FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Su Come Scegliere Fotografo Per Il Mio Matrimonio
Rispondi Nuova Discussione
rick_86
Iscritto
Messaggio: #1
Tra 6 mesi mi sposo e io e la mia futura moglie dobbiamo scegliere il fotografo. Prima di incominciare ad andare in giro, vorrei chiedere qualche informazione a voi per non andare del tutto ignorante.

1) A che cosa dobbiamo prestare attenzione quando scegliamo il fotografo? Oltre ovviamente alla qualità artistica degli scatti che ci mostra (che è anche soggettiva, dipende da noi), questo è ovvio. Ma ci sono altre cose che il fotografo ci deve garantire / deve farci vedere / dobbiamo fare attenzione?

2) Che prezzi dobbiamo aspettarci? Purtroppo non abbiamo un grande budget (siamo sotto la media come età per sposarsi rolleyes.gif ) però ci teniamo ad avere un fotografo professionista e non qualcuno di improvvisato per un giorno così importante. La cerimonia (in chiesa) sarà di pomeriggio in provincia di Venezia.

3) In genere per le stampe come ci si comporta? Forse questo è uno dei modi che abbiamo per risparmiare qualcosa? Il file digitale di tutte le foto immagino (spero) ci verrà consegnato. E oltre a questo cosa chiediamo?

Grazie
Geromix
Messaggio: #2
QUOTE(rick_86 @ Jan 13 2015, 11:24 PM) *
Tra 6 mesi mi sposo e io e la mia futura moglie dobbiamo scegliere il fotografo. Prima di incominciare ad andare in giro, vorrei chiedere qualche informazione a voi per non andare del tutto ignorante.

1) A che cosa dobbiamo prestare attenzione quando scegliamo il fotografo? Oltre ovviamente alla qualità artistica degli scatti che ci mostra (che è anche soggettiva, dipende da noi), questo è ovvio. Ma ci sono altre cose che il fotografo ci deve garantire / deve farci vedere / dobbiamo fare attenzione?

2) Che prezzi dobbiamo aspettarci? Purtroppo non abbiamo un grande budget (siamo sotto la media come età per sposarsi rolleyes.gif ) però ci teniamo ad avere un fotografo professionista e non qualcuno di improvvisato per un giorno così importante. La cerimonia (in chiesa) sarà di pomeriggio in provincia di Venezia.

3) In genere per le stampe come ci si comporta? Forse questo è uno dei modi che abbiamo per risparmiare qualcosa? Il file digitale di tutte le foto immagino (spero) ci verrà consegnato. E oltre a questo cosa chiediamo?

Grazie


L'unico consiglio che ti posso dare è di non sposarti ..... 😂😂😂😂 SCHERZO!!!
L'altro è in ogni caso di far decidere lei....

Scherzi a parte, se hai le capacità per scegliere le foto in modo da crearti un bel album da solo ... Risparmierai un bel po!!!
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
Scegli me, problema risolto!
titoucurtu
Messaggio: #4
QUOTE(rick_86 @ Jan 13 2015, 11:24 PM) *
Tra 6 mesi mi sposo e io e la mia futura moglie dobbiamo scegliere il fotografo. Prima di incominciare ad andare in giro, vorrei chiedere qualche informazione a voi per non andare del tutto ignorante.

1) A che cosa dobbiamo prestare attenzione quando scegliamo il fotografo? Oltre ovviamente alla qualità artistica degli scatti che ci mostra (che è anche soggettiva, dipende da noi), questo è ovvio. Ma ci sono altre cose che il fotografo ci deve garantire / deve farci vedere / dobbiamo fare attenzione?

2) Che prezzi dobbiamo aspettarci? Purtroppo non abbiamo un grande budget (siamo sotto la media come età per sposarsi rolleyes.gif ) però ci teniamo ad avere un fotografo professionista e non qualcuno di improvvisato per un giorno così importante. La cerimonia (in chiesa) sarà di pomeriggio in provincia di Venezia.

3) In genere per le stampe come ci si comporta? Forse questo è uno dei modi che abbiamo per risparmiare qualcosa? Il file digitale di tutte le foto immagino (spero) ci verrà consegnato. E oltre a questo cosa chiediamo?

Grazie


Permesso che come fotografi professionisti e non di matrimonio il forum é pieno. I fotografi ne trovi da 400€ fino ai 5000. Se vuoi risparmiare qualcosina, puoi andare in un istituto tipo ied dove fanno corsi di fotografia e chiedere il contatto degli allievi migliori. Se invece vuoi andare sul sicuro basta vedere le classifiche dei migliori fotografi di matrimonio. Tipo questa: http://www.fearlessphotographers.com/
warlock
Iscritto
Messaggio: #5
Il mio l'ho scelto dopo averci parlato.
Mi ha dato subito l'impressione di uno con le idee chiare, mi ha spiegato come lavora e perchè di certe scelte, e voilà, assunto. Poi siamo rimasti anche amici. L'unica pecca è che ha usato una ca.. una can... non riesco manco a dirlo biggrin.gif

Consiglio?? SBRIGATI!!
Di solito le agende dei matrimonialisti sono piene.
Il_Dott
Messaggio: #6
Mi iscrivo alla discussione, a giugno mi sposo anche io!
cerotto.gif
_FeliX_
Messaggio: #7
QUOTE(Il_Dott @ Jan 14 2015, 07:55 AM) *
Mi iscrivo alla discussione, a giugno mi sposo anche io!
cerotto.gif



Contro chi?? messicano.gif
Il_Dott
Messaggio: #8
QUOTE(Fel68 @ Jan 14 2015, 08:36 AM) *
Contro chi?? messicano.gif


Contro il mio portafogli!
cerotto.gif

con quello che spenderò, sai il corredo fotografico che potrei comprare????!!!!
oppure un automobile....
meglio non pensarci...
buzz
Staff
Messaggio: #9
Il fotografo lo scegli come scegli qualsiasi altra persona:
Qualità del lavoro, simpatia, prezzo....
dici che hai un budget ridotto ma non dici quanto.
come hai letto i prezzi vanno dai 400 (ma cosa ti danno?! con 400 con ci paghi nemmeno il costo dell'album!) ai 5000 per cui io direi che la via di mezzo è un prezzo "buono".
qui da noi un servizio intero compreso di album grande (30x40 chiuso e 40 pagine ovvero 80 facciate) + 2 album piccoli per i genitori + DVD in HD ( che ormai è lo standard) costa dai 1500 ai 2500 euro in base al fotografo e alle eventuali promozioni.
Di solito esistono le fiere per gli sosi dove tutti gli addetti espongono: fiorai, fotografi, locali, abiti, accessori, bomboniere....
trovate un paio d'ore per visitarne qualcuna, oppure fate un giro per negozi e parlate con i fotografi che più vi ispirano.
Se volete risparmiare potete rivolgervi ad un dilettante (ma chi?!) o chiedere di ridurre le dimensioni e le pagine dell'album, o rinunciare ai 2 album piccoli per i genitori, o eventualmente al fulmino che potrebbe incidere per 1/4 del costo totale.
però ricordatevi che l'abito lo indossi solo un giorno (almeno quello della sposa) il pranzo lo digerisci dopo un giorno, i fiori appassiscono dopo 3, le bomboniere le dai via, e l'unica cosa che ti resta negli anni sono LE FOTO.
Il_Dott
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Jan 14 2015, 08:45 AM) *
Il fotografo lo scegli come scegli qualsiasi altra persona:
Qualità del lavoro, simpatia, prezzo....
dici che hai un budget ridotto ma non dici quanto.
come hai letto i prezzi vanno dai 400 (ma cosa ti danno?! con 400 con ci paghi nemmeno il costo dell'album!) ai 5000 per cui io direi che la via di mezzo è un prezzo "buono".
qui da noi un servizio intero compreso di album grande (30x40 chiuso e 40 pagine ovvero 80 facciate) + 2 album piccoli per i genitori + DVD in HD ( che ormai è lo standard) costa dai 1500 ai 2500 euro in base al fotografo e alle eventuali promozioni.
Di solito esistono le fiere per gli sosi dove tutti gli addetti espongono: fiorai, fotografi, locali, abiti, accessori, bomboniere....
trovate un paio d'ore per visitarne qualcuna, oppure fate un giro per negozi e parlate con i fotografi che più vi ispirano.
Se volete risparmiare potete rivolgervi ad un dilettante (ma chi?!) o chiedere di ridurre le dimensioni e le pagine dell'album, o rinunciare ai 2 album piccoli per i genitori, o eventualmente al fulmino che potrebbe incidere per 1/4 del costo totale.
però ricordatevi che l'abito lo indossi solo un giorno (almeno quello della sposa) il pranzo lo digerisci dopo un giorno, i fiori appassiscono dopo 3, le bomboniere le dai via, e l'unica cosa che ti resta negli anni sono LE FOTO.


La moglie, i suoceri e i conti da pagare....
balga
Iscritto
Messaggio: #11
il mio fotografo l'ho scelto perche mi piacevano di piu le foto che faceva
ha lavorato con corpi canon e lenti samyang per tutto il giorno (alla faccia di chi come me compra solo AF) e il risultato è stato molto bello.
comunque sulle foto il mio consiglio è non risparmiare troppo!
SimoElle
Messaggio: #12
QUOTE(Il_Dott @ Jan 14 2015, 09:42 AM) *
Contro il mio portafogli!
cerotto.gif

con quello che spenderò, sai il corredo fotografico che potrei comprare????!!!!
oppure un automobile....
meglio non pensarci...


Messaggio a tutti gli amici fotografi non sposati che si stanno per sposare.

Vi sia chiaro, niente sarà più come prima messicano.gif

ps. tanti auguri a tutti biggrin.gif
Il_Dott
Messaggio: #13
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 14 2015, 09:48 AM) *
Messaggio a tutti gli amici fotografi non sposati che si stanno per sposare.

Vi sia chiaro, niente sarà più come prima messicano.gif

ps. tanti auguri a tutti biggrin.gif


dry.gif
A parte gli scherzi, io la mia ragazza me la sposo eccome!!
per mia fortuna non mi ha mai fatto storie sulla mia passione...
e pensa che fino a pochi mesi fa ero sempre in giro su una bici (da corsa) per allenamenti e gare!!
poi mi è venuta un'ernia alla cervicale e il gioco è finito...
ora i ciclisti mi tocca fotografarli... anzi mi è venuta un'idea niente male...
SimoElle
Messaggio: #14
QUOTE(Il_Dott @ Jan 14 2015, 11:12 AM) *
dry.gif
A parte gli scherzi, io la mia ragazza me la sposo eccome!!
per mia fortuna non mi ha mai fatto storie sulla mia passione...
e pensa che fino a pochi mesi fa ero sempre in giro su una bici (da corsa) per allenamenti e gare!!
poi mi è venuta un'ernia alla cervicale e il gioco è finito...
ora i ciclisti mi tocca fotografarli... anzi mi è venuta un'idea niente male...


Bravo fai bene, queste sono le cose importanti!
in bocca al lupo!
stefanoc72
Messaggio: #15
qui trovi sia una guida per la scelta del fotografo, sia il fotografo

http://www.wpja.com/it/

Stefano
Il_Dott
Messaggio: #16
QUOTE(stefanoc72 @ Jan 14 2015, 11:20 AM) *
qui trovi sia una guida per la scelta del fotografo, sia il fotografo

http://www.wpja.com/it/

Stefano


Grazie per il link.
Il Nikonclub è un pozzo di informazioni!!
titoucurtu
Messaggio: #17
il mio fotografo l'ho scelto perchè aveva NIKON..
scherzo... o no... , ho visto i migliori della mia regione tramite la classifica http://www.fearlessphotographers.com/ , ho visto i loro siti, sono andato a parlargli di presenza, ho visto le loro foto e come lavorano, mi sono fatto fare i preventivi ed ho scelto..
Io ero molto deciso, e questo li ha un po' preoccupati, volevo un servizio di reportage, due fotografi invisibili (molto rischioso prendere uno che lavora da solo), desideravo molte foto alla sposa durante le fasi di preparazione (noi siamo solo gli sponsor), solo file in digitale modificati e non, e che conoscesse qualcuno per i video che non fosse di intralcio (cosa fondamentale per le foto), ma sopratutto che mi permettesse di fare qualche foto durante il mio matrimonio..
speriamo bene..
io l'ho preso quasi 2 anni prima.
in bocca al lupo.. se hai bisogno chiedi pure
rick_86
Iscritto
Messaggio: #18
Caspita quante risposte smile.gif

QUOTE
dici che hai un budget ridotto ma non dici quanto.


Allora 1000€ almeno ci sono come budget, se no neanche stavo a farlo il post sul forum. Beh l'album è solo per noi, l'album per i genitori non ci interessa. Mi interessano ovviamente i file delle foto ed eventualmente il filmino (dipende quanto incide, la cosa che consideriamo veramente importante sono le foto, il video è solo un eventuale di più dal nostro punto di vista).
Ci interessano le foto della preparazione della sposa, ovviamente della cerimonia e poi quelle che si fanno dopo tipo nei parchi, con gli amici ecc..

Anzi dirò di più se qualcuno sul forum è fotografo ed è della zona mi contatti pure che possiamo passare io e la mia futura moglie!

Sono stato 4 mesi in Francia e ora ci ritroviamo in 6 mesi a dover far tutto (il matrimonio è il 4 luglio), stiamo davvero facendo le corse.
buzz
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(rick_86 @ Jan 14 2015, 01:35 PM) *
Anzi dirò di più se qualcuno sul forum è fotografo ed è della zona mi contatti pure che possiamo passare io e la mia futura moglie!


e la zona qual'è?
ciao-ceo
Messaggio: #20
Scusami vado un attimo OT.

Al matrimonio di una coppia di amici un milione di anni fa tutti i tavoli erano attrezzati con le usa-e-getta a pellicola che andavano un milione di anni fa. A tutti è stato chiesto di fare foto, poi loro ne hanno fatto un collage.
E' stata un'idea molto divertente.

Potresti mettere una Coolpix su ogni tavolo e fare altrettanto laugh.gif

Scherzo naturalmente.

Ne approfitto per farti le congratulazioni, a te e a tutti i ragazzi che decidono di sposarsi di questi tempi.

CIAO

Riccardo
buzz
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(ciao-ceo @ Jan 14 2015, 04:46 PM) *
Scusami vado un attimo OT.

Al matrimonio di una coppia di amici un milione di anni fa tutti i tavoli erano attrezzati con le usa-e-getta a pellicola che andavano un milione di anni fa. A tutti è stato chiesto di fare foto, poi loro ne hanno fatto un collage.
E' stata un'idea molto divertente.

Potresti mettere una Coolpix su ogni tavolo e fare altrettanto laugh.gif

Scherzo naturalmente.

Ne approfitto per farti le congratulazioni, a te e a tutti i ragazzi che decidono di sposarsi di questi tempi.

CIAO

Riccardo


Lo facevo anche io, ma oggi lo puoi fare anche, chiedendo le pochissime migliaia di foto che fanno gli amici.
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(ciao-ceo @ Jan 14 2015, 04:46 PM) *
Scusami vado un attimo OT.

Al matrimonio di una coppia di amici un milione di anni fa tutti i tavoli erano attrezzati con le usa-e-getta a pellicola che andavano un milione di anni fa. A tutti è stato chiesto di fare foto, poi loro ne hanno fatto un collage.
E' stata un'idea molto divertente.

Potresti mettere una Coolpix su ogni tavolo e fare altrettanto laugh.gif

Scherzo naturalmente.

Ne approfitto per farti le congratulazioni, a te e a tutti i ragazzi che decidono di sposarsi di questi tempi.

CIAO

Riccardo


Tu scherzi, ma si fa davvero!
SimoElle
Messaggio: #23
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 14 2015, 06:41 PM) *
Tu scherzi, ma si fa davvero!


confermo, l'ho fatto anche io (sposato 6 anni fa) idea carina come ricordo, 1 foto decente su 100 però messicano.gif
ciao-ceo
Messaggio: #24
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 14 2015, 10:11 PM) *
confermo, l'ho fatto anche io (sposato 6 anni fa) idea carina come ricordo, 1 foto decente su 100 però messicano.gif


Ma dai!
Non mi é più capitato di vederlo!
L'idea é vecchia ma ancora attuale quindi.
balga
Iscritto
Messaggio: #25
Io fatto al mio matrimonio l'estate scorsa con le Usa e getta carine, ovviamente non aspettarti capolavori!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Matrimonio In Digitale Utente cancellato 39 13-05-2004 18:32
D70 E Post-matrimonio Rovinato andrea.simoni 36 02-11-2004 01:39
Il Matrimonio In Digitale EmanueleRM 26 18-03-2006 02:49
D70& Matrimonio Marvel 17 22-06-2004 23:28
Foto Di Un Matrimonio synolac 14 20-03-2004 08:51
2 Pagine: V   1 2 >