FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D810: Chi La Sceglierebbe?
Rispondi Nuova Discussione
ThELaW
Messaggio: #1
Buon pomeriggio, da possessore di D4s, vi chiedo: e la D810 come rende ad alti iso e tropicalizzazione?
Grazie
astellando
Messaggio: #2
Chi la sceglierebbe? Io se avessi budget messicano.gif
simonegiuntoli
Messaggio: #3
Se è come la D800, che possiedo, agli alti iso va bene, anche se non è il suo mestiere preferito, sicuramente peggio della D4s... Come tropicalizzazione ti posso dire che qualche goccia d'acqua e forse anche un po' di più che qualche goccia la regge...
Ma se hai una D4s evidentemente hai bisogno di raffica... In questo caso la D4s è insuperabile...

Messaggio modificato da simonegiuntoli il Jan 19 2015, 07:31 PM
ThELaW
Messaggio: #4
QUOTE(simonegiuntoli @ Jan 19 2015, 07:31 PM) *
Se è come la D800, che possiedo, agli alti iso va bene, anche se non è il suo mestiere preferito, sicuramente peggio della D4s... Come tropicalizzazione ti posso dire che qualche goccia d'acqua e forse anche un po' di più che qualche goccia la regge...
Ma se hai una D4s evidentemente hai bisogno di raffica... In questo caso la D4s è insuperabile...


Uso la D4s principalmente per caccia fotografica ( uccelli ), fotografia naturalistica, macro e paesaggi.
Mi interessa il confronto, anche e soprattutto per le notturne alle stelle dove con la D4s scatto dai 6400 iso come minimo.
E mi interessa sapere anche la tropicalizzazione come va.
Nikon cosa dichiara in merito? E' tropicalizzata come una PRO oppure viene inserite nella fascia della semipro?
Ricordo, che quando avevo la D700, la tropicalizzazione era fantastica!
Grazie
gabrielmalanca
Messaggio: #5
Ho in prova adesso una D4S (di un amico) e dopodomani mi arriva una D810 (per un amico) ...

Ma al mio parere la D810 come ad alti iso e tropicalizzazione e di sotto di una D4S, ...

Dopodomani avrò anche la conferma 100% mettendoli al confronto ...
beppe cgp
Messaggio: #6
Ho avuto D4 e l'ho cambiata con D800E per me qualitativamente parlando è un passo avanti.
Ora ho la D810 ma non ho mai provato la D4s ma credo che sia un po' come tra d810/d4

Gli unici vantaggi della ammiraglia sulla 810 sono la tropicalizzazione e la raffica.

Per il resto vince su tutto la 810... anche per gli iso hanno il rapporto segnale/rumore identico quindi il rumore è il medesimo... con la differenza che su un file da 36mp si riesce a fare interventi di denoiser molto meno invasivi quindi il risultato finale è a vantaggio della 810.

Come già detto, per me la D4s ha senso solo se si ha la necessità di raffiche o corpo tropicalizzato.
maurizio angelin
Messaggio: #7
QUOTE(beppe cgp @ Jan 19 2015, 09:29 PM) *
Ho avuto D4 e l'ho cambiata con D800E per me qualitativamente parlando è un passo avanti.
Ora ho la D810 ma non ho mai provato la D4s ma credo che sia un po' come tra d810/d4

Gli unici vantaggi della ammiraglia sulla 810 sono la tropicalizzazione e la raffica.

Per il resto vince su tutto la 810... anche per gli iso hanno il rapporto segnale/rumore identico quindi il rumore è il medesimo... con la differenza che su un file da 36mp si riesce a fare interventi di denoiser molto meno invasivi quindi il risultato finale è a vantaggio della 810.

Come già detto, per me la D4s ha senso solo se si ha la necessità di raffiche o corpo tropicalizzato.


Da possessore di D4 e D800 non posso che dissentire assolutamente.
PER ME D4 vince "a mani basse".

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jan 19 2015, 09:56 PM
ThELaW
Messaggio: #8
E' che sono indeciso se fare il passaggio a D810 e risparmiare un po di soldi.
Faccio anche foto notturne ed ho bisogno di capire se la D810 a 6400 iso si comporta come una D4s
Lapislapsovic
Messaggio: #9
QUOTE(ThELaW @ Jan 19 2015, 11:12 PM) *
E' che sono indeciso se fare il passaggio a D810 e risparmiare un po di soldi.
Faccio anche foto notturne ed ho bisogno di capire se la D810 a 6400 iso si comporta come una D4s

La logica e la fisica tenendo a mente il funzionamento del sensore, vorrebbero che per pari superfici un sensore con meno Mpx contemporaneo ad un altro ad alti iso generi meno rumore, i libretti della D4 e D800 riportano che se nel menù non è attiva la voce riduzione rumore ad alti iso, dopo tot iso viene comunque di default applicata una riduzione rumore (volente o nolente) inferiore a quella "moderata" se fosse invece attiva la voce nel menù, detto ciò l'applicazione forzata della riduzione rumore con le modalità di cui sopra per la D800 avviene dai 1600 iso in su, per la D4 invece dai 3200 iso in su, nei libetti sia della D4s che della D810 questa particolare specifica è stata eliminata, nel senso che non viene più riportato l'intervallo iso in cui avviene ciò wink.gif, c'è comunque da tenere a mente il "fattore ridimensionamento", ovvero se i 36 Mpx li ricampioniamo verso il basso avremo una sensazione visiva di riduzione rumore wink.gif....

Ciao ciao
lupaccio58
Messaggio: #10
QUOTE(beppe cgp @ Jan 19 2015, 09:29 PM) *
Gli unici vantaggi della ammiraglia sulla 810 sono la tropicalizzazione e la raffica.
Per il resto vince su tutto la 810... anche per gli iso hanno il rapporto segnale/rumore identico quindi il rumore è il medesimo... con la differenza che su un file da 36mp si riesce a fare interventi di denoiser molto meno invasivi quindi il risultato finale è a vantaggio della 810.

Quoto decisamente. Con tutto il rispetto per chi la vede in maniera differente, ma per me questo è vangelo
giuliomagnifico
Messaggio: #11
Se non ti interessa la raffica D810 a mani bassi. Due/tre spanne sopra D4. (Anche un amico, su mia insistenza, è passato da D4 a D810 e ne è molto più contento, soprattutto per qualità fotografica ma anche per maneggevolezza corpo macchina, che orizzonte virtuale e peso/ingombri).

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Jan 20 2015, 08:48 AM
sarogriso
Messaggio: #12
Bene,

Ora sappiamo che chi compra una delle "grosse" è solo per la raffica. rolleyes.gif

dovrò provare a crederci, ma non garantisco. hmmm.gif

saro
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #13
Non sono concorde con chi afferma che a parità di superficie del sensore sia identico il fattore rumore.
La D810 ha 36Mpixel mentre la D4S mi sembra che abbia solo 17Mpixel per cui essendo doppio il numero dei pixel porta inevitabilmente
ad una superficie inferiore con annesso un maggior rumore del sensore. Anche la tensione d'uscita, essendo la superficie inferiore dovrebbe
richiedere una maggior amplificazione del segnale elettrico.
Una conferma, a mio parere, è la possibilità per l'ammiraglia, di poter esporre tranquillamente a valori iso dove la D810 segna il passo.
Certo che l'asso nella manica della D 810 è l'eccezionale risoluzione del suo sensore.
Confrontare due macchine destinate a impieghi differenti non mi sembra idoneo.
Inoltre sarebbe corretto eseguire dei test strumentali e alle medesime condizioni operative e non basarsi su fotogrammi scattati magari
in condizioni completamente differenti.
frinz
Messaggio: #14
QUOTE(ThELaW @ Jan 19 2015, 06:40 PM) *
Buon pomeriggio, da possessore di D4s, vi chiedo: e la D810 come rende ad alti iso e tropicalizzazione?
Grazie

in piscina ( pallanuoto) piglia acqua con cloro e non fa una piega, per ora ( circa 9000 scatti in tutto il campionato di A1 e torneucoli minori) .
fino a 12500 con opporturne riduzioni e plugin è utilizzabilissima per web e stampa.
o meglio: i miei clienti non si sono mai lamentati.
il dettaglio è favoloso.
il resto che leggi in giro chiacchere e distintivo :-)
Ciao !
ThELaW
Messaggio: #15
Dunque faccio il punto della situazione.
La D4s è splendida in tutto! autofocus gamma dinamica e alti iso.
Tutta perfetta insomma.
La venderei perchè ho problemi economici ( sto guadagnando meno di prima per via della cassa integrazione).
Faccio avifauna, foto paesaggistiche (diurne e notturne), e macro!
La mia scelta ricadrebbe su D810 + D750
Per le notturne sceglierei l'ergonomia e la tenuta ad alti iso ( e gamma dinamica) della D750.
Per paesaggi di giorno e macro, la D810.
Per avifauna (ho visto su un altro forum di naturalistica che tutti conoscete) scatti magnifici di gente ex possessore di D3s e D4 (s) che usano con soddisfazione la D810.
Parlando di raffica, quei 7 fps raggiunti in modalità DX ( che mi va sempre bene) sono idonei. Spesso non scatto mai a 11 fps
Avrei compattezza e ergononomia allo stesso tempo!
Adesso la domanda fondamentale è l'autofocus: E' vero che D750 e D810 hanno lo stesso autofocus della D4s? Ma dico...lo stesso in tutto! Oppure c'è l'inghippo?
Grazie
stefanoc72
Messaggio: #16
QUOTE(ThELaW @ Jan 20 2015, 05:57 PM) *
Dunque faccio il punto della situazione.
La D4s è splendida in tutto! autofocus gamma dinamica e alti iso.
Tutta perfetta insomma.
La venderei perchè ho problemi economici ( sto guadagnando meno di prima per via della cassa integrazione).
Faccio avifauna, foto paesaggistiche (diurne e notturne), e macro!
La mia scelta ricadrebbe su D810 + D750
Per le notturne sceglierei l'ergonomia e la tenuta ad alti iso ( e gamma dinamica) della D750.
Per paesaggi di giorno e macro, la D810.
Per avifauna (ho visto su un altro forum di naturalistica che tutti conoscete) scatti magnifici di gente ex possessore di D3s e D4 (s) che usano con soddisfazione la D810.
Parlando di raffica, quei 7 fps raggiunti in modalità DX ( che mi va sempre bene) sono idonei. Spesso non scatto mai a 11 fps
Avrei compattezza e ergononomia allo stesso tempo!
Adesso la domanda fondamentale è l'autofocus: E' vero che D750 e D810 hanno lo stesso autofocus della D4s? Ma dico...lo stesso in tutto! Oppure c'è l'inghippo?
Grazie


Scusami ma se hai problemi economici, vendi la D4s per prendere due Reflex come D810 e D750?
Se le prendi tutte e due Nital spendi circa se non proprio poco di più, 5000€, ha senso?
Poi naturalmente sono fatti tuoi, mi sembrava solo un contro senso....
A questo punto perché non prendere solo la D810?
Ne sono possessore e ti posso assicurare che fa il suo anche nelle stellate.

Stefano
sarogriso
Messaggio: #17
QUOTE(stefanoc72 @ Jan 20 2015, 09:32 PM) *
Se le prendi tutte e due Nital spendi circa se non proprio poco di più, 5000€, ha senso?
Poi naturalmente sono fatti tuoi, mi sembrava solo un contro senso....
A questo punto perché non prendere solo la D810?


Mi accodo al ragionamento che trovo pertinente, se poi ci si aggiunge la perdita sulla vendita della D4s direi che l'affare "non s'ha da fare",

saro
frinz
Messaggio: #18
...due corpi macchine per hobby?
la d810 e la 750 per foto di hobby mentre sei in difficoltà economiche ??
dalla d4s di sti tempi cosi pensi di ricavare ???
e se le difficoltà economiche aumentano poi rivendi pure le ultime due due ???
e speri di rivenderle senza smenarci almeno il 30%?
e nel frattempo avrai fatto foto migliori agli uccelli ????
conviene tenersi la D4s, visto che è un hobby ( e comprarsi una macchina da svariate migliaia di euro per hobby...insomma vedi tu)
io la penso proprio diversamente: ci lavoro e sono costretto ad averle perché faccio prevalentemente indoor, quindi la resa ad alti iso
è una priorità, ma ripeto, ci lavoro, quindi le ammortizzo, per fortuna ma sappi
che quando si è allentata la gomma del 70 200 VR2, l'ho tagliata e reincollata con il biadesivo :-)
ma se fosse un hobby: d3s ( voglio esagerare, perché pure la D2xs mi andrebbe bene) e arrivederci fino al 2020....
Poi ognuno ci fa quello che vuole con i propri soldi e forse non si dovrebbero dare consigli non richiesti,
come ho appena fatto (scusa)
ma continuare a cambiare macchine nella speranza di sentirsi meglio non diminuirà le difficoltà economiche;
forse l'umore.
se poi vuoi sapere se l'AF della D810 è quanto quello della D4s, ti dico. si .. . funziona benone,
come funzionava quello della d4, quello della D3s e quello della D3
e con un minimo di pratica anche di quelle prima di loro...però di gente in giro che se ne lamenta la trovi, beninteso
...di solito fanno qualche migliaio di scatti in mezz'ora ai tombini di casa..magari hanno ragione loro.
ciao
ciao ! :-)
Felicione
Messaggio: #19
Scusa se rispondo ora, ieri dopo l'MP ho avuto problemi con la connessione.
Credo tu abbia dato un'occhiata ai NEF che ti ho mandato (anche se gli scatti erano pietosetti messicano.gif ).
Venendo da D700/D3 le mie (prime) impressioni sono completamente distanti da te che devi valutarla con la D4s.
Per me la D810 è un salto enorme in tutto.
Leggendo il tuo ultimo post però mi sento di accodarmi a Stefano, Saro e Frinz.
Fermo restando che uno, poi, fa quello che gli pare.
igorphoto
Messaggio: #20
Se hai una d4s non andrei a cercare altro...che non siano vetri e filtri eccelsi.
giuliocirillo
Messaggio: #21
Se non ti interessano i 36mpx la compattezza ed il peso....la D4s è molte spanne sopra.........

ciao
ThELaW
Messaggio: #22
QUOTE(Felicione @ Jan 21 2015, 12:13 PM) *
Scusa se rispondo ora, ieri dopo l'MP ho avuto problemi con la connessione.
Credo tu abbia dato un'occhiata ai NEF che ti ho mandato (anche se gli scatti erano pietosetti messicano.gif ).
Venendo da D700/D3 le mie (prime) impressioni sono completamente distanti da te che devi valutarla con la D4s.
Per me la D810 è un salto enorme in tutto.
Leggendo il tuo ultimo post però mi sento di accodarmi a Stefano, Saro e Frinz.
Fermo restando che uno, poi, fa quello che gli pare.


appena posso, li guardo wink.gif
frinz
Messaggio: #23
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 21 2015, 07:47 PM) *
Se non ti interessano i 36mpx la compattezza ed il peso....la D4s è molte spanne sopra.........

ciao



...si vabbè e allora la 'mi nonna comunicava con li Venusiani le previsioni del tempo prima di stendere i panni in cortile !
laugh.gif
ma come fai a paragonare due macchine così diverse e dire che una è mejo dell'altra ?!
Con 36 pizze ce fai certe cose , con meno no e viceversa ( ma non sempre) .
...comunque chiudo qui perché poi se scatenato i templari dell'una o dell'altra e finisce a badilate.
senza offesa s'intende...
che ognuno si goda le proprie granitiche certezze Pollice.gif

Messaggio modificato da frinz il Jan 21 2015, 09:48 PM
kappona
Messaggio: #24
QUOTE(ThELaW @ Jan 20 2015, 05:57 PM) *
Dunque faccio il punto della situazione.
La D4s è splendida in tutto! autofocus gamma dinamica e alti iso.
Tutta perfetta insomma.
La venderei perchè ho problemi economici ( sto guadagnando meno di prima per via della cassa integrazione).
Faccio avifauna, foto paesaggistiche (diurne e notturne), e macro!
La mia scelta ricadrebbe su D810 + D750
Per le notturne sceglierei l'ergonomia e la tenuta ad alti iso ( e gamma dinamica) della D750.
Per paesaggi di giorno e macro, la D810.
Per avifauna (ho visto su un altro forum di naturalistica che tutti conoscete) scatti magnifici di gente ex possessore di D3s e D4 (s) che usano con soddisfazione la D810.
Parlando di raffica, quei 7 fps raggiunti in modalità DX ( che mi va sempre bene) sono idonei. Spesso non scatto mai a 11 fps
Avrei compattezza e ergononomia allo stesso tempo!
Adesso la domanda fondamentale è l'autofocus: E' vero che D750 e D810 hanno lo stesso autofocus della D4s? Ma dico...lo stesso in tutto! Oppure c'è l'inghippo?
Grazie


Di fronte a questi ragionamenti non ho parole!! Ma cerca di sfruttare al meglio quella meraviglia che possiedi! Stelle,panorami.ritratti e anche delle belle foto!
Ciao
Remigio
giuliocirillo
Messaggio: #25
QUOTE(frinz @ Jan 21 2015, 09:48 PM) *
...si vabbè e allora la 'mi nonna comunicava con li Venusiani le previsioni del tempo prima di stendere i panni in cortile !
laugh.gif
ma come fai a paragonare due macchine così diverse e dire che una è mejo dell'altra ?!
Con 36 pizze ce fai certe cose , con meno no e viceversa ( ma non sempre) .
...comunque chiudo qui perché poi se scatenato i templari dell'una o dell'altra e finisce a badilate.
senza offesa s'intende...
che ognuno si goda le proprie granitiche certezze Pollice.gif


Scusami quasi tutta la discussione è stata così:

QUOTE(beppe cgp @ Jan 19 2015, 09:29 PM) *
Ho avuto D4 e l'ho cambiata con D800E per me qualitativamente parlando è un passo avanti.
Ora ho la D810 ma non ho mai provato la D4s ma credo che sia un po' come tra d810/d4

Gli unici vantaggi della ammiraglia sulla 810 sono la tropicalizzazione e la raffica.

Per il resto vince su tutto la 810... anche per gli iso hanno il rapporto segnale/rumore identico quindi il rumore è il medesimo... con la differenza che su un file da 36mp si riesce a fare interventi di denoiser molto meno invasivi quindi il risultato finale è a vantaggio della 810.

Come già detto, per me la D4s ha senso solo se si ha la necessità di raffiche o corpo tropicalizzato.



QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 20 2015, 08:47 AM) *
Se non ti interessa la raffica D810 a mani bassi. Due/tre spanne sopra D4. (Anche un amico, su mia insistenza, è passato da D4 a D810 e ne è molto più contento, soprattutto per qualità fotografica ma anche per maneggevolezza corpo macchina, che orizzonte virtuale e peso/ingombri).


Etc....Etc....

Ora io dico il contrario e tu mi rimproveri???........ wink.gif

messicano.gif

ciao

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D810: Chi La Sceglierebbe? ThELaW 34 28-01-2015 11:03
2 Pagine: V   1 2 >