FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Il Marocco
in bianco e nero
Rispondi Nuova Discussione
Giacomo Sardi
Messaggio: #1
Marocco, cosa dire.... le parole che avrei in mente sono poche, o sono tante? Non lo so.
Potrei scrivere 2 righe descrivendo le città imperiali,Fes, Marrakech, Rabat e Casablanca, ma consentitemi di parlarvi di qualcosa di diverso..
La prima cosa che balza agli occhi, attraversando il Marocco, è la quantità di plastica che viene scaricata dappertutto, nel deserto, nelle città, nei campi coltivati.
Voi pensate ad un paese sottosviluppato, dove non è presente alcun sistema di riciclaggio e dove la gente preferisce scaricare gli involucri dei prodotti "occidentali" dove capita, anche perchè la nettezza urbana mica passa nella strada sotto casa...
Troppo presto, siamo arrivati troppo in fretta con i nostri prodotti, le nostre bottigliette di plastica, i nostri succhini di frutta, i profumi, le scatole dei giocattoli, le lattine...
Il Marocco sta affogando nella plastica, i prodotti del "benessere" si trasformeranno a breve in una catastrofe ecologica.
Chilometri e chilometri di deserto incorniciato da sacchetti e rifiuti non biodegradabili che rimarranno lì per decine, se non centinaia di anni e continueranno ad aumentare.
Quello che mi domando io è come si può introdurre prodotti commerciali con una grosso residuo plastico in un paese che non è in grado di raccoglierelo, incenerirlo o riciclarlo lasciandolo quindi nell'ambiente.
Prima di introdurre questo genere di prodotti "indigesti" per un paese sottosviluppato ,non sarebbe meglio fare degli studi?
Ma chi li dovrebbe fare? Le corporation? Le nazioni?
Parole al vento le mie? Forse si.

vi racconterò degli occhi tristi
di quelli neri, di quelli luccicanti,
speranzosi, di quelli traditi.
Vi racconterò di una terra lontana,
malata , impreparata a digerire "noi".
Plastica nel deserto, rumori metallici,
mani tagliate, fetore vomitevole,
thè alla menta, mani sporche,
una arancia sul terreno, un gattino che muore,
stanchezza, un dribbling veloce,
gente che sale, uno sguardo lontano,
una sedia all'ombra, una bimba che lavora,
gente che ride, amore, odio, furbizia,
musulmani, arabi,una vita che cresce dietro ad una grata,
olive, patate, giochi di luce....

Il mio Marocco è tutto questo, grazie per l'attenzione, spero che questi scatti vi emozionino come mi sono emozionato io quando li ho rivisti.



user posted image

user posted image
Giacomo Sardi
Messaggio: #2
user posted image

user posted image
Giacomo Sardi
Messaggio: #3
user posted image

user posted image
Giacomo Sardi
Messaggio: #4
user posted image

user posted image
Giacomo Sardi
Messaggio: #5
user posted image\

user posted image
Giacomo Sardi
Messaggio: #6
user posted image

user posted image
Giacomo Sardi
Messaggio: #7
user posted image

user posted image
Giacomo Sardi
Messaggio: #8
user posted image

user posted image
Giacomo Sardi
Messaggio: #9
user posted image

user posted image
Giacomo Sardi
Messaggio: #10
user posted image

user posted image
Giacomo Sardi
Messaggio: #11
fine.... ce l'ho messa tutta gente.... ho fatto i salti mortali con le ottiche che ho in corredo...

ho deciso che il mio prossimo acquisto sarà il 18-200 vr .... dev'essere esagerato per gli street veloci...

Luigi BM
Messaggio: #12
Complimenti Goldino75,
bello il tuo racconto, e soprattutto bellissime foto in BN, sono una più bella dell’altra.
Torno a ripetermi:Bravo.

Ultimamente ho fatto diversi viaggi in Marocco e sicuramente sta cambiando velocemente, con tutte le conseguenze che purtroppo questo comporta, sia per le tradizioni popolari che per il paesaggio e l'urbanistica.

Ciao Luigi

Messaggio modificato da giginikond70 il Jun 12 2006, 07:28 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ciao Giacomo, veramente toccante il tuo reportage e legittime le tue riflessioni.
Problemi molto difficili da gestire e risolvere...
Ottime foto in BW, quella d'apertura mi piace un sacco, forse xche' hai usato un grandangolo.
Poi, il gattino e le altre due foto a seguire: spettacolari!
ciao
gaetano
Giacomo Sardi
Messaggio: #14
QUOTE(giginikond70 @ Jun 12 2006, 08:28 PM)
Complimenti Goldino75,
bello il tuo racconto, e soprattutto bellissime foto in BN, sono una più bella dell’altra.
Torno a ripetermi:Bravo.

Ultimamente ho fatto diversi viaggi in Marocco e sicuramente sta cambiando velocemente, con tutte le conseguenze che purtroppo questo comporta, sia per le tradizioni popolari che per il paesaggio e l'urbanistica.

Ciao Luigi
*



gia...

grazie per i complimenti...
a quest'ora siamo in pochi a frequentare questo forum.... hehehe

approposito,in Marocco adorano il calcio e l'Italia... mi sa che ci stanno guardando...
Giacomo Sardi
Messaggio: #15
QUOTE(belvesirako @ Jun 12 2006, 08:31 PM)
Ciao Giacomo, veramente toccante il tuo reportage e legittime le tue riflessioni.
Problemi molto difficili da gestire e risolvere...
Ottime foto in BW, quella d'apertura mi piace un sacco, forse xche' hai usato un grandangolo.
Poi, il gattino e le altre due foto a seguire: spettacolari!
ciao
gaetano
*



ciao gaetano...

i problemi ci sono eccome... parlando con una guida marocchina ho scoperto che anche loro stanno discutendo in parlamento come affrontare il problema rifiuti...
ma se qui da noi siamo lento.... laggiù ..... speriamo bene, sono tutti molto contenti del nuovo Re, lo adorano, sembra che stia modificando molto le condizioni di vita dei marocchini.

grazie per i complimenti.
marvin74
Messaggio: #16
La tua emozione traspare appieno da questi scatti.

Un bellissimo LIFE.
Grazie

Vincenzo
Giorgio Baruffi
Messaggio: #17
credo di avertelo già detto... wink.gif

mi piacciono davvero moltissimo, bravo davvero Giacomo!
alessandro.sentieri
Messaggio: #18
QUOTE(goldino75 @ Jun 12 2006, 06:51 PM)
Quello che mi domando io è come si può introdurre prodotti commerciali con un grosso residuo plastico in un paese che non è in grado di raccoglierelo, incenerirlo o riciclarlo lasciandolo quindi nell'ambiente.



...meditate gente meditate...

Bel reportage e sapiente uso del b/n.
Bravo Giacomo !!!

Ciao
Ale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Bellissime foto wink.gif ! I miei complimenti.

Si riesce a 'leggere' e a percepire gli odori della strada, le speranze e i sogni dei bambini, la semplicità degli uomini. Ottima comunicazione fotografica wink.gif bravissimo e grazie per questi scatti pieni di poesia.
ignazio
Messaggio: #20
Bellissimo life reso affascinante dal sapiente uso del BW ! Pollice.gif Pollice.gif

Ignazio.
Davide_C
Messaggio: #21
Bello, intenso ed emozionante.
Che dire di più? Complimenti davvero Pollice.gif
alan ford
Messaggio: #22
ciao Goldno,
Iniziando a leggere il tuo life ho avuto l'impressione di trovarmi di fronte a un articolo giornalistico, poi sei passato alla poesia che miscelava denuncia e sentimenti , poi la forza del bianco e nero e delle immaggini intense e toccanti.
Complimenti un ottimo mix di emozioni
grazie

Max
ros62
Messaggio: #23
Giacomo, Eccellente lavoro!!.
Foto veramente belle, il tuo bn è ben fatto, posso dire che la tua emozione e la nostra, sono rimasto favorevolmente colpito per cio che miei occhi hanno avuto modo di vedere.
Ancora complimenti.

Saro
nisant
Messaggio: #24
Ti ringrazio di aver condiviso le tue sensazioni e le tue immagini, ed anche di averci risparmiato lo scempio della "civilizzazione".

Grazie anche per averci dato le immagini della vita, della cultura e della tradizione di quel popolo, con scatti superlativi e conversioni B/N meravilgiose guru.gif, almeno a mio modestissimo avviso.

Ciao.
Antonio
PAS
Messaggio: #25
Uno splendido Marocco il tuo Giacomo.
Un bianco e nero pieno di colori: i colori della gente dei vicoli, degli sguardi.
Non so quale immagine scegliere perché sono tutte stupende ma soprattutto strettamente legate tra loro. Ciascuna introduce alla successiva nel raccontarci un paese e la sua gente.
Complimenti e grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >