FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Capire Il Sesso Degli Angeli.
quale obiettivo per catturarlo?
Rispondi Nuova Discussione
Vincenzo_R
Messaggio: #1
Salve ragazzi, mi rifaccio vivo dopo un pò...in questi ultimi tempi sono incasinato (d9[r5*sd4[3s%3r@sd7f8ac8v9@!!!!! questa è in cinese così non compare la censura biggrin.gif ) ed i miei obiettivi tanto amati prendono la polvere. Di solito come sapete ho una certa ritrosia a scattare in questo modo e per questi scopi ma oggi che avevo tempo da dedicare alla fotografia il meteo fa schifo mad.gif ed al chiuso non avevo programmato niente :( pertanto vi propongo un altro giochino: individuare il sesso degli angeli laugh.gif
Ho scattato questa foto appunto ad un angelo...vabbeh una sua rappresentazione...con quattro obiettivi diversi per vedere come si comportavano.
A voi le considerazioni.
Gli scatti hanno tutti la stessa luce, la stessa temperatura colore, jpeg usciti dalla D800 con picture control su ritratto senza post produzione. Quando la discussione sarà matura metterò il link a dropbox con le immagini in formato originale ed exif.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

https://www.dropbox.com/s/lcdq2gkkrtlgzxx/_DSC9839.jpg?dl=0

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

https://www.dropbox.com/s/7hs6o5k2ai78qhz/_DSC9844.jpg?dl=0

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

https://www.dropbox.com/s/fkamqkjnpjytw6l/_DSC9846.jpg?dl=0

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

https://www.dropbox.com/s/c7r8gqkjhr9y47f/_DSC9850.jpg?dl=0
Vincenzo_R
Messaggio: #2
Caspita 141 lettori e neanche una risposta....mmm...interessante, ma tutti i guru che riconoscono quello o quell'altro obiettivo, quelle o quest'altre cromie da 1xxxx e passa messaggi nella sezione obiettivi prodighi di consigli? messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #3
eh eh! nessuno si vuol sbilanciare!!! (compreso me che riesco a fare le pulci alle ottiche )

Antonio
p4noramix
Messaggio: #4
uno di questi è l'innominabile 58mm f/1.4G
(visto che ho indovinato me lo dovrai donare, ti mando il mio indirizzo in mp... se rimani sgombro su quella focale posso mandarti il 50)

ho vinto quacche ccosa?
vettori
Messaggio: #5
Ma i dati di scatto sono uguali per tutti ? Intendo iso, diaframma e tempo...

E si tratta di crop scattati a distanze diverse dal soggetto oppure sono piena risoluzione alla stessa distanza ?
Vincenzo_R
Messaggio: #6
ehehehe il bello allora dov'è? Anche se le tipologie (grandangolo, tele, mediotele) si dovrebbero più o meno intuire...capisco che non vi vogliate sbilanciare però io penso che anche se si sbagliasse completamente considerazioni direi che c'è di peggio nella vita e comunque sarebbe un buon esercizio per chi ciclicamente si presenta domandando ma quest'obiettivo X è migliore di quello Y? Ma per il ritratto meglio A o B?
@Andrea più o meno si ISO 100 e tutti a massima apertura che è comune perchè parliamo di f/1.4, il tempo devo dire che va da 1/10 a 1/15. Sono tutte su cavalletto. Con MAF controllata quasi al massimo ingrandimento per ovviare a qualche micro-imperfezione del sistema AF. Non sono crop ma ridimensionate a distanze diverse per avere il medesimo ingrandimento del soggetto nel frame.

@panoramix: sono coperto sui 50mm tongue.gif

Messaggio modificato da Morfeo7719 il Jan 19 2015, 06:24 PM
vettori
Messaggio: #7
Allora una prima considerazione sulle distanze focali... Sono quattro diverse, in questo ordine dalla più corta alla più lunga: 3, 2, 1, 4.
Potrebbero essere 24/35, 50, 58, 85/100.

Messaggio modificato da vettori il Jan 19 2015, 06:33 PM
vettori
Messaggio: #8
Aggiungo: il più lungo e il più corto sono più contrastati, tutti hanno un buon sfocato, il primo (terzo per focale) sembra un po più morbido degli altri.
Ora se ci mettevi anche una lucina nello sfondo forse si capiva qualcos'altro wink.gif
Vincenzo_R
Messaggio: #9
Ottima considerazione Andrea.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Allora, la focale più lunga corrisponde alla foto n.4 poi la 1, 2, 3.

Quella che mi sembra avere la resa migliore è la terza foto, azzarderei dicendo 35 afs 1,44 (oppure 28!)

Ciao
Alessandro
Method
Iscritto
Messaggio: #11
In ordine:

58mm f/1.4
50mm f/1.4
35mm f/1.4
85mm f/1.4

Vincenzo_R
Messaggio: #12
beh anche Andrea ci aveva preso, però ragazzi la sequenza è perfetta.
Ora vi dico anche i brand:
58 Nikon
50 Sigma HSM non Art
35 Sigma Art
85 Nikon AFS
vettori
Messaggio: #13
QUOTE(Morfeo7719 @ Jan 19 2015, 09:24 PM) *
beh anche Andrea ci aveva preso, però ragazzi la sequenza è perfetta.
Ora vi dico anche i brand:
58 Nikon
50 Sigma HSM non Art
35 Sigma Art
85 Nikon AFS


wink.gif Devo dire che comunque il risultato è ottimo per tutti in termini di bokeh... Mi confermi anche la sensazione del contrasto, ho il 58 e l'85 e la cosa si nota molto secondo me.
Vincenzo_R
Messaggio: #14
Si come bokeh, considerate le caratteristiche proprie di ogni obiettivo direi che se la cavano alla grande. Per il contrasto Andrea, devo essere sincero non ho avuto il tempo di spremere bene l'85 però dalle sensazioni iniziali trovo l'85 un pò più contrastato del 58 a TA. Trovo che anche la lettura della luce sia differente, due personalità per me abbastanza distinte.
vettori
Messaggio: #15
QUOTE(Morfeo7719 @ Jan 19 2015, 10:07 PM) *
Per il contrasto Andrea, devo essere sincero non ho avuto il tempo di spremere bene l'85 però dalle sensazioni iniziali trovo l'85 un pò più contrastato del 58 a TA. Trovo che anche la lettura della luce sia differente, due personalità per me abbastanza distinte.


Confermo!
_FeliX_
Messaggio: #16
Ma come cappero fate a capire la focale delle lenti? Dallo sfocato?? blink.gif
vettori
Messaggio: #17
QUOTE(Fel68 @ Jan 19 2015, 10:31 PM) *
Ma come cappero fate a capire la focale delle lenti? Dallo sfocato?? blink.gif


Si, un grandangolo mostra di più e gli elementi sfocati sono più piccoli, un tele mostra meno e gli elementi sfocati sono più grossi.
Detto questo non penso sia facile dire che il 35 è un 35 piuttosto che un 24 o un 40... Ma di sicuro non è un 50 o un 100...
Vincenzo_R
Messaggio: #18
la prospettiva e lo schiacciamento dei piani. Poi diciamo che Method e Vettori non partivano proprio al buio, sanno che ho il 58mm e se noti le prime due sono abbastanza simili rispetto ai due fattori che ti ho citato, ma mentre la prima mostra sfocata una sedia, la seconda una ed un pò con qualcos'altro nello sfondo di marrone che è più evidente, nel 35mm una sedia e mezza, il marrone è più piccolo ed addirittura incorniciato e distante, l'85 invece porta ad uno schiacciamento maggiore e la sedia diventa vicina e rappresentata per 3/4. Poi c'è la base dell'angelo che da ulteriori indicazioni di questo tipo. Poi ci sono le cromie e la lettura della luce che per me disegnano lo scopo e la personalità dell'obiettivo oltre che il genere per cui è stato creato.
Gian Carlo F
Messaggio: #19
interessante questo "confronto"
Ero riuscito a capire la scaletta delle focali, per via delle dimensioni delle parti fuori fuoco e della diversa inclinazione della fotocamera, ma individuare le ottiche assolutamente no.
A naso, a parte cromie diverse, mi sembra che ci sia l'imbarazzo della scelta.
Per questo tipo di scatto mi piace molto l'85mm, ma solo perchè è più selettivo.
Method
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(Morfeo7719 @ Jan 19 2015, 11:32 PM) *
la prospettiva e lo schiacciamento dei piani. Poi diciamo che Method e Vettori non partivano proprio al buio, sanno che ho il 58mm e se noti le prime due sono abbastanza simili rispetto ai due fattori che ti ho citato, ma mentre la prima mostra sfocata una sedia, la seconda una ed un pò con qualcos'altro nello sfondo di marrone che è più evidente, nel 35mm una sedia e mezza, il marrone è più piccolo ed addirittura incorniciato e distante, l'85 invece porta ad uno schiacciamento maggiore e la sedia diventa vicina e rappresentata per 3/4. Poi c'è la base dell'angelo che da ulteriori indicazioni di questo tipo. Poi ci sono le cromie e la lettura della luce che per me disegnano lo scopo e la personalità dell'obiettivo oltre che il genere per cui è stato creato.


Il 58mm l'ho riconosciuto subito perchè ce l'ho e la resa a TA è inconfondibile.
Le altre focali sono state una logica conseguenza... messicano.gif
Anche perchè dopo aver detto che erano f/1.4... si comincia a togliere dalla lista focali come il 105mm. L'85mm AFS G Nikon tra l'altro l'ho avuto.
Non era invece certo facile riconoscere le marche, anche se si vede che i due Sigma hanno dei colori lievemente differenti. Ma ammetto di non conoscere i Sigma.
pes084k1
Messaggio: #21
QUOTE(Method @ Jan 20 2015, 12:57 PM) *
Il 58mm l'ho riconosciuto subito perchè ce l'ho e la resa a TA è inconfondibile.
Le altre focali sono state una logica conseguenza... messicano.gif
Anche perchè dopo aver detto che erano f/1.4... si comincia a togliere dalla lista focali come il 105mm. L'85mm AFS G Nikon tra l'altro l'ho avuto.
Non era invece certo facile riconoscere le marche, anche se si vede che i due Sigma hanno dei colori lievemente differenti. Ma ammetto di non conoscere i Sigma.


Arrivo solo adesso in questo thread, a giochi fatti. In tutti gli scatti secondo me la MAF poteva essere migliore, vedo troppo flou o forse micromosso in giro e il 35 è quello che va relativamente meglio, il che è sospetto. Userei almeno uno sharpening 3 in camera per capire come va la nitidezza. Del 58 una cosa non mi piace e non dipende da altro: le doppie linee in alto a destra della foto, che sono un po' il confine tra le ottiche commerciali e i veri miti del bokeh hmmm.gif .

A presto telefono.gif

Elio
Alex_Murphy
Messaggio: #22
Non possiedo ottiche di tale pregio e quindi mi limito ad osservare... però ho la sensazione che sulla quarta foto (quella fatta con l'85mm f/1.4 G) la MAF sia migliore rispetto alle tre precedenti ed è per questo motivo che ai miei inesperti occhi mi pare la migliore.

Messaggio modificato da leviatan77 il Jan 20 2015, 02:00 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(pes084k1 @ Jan 20 2015, 01:45 PM) *
Arrivo solo adesso in questo thread, a giochi fatti. In tutti gli scatti secondo me la MAF poteva essere migliore, vedo troppo flou o forse micromosso in giro e il 35 è quello che va relativamente meglio, il che è sospetto. Userei almeno uno sharpening 3 in camera per capire come va la nitidezza. Del 58 una cosa non mi piace e non dipende da altro: le doppie linee in alto a destra della foto, che sono un po' il confine tra le ottiche commerciali e i veri miti del bokeh hmmm.gif .

A presto telefono.gif

Elio


In questi scatti l'ultima cosa che si può capire è proprio la nitidezza, con un soggetto così levigato ed al centro cosa puoi valutare!?
Method
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(leviatan77 @ Jan 20 2015, 01:59 PM) *
Non possiedo ottiche di tale pregio e quindi mi limito ad osservare... però ho la sensazione che sulla quarta foto (quella fatta con l'85mm f/1.4 G) la MAF sia migliore rispetto alle tre precedenti ed è per questo motivo che ai miei inesperti occhi mi pare la migliore.


L'85mm f/1.4 AFS G a TA è più contrastato del 58mm, apparendo più nitido. Dei Sigma non parlo perchè li ho usati al volo per un paio di scatti, quindi non li conosco troppo.
Inoltre, la MaF dell'85mm se giusta e tarata, è impeccabile ad ogni distanza. Lo stesso non posso dire del 58mm che purtroppo soffre di leggerissimi front focus a TA al variare delle distanze. Impercettibili su una D700 ma già più evidenti sulla D800.
Vincenzo_R
Messaggio: #25
Sugli errori di MAF l'ho spiegato prima Elio, sono tutte su cavalletto e presollevamento dello specchio e MAF controllata con ingrandimento al 100% in live view, ma come già detto da altri difficile parlare di nitidezza su un soggetto così levigato. Poi non capisco perchè dovevo fare post produzione aumentando lo sharpening...io volevo vedere l'effetto della lente in flat.

@Giancarlo: la fotocamera era in bolla in tutti gli scatti, l'inclinazione non è cambiata. Solo la distanza del soggetto dalla lente per avere il medesimo ingrandimento.



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Auguri A Stella Degli Angeli Luigi Gasia 87 30-06-2006 13:16
Angeli Custodi filippogalluzzi 20 04-08-2005 00:20
Angeli In Sosta dr.johnny 13 14-08-2006 17:22
Tre Angeli Ezio Alessandri 10 30-09-2006 10:47
Angeli criki766 5 10-09-2006 17:43
2 Pagine: V   1 2 >