FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenze Nikon D300s E Nikon D5500
Rispondi Nuova Discussione
neroneelfico
Iscritto
Messaggio: #1
Come da titolo vorrei chiedere le differenze tra la nikon d300s e la D5500 in uscita. Posseggo la d300s, appartenente alle professional, e guardando la D5500 (customer) ho notato che quest'ultima è superiore in tutte le caratteristiche, eccetto per le dimensioni del sensore che è di 0.2 mm inferiore. Quindi chiedo, mi conviene vendere questo corpo macchina e a parità di prezzo comprare la d5500?
mko61
Messaggio: #2

? ma .... ?? io una macchinina come la D5500 faccio fatica a tenerla in mano, e si ci monto il 70/200 ... ? sparisce, l'insieme diventa incontrollabile ... e poi dovrei girare per i menu per cambiare i settaggi: si salvi chi può! quindi non la cambierei mai!

tu invece?

neroneelfico
Iscritto
Messaggio: #3
I settaggi sono così difficili da impostare? Ho sempre avuto macchine professional e quindi la disposizione e la ghiera di comando delle customer non l'ho completamente presente. Però guardando le caratteristiche mi chiedevo se il gioco non ne valesse la candela

Messaggio modificato da neroneelfico il Jan 8 2015, 05:20 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #4
dovendo cambiare fotocamera da possessore di una D300s non posso che pensare ad altre fotocamere prosumer e non entry livel, al meno per me.

Antonio
fedebobo
Messaggio: #5
Figliolo, ho come te una D300. L'altro giorno mi hanno messo in mano una Canon con il touch screen, proprio come la bella D5500. Probabilmente, se riuscissi a scattarci una foto con questa, la qualità immagine sarebbe superiore a quelle che sforna la vetusta D300, ma il problema è proprio questo: non sono riuscito a scattare una foto impostando la macchina come volevo. Alla faccia della facilità del touch-screen.....
E qui mi fermo.

Saluti
Roberto
neroneelfico
Iscritto
Messaggio: #6
Vi ringrazio per le risposte, pensavo che il touchscreen fosse un opzione aggiuntiva, inutile comprare qualcosa che non si può usare o dove ci devi perdere una vita, neanche la andrò a provare. Vorrà dire che penserò ad altre fotocamere prosumer
fedebobo
Messaggio: #7
Poi sai, se uno è abituato a scattare col cellulare, può anche trovarsi "bene" con una macchina simile.
Ma noi, essendo abituati ad anni di reflex ergonomiche, con ghiere e pulsanti disposti a portata di dita e quindi impostazioni che si fanno al volo senza nemmeno staccare l'occhio dal mirino, sono strumenti di tortura, altro che reflex....

Saluti
Roberto
Mlex
Messaggio: #8
Da possessore di nikon d5300 ti dico: o rimani sulla tua d300s o vai di d7100! La 5300 è una bella macchinetta, ma alcuni comandi sono molto scomodi se devi fare foto molto veloci e cambiare subito impostazioni! La 7100 è una SIGNORA reflex venduta a poco più del prezzo della 5300...io dopo che finisco il corredo mi sa che faccio il salto a questa o ad una d700 usata...
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(fedebobo @ Jan 8 2015, 05:26 PM) *
Alla faccia della facilità del touch-screen.....


da vecchio, proprio nel senso di vecchio fotoamatore, il display basculabile e touch-screen sono proprio cose che invidio e che siano implementate anche nelle fotocamere superiori e magari anche uno schermo OLED che sia ben visibile anche in pieno sole, visto che la tecnologia va avanti che sia usata! smile.gif

Antonio




Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(neroneelfico @ Jan 8 2015, 04:41 PM) *
Come da titolo vorrei chiedere le differenze tra la nikon d300s e la D5500 in uscita. Posseggo la d300s, appartenente alle professional, e guardando la D5500 (customer) ho notato che quest'ultima è superiore in tutte le caratteristiche, eccetto per le dimensioni del sensore che è di 0.2 mm inferiore. Quindi chiedo, mi conviene vendere questo corpo macchina e a parità di prezzo comprare la d5500?

Allora facciamo chiarezza, la D300s secondo me è superiore in tutto tranne che per le performance del sensore (ovvio il progetto D300 è uscito nel 2007 e ci mancherebbe ... ) non il contrario, a partire dal corpo macchina tropicalizzato la doppia ghiera il display sul dorso, tasti e comandi scorciatoia (altro che touch screen ... ) anteprima prof. di campo mirino più ampio e luminoso autofocus superiore raffica superiore (se non erro la D300s arriva a 7fps e 8 con il bg , contro i 5 della D5500) motore af interno per usare le ottime ottiche af, af-d, esposimetro anche per le ottiche ai-ais e ... devo continuare?
E' stata una delle migliori DX mai prodotte da Nikon, se non la migliore, io ho una D300 (oltre che la D600) ma non la cambierei con una D5xxx nemmeno sotto tortura, anche quando presi la D600 (fortunatamente non una di quelle autoimbrattanti) decisi di tenerla, al massimo cmq se proprio vuoi cambiarla io la cambierei con una D7100, questo sarebbe un cambio sensato secondo il mio parere ma non con la D5500 !!!
photoflavio
Messaggio: #11
QUOTE(neroneelfico @ Jan 8 2015, 05:34 PM) *
Vi ringrazio per le risposte, pensavo che il touchscreen fosse un opzione aggiuntiva, inutile comprare qualcosa che non si può usare o dove ci devi perdere una vita, neanche la andrò a provare. Vorrà dire che penserò ad altre fotocamere prosumer

Ciao neroneelfico biggrin.gif

Vado probabilmente controcorrente ma prima di affermare quel "neanche la andrò a provare" basandoti sul parere personale di tre persone che, con tutto il rispetto parlando, non hanno ancora potuto vedere e provare la fotocamera e le sue funzionalità, mi pare eccessivo. I pareri altrui, siano essi nell'una o nell'altra direzione, sono "personali" e si possono basare su gusti, esigenze, modo di scattare, situazioni operative, dimensioni della mano e fattori ergonomici che potrebbero essere opposti ai tuoi. Solo tu, dopo aver impugnato la fotocamera per valutarne l'ergonomia tra le mani, potrai decidere se fa per te o meno, accompagnando alle tue sensazioni i consigli che altre persone sapranno darti qui.

Ti faccio un esempio personale: sono partito con la D70 nel lontano 2005 e, passando per diverse D80, D90, e D300 sono arrivato a due D700. Per una serie di circostanze mi sono trovato ad acquistare una D3300 (un paio di passi indietro rispetto alla D5500 che ti interessa) e ti assicuro, non ho rimpianto neppure per un secondo le mie D300 e D700 (che comunque continuo ad utilizzare con grandissima soddisfazione). I comandi scomodi? Dipende da cosa si deve fare. La userai per lavoro o in situazioni critiche dove i due secondi persi in un menù potrebbero rovinarti lo scatto della vita? Anche sulle piccoline i comandi che servono abitualmente sono a portata di mano. L'utilizzo di due dita mi permette di modificare tempi, diaframmi, sensibilità e correttore dell'esposizione in tempo reale senza staccare l'occhio dal mirino... pensi possa servire altro?

Non voglio passare per quello che canta fuori dal coro, ma ti consiglio vivamente di provare la fotocamera e solo a quel punto, dopo aver pensato bene a ciò che vuoi e ciò che realmente ti serve, decidere il da farsi. I consigli ricevuto e che riceverai potranno chiarirti dubbi e spingerti a considerare determinati aspetti che potresti aver sottovalutato, questo sicuramente si.

Se parliamo di qualità dei files farai certamente un grandissimo passo avanti... con la D3300 ho scattato foto che con la D300, per una serie di motivi, sarebbero state di qualità certamente molto inferiore (vedi rumore ad alti iso, recupero di forti sottoesposizioni e forti contrasti, gamma dinamica, nitidezza). Poi è chiaro che se sei più interessato ad una macchina solida e robusta ed hai una mano gigante, la D5500 non sarà fatta per te.

Un caro saluto e buona scelta... qualunque cosa tu decida è sempre "viva la fotografia" wink.gif


ribaldo_51
Messaggio: #12
Il parere l'hai chiesto e ovvviamente ognuno ti ha risposto per ciò che pensa, serve, farebbe o non farebbe lui.

Siccome però la scelta non riguarda noi ma te, esamina le argomentazioni pro e contro e poi fai l'unica cosa veramente utile: Provala senza preconcetti.

giampiv60
Messaggio: #13
Ho una 7100 e sto valutando l'acquisto di una FF D750 ? D610? D 810 ?
Uno dei miei obiettivi è la necessità di scattare con scarsa illuminazione come palestre e teatri.
Avete visto gli ISO della D5500 ? non era meglio per Nikon sfornare una FF con quegli ISO prima di una Entry Level ?
ribaldo_51
Messaggio: #14
QUOTE(giampiv60 @ Jan 8 2015, 08:51 PM) *
Ho una 7100 e sto valutando l'acquisto di una FF D750 ? D610? D 810 ?
Uno dei miei obiettivi è la necessità di scattare con scarsa illuminazione come palestre e teatri.
Avete visto gli ISO della D5500 ? non era meglio per Nikon sfornare una FF con quegli ISO prima di una Entry Level ?

Attenzione che un conto è poter impostare millemila ISO un'altra è la qualità che ne deriva.
giampiv60
Messaggio: #15
QUOTE(ribaldo_51 @ Jan 8 2015, 08:57 PM) *
Attenzione che un conto è poter impostare millemila ISO un'altra è la qualità che ne deriva.



Vuoi dire che la qualità non sarà al livello di una D750 a Iso 12800.
Ho visto delle bellissime foto di una D3300a iso 6400
photoflavio
Messaggio: #16
QUOTE(giampiv60 @ Jan 8 2015, 09:48 PM) *
Ho visto delle bellissime foto di una D3300a iso 6400

Posso confermare per esperienza personale... oltre le mie aspettative, file stampato 20x30 e risultato di buona qualità rolleyes.gif

ribaldo_51
Messaggio: #17
QUOTE(giampiv60 @ Jan 8 2015, 09:48 PM) *
Vuoi dire che la qualità non sarà al livello di una D750 a Iso 12800.


No, come potrei sostenerlo senza provarla! Dico solo che gli ISO che si possono impostare vanno poi verificati.
Emergent87
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(neroneelfico @ Jan 8 2015, 04:41 PM) *
Come da titolo vorrei chiedere le differenze tra la nikon d300s e la D5500 in uscita. Posseggo la d300s, appartenente alle professional, e guardando la D5500 (customer) ho notato che quest'ultima è superiore in tutte le caratteristiche, eccetto per le dimensioni del sensore che è di 0.2 mm inferiore. Quindi chiedo, mi conviene vendere questo corpo macchina e a parità di prezzo comprare la d5500?


Prendila in mano e vedi come ti trovi (poi non è detto che tutti abbiano bisogno di un corpo pro o prosumer).
Come qualità del file non dovrebbero esserci paragoni...tutto a vantaggio della D5500.
Se ti interessa la qualità dell'immagine sopra ogni altra cosa allora vai tranquillo.
A meno che tu non faccia cose che possono portare a stressare troppo il corpo o hai mani enormi, fregatene del corpo.
Considera però tutti i pro e contro dei vari corpi.
Non so se D5500 ha il motore interno dell'AF, ma direi di no.
Ezio91
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(giampiv60 @ Jan 8 2015, 09:48 PM) *
Vuoi dire che la qualità non sarà al livello di una D750 a Iso 12800.
Ho visto delle bellissime foto di una D3300a iso 6400


Sicuramente una D3300 a 6400 iso (davvero tanti) anche se al limite può restituire immagini di buona qualità! ma se avessi fatto la stessa foto con una FX come la D750, quest'ultima sarebbe stata inevitabilmente migliore

Per quanto in campo DX il rumore ad alti iso stia facendo sempre più progressi, inevitabilmente (e menomale) anche in campo FX avviene lo stesso e quest'ultimo ovviamente è avvantaggiato.

In sintesi, una foto a 12800 iso sarà migliore se scattata con una D750 che con una D5500 senza dubbio, è uno dei principale vantaggi e punti di forza delle reflex FX

ad ogni modo, apprezzo molto le ultime opzioni aggiuntive che stanno implementando quali wifi e display basculante, in certe situazioni poter ruotare il display è estremamente comodo e poter scattar da remoto una foto con il telefono sarebbe fantastico.

Il display touch, per quanto mi riguarda, su una reflex è qualcosa di inutile e spero non venga mai implementato su fasce superiori ma rimanga sulle entry level. La serie D5000 è la fascia più multimediale di nikon ed è giusto che lo abbia, ma che non lo mettano su D7x00 o FX per favore..

Messaggio modificato da Ezio91 il Jan 9 2015, 11:31 AM
giampiv60
Messaggio: #20
QUOTE(Ezio91 @ Jan 9 2015, 11:27 AM) *
Sicuramente una D3300 a 6400 iso (davvero tanti) anche se al limite può restituire immagini di buona qualità! ma se avessi fatto la stessa foto con una FX come la D750, quest'ultima sarebbe stata inevitabilmente migliore

Per quanto in campo DX il rumore ad alti iso stia facendo sempre più progressi, inevitabilmente (e menomale) anche in campo FX avviene lo stesso e quest'ultimo ovviamente è avvantaggiato.

In sintesi, una foto a 12800 iso sarà migliore se scattata con una D750 che con una D5500 senza dubbio, è uno dei principale vantaggi e punti di forza delle reflex FX

ad ogni modo, apprezzo molto le ultime opzioni aggiuntive che stanno implementando quali wifi e display basculante, in certe situazioni poter ruotare il display è estremamente comodo e poter scattar da remoto una foto con il telefono sarebbe fantastico.

Il display touch, per quanto mi riguarda, su una reflex è qualcosa di inutile e spero non venga mai implementato su fasce superiori ma rimanga sulle entry level. La serie D5000 è la fascia più multimediale di nikon ed è giusto che lo abbia, ma che non lo mettano su D7x00 o FX per favore..


Giusto ragionamento a parità di ISO voglio sperare che la risposta sia migliore su FX.
Ma la mia osservazione era legata agli ISO della D5500 superiori a D750 :
La D5500 ha un 'intervallo di sensibilità ISO 100-25.600.
Lapislapsovic
Messaggio: #21
QUOTE(giampiv60 @ Jan 10 2015, 07:38 PM) *
Giusto ragionamento a parità di ISO voglio sperare che la risposta sia migliore su FX.
Ma la mia osservazione era legata agli ISO della D5500 superiori a D750 :
La D5500 ha un 'intervallo di sensibilità ISO 100-25.600.

Controlla meglio, in hi 2 la D750 arriva a 51.200 wink.gif

http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...ofessional/d750

ma pensare di scattare già sopra 6400 iso con una DX attuale e utilizzare il file così com'è credendo di avere a video dettaglio ed assenza di rumore, è un pò utopistico wink.gif , la D5500 poteva anche arrivare a 1.000.000 iso, ma di certo con la tecnologia attuale avremmo avuto delle vere e proprie "balls di natale colorate" date dal rumore su tutte le foto smile.gif , spesso il marketing utilizza degli espedienti che servono proprio ad indurre in "tentazione - errore" gli utenti meno smaliziati per incrementare le convinzioni che fà più loro comodo, ecco che la D750 (reflex normalmente per un utente un pò più smaliziato o semplicemente danaroso) arriva a 12.800 e poi si spinge a 51.200 e la D5500 (reflex entry level indicata per utenti meno smaliziati ed alle prime armi o semplicemente che non vogliono spendere) arriva a 25.600 ma non si spinge oltre, ovvero è già a tavoletta wink.gif , la D7100 ha una opzione tra gli effetti speciali che chiamano "visione notturna", servirebbe a fotografare al buio restituendo immagini monocromatiche, l'ho provata una volta appena comprata, come tutte le scene e quant'altro giusto per vedere che funzioni tutto, ebbene il risultato che ho visto mi ha lasciato basito, poi ho immaginato che la reflex l'avrebbe potuta acquistare chiunque e quindi mi son detto "vabbè, ci può stare anche questo biggrin.gif "

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 11 2015, 09:44 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuova D5500...se Ne Sentiva La Mancanza? Parliamone Un Pò Lapislapsovic 58 10-01-2015 19:37
Differenze Nikon D300s E Nikon D5500 neroneelfico 20 11-01-2015 09:43
Nikon D5500 O D7100? Utente cancellato 15 04-04-2015 22:31
D5500 eddy84 4 25-01-2015 11:14
D5500 eddy84 0 24-01-2015 21:31