FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Polarizzatori Nel 2015
hanno ancora senso?
Rispondi Nuova Discussione
vz77
Messaggio: #1
la risposta sembra 'sì' ma:
- se volessi scegliere un polarizzatore ottimo per 24/70 e controluce (tipo tramonti con sole frontale) quale polarizzatore scegliere e in base a quali 'foto campione'? come posso valutare la diversa resa di polarizzatori di marche diverse?
- sempre per la paesaggistica, quali usate per bilanciare l'esposizione cielo terra?
- in generale, per cosa conviene utilizzarli ancora e per cosa conviene la postpro?
- per le foto di tutti i giorni, avete mai usato polarizzatori / filtri per rendere più avvincenti le vostrr foto senza dover passare da photoshop? ad esempio qualcuno di voi ha mai testato i filtri per rendere più glossy le luci? ci sono filtri da montare sull'obiettivo stile 'old' o instagram? non che voglia comprarli...ma vedo in siti della lee etc migliaia di tipi di filtri ma non ci sono foto esempio quindi non si sa come orientarsi...
come budget investirei al massimo 300 caffé.
grazie smile.gif
marce956
Messaggio: #2
Io lo uso frequentemente, anche se la PP (poca), la faccio sempre

Se cerchi un po' in rete trovi i test comparativi per vari tipi di polarizzatore

Il 24/70 ha diametro 77mm, quindi basta che prendi il diametro giusto

I migliori sono B+W e Marumi guarda che siano nella versione slim (evita, o perlomeno minimizza, le vignettature), in rete dovresti stare attorno ai 150 €

Io lo uso spesso, sempre nei controluce, nelle situazioni di forte luce e contrasti, in pieno giorno con luce dura, alle albe/tramonti

Sul filtro polarizzatore consiglio di prendere il migliore, ho provato versioni economiche il risultato è inferiore (polarizzano meno) dry.gif

Messaggio modificato da marce956 il Jan 11 2015, 09:00 AM
vz77
Messaggio: #3
QUOTE(marce956 @ Jan 11 2015, 08:58 AM) *
Io lo uso frequentemente, anche se la PP (poca), la faccio sempre

Se cerchi un po' in rete trovi i test comparativi per vari tipi di polarizzatore

Il 24/70 ha diametro 77mm, quindi basta che prendi il diametro giusto

I migliori sono B+W e Marumi guarda che siano nella versione slim (evita, o perlomeno minimizza, le vignettature), in rete dovresti stare attorno ai 150 €

Io lo uso spesso, sempre nei controluce, nelle situazioni di forte luce e contrasti, in pieno giorno con luce dura, alle albe/tramonti

Sul filtro polarizzatore consiglio di prendere il migliore, ho provato versioni economiche il risultato è inferiore (polarizzano meno) dry.gif


compro quelli circolari o a piastra?
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #4
Permettimi di consigliarti di capire "come funziona" e quali sono le condizione di lavoro di un polarizzatore e vedrai che non servirà chiedere
perché questo filtro NON è sostituibile nemmeno in post produzione.
Sempre se me lo permetti ti consiglio un giretto su http://www.nikonschool.it/experience/index.php.
Qui trovi le risposte che cerchi e qualche foto che ti mostra la differenza tra foto con o senza i vari filtri.
marce956
Messaggio: #5
QUOTE(vz77 @ Jan 11 2015, 09:10 AM) *
compro quelli circolari o a piastra?


Io ho quello circolare, non vedo perchè prenderlo a piastra (ammenochè l'obiettivo, come per es il Nikkor 14-24, non permetta il fissaggio frontale con la ghiera filettata, per cui servono altri sistemi)
vz77
Messaggio: #6
QUOTE(marce956 @ Jan 11 2015, 09:31 AM) *
Io ho quello circolare, non vedo perchè prenderlo a piastra (ammenochè l'obiettivo, come per es il Nikkor 14-24, non permetta il fissaggio frontale con la ghiera filettata, per cui servono altri sistemi)


perché oltre a poter gestire meglio quelli digradanti facendoli scorrere in base ad
altezza orizzonte sono anche belli eheh ma quelli he usi tu sono digradanti? usi quelli neutri?

QUOTE(mperdomi @ Jan 11 2015, 09:22 AM) *
Permettimi di consigliarti di capire "come funziona" e quali sono le condizione di lavoro di un polarizzatore e vedrai che non servirà chiedere
perché questo filtro NON è sostituibile nemmeno in post produzione.
Sempre se me lo permetti ti consiglio un giretto su http://www.nikonschool.it/experience/index.php.
Qui trovi le risposte che cerchi e qualche foto che ti mostra la differenza tra foto con o senza i vari filtri.

grazie ora guardo! avevo già iniziato a cercare online ma poi andando sul sito lee e vedendo tutti quei filtri senza foto esempio...mi son posto altre domande. ora guardo il link smile.gif
maxbunny
Messaggio: #7
QUOTE(marce956 @ Jan 11 2015, 08:58 AM) *
Io lo uso spesso, sempre nei controluce, nelle situazioni di forte luce e contrasti, in pieno giorno con luce dura, alle albe/tramonti

Sul filtro polarizzatore consiglio di prendere il migliore, ho provato versioni economiche il risultato è inferiore (polarizzano meno) dry.gif


In controluce l’uso del filtro e’ praticamente inutile se non addirittura sconsigliato:
- in genere applicare dei filtri davanti all’obiettivo, che siano CPL, UV o neutri, aumenta il rischio che si verifichino
lens-flare.
- E’ inoltre completamente inutile se si stanno fotografando superfici metalliche, l metallo riflette la luce senza variarne
il piano di polarizzazione, il filtro non avra’ alcun effetto. Per la sua natura l’efficacia del filtro e’ massima quando ci
troviamo con il sole posto a 90° tra noi ed il soggetto inquadrato, poiche’ in quel caso la polarizzazione ambientale e’
massima.

Premesso ciò, il polarizzatore è l'unico filtro che non si può riprodurre in post-produzione, specialmente se inteso ad eliminare i riflessi.
togusa
Messaggio: #8
Fermi tutti

Polarizzatore circolare non si riferisce alla forma "circolare" del filtro... ma alle caratteristiche del vetro.
I polarizzatori circolari servono per consentire il funzionamento dei sensori dell'autofocus che altrimenti verrebbero "confusi".

Poi se un polarizzatore è rotondo o a piastra non significa che sia o non sia anche circolare.

Infine... se uno riesce a riprodurre totalmente in PP l'effetto di un polarizzatore, mi faccia un fischio che lo pago per spiegarmi come ha fatto. wink.gif
mikifano
Messaggio: #9
concordo con li ultimi due....
e aggiungo: se hai una superficie d'acqua davanti, come metti o togli lo specchio dell'acqua in PP??

certo è che un polarizzatore su un supergrandangolo funziona solo su una porzione della scena inquadrata.......
.....ma non avendo il supergrandangolo, a 24mm ancora i risultati sono accettabili, io pertanto il filtro polarizzatore circolare e tondo lo uso (quando mi serve)
mko61
Messaggio: #10
QUOTE(vz77 @ Jan 11 2015, 10:47 AM) *
la risposta sembra 'sì' ma:
- se volessi scegliere un polarizzatore ottimo per 24/70 e controluce (tipo tramonti con sole frontale) quale polarizzatore scegliere e in base a quali 'foto campione'? come posso valutare la diversa resa di polarizzatori di marche diverse? filtri e controluce non vanno d'accordo, di solito generano flares a dismisura
- sempre per la paesaggistica, quali usate per bilanciare l'esposizione cielo terra? casomai un GND, il polarizzatore per questo è difficilmente controllabile
- in generale, per cosa conviene utilizzarli ancora e per cosa conviene la postpro? per la solita cosa: togliere i riflessi ... una volta si usavano per saturare il cielo ma ora questo riesce meglio in pp
- per le foto di tutti i giorni, avete mai usato polarizzatori / filtri per rendere più avvincenti le vostrr foto senza dover passare da photoshop? a parte che non uso photoshop, nel mio workflow è ormai più efficacie curare al massimo lo scatto per avere inquadratura ed esposizione perfetti e poi fare tutto il resto in pp


Messaggio modificato da mko61 il Jan 11 2015, 10:27 AM
togusa
Messaggio: #11
Il polarizzatore si usa anche per scurire il cielo, certo, ma non è affatto vero che riesce MEGLIO farlo in PP... anzi.
Se lo si fa in PP (intervenendo sulla luminosità e saturazione dei canali ciano e blu) si producono artefatti molto evidenti nei punti di confine tra le varie zone di colore, ad esempio i rami di un albero sullo sfondo del cielo, artefatti molto difficili da togliere o correggere.

L'effetto di un polarizzatore non è simulabile o sostituibile completamente in PP.
Il filtro "vero" avrà sempre un vantaggio.
mikifano
Messaggio: #12
al massimo con cavalletto e doppia esposizione..
(ma poi, anche con la bacchetta magica a selezionare questo e non quello.... odio quello strumento!)
ang84
Messaggio: #13
Aggiungo che in reportage fa molto comodo per eliminare i riflessi prodotti dal vetro, se ad esempio si vuole fotografare una persona da dietro il finestrino di un automobile; anche il matrimonialista ringrazia.
MarcoD5
Messaggio: #14
QUOTE(vz77 @ Jan 11 2015, 08:47 AM) *
la risposta sembra 'sì' ma:
- se volessi scegliere un polarizzatore ottimo per 24/70 e controluce (tipo tramonti con sole frontale) quale polarizzatore scegliere e in base a quali 'foto campione'? come posso valutare la diversa resa di polarizzatori di marche diverse?



??????

polarizzatore in controluce???? ma quando mai!!!!


i polarizzatori hanno un uso pratico molto arbitrale e articolato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



vz77
Messaggio: #15
QUOTE(marcomc76 @ Jan 11 2015, 11:46 AM) *
??????

polarizzatore in controluce???? ma quando mai!!!!
i polarizzatori hanno un uso pratico molto arbitrale e articolato




che filtri si usano allora per far vedere il sole che tramonta senza che di mangi tutto o al contrario sottoesporre? credevo servissero a questo i polarizzatori che oscurano di 9 stop.
MarcoD5
Messaggio: #16
QUOTE(vz77 @ Jan 11 2015, 12:07 PM) *
che filtri si usano allora per far vedere il sole che tramonta senza che di mangi tutto o al contrario sottoesporre? credevo servissero a questo i polarizzatori che oscurano di 9 stop.



il sole non si fotografa mai !!!!! salvo al sorgere e al tramonto, puntare l'ottica al sole ti bruci la retina, ci sono altre tecniche tipo HDR

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mikifano
Messaggio: #17
QUOTE(vz77 @ Jan 11 2015, 12:07 PM) *
che filtri si usano allora per far vedere il sole che tramonta senza che di mangi tutto o al contrario sottoesporre? credevo servissero a questo i polarizzatori che oscurano di 9 stop.


se usi uno di quei filtri, tutta la scena è nera, eccetto i raggi del sole!
ma non ti serve un ND da 9 stop.... basta fare f/11 e 1/4000 a iso 50 o 100

******ovviamente con il live view

Messaggio modificato da mikifano il Jan 11 2015, 12:21 PM
mko61
Messaggio: #18
QUOTE(vz77 @ Jan 11 2015, 02:07 PM) *
che filtri si usano allora per far vedere il sole che tramonta senza che di mangi tutto o al contrario sottoesporre? credevo servissero a questo i polarizzatori che oscurano di 9 stop.


Forse ti confondi con gli ND/GND.

I polarizzatori portano via 2 stop, e sono già tanti, troppi a volte.



vz77
Messaggio: #19
QUOTE(mko61 @ Jan 11 2015, 12:19 PM) *
Forse ti confondi con gli ND/GND.

I polarizzatori portano via 2 stop, e sono già tanti, troppi a volte.


esatto! per capirci usi anche ND\GND? come li scegli?
il sole si fotografa e come!!! si possono ottenere bellissimi effetti col sole e i flare. ovviamente nel caso sopra intendevo però le classiche albe e tramonti.
ma quindi negli ND/GND a che servono ben 9 stop in meno?
mko61
Messaggio: #20
QUOTE(togusa @ Jan 11 2015, 12:58 PM) *
...

L'effetto di un polarizzatore non è simulabile o sostituibile completamente in PP.
Il filtro "vero" avrà sempre un vantaggio.


A certe angolazioni con il cielo non funziona.

Per sottoesporre il cielo di 1/1.5 stop e aumentare un po' la saturazione (che è quello che fa il pola), sinceramente con il software Adobe di artefatti non ne ho mai visti.

Inoltre grandangoli e polarizzatori non vanno molto d'accordo ...

Ci sono quindi circostanze nelle quali il pola è utile, altre nelle quali lo è meno (come quasi tutto)

mperdomi
Nikonista
Messaggio: #21
mko61
http://www.danielearmillotta.eu/1948/nikon...kon-14-24-f2-8/
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(mperdomi @ Jan 11 2015, 03:28 PM) *

http://www.fotografiapuntodincontro.com/fo...oni-al-problema
ciao-ceo
Messaggio: #23
QUOTE(vz77 @ Jan 11 2015, 12:27 PM) *
ma quindi negli ND/GND a che servono ben 9 stop in meno?


Allungare i tempi di esposizione (effetto seta sull'acqua, far "sparire" la gente,.....).

Riccardo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(togusa @ Jan 11 2015, 10:11 AM) *
Fermi tutti

Polarizzatore circolare non si riferisce alla forma "circolare" del filtro... ma alle caratteristiche del vetro.
I polarizzatori circolari servono per consentire il funzionamento dei sensori dell'autofocus che altrimenti verrebbero "confusi".

Poi se un polarizzatore è rotondo o a piastra non significa che sia o non sia anche circolare.

Infine... se uno riesce a riprodurre totalmente in PP l'effetto di un polarizzatore, mi faccia un fischio che lo pago per spiegarmi come ha fatto. wink.gif


quoto al 100%

il problema è, come han fatto notare anche altri, che l'efficacia del polarizzatore circolare dipende dall'angolo rispetto al sole; quindi a 90° l'effetto è massimo e ti trovi quei bei cieli saturi e scuri, mentre allineato ai raggi solari l'effetto è minimo.

Risultato: usando un grandangolo magari un po' spinto e fotografando perpendicolarmente al sole ti ritrovi il cielo scuro al centro della foto e più chiaro alle due estremità ...

assai poco piacevole hmmm.gif
mko61
Messaggio: #25
QUOTE(mperdomi @ Jan 11 2015, 03:35 PM) *


Messaggio ... sintetico! al limite del criptico ...

Ho inteso che tu mi abbia voluto indicare una soluzione per montare un polarizzatore su un grandangolo.

Ti ringrazio per il suggerimento, ma non era quello il problema, io stesso uso il sistema Cokin da circa 25 anni.

Il problema è che riprendendo porzioni ampie di cielo, l'effetto del pola c'è e ... se ne va, nella stessa foto:
http://cdn.cambridgeincolour.com/images/tu...rizers_sky1.jpg

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Forum Photo Contest 2014-2015 linuxpac 11 12-12-2014 19:13
Milano Verso Expo 2015 Tore jr 9 09-07-2010 13:42
La Germania Approva Il Salario Minimo 8,50 Euro L’ora Per Tutti Da Gen alexseventyseven 9 02-04-2014 21:56
Calendario Pirelli 2015 Lutz! 4 28-11-2014 12:07
Risoluzione Per 2015 Foto Contest Roberto M 3 18-12-2014 23:22
2 Pagine: V   1 2 >