FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 10-24
Rispondi Nuova Discussione
somniatrix
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono in cerca di un grandangolo perché fotografo prevalentemente panorami. Dopo lunghe ricerche alla fine mi sono orientata sul nikkor 10-24mm, sebbene il budget da investire lieviti sensibilmente. Ho visto che non ha la luminosità 2.8 del samyang o del tokina, ma cosa mi dite in termini di nitidezza? E' l'aspetto di cui mi interessa di più. E' vero che è molto resistente al flare?
simonegiuntoli
Messaggio: #2
La nitidezza è una cosa che si apprezza su foto di grandi dimensioni... Considerando che normalmente i panorami si fanno a diaframmi abbastanza chiusi e che se si vogliono ottenere i massimi risultati si usa un cavalletto il linea di massima penso che possa andare... texano.gif iin un grandangolo 2.8 per fare panorami non lo vedo indispensabile mentre lo è per fare ritratti con un tele.
tommy85
Messaggio: #3
Se si vuole credere ai test dei giornali su uno degli ultimi numeri di NPhotogrphy c'era proprio il test dei grandangolari, il migliore è stato il sigma 10-20 F3,5 soprattutto per la nitidezza.
Comunque ci sono un sacco di post sui grandangolari, se non ricordo male come resistenza ai flare dovrebbe essere migliore il nikon e quello che ne soffre di più il tokina.

Messaggio modificato da tommy85 il Jan 17 2015, 06:18 PM
donato970
Messaggio: #4
Hai pensato anche al Tokina 12-24 f/4, è un ottima lenta, una costruzione da carro armato ed un ottima resa.
Soffre un pò di flare ma gestendolo un pò si evita facilmente.
Probabilmente se arrivi al nikon è meglio ma sul Tokina ci sono delle ottime recensioni
aleslk
Messaggio: #5
QUOTE(dmarino970 @ Jan 19 2015, 11:02 AM) *
Hai pensato anche al Tokina 12-24 f/4, è un ottima lenta, una costruzione da carro armato ed un ottima resa.
Soffre un pò di flare ma gestendolo un pò si evita facilmente.
Probabilmente se arrivi al nikon è meglio ma sul Tokina ci sono delle ottime recensioni


C'è anche il 12-28 f4...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(somniatrix @ Jan 17 2015, 03:10 PM) *
Ciao a tutti, sono in cerca di un grandangolo perché fotografo prevalentemente panorami. Dopo lunghe ricerche alla fine mi sono orientata sul nikkor 10-24mm, sebbene il budget da investire lieviti sensibilmente. Ho visto che non ha la luminosità 2.8 del samyang o del tokina, ma cosa mi dite in termini di nitidezza? E' l'aspetto di cui mi interessa di più. E' vero che è molto resistente al flare?


Ciao, ho il 10-24 e lo uso su una DX con un sensore non particolarmente risolvente (D5000), ma devo dire che sono molto soddisfatto dell'obiettivo.

Non ho confronti personali con analoghi zoom grandangolari; al momento dell'acquisto ero indeciso tra questo e il 12-24 Nikon: troverai parecchie discussioni sul confronto tra questi due. Il 12-24 è costruito leggermente meglio, ma i 2 mm in più in basso fanno comodo, ed è un poco più economico.

Io lo uso sia per paesaggi che per street, generalmente con diaframmi tra 8 e 11; lo trovo ben nitido e resistente al controluce. Il flare è talvolta presente (direi che in certe condizioni è inevitabile), ma tutto sommato si riesce a tenere sotto controllo.

Esempio controluce

Immagine Allegata


Esempio street entrambi a f13

Immagine Allegata


somniatrix
Messaggio: #7
QUOTE(Myshkin57 @ Jan 19 2015, 02:36 PM) *
Ciao, ho il 10-24 e lo uso su una DX con un sensore non particolarmente risolvente (D5000), ma devo dire che sono molto soddisfatto dell'obiettivo.

Non ho confronti personali con analoghi zoom grandangolari; al momento dell'acquisto ero indeciso tra questo e il 12-24 Nikon: troverai parecchie discussioni sul confronto tra questi due. Il 12-24 è costruito leggermente meglio, ma i 2 mm in più in basso fanno comodo, ed è un poco più economico.

Io lo uso sia per paesaggi che per street, generalmente con diaframmi tra 8 e 11; lo trovo ben nitido e resistente al controluce. Il flare è talvolta presente (direi che in certe condizioni è inevitabile), ma tutto sommato si riesce a tenere sotto controllo.

Esempio controluce

Immagine Allegata


Esempio street entrambi a f13

Immagine Allegata



Grazie a tutti! Utilissimi esempi, Myshkin57, nello scatto del paesaggio c'è sole diretto e il nikon dimostra un'ottima resistenza al flare. Mi sono convinta smile.gif Andrà benissimo per la piccola d3300 ^_^
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(somniatrix @ Jan 19 2015, 07:40 PM) *
Grazie a tutti! Utilissimi esempi, Myshkin57, nello scatto del paesaggio c'è sole diretto e il nikon dimostra un'ottima resistenza al flare. Mi sono convinta smile.gif Andrà benissimo per la piccola d3300 ^_^



vai tranquilla: ti divertirai smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio