FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 40mm Micro
Rispondi Nuova Discussione
supermarco99
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Vorrei comprare un obbiettivo macro con un buon rapporto qualità/prezzo. Mi piace scattare foto agli insetti e fiori, e ho pensato di acquistare il 40mm micro nikkor, ma leggendo nei vari forum, ho dedotto che non è molto adatto a fotografare insetti perchè avendo una focale molto corta, gli insetti potrebbero scappare e intimorirsi davanti all'obiettivo. Ma credo che fotografare una farfalla posata su un fiore anche con un obiettivo del genere non volerebbe via se si fa attenzione a come muoversi. Oppure fotografare una cavalletta credo che non sia tanto difficile dato che riesco anche a prenderle facilmente se posso. Quindi non capisco perchè questo macro economico ma di buona qualità sia adatto solo a oggetti (o animali) statici. Vorrei anche fotografare piccoli ragni sui fiori oppure maggiolini, api, bruchi.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
l'ottica in questione è più adatta a fotografare monete, francobolli o quanto meno oggetti statici, per gli insetti ti devi avvicinare troppo e logicamente scappano.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 20 2015, 01:09 PM
Lutz!
Messaggio: #3
Trovi dei vecchi micro a basso prezzo
niklaudio77
Messaggio: #4
Con 40mm sei vicinissimo al soggetto (qualche cm ) avresti problemi anche per porre il flash.
Ciao
stefanostanga
Messaggio: #5
Ciao, se ti interessa io sulla mia D3100 tengo solo il 40 micro (avendo come opzione il super luminoso 18-55..). Se ti interessa qui
https://www.flickr.com/photos/126505755@N06/
puoi vedere un pò di miei scatti e qualche macro.
Io lo uso un pò come tuttofare e mi ci trovo benissimo. Avendo un budget limitato ho preferito questa lente perchè mi dava la possibilità di provare diversi "temi".
Per esperienza ti dico che farfalle, mosche, ragni etc li ho fotografati...ma che fatica!!! Devi sudare parecchio sommando la difficoltà della pdc ridottissima alla ovviamente strettissima vicinanza con il soggetto che si spaventa subito trovandoti a pochi cm. Io lo consiglio ma se vuoi fare soprattutto macro a insetti....prova altro wink.gif

Messaggio modificato da stefanostanga il Jan 26 2015, 04:06 PM
Manubrio
Messaggio: #6
Per gli insetti in effetti andresti troppo vicino. comunque ha una ottima resa cromatica, lo adoro per i primi piani ed anche molte foto paesaggistiche.

Ho comperato un flash da obiettivo su Ama. Lo ritengo indispensabile su questo oggetto.

alcune foto diverse fatte col 40 micro su D60. risoluzione ridotta per questione di upload.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
60 Micro E 105 Micro sbucchi 28 02-04-2005 01:55
Micro: Cambiare 105 2.8 Micro Ais Con Zoom 70-180 Micro Afd Iux 20 21-03-2014 10:19
Micro 55 F2.8 E Micro Afd 60 F2.8 Fedro 19 28-01-2007 19:20
60 Micro O 105 Micro Usato? christian.coco 13 10-12-2004 16:54
60mm Micro Oppure 105mm Micro domenick 10 23-09-2004 21:42