FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dimensione Nef D810
Rispondi Nuova Discussione
IvanoRagusa
Messaggio: #1
Ho visto che i NEF della D810 che ho sono massimo di 47 mb, mentre quelli che avevo della D800 sono di 75 mb, controllando nelle impostazioni sembrerebbe tutto ok, perche sono piu piccoli i NEF della D810? Anche perchè cosi ho usato a mezzo servizio la D810!!! :( Grazie mille!

Vi allego una foto delle mie impostazioni!!!


Immagine Allegata

Bassmo
Messaggio: #2
QUOTE(diabolik75 @ Jan 16 2015, 06:58 PM) *
Ho visto che i NEF della D810 che ho sono massimo di 47 mb, mentre quelli che avevo della D800 sono di 75 mb, controllando nelle impostazioni sembrerebbe tutto ok, perche sono piu piccoli i NEF della D810? Anche perchè cosi ho usato a mezzo servizio la D810!!! :( Grazie mille!

Vi allego una foto delle mie impostazioni!!!


Immagine Allegata


Io ho la D800 e i miei nef sono sui 47MB....hai impostato "nef non compresso", meglio usare i nef con compressione lossles...

Messaggio modificato da Bassmo il Jan 16 2015, 07:22 PM
ciao-ceo
Messaggio: #3
QUOTE(diabolik75 @ Jan 16 2015, 06:58 PM) *
Ho visto che i NEF della D810 che ho sono massimo di 47 mb, mentre quelli che avevo della D800 sono di 75 mb, controllando nelle impostazioni sembrerebbe tutto ok, perche sono piu piccoli i NEF della D810? Anche perchè cosi ho usato a mezzo servizio la D810!!! :( Grazie mille!

Vi allego una foto delle mie impostazioni!!!


Immagine Allegata


Dev'esserci qualcosa di diverso nelle impostazioni: i nef della mia D810 sono tutti oltre i 70Mb come quelli della D800E.

Riccardo
IvanoRagusa
Messaggio: #4
QUOTE(ciao-ceo @ Jan 16 2015, 08:35 PM) *
Dev'esserci qualcosa di diverso nelle impostazioni: i nef della mia D810 sono tutti oltre i 70Mb come quelli della D800E.

Riccardo


Ok ma cosa? Visto le impostazioni che ho, dovrebbe essere tutto alla massima risoluzione invece i nef risultano piu piccoli...mah!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(diabolik75 @ Jan 16 2015, 08:40 PM) *
Ok ma cosa? Visto le impostazioni che ho, dovrebbe essere tutto alla massima risoluzione invece i nef risultano piu piccoli...mah!


i file pesanti di oltre 70mb si ottengono la registrazione nef/raw a 14 senza perdita/compressione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(francopelle @ Jan 17 2015, 12:22 AM) *
i file pesanti di oltre 70mb si ottengono la registrazione nef/raw a 14 senza perdita/compressione


i settaggi sono ok
d800/d800E o D810 che sia le impostazioni sono quelle Nef/Raw 14bit senza compressione generano file di oltre 70mb
dipende però anche dal tipo di foto
ciao-ceo
Messaggio: #7
Ma i tuoi files sono tutti sui 47mb o solo alcuni?
File sui 70mb ne hai?

Messaggio modificato da ciao-ceo il Jan 17 2015, 02:43 AM
umbertomonno
Messaggio: #8
QUOTE(diabolik75 @ Jan 16 2015, 06:58 PM) *
Ho visto che i NEF della D810 che ho sono massimo di 47 mb, mentre quelli che avevo della D800 sono di 75 mb, controllando nelle impostazioni sembrerebbe tutto ok, perche sono piu piccoli i NEF della D810? Anche perchè cosi ho usato a mezzo servizio la D810!!! :( Grazie mille!

Vi allego una foto delle mie impostazioni!!!


Immagine Allegata

Ciao Ivano, credo che tu debba usare l'opzione "senza compressione", prova e faNci sapere.
1berto
IvanoRagusa
Messaggio: #9
Ok controllando altre foto ci sono anche da 80 mb messicano.gif come ha detto qualcuno di voi dipende dal tipo di foto...

@1berto, si le impo sono cosi, senza compressione... wink.gif

Grazie!

umbertomonno
Messaggio: #10
QUOTE(diabolik75 @ Jan 17 2015, 10:20 AM) *
Ok controllando altre foto ci sono anche da 80 mb messicano.gif come ha detto qualcuno di voi dipende dal tipo di foto...

@1berto, si le impo sono cosi, senza compressione... wink.gif

Grazie!

Ok, ma per ulteriore scrupolo controllerei anche l'area immagine.
Ciao Ivano
1berto
IvanoRagusa
Messaggio: #11
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 17 2015, 10:30 AM) *
Ok, ma per ulteriore scrupolo controllerei anche l'area immagine.
Ciao Ivano
1berto


Area immagine FX 36x24...è tutto in ordine...

Ciao 1berto wink.gif
marce956
Messaggio: #12
Con la compressione senza perdita i RAW sono sui 47 MB, se la escludi arrivi probabilmente a 70 (uso il condizionale, poichè io sulla D800 ho sempre mantenuto la compressione senza perdita ...) dry.gif

Messaggio modificato da marce956 il Jan 17 2015, 01:54 PM
umbertomonno
Messaggio: #13
QUOTE(diabolik75 @ Jan 17 2015, 01:34 PM) *
Area immagine FX 36x24...è tutto in ordine...

Ciao 1berto wink.gif

Ivano, scusa se continuo, ma il Forum serve proprio a chiarire le idee ed anche io ce le ho ben confuse laugh.gif
Ho ripreso un paio di file fatti con la D800 e, settata come abbiamo detto, non superano i 45/50 MP come, in verità, mi è sempre risultato.
Non è che i 70/80 sono Tiff magari usciti dalla conversione?
Non mi mandare a quel paese però ora il dubbio è venuto anche a me. hmmm.gif
La differenza tra 45/50 e 70/80 mi sembra troppo elevata anche per una compressione senza perdita.
1berto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 17 2015, 02:28 PM) *
Ivano, scusa se continuo, ma il Forum serve proprio a chiarire le idee ed anche io ce le ho ben confuse laugh.gif
Ho ripreso un paio di file fatti con la D800 e, settata come abbiamo detto, non superano i 45/50 MP come, in verità, mi è sempre risultato.
Non è che i 70/80 sono Tiff magari usciti dalla conversione?
Non mi mandare a quel paese però ora il dubbio è venuto anche a me. hmmm.gif
La differenza tra 45/50 e 70/80 mi sembra troppo elevata anche per una compressione senza perdita.
1berto


nessun dubbio le D8xx in 14 bit senza compressione generano file anche 77mb
umbertomonno
Messaggio: #15
QUOTE(francopelle @ Jan 17 2015, 06:54 PM) *
nessun dubbio le D8xx in 14 bit senza compressione generano file anche 77mb

E'hhhh hai (quasi sicuramente biggrin.gif ) ragione, ho ricontrollato le impostazioni della mia ed ho visto che è settata su "compressione senza perdita" e non, come ero convinto, su "senza compressione".
Chiedo venia anche ad Ivano guru.gif
Se oggi ho tempo ci scatto due foto e tolgo anche il "quasi"
1berto
IvanoRagusa
Messaggio: #16
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 18 2015, 08:25 AM) *
E'hhhh hai (quasi sicuramente biggrin.gif ) ragione, ho ricontrollato le impostazioni della mia ed ho visto che è settata su "compressione senza perdita" e non, come ero convinto, su "senza compressione".
Chiedo venia anche ad Ivano guru.gif
Se oggi ho tempo ci scatto due foto e tolgo anche il "quasi"
1berto


1berto, ho visto che la pesantezza dei file oltre alle impostazioni in macchina, dipendono anche dalla foto, da quanti colori contrasti e soggetti ci sono, ho comparato delle foto della D810, alcune con pochi elementi e colori, altre con più elementi e colori, risultato? Che le prime non arrivano a 50 mb le altre sfiorano gli 80 mb!!!! wink.gif Quindi è tutto ok biggrin.gif

QUOTE(francopelle @ Jan 17 2015, 06:54 PM) *
nessun dubbio le D8xx in 14 bit senza compressione generano file anche 77mb


Non sempre, dipende anche dalla tipo di foto, io ho queste impostazioni, e non tutte generano file da 75 mb smile.gif
IvanoRagusa
Messaggio: #17
QUOTE(marce956 @ Jan 17 2015, 01:53 PM) *
Con la compressione senza perdita i RAW sono sui 47 MB, se la escludi arrivi probabilmente a 70 (uso il condizionale, poichè io sulla D800 ho sempre mantenuto la compressione senza perdita ...) dry.gif


Una curiosità, a che prò tieni la compressione senza perdita? smile.gif
ribaldo_51
Messaggio: #18
QUOTE(diabolik75 @ Jan 18 2015, 10:40 AM) *
Una curiosità, a che prò tieni la compressione senza perdita? smile.gif

occupi, senza alcuna controindicazione, il 30% di spazio in meno. (rispetto a "nessuna compressione")

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Jan 18 2015, 11:01 AM
IvanoRagusa
Messaggio: #19
QUOTE(ribaldo_51 @ Jan 18 2015, 11:00 AM) *
occupi, senza alcuna controindicazione, il 30% di spazio in meno. (rispetto a "nessuna compressione")


Dici senza perdere nessuna e dico nessuna informazione?
ribaldo_51
Messaggio: #20
QUOTE(diabolik75 @ Jan 18 2015, 12:05 PM) *
Dici senza perdere nessuna e dico nessuna informazione?


Da informatico da 40 anni mi sento di dirti: assolutamente nessuna. A meno che non sia una affermazione falsa, ma non c'è motivo di pensarlo e sarebbe abbastanza facile scoprirlo.
IvanoRagusa
Messaggio: #21
QUOTE(ribaldo_51 @ Jan 18 2015, 12:15 PM) *
Da informatico da 40 anni mi sento di dirti: assolutamente nessuna. A meno che non sia una affermazione falsa, ma non c'è motivo di pensarlo e sarebbe abbastanza facile scoprirlo.


... Pollice.gif ...
umbertomonno
Messaggio: #22
QUOTE(francopelle @ Jan 17 2015, 06:54 PM) *
nessun dubbio le D8xx in 14 bit senza compressione generano file anche 77mb

Posso confermare, ho fatto una foto di prova settando la D800 in "senza compressione" ed il file ottenuto supera i 70 Mb.
Quindi elimino il "quasi" come prima detto biggrin.gif
A questo punto, come già visto, la domanda sorge spontanea: che differenza c'è tra i due file ?
Continuo a leggere la discussione. Pollice.gif
1berto
ribaldo_51
Messaggio: #23
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 18 2015, 01:19 PM) *
......
A questo punto, come già visto, la domanda sorge spontanea: che differenza c'è tra i due file ?
.............


solo lo spazio occupato e la diversa velocità di scrittura e lettura che a volte potrebbe essere importante (per me no).
Ci si mette più tempo con il file più piccolo a causa dell'elaborazione necessaria per comprimere e/o decomprimere.

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Jan 18 2015, 01:26 PM
ribaldo_51
Messaggio: #24
Mi correggo:
Ci si mette più tempo con il file più piccolo a causa dell'elaborazione necessaria per comprimere e/o decomprimere o con il più grande per il tempo della sola lettura/scrittura ? Saperlo non mi serve al punto di fare una prova messicano.gif

ma se qualcuno ha voglia......
umbertomonno
Messaggio: #25
QUOTE(diabolik75 @ Jan 18 2015, 10:35 AM) *
1berto, ho visto che la pesantezza dei file oltre alle impostazioni in macchina, dipendono anche dalla foto, da quanti colori contrasti e soggetti ci sono, ho comparato delle foto della D810, alcune con pochi elementi e colori, altre con più elementi e colori, risultato? Che le prime non arrivano a 50 mb le altre sfiorano gli 80 mb!!!! wink.gif Quindi è tutto ok biggrin.gif
Non sempre, dipende anche dalla tipo di foto, io ho queste impostazioni, e non tutte generano file da 75 mb smile.gif

Si, è vero e lo avevo notato: quando le foto si ripetono e sono quasi simili o in presenza di molte informazioni (colori, elementi...) i MB possono variare, ma cmq rimangono nell'ordine 15/20%.
Nel mio caso credevo di aver impostato "senza compressione" e vedendo le foto da 47/50 MB che mi ritrovavo avevo iniziato a nutrire dubbi in merito. Mi è stato sufficiente, dopo la dritta di Francopelle, resettare su "compressione senza perdita" e verificare i 77 MB.
Bene tutto in ordine, ci siamo tolti un dubbio.
Ciao Ivano
1berto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06
2 Pagine: V   1 2 >