FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cedolino Garanzia
Rispondi Nuova Discussione
AlessioPucci
Messaggio: #1
Salve,ho perso il cedolino della garanzia,si può' recuperare in qualche modo?Non e' nital ma nikon europa.Grazie
Cesare44
Messaggio: #2
cosa intendi per cedolino della garanzia?

Per la garanzia Europa basta la prova d'acquisto, ovvero scontrino o fattura senza partita IVA.
La garanzia legale vale due anni, il primo è a carico di LTR, mentre per il secondoanno, dovrai rivolgerti al negoziante.

ciao
AlessioPucci
Messaggio: #3
il cedolino con il numero seriale...Il negozio mi ha detto che senza quello non mi cambiano pezzo in garanzia.Gentile Cliente, potrebbe inviarci copia del cedolino Nikon della macchina che trova all'interno della confezione.
Ci è stato richiesto dal centro assistenza per effettuare una sostituzione in garanzia.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
la normativa europea scarica la responsabilità della garanzia sul venditore e non su altri, al venditore devi presentare solo lo scontrino fiscale che il venditore ha rilasciato a suo tempo, se si rifiuta, si rifiuta di adempiere una norma di legge.

Antonio
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(alessiojody @ Jan 20 2015, 06:20 PM) *
il cedolino con il numero seriale...Il negozio mi ha detto che senza quello non mi cambiano pezzo in garanzia.Gentile Cliente, potrebbe inviarci copia del cedolino Nikon della macchina che trova all'interno della confezione.
Ci è stato richiesto dal centro assistenza per effettuare una sostituzione in garanzia.

il numero seriale è riportato anche sulla tua reflex, e per legge, confermo quello che ti ha detto Antonio.

ciao
Arthuar
Messaggio: #6
QUOTE(Cesare44 @ Jan 20 2015, 06:55 PM) *
il numero seriale è riportato anche sulla tua reflex, e per legge, confermo quello che ti ha detto Antonio.

ciao

Ciao, non volevo aprire altro topic e vado leggermente OT, ma nn troppo.

Dovrei prendere una D610 usata di un ragazzo a cui LTR ha sostituito la D600 per il prob della polvere.
La D600 era Europa, la D610 è pacchetto Nital.
È vero che adesso il corpo macchina è coperto 4 anni a decorrere da scontrino della D600 Europa?
Perdonatemi, ho cercato su google ma nn ho trovato niente.
Grazie.
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(Arthuar @ Jan 20 2015, 11:02 PM) *
Ciao, non volevo aprire altro topic e vado leggermente OT, ma nn troppo.

Dovrei prendere una D610 usata di un ragazzo a cui LTR ha sostituito la D600 per il prob della polvere.
La D600 era Europa, la D610 è pacchetto Nital.
È vero che adesso il corpo macchina è coperto 4 anni a decorrere da scontrino della D600 Europa?
Perdonatemi, ho cercato su google ma nn ho trovato niente.
Grazie.

bella domanda, quello che so, sulle reflex sostituite, come in questo caso, per la garanzia, fa fede lo scontrino o fattura d'acquisto della reflex sostituita.
Ma il tuo è un caso particolare, e non sarei sicuro che Nital, pur trattandosi di una reflex importata da loro, offra il raddoppio di garanzia a 4 anni anziché 2 come per l'import europeo.
Ti conviene girare la domanda a LTR, ricordandoti che, la garanzia estesa spetta solo al primo acquirente, e nel caso di vendita, rimane solo quella legale di 2 anni.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Jan 20 2015, 11:12 PM
Arthuar
Messaggio: #8
QUOTE(Cesare44 @ Jan 20 2015, 11:11 PM) *
bella domanda, quello che so, sulle reflex sostituite, come in questo caso, per la garanzia, fa fede lo scontrino o fattura d'acquisto della reflex sostituita.
Ma il tuo è un caso particolare, e non sarei sicuro che Nital, pur trattandosi di una reflex importata da loro, offra il raddoppio di garanzia a 4 anni anziché 2 come per l'import europeo.
Ti conviene girare la domanda a LTR, ricordandoti che, la garanzia estesa spetta solo al primo acquirente, e nel caso di vendita, rimane solo quella legale di 2 anni.

ciao

Grazie Cesare.
Infatti la persona mi ha indicato che la data di partenza é quella indicata dallo scontrino.
Però è differente se sono due anni o 4 anni.
Devo inviare lettera alla Nital?... Dovevo prendere decisione entro venerdì.
AlessioPucci
Messaggio: #9
Grazie a tutti,scriverò al negozio e lo faro' presente.A questo punto mi chiedo un negozio come ollostore non sa queste cose?
AlessioPucci
Messaggio: #10
potrei rivolgermi direttamente a LTR senza passare dal negozio?
Antonio Canetti
Messaggio: #11
se sei nel primo anno di garanzia sì, tramite un accordo tra Nikon europee Nital ti puoi rivolgere direttamente alla LTR, mentre se sei nel secondo anno ti devi rivolgere al venditore, come tutela la legge sulla garanzia.

Antonio
AlessioPucci
Messaggio: #12
Allora contatto subito ltr,grazie
Arthuar
Messaggio: #13
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 21 2015, 09:39 AM) *
se sei nel primo anno di garanzia sì, tramite un accordo tra Nikon europee Nital ti puoi rivolgere direttamente alla LTR, mentre se sei nel secondo anno ti devi rivolgere al venditore, come tutela la legge sulla garanzia.

Antonio

Salve Antonio,
Forse rispondeva a me, non so.
Comunque, essendo il primo corpo macchina, quello sostituito, del luglioo 2013, allora la scadenza è a luglio del 2015..giusto?!
Grazie.
AlessioPucci
Messaggio: #14
Senza il cedolino di garanzia il negozio mi dice che non si fa nulla
Cesare44
Messaggio: #15
QUOTE(alessiojody @ Jan 21 2015, 06:19 PM) *
Senza il cedolino di garanzia il negozio mi dice che non si fa nulla

Per la legge italiana che ha valore anche in Europa, basta solamente lo scontrino d'acquisto o la fattura, da cui risulti il nome o la ditta del rivenditore.
In ogni caso il rivenditore dovrebbe avere un registro da dove, se vuole, può ricavare, se quella reflex, con quella matricola, è uscita dal suo negozio.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Jan 21 2015, 08:57 PM
AlessioPucci
Messaggio: #16
in merito alla Sua richiesta La informiamo che la garanzia europea è coperta per legge dal produttore nel primo anno mentre nel secondo anno dal rivenditore. Se il prodotto rientra nella garanzia del primo anno, può effettuare la spedizione presso LTR Service www.ltr.it allegando copia del documento d'acquisto e del certificato di garanzia (certificato giallo) ed una lettera accompagnatoria con i Vs Dati compresi di codice fiscale ed il problema riscontrato; durante il secondo anno, deve contattare direttamente il proprio rivenditore.


Le confermiamo inoltre che senza copia del documento d'acquisto e del certificato di garanzia europea, il laboratorio LTR Service non potrà intervenire sul Suo prodotto.
La risposta di LTR
Cesare44
Messaggio: #17
QUOTE(alessiojody @ Jan 22 2015, 01:28 PM) *
in merito alla Sua richiesta La informiamo che la garanzia europea è coperta per legge dal produttore nel primo anno mentre nel secondo anno dal rivenditore. Se il prodotto rientra nella garanzia del primo anno, può effettuare la spedizione presso LTR Service www.ltr.it allegando copia del documento d'acquisto e del certificato di garanzia (certificato giallo) ed una lettera accompagnatoria con i Vs Dati compresi di codice fiscale ed il problema riscontrato; durante il secondo anno, deve contattare direttamente il proprio rivenditore.
Le confermiamo inoltre che senza copia del documento d'acquisto e del certificato di garanzia europea, il laboratorio LTR Service non potrà intervenire sul Suo prodotto.
La risposta di LTR

LTR non ha nei propri database la tua reflex, e giustamente per provare la provenienza Europea ha bisogno della certificazione.

Quel certificato, ti da diritto a rivolgerti direttamente e solo per il primo anno a LTR, in ogni caso, a prescindere dalla perdita del certificato, il rivenditore, a fronte di un suo scontrino o fattura, è obbligato a fornirti la garanzia legale.

ciao


P.S. tra l'altro se leggi bene quello che ti scrive LTR, parla che puoi rivolgerti per il primo anno a loro, ma non non sei obbligato. A buon intenditor...
AlessioPucci
Messaggio: #18
comunque c'e' un modo per riavere il cedolino?A chi mi devo rivolgere?
pinazza
Messaggio: #19
Sarà difficile ottenerne una copia, ma credo che tu ti possa rivolgere solo al venditore.
Non certo a Nital che quella macchina non l'ha distribuita..
Ciao
Pino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio