FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Autofocus Rotto
Closed Topic Nuova Discussione
pierpaolo71
Iscritto
Messaggio: #1
Su D40X, l'autofocus del mio obiettivo Nikkor 55-200 VR ha smesso di funzionare all'improvviso, ho provato l'altro obiettivo che ho (18-55) e questo funziona.
In manuale la ghiera gira bene e si riesce a mettere a fuoco correttamente.
Ho aperto l'obiettivo ma tutto mi sembra a posto.
Ho quindi smontato il motore dell'autofocus e verificato gli ingranaggi a lui collegati, tutto ok. Vorrei ora provare se il motorino funziona prima di cercarlo nuovo per sostituirlo. Qualcuno sa dirmi come provarlo da smontato? Ha un flat con 4 contatti, si può alimentare direttamente per vedere se gira?
E se non fosse il motorino cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti
astellando
Messaggio: #2
Complimenti per la manualità io non mi sarei minimamente sognato di aprire un mio obbiettivo quindi consigli non te ne do né potrei farlo,
Comunque ...Benvenuto nel nikonclub!

Ciao Andrea
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, di solito quando l'af smette di funzionare (visto che la camera l'hai già controllata) vuol dire che il motorino di cui parli è guasto,
per cui basta sostituirlo,
provarlo.... beh non avendo di shema non ti saprei dire a che voltaggio giri e quale filo prendere per testarlo, ma io starei bene attento,
te mi dirai ma tanto se è rotto.... ma se non lo è smile.gif,
consiglio di mandarlo in assistenza per un preventivo, al limite spendi solo il cosato di quello che si aggira attorno a 25/30€
wildclik
Messaggio: #4
QUOTE(pierpaolo71 @ Jan 17 2015, 12:53 AM) *
Su D40X, l'autofocus del mio obiettivo Nikkor 55-200 VR ha smesso di funzionare all'improvviso, ho provato l'altro obiettivo che ho (18-55) e questo funziona.
In manuale la ghiera gira bene e si riesce a mettere a fuoco correttamente.
Ho aperto l'obiettivo ma tutto mi sembra a posto.
Ho quindi smontato il motore dell'autofocus e verificato gli ingranaggi a lui collegati, tutto ok. Vorrei ora provare se il motorino funziona prima di cercarlo nuovo per sostituirlo. Qualcuno sa dirmi come provarlo da smontato? Ha un flat con 4 contatti, si può alimentare direttamente per vedere se gira?
E se non fosse il motorino cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti

Stesso obiettivo e stesso problema ripetutosi per ben 2 volte . Ora è alla LTR e sono nuovamente in attesa che lo riparino. Probabilmente c'è un difetto a monte .
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Ciao ragazzi, visto che l'utente autore della discussione non può per il momento rispondere,
chiudo e invito lo stesso un domani rientrasse cambiando gruppo in scrittura di avvertirmi in privato per la riapertura.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto Hd Rotto enzoplm 13 23-04-2006 09:14
L'ho Preso! Ho Rotto Il Porcellino.... Giacomo Sardi 7 06-08-2005 10:50
Cavetto Usb Rotto... robert0 7 10-03-2006 00:46
Il Glorioso Sb24 Ieri Si è Rotto micro 4 06-12-2005 18:25
Aiuto Hd Rotto enzoplm 0 09-04-2006 12:56