FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quanto Farsi Pagare Per Un Servizio Fotografico?
Rispondi Nuova Discussione
kevin marson
Messaggio: #1
Buonasera a tutti voi. Voglio chiedervi una cosa: dovrei fotografare ad un'evento ( una sagra ) ,ma non ho la più pallida idea di quanto dovrei farmi pagare a serata. Mi sapete consigliare qualcosa? Quanto dovrei chiedere? P.s. sarebbe la mia prima esperienza da fotografo ad un'evento.
Mauro Va
Messaggio: #2
prima di chiedere quanto io mi chiederei "sono all'altezza?".
Vuol dire:
Ho le capacità tecniche e l'esperienza per fare decentemente questo lavoro?
Ho un'attrezzatura all'altezza del compito?
Ho un'idea di cosa fare e come farla?
Vogliono anche le stampe? di che formato?
Personalmente come primo incarico mi limiterei a chiedere un rimborso spese, ma solo dopo aver constatato, in tutta onestà, di aver prodotto un lavoro decente e all'altezza delle aspettative del richiedente...


ciao
kevin marson
Messaggio: #3
Al momento sto cercando di concentrarmi su cosa dovrei fotografare. Al momento possego una Nikon d7000 con 18-105 vr e 35mm,perciò dovrei a breve acquistare una buona lente da poter utilizzare a quell'evento. Riguardo alla domanda se ho o meno le capacità tecniche e l'esperienza per fare questo lavoro ti dico che ho poca esperienza in questo tipo di fotografia,ma bisognerà pur iniziare da qualcosa. Perciò penso che questa possa essere un'opportunità per scoprire se effettivamente possego entrambe le cose. Comunque grazie.
Mauro Va
Messaggio: #4
certo Kevin da qualcosa bisogna iniziare................ Pollice.gif

auguri
kevin marson
Messaggio: #5
Ho alcune domande però: fotografando ad eventi cosi i valori come li impostate? Iso automatici,e bilanciamento del bianco automatico? Riguardo i tempi invece?
Mauro Va
Messaggio: #6
direi iso automatici con un limite prestabilito.....scatto in raw con eventuale correzione del W, S o A a seconda della scena da riprendere
umbertocapuzzo
Messaggio: #7
E' un lavoro commissionato? Pensa in grande...
Nel senso...non porti limiti e scatta molto. Mettiti a tavolino e "preparati" all'evento. Non andare a fotografare la manifestazione senza conoscerla bene, fotografando a casaccio qua e là perché non so cosa mi aspetta.
Per esempio io fotograferei pure i preparativi (allestimenti, situazioni varie, magari anche di giorno)...ti serviranno? non ti serviranno? Chi può dirlo. Presenterai un lavoro completo che poi verrà magari scelto in alcune parti. Ma dimostrerai che saprai "raccontare". Per me questo è fondamentale.
Poi ancora...potrai spaziare dal reportage puro fino ad arrivare però anche a qualche ritratto costruito ma ben fatto...ci saranno pure persone o personalità di maggior rilievo alla sagra...contattali...mostra loro le tue intenzioni...pensa ad un posto ben individuato dove magari "trascinare a forza" (si scherza, ma non tanto) quella decina di personaggi da immortalare in una forma del ritratto che deciderai e ricercherai.

Come vedi...elemento fondamentale è comunque la preparazione all'evento...considerazioni e riflessioni che dovrai fare prima per "indirizzare" il tuo servizio.
Non bastano attrezzature e scattare a tutto ciò che si muove (o anche che sta fermo).

Umby
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
La sezione primi passi è dedicata agli ... scatti, non alle richiesta del genere che vanno messe al bar.

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(kevin marson @ Jan 16 2015, 08:34 PM) *
Buonasera a tutti voi. Voglio chiedervi una cosa: dovrei fotografare ad un'evento ( una sagra ) ,ma non ho la più pallida idea di quanto dovrei farmi pagare a serata. Mi sapete consigliare qualcosa? Quanto dovrei chiedere? P.s. sarebbe la mia prima esperienza da fotografo ad un'evento.


ma non avevi già aperto un post per la stessa cosa settimana scorsa..? li chiedevi consigli.. qui quanto farti pagare mellow.gif
siamo sicuri che siano dispost a pagarti o te l'hanno chiesto solo perchè ti conoscono e sanno che ti piace fotografare?

http://www.nikonclub.it/forum/-t368276.html

Messaggio modificato da francopelle il Jan 17 2015, 07:25 PM
scotucci
Messaggio: #10
Te lo ripeto....l'ho fatto tante volte....oramai son 3-4 anni che stoot ferragosto dedico il mio tempo a documentare la manifestazione
Guadagno???
2 gilet da fotografo come divisa.. ( quindi non utilizzabili al di fuori a meno di voler girare con una maialina sexy attaccata alla schiena) almeno un paio di kg di girovita ogni anno ( dovuto a 5 gg a base di polenta e grigliata di maiale) un pranzo di pesce ogni anno e una licenza di photodex proshow ( che mi son fatto pagare
Le sagre son eventi il piu delle volte low cost...se chiedi troppo manco ti considerano.. se chiedi poco e fai qualche caxxata sei sempre comunque " quello che tocca ppagaree non sa fare il suo"
Come prima esperienza vai gratis, fornisci i file su dvd, fatti dare qualche pasto gratis e divertiti
Se il lavoro viene bene e son soddisfatti il prossimo anno inizi a parlare di soldi!!!
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
Si va gratis se per esempio l'evento è organizzato da un associazione di beneficienza e allora ci sta, altrimenti non esiste il gratis, io non ho mai sentito di nessun professionista che lavora gratis in nessun settore per nessun motivo. Si dice che neanche il cane muova la coda per nulla!

Sei poco esperto? chiedi 10-15€ l'ora man mano che diventi più esperto e puoi dare garanzie di risultato sali progressivamente di prezzo. In linea di massima un professionista vero che paga le tasse non chiede meno di 25-30 euro/ora.
scotucci
Messaggio: #12
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 17 2015, 09:04 PM) *
Si va gratis se per esempio l'evento è organizzato da un associazione di beneficienza e allora ci sta, altrimenti non esiste il gratis, io non ho mai sentito di nessun professionista che lavora gratis in nessun settore per nessun motivo. Si dice che neanche il cane muova la coda per nulla!

Sei poco esperto? chiedi 10-15€ l'ora man mano che diventi più esperto e puoi dare garanzie di risultato sali progressivamente di prezzo. In linea di massima un professionista vero che paga le tasse non chiede meno di 25-30 euro/ora.

Appunto...non mi pare che stiamo parlando di professionisti...ma piuttosto di uno alla prima esperienza e di solito una sagra e' organizzata da una pro loco o da qualche associazione per finanziarsi....e che so io tutti quelli che stanno a lavorarci non percepiscono soldi....
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(scotucci @ Jan 17 2015, 11:30 PM) *
Appunto...non mi pare che stiamo parlando di professionisti...ma piuttosto di uno alla prima esperienza e di solito una sagra e' organizzata da una pro loco o da qualche associazione per finanziarsi....e che so io tutti quelli che stanno a lavorarci non percepiscono soldi....


Questo non lo so, dalle mie parti ci sono associazioni che di soldi (anche pubblici) ne prendono parecchio e se li mangiano quindi a quelli chiedere soldi è più che giusto, ad altre associazioni invece si chiede solo di mangiare e bere a sbaffo.
F.Giuffra
Messaggio: #14
QUOTE(kevin marson @ Jan 17 2015, 01:26 PM) *
Ho alcune domande però: fotografando ad eventi cosi i valori come li impostate? Iso automatici,e bilanciamento del bianco automatico? Riguardo i tempi invece?

A caval donato non si guarda in bocca, invece se si paga si pretende, a volte si chiedono addirittura i danni.

Alle sagre, come in tutti i posti del mondo, ci sono zone al sole e altre in ombra dove c'è poca luce, ci sono soggetti che si muovono veloci e necessitano di tempi veloci, a volta lo sfondo dietro è bello e va valorizzato e volte no e devi sfocare. Sei tu che devi decidere di volta in volta come vuoi interpretare una scena in base ai tuoi gusti personali tenendo sempre in mente i fondamentali, automaticamente!

In pratica è come se tu chiedessi: "Devo fare il pilota per un rally, secondo voi dovrei usare la quinta o è meglio che io tenga innestata la terza, devo accelerare sempre al massimo o è meglio tenere sempre premuto a metà, quanto devo farmi pagare"?

Di solito quando non si ha la minima esperienza e conoscenza tecnica si deve pagare per fare pratica. Scusami la sincerità, io dovrei stare zitto perché non ho mai guadagnato un soldo con la foto, non ti voglio scoraggiare ma aiutare a capire che devi essere elastico, cambiando continuamente impostazioni e che tutti abbiamo iniziato a farci pagare nei nostri rispettivi lavori ma, spero, con prima un minimo di preparazione. Sbaglio?

In bocca al lupo e divertiti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio,ho Un Progetto Fotografico Da Realizzare donagh@virgilio.it 11 11-02-2004 17:40
Corredo Fotografico endy.paral@tiscalinet.it 7 08-01-2004 23:01
Panorama E Sviluppo Fotografico maxtroiano 3 15-01-2004 17:05
Album Fotografico In Rete Fiumana Carlo 2 21-12-2003 20:35
Laboratorio Fotografico Abano Terme maxtroiano 0 19-02-2004 14:51