Buonasera,
devo effettuare delle foto di salto all'interno di uno studio fotografico.
Avrò ovviamente fondale e vari flash con radiocomando, il problema è bloccare l'immagine senza avere del mosso...
Io utilizzo D700...
a quanto ne so la sincro del flash è 1/250 sec al massimo e non credo che basti a bloccare una persona in aria.
Malgrado questo vedo molte foto ben riuscite senza nessun movimento (fatte in studio saltando).
C'è un modo per aumentare la sincro? c'è qualche accortezza per salire in velocità facendo comunque partire i flash in modo corretto?
Grazie in anticipo.
devo effettuare delle foto di salto all'interno di uno studio fotografico.
Avrò ovviamente fondale e vari flash con radiocomando, il problema è bloccare l'immagine senza avere del mosso...
Io utilizzo D700...
a quanto ne so la sincro del flash è 1/250 sec al massimo e non credo che basti a bloccare una persona in aria.
Malgrado questo vedo molte foto ben riuscite senza nessun movimento (fatte in studio saltando).
C'è un modo per aumentare la sincro? c'è qualche accortezza per salire in velocità facendo comunque partire i flash in modo corretto?
Grazie in anticipo.
non c'è bisogno di usare un tempo più veloce di 1/250 in quanto la velocità del flash è molto più veloce di 1/250 praticamente il flash indipendentemente dal tempo di scatto "congela tutto".
Antonio
Antonio
non c'è bisogno di usare un tempo più veloce di 1/250 in quanto la velocità del flash è molto più veloce di 1/250 praticamente il flash indipendentemente dal tempo di scatto "congela tutto".
Antonio
Antonio
Antonio buonasera,
io ho utilizzato in passato gli sb910 in esterna per congelare i salti...
se scattavo per esempio a 1/320 sec il flash non arrivava, o meglio, si vedeva la tenda nera....
in studio con i sincro radiocomandati posso superare il tempo di scatto e avere l'immagine congelata? perchè sotto a 1/250 una persona che salta in aria viene mossa....
grazie
Antonio buonasera,
io ho utilizzato in passato gli sb910 in esterna per congelare i salti...
se scattavo per esempio a 1/320 sec il flash non arrivava, o meglio, si vedeva la tenda nera....
in studio con i sincro radiocomandati posso superare il tempo di scatto e avere l'immagine congelata? perchè sotto a 1/250 una persona che salta in aria viene mossa....
grazie
io ho utilizzato in passato gli sb910 in esterna per congelare i salti...
se scattavo per esempio a 1/320 sec il flash non arrivava, o meglio, si vedeva la tenda nera....
in studio con i sincro radiocomandati posso superare il tempo di scatto e avere l'immagine congelata? perchè sotto a 1/250 una persona che salta in aria viene mossa....
grazie
del tempo otturatore te ne freghi, e' la velocita' del lampo del flash che congela o meno l'azione. I flash da studio... ce ne son alcuni di potenza che sono lenti, altri piu moderni magari a wattaggio un piu basso che hanno tempi molto corti.
GLi SB hanno tempi velocissimi, 1/1000 almeno dalla mia esperienza, molto piu brevi per bassa potenza.
. I miei vecchi Bowens da studio ad esempio, hanno un lamp flash a piena potenza che dura 1/200 o forse anche un po di piu e ho mosso anche con il flash. I nuovi flash sia Elinchrom che bowens hanno durata del lampo dichiarata, e quella che fa vede ed e' in generale sotto 1/500s
del tempo otturatore te ne freghi, e' la velocita' del lampo del flash che congela o meno l'azione. I flash da studio... ce ne son alcuni di potenza che sono lenti, altri piu moderni magari a wattaggio un piu basso che hanno tempi molto corti.
GLi SB hanno tempi velocissimi, 1/1000 almeno dalla mia esperienza, molto piu brevi per bassa potenza.
. I miei vecchi Bowens da studio ad esempio, hanno un lamp flash a piena potenza che dura 1/200 o forse anche un po di piu e ho mosso anche con il flash. I nuovi flash sia Elinchrom che bowens hanno durata del lampo dichiarata, e quella che fa vede ed e' in generale sotto 1/500s
GLi SB hanno tempi velocissimi, 1/1000 almeno dalla mia esperienza, molto piu brevi per bassa potenza.
. I miei vecchi Bowens da studio ad esempio, hanno un lamp flash a piena potenza che dura 1/200 o forse anche un po di piu e ho mosso anche con il flash. I nuovi flash sia Elinchrom che bowens hanno durata del lampo dichiarata, e quella che fa vede ed e' in generale sotto 1/500s
Lutz buonasera,
mi stai suggerendo (se ho ben capito) una situazione del tipo:
2 persone con in mano due sb910 a circa 1/64 o 1/128 di potenza e la D700 settata a f5 con iso 800 diciamo?
con sotto i radiocomandi ovvio...
Il flash aggiusta l' esposizione variando la durata del lampo,come già detto solo flash particolarmente potenti hanno lampi da 1/200 (metz 60 ct1 nel mio caso).quindi con il flash in A chiudo il diaframma fino a quando la potenza diventa insufficiente, apro di uno stop,durata del lampo 1/200 circa troppo lento apro un' altro stop lampo da 1/400 e così via. Da tenere in considerazione la luce ambiente che genera immagini fantasma,tempo sincro rapido ,ISO minimo.
Ciao
Ciao
Ci sono comunque dei limiti e può anche capitare che in funzione delle potenze utilizzate in studio, per movimenti rapidi il mosso c'è eccome.
Per superare il tempo di syncro della macchina dotati di trigger appositi che, diciamo, "bypassano" questo limite e vedrai che scatti con tempi molto più rapidi (Es.: Pocket Wizard).
Ovvio che, quanto rapidi dipenderà dal tipo di flash, ma con D700 e Pro-light 600W (durata flash 1/700-1/1700) arrivo a 1/1600 e con un pochetto di crop anche 1/2000 è usabile.
Ciao,
Alessandro.
P.S.: con SB-900, si scatta a 1/8000 senza problemi
Per superare il tempo di syncro della macchina dotati di trigger appositi che, diciamo, "bypassano" questo limite e vedrai che scatti con tempi molto più rapidi (Es.: Pocket Wizard).
Ovvio che, quanto rapidi dipenderà dal tipo di flash, ma con D700 e Pro-light 600W (durata flash 1/700-1/1700) arrivo a 1/1600 e con un pochetto di crop anche 1/2000 è usabile.
Ciao,
Alessandro.
P.S.: con SB-900, si scatta a 1/8000 senza problemi
Ci sono comunque dei limiti e può anche capitare che in funzione delle potenze utilizzate in studio, per movimenti rapidi il mosso c'è eccome.
Per superare il tempo di syncro della macchina dotati di trigger appositi che, diciamo, "bypassano" questo limite e vedrai che scatti con tempi molto più rapidi (Es.: Pocket Wizard).
Ovvio che, quanto rapidi dipenderà dal tipo di flash, ma con D700 e Pro-light 600W (durata flash 1/700-1/1700) arrivo a 1/1600 e con un pochetto di crop anche 1/2000 è usabile.
Ciao,
Alessandro.
P.S.: con SB-900, si scatta a 1/8000 senza problemi
Per superare il tempo di syncro della macchina dotati di trigger appositi che, diciamo, "bypassano" questo limite e vedrai che scatti con tempi molto più rapidi (Es.: Pocket Wizard).
Ovvio che, quanto rapidi dipenderà dal tipo di flash, ma con D700 e Pro-light 600W (durata flash 1/700-1/1700) arrivo a 1/1600 e con un pochetto di crop anche 1/2000 è usabile.
Ciao,
Alessandro.
P.S.: con SB-900, si scatta a 1/8000 senza problemi
Alessandro, quindi se imposto diciamo 1/640 sec sulla d700 e imposto l'SB900 (tutto in modo M, macchina e flash) diciamo a 1/64 di potenza arriva tranquillamente?
ma devi impostare il menu "e1" su 1/320 auto FP
Antonio
Antonio
Affermativo, come scrive Antonio Auto FP 250 o 320. Aumenta gl'ISO a seconda delle necessità.
Ciao,
Alessandro
Ciao,
Alessandro
Ciao Alessandro,
quindi impostando 1/320 sul menù e FP (dove lo trovo..?).
quindi impostando 1/320 sul menù e FP (dove lo trovo..?).
ti ho gia rispsoto qua:
ma devi impostare il menu "e1" su 1/320 auto FP
Antonio
Antonio
poi gli sb li metto in modalità manuale con i trigger?
l'SB lo usi normalmente senza ulterirori impostazioni sia che lo monti sulla slitta che in remoto
per i trigger non so dirti niente se l'FP funziona perché non li uso.
Antonio