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Ttl Su Seconda Tendina... Perplessità
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Memez
Messaggio: #1
ciao a tutti,
a differenza del pop-up che "paradossalmente" si comporta come mi aspetto, il flash a slitta mi lascia perplesso perchè in modalità ttl o iTTl vengono prodotti due lampi: uno appena si scatta e l'altro sulla chiusura della seconda tendina.
questa cosa non succede con il flash in manuale che scatta come dovrebbe, quindi solo un lampo sulla seconda tendina.
qualcuno mi sa spiegare il motivo?
grazie a tutti
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Il primo colpetto di flash serve alla fotocamera per calcolare l'esposizione e viene effettuato ad otturatore chiuso, il secondo è il vero colpo di flash ad otture aperto.
In poche parole il primo, in realtà più di uno velocissimi, non sono altro che i prelampi di misurazione attraverso i quali l'esposimetro della fotocamera deciderà la potenza del lampo vero e propio.

In manuale, visto che decidi tutto tu, non vengono emessi emessi, sarebbero inutili.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jan 12 2015, 03:51 PM
Memez
Messaggio: #3
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 12 2015, 03:47 PM) *
Il primo colpetto di flash serve alla fotocamera per calcolare l'esposizione e viene effettuato ad otturatore chiuso, il secondo è il vero colpo di flash ad otture aperto.
In poche parole il primo, in realtà più di uno velocissimi, non sono altro che i prelampi di misurazione attraverso i quali l'esposimetro della fotocamera deciderà la potenza del lampo vero e propio.

In manuale, visto che decidi tutto tu, non vengono emessi emessi, sarebbero inutili.

il problema però è che su tempi lunghi, quel colpetto di flash incide sul risultato finale...
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Ti ho già detto che i prelampi di misurazione vengono effettuati ad otturatore chiuso, quindi non influiscono sulla foto.
Servono solo all'esposimetro della fotocamera per decidere quanto potenza dare al flash.

Se ti spieghi, magari con un esempio, magari posso aiutarti meglio.
Antonio Canetti
Messaggio: #5


QUOTE(Memez @ Jan 12 2015, 04:04 PM) *
il problema però è che su tempi lunghi, quel colpetto di flash incide sul risultato finale...


se usi il flash pop-up o SB montato sulla slitta non so risponderti non ho avuto l'opportuintà di testarlo.

Mentre se usi il flash in remoto (cioè staccato dalla fotocamera), una parte dei pre-lampi avvengono durante l'esposizione, ufficialmente vengono considerati non influenti all'esposizione, ma per quanto riguarda il mio tipo di foto i prelampi davano fastidio e dovuto procurarmi un SU-800 per evitare i prelampi di comunicazione che ci sono durante l'esposizione.




nella foto qui sotto dimostro che i prelampi avvengono durante l'esposizione che diano fastidio e da valutare foto per foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 428 KB




Antonio





ciao-ceo
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 14 2015, 02:34 PM) *
se usi il flash pop-up o SB montato sulla slitta non so risponderti non ho avuto l'opportuintà di testarlo.

Mentre se usi il flash in remoto (cioè staccato dalla fotocamera), una parte dei pre-lampi avvengono durante l'esposizione, ufficialmente vengono considerati non influenti all'esposizione, ma per quanto riguarda il mio tipo di foto i prelampi davano fastidio e dovuto procurarmi un SU-800 per evitare i prelampi di comunicazione che ci sono durante l'esposizione.
nella foto qui sotto dimostro che i prelampi avvengono durante l'esposizione che diano fastidio e da valutare foto per foto


Visualizza sul GALLERY : 428 KB
Antonio


Ma Antonio perchè dici che sono i prelampi e non i lampi di esposizione?
Se può essere d'aiuto anche il lampo CLS usato dal pop-up come commander avviene durante l'esposizione.
Ciao!

Riccardo
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(ciao-ceo @ Jan 14 2015, 03:47 PM) *
Ma Antonio perchè dici che sono i prelampi e non i lampi di esposizione?
Se può essere d'aiuto anche il lampo CLS usato dal pop-up come commander avviene durante l'esposizione.
Ciao!

Riccardo


nella foto che postato la D300s il pop-up dal menù "e3" è imposto sul doppio trattino "--" così impostato il pop-up non partecipa all'illuminazione della scena, ma emette comunque dei lampi che a traverso la frequenza dell'infrarosso comunica al flash posto in remoto quanta luce deve emettere il flash che deve illuminare la scena.

ricapitolando la successione dei lampi e prelampi avviene così:

pressione del tasto scatto

pre-lampi di calcolo della quantità di luce necessaria

apertura dell'otturatore

lampetto di comunicazione tra fotocamera e flash remoto ( "flash inc." impostato su "--" )

emissione della luce necessaria da parte del SB in remoto


chiusura dell'otturatore


Antonio


ciao-ceo
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 14 2015, 04:13 PM) *
nella foto che postato la D300s il pop-up dal menù "e3" è imposto sul doppio trattino "--" così impostato il pop-up non partecipa all'illuminazione della scena, ma emette comunque dei lampi che a traverso la frequenza dell'infrarosso comunica al flash posto in remoto quanta luce deve emettere il flash che deve illuminare la scena.

ricapitolando la successione dei lampi e prelampi avviene così:

pressione del tasto scatto

pre-lampi di calcolo della quantità di luce necessaria

apertura dell'otturatore

lampetto di comunicazione tra fotocamera e flash remoto ( "flash inc." impostato su "--" )

emissione della luce necessaria da parte del SB in remoto
chiusura dell'otturatore
Antonio


Ok avevo capito che fossero entrambi in ttl (commander pop-up compreso).
Memez
Messaggio: #9
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 14 2015, 02:13 PM) *
Ti ho già detto che i prelampi di misurazione vengono effettuati ad otturatore chiuso, quindi non influiscono sulla foto.
Servono solo all'esposimetro della fotocamera per decidere quanto potenza dare al flash.

Se ti spieghi, magari con un esempio, magari posso aiutarti meglio.


appena possibile posterò un esmpio ma quello che voglio dire è questo:
tempo lungo, flash in ttl (su slitta) su seconda tendina.
se muovo un oggetto o mi muovo io, all'inizio della scia vedo la sagoma "abbastanza" nitida dell'oggetto inquadrato così come alla chiusura della tendina.

se invece metto in manuale, la sagoma dell'oggetto è nitida solo alla fine della scia, come è giusto che sia (ho fatto la rima... biggrin.gif)
decarolisalfredo
Messaggio: #10
In questo caso è la luce ambiente che è sufficente per illuminare abbastanza il soggetto, oltre al tempo lento logicamente.

Prova a tenere bassi gli Iso, e se puoi facci vedere una foto incriminata.

Se è giusto quello che ti ho detto l'immagine iniziale dovrebbe essere un po' "mossa".

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jan 15 2015, 02:52 PM
giannettimatteo
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 14 2015, 02:34 PM) *
se usi il flash pop-up o SB montato sulla slitta non so risponderti non ho avuto l'opportuintà di testarlo.

Mentre se usi il flash in remoto (cioè staccato dalla fotocamera), una parte dei pre-lampi avvengono durante l'esposizione, ufficialmente vengono considerati non influenti all'esposizione, ma per quanto riguarda il mio tipo di foto i prelampi davano fastidio e dovuto procurarmi un SU-800 per evitare i prelampi di comunicazione che ci sono durante l'esposizione.
nella foto qui sotto dimostro che i prelampi avvengono durante l'esposizione che diano fastidio e da valutare foto per foto


Visualizza sul GALLERY : 428 KB
Antonio


Antonio scusami ma che cinghia utilizzi per la reflex? Perdonate l' OT ma è da molto che ne sto cercando una comoda.

Grazie

Matteo
Antonio Canetti
Messaggio: #12
una banale cinghia in neoprene della reporter (se mi ricordo bene), comunque mi trovo bene e buoan parte del peso è ammortizzato bene visto che alla fotocamera ci sono sempre incollati il 17/55 f/2,8 e il battery grip.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 15 2015, 10:12 PM
giannettimatteo
Messaggio: #13
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 15 2015, 10:11 PM) *
una banale cinghia in neoprene della reporter (se mi ricordo bene), comunque mi trovo bene e buoan parte del peso è ammortizzato bene visto che alla fotocamera ci sono sempre incollati il 17/55 f/2,8 e il battery grip.

Antonio


Grazie per la risposta e scusate ancora l' OT!!


Matteo
Memez
Messaggio: #14
non mi sono dimenticato eh? solo mancanza di tempo.
appena possibile faccio la prova e posto.
grazie a tutti
Lutz!
Messaggio: #15
Tutto giusto, e concordo, se fotografi allo specchio con iso alti e tempi lunghi la luce del commander sara' palesemente visibile.

Come ovviare? Un sano cavo TTL o un vecchio cavo sync da 5 euro.

Memez
Messaggio: #16
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 12 2015, 03:47 PM) *
Il primo colpetto di flash serve alla fotocamera per calcolare l'esposizione e viene effettuato ad otturatore chiuso, il secondo è il vero colpo di flash ad otture aperto.
In poche parole il primo, in realtà più di uno velocissimi, non sono altro che i prelampi di misurazione attraverso i quali l'esposimetro della fotocamera deciderà la potenza del lampo vero e propio.

In manuale, visto che decidi tutto tu, non vengono emessi emessi, sarebbero inutili.


ooooh finalmente sono riuscito a fare sto benedetto test e mi ero sbagliato... quindi è giusto quanto hai detto tu: usandolo in ttl, il primo lampo non influisce sul risultato.
posto due foto:
nella prima, quella più indicativa, ho lanciato la palla da lontano verso la macchina. purtroppo gestire la direzione e velocità della pallina non è stata cosa facile ma diciamo che sommariamente ci sono riuscito.

la seconda in realtà non vale molto perchè il moto della palla inizia fuori campo quindi sarebbe da ripetere per verificare il tutto.

grazie... ora vado a passare l'aspirapolvere sul tappeto... biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

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Antonio Canetti
Messaggio: #17
QUOTE(Lutz! @ Jan 20 2015, 05:11 PM) *
Tutto giusto, e concordo, se fotografi allo specchio con iso alti e tempi lunghi la luce del commander sara' palesemente visibile.

Come ovviare? Un sano cavo TTL o un vecchio cavo sync da 5 euro.


a volte si fa notare!

con il cavo ttl devi per forza avere un secondo flash che faccia da commander, con il cavo sync per il TTL e devi fare i calcoli manuali.

trigger o SU-800 sono meno pesanti e ingombrati di un SB come commander, comunque ogni foto ha bisogno della sua atterzzatura altrimenti ci si arrangia in qualche modo.

Antonio




 
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