FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vi Prego Aiutatemi
Rispondi Nuova Discussione
CARBOTTI
Messaggio: #1
Salve, chi mi può aiutare? Il mio problema è che quando fotografo un paesaggio in controluce al tramonto, e poi in post produzione cerco di abbassare le luci per scoprire i dettagli del cielo con i suoi colori di tramonto, mi appaiono dei brutti archi rossi sul cielo, che mi guastano la foto, e mi obbliga a rialzare le luci. Qualcuno sa' darmi un consiglio per evitare questo, o perlomeno spiegarmi da cosa dipende?
astellando
Messaggio: #2
Quando appaiono gli archi o le striature in genere è segno di una post esagerata, quello che è sbagliato in partenza (allo scatto) non è recuperabile in post se non in parte; un controluce prevede o che si perdano i dettagli nelle parti scure o che si brucino le parti chiare a meno di unire due scatti ognuno con la giusta esposizione e per lo scuro e per il chiaro, purtroppo la gamma dinamica anche dei sensori più performanti è mooooolto minore di quella dell'occhio umano e uno scatto solo in condizioni critiche non restituirà mai quello che vede l'occhio.

Ciao Andrea
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #3
Ciao,
lavori in RAW vero ?
Perché se lavori in JPG il margine è strettissimo : i JPG sono file che registrano solo 8bit per ogni canale colore ; per i RAW ne hai 14bit per canale. Come ti è stato detto se spingi molto la PP escono artefatti (tra cui il "banding" che tu segnali) ed i files JPG con meno informazioni sono più proni a tali problemi

Alessandro
CARBOTTI
Messaggio: #4
QUOTE(ma01417 @ Jan 20 2015, 08:56 PM) *
Ciao,
lavori in RAW vero ?
Perché se lavori in JPG il margine è strettissimo : i JPG sono file che registrano solo 8bit per ogni canale colore ; per i RAW ne hai 14bit per canale. Come ti è stato detto se spingi molto la PP escono artefatti (tra cui il "banding" che tu segnali) ed i files JPG con meno informazioni sono più proni a tali problemi

Alessandro


Sì, io lavoro i Raw: cioè, non ho capito se in raw peggioro il problema?
Claudio_F
Iscritto
Messaggio: #5
No, in raw è ok... perchè sull'immagine ci sono più informazioni e quindi hai più "spazio" per modificare l'immagine.
ciao-ceo
Messaggio: #6
Salve Pino,
il raw va bene, non credo Alessandro le suggerisse di scattare in jpg.
Anch'io direi di sommare 2 esposizioni in post come ha scritto Andrea (astellando).
Un'altrenativa più costosa può essere quella di dotarsi di filtri "degradanti" (per esempio quelli della Lee) utili a "scurire" solo una parte della foto.

Riccardo
CARBOTTI
Messaggio: #7
praticamente mi succede in controluce quando fotografo il tramonto (ma non sempre ma spesso) se io non tocco la foto, le striature non si notano, ma se voglio abbassare le luci del cielo al tramonto per dare contrasto ai colori del tramonto e alle nuvole, queste striature si evidenziano gUASTANDOMI LA FOTO, e sono obbligato a rialzare le luci del cielo come da originale, per mitigare per nascondere queste strisce.
ges
Staff
Messaggio: #8
Presumo si tratti di "posterizzazione" vuol dire che si sta forzando con Photoshop.

Sposto in software
Memez
Messaggio: #9
pur lavorando in raw, ci sono dei limiti. se le luci sono bruciate, anche il miglior software di post produzione non può recuperare tutto (stesso discorso vale per le ombre) senza "danneggiare" l'immagine.

bisogna sempre partire da una buona foto così da ridurre al minimo gli interventi di correzione.
nel caso specifico, come ti è già stato suggerito, è consigliabile fare due scatti: uno esposto sul cielo così da avere i colori e dettagli giusti, e uno esposto sul terreno così da avere le ombre e luci ben equilibrate.

tutto ciò con l'uso del cavalletto ovviamente.

poi si torna a casa e si ricompone lo scatto facendo i dovuti aggiustamenti.
fine.
CARBOTTI
Messaggio: #10
Meno male che ci siete voi. Vi ringrazio tantissimo per le vostre preziose risposte, che intanto mi avete insegnato il nome specifico di questo difetto, e mi avete fatto capire di cosa si tratta. E grazie a voi ho capito che è un fenomeno che si presenta
quando si vuole scoprire esageratamente in post, porzioni di cielo in controluce, in cui il cielo è sovraesposto.
Ora ho capito che se voglio definire bene il cielo al tramonto del sole, devo sottoesporre la superficie terrena,
perché ho notato che è più facile recuperare le ombre anziché il cielo, infatti avvolte mi stupisco la capacità
di recupero ombre, senza deteriorare l'immagine. Invece io facevo al contrario: sovraesponevo il cielo, e quando poi dovevo recuperarlo in post, nonostante recuperassi brillantemente e con ottima qualità, tutto però mi veniva guastata dalla comparsa di queste strisce rosse. Grazie di cuore a tutti che mi siete stati di grande aiuto, e ben vengano altri consigli a chi ne ha. Un salutone.
CARBOTTI
Messaggio: #11
Ringrazio tutti di cuore per avermi aiutato. Grazie a voi ho capito dov'era l'errore, ed ho potuto risolvere il problema, fotografando un cielo al tramonto, senza quel fastidioso banding.
Vi posto una fotografia. Un saluto a tutti dalle puglie.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Pinocarbo il Jan 21 2015, 06:20 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio