FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Secondo Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
francesco.romeo
Iscritto
Messaggio: #1
Buona serata a tutti,
beh ho comprato da un po' di mesi un d3200 con il 18-105(il 18-55 mi stava antipatico) e adesso vorrei comprare un secondo obiettivo, ma non so che scegliere partiamo dal fatto che è la prima reflex e ho alle spalle un corso di fotografia e un macello di foto ora vorrei dirigermi su un secondo obiettivo non certo da sostituire al primo, ma da affiancarlo. ecco non so che scegliere sono indeciso su un fisso (sbavo dietro al 35mm 1.8) o un telezoom che magari partisse da 100 o proprio proprio da 70 conoscendo il 70-300 beh sono indeciso con tutte le foto che ho fatto non ho una certa focale preferita ho solo tanta voglia di imparare e mi sento forse ogni tanto un po' corto sono appena tornato da parigi e mi sono accorto di tanti graffiti sui palazzi che erano un po lontanucci per il 105 e mi sono mangiato le mani anche se allo stesso tempo i paesaggi beh mi affascinano non so che fare tutto non si puo avere a voi mi affido telefono.gif
astellando
Messaggio: #2
Se ti senti un po' corto allora 70-300, anche se ti consiglio di non lasciar perdere il 35 (magari in futuro 35 f 1,8 dx poca spesa tanta resa) perché qualcosa di luminoso prima o poi serve.

Ciao Andrea

P.S. benvenuto nel club
francesco.romeo
Iscritto
Messaggio: #3
Boh secondo me siccome per adesso principalmente vado in giro per città mari e monti il 35 non so, non sto tanto attento alle persone mi piacciono di più i paesaggi case piazze sfondi quindi secondo voi è meglio un 70-300 magari nikkor
fabtr9
Messaggio: #4
QUOTE(astellando @ Jan 7 2015, 10:55 PM) *
Se ti senti un po' corto allora 70-300, anche se ti consiglio di non lasciar perdere il 35 (magari in futuro 35 f 1,8 dx poca spesa tanta resa) perché qualcosa di luminoso prima o poi serve.

Ciao Andrea

P.S. benvenuto nel club

Pienamente d'accordo con Andrea!!!!!
Ciao
Fabio
francesco.romeo
Iscritto
Messaggio: #5
OK quindi vado di telezoom
fabiomuzzi
Messaggio: #6
QUOTE(francesco.romeo @ Jan 7 2015, 11:12 PM) *
OK quindi vado di telezoom


Valuta anche il 70-300 Vc tamron....stessa resa del nikon ad un prezzo inferiore di circa 200€ (praticamente con la stessa cifra compri il tele ed il 35 fisso)

Ciao
Fabio
Alberto Gandini
Messaggio: #7
Io aspetterei a comperare, fai un ancora un po' di esperienza con quello che hai, due mesi mi sembrano pochi, quando avrai bene in testa cosa ti manca allora farai un acquisto oculato. Già hai fatto una prima scelta ottimale col 18-105, aspetta un momento e ne farai un'altra!
in ogni modo sia il 35 f 1,8 che il 70-300 Nikkor sono ottimi obiettivi, e li trovi anche usati a buon prezzo.
rickyweb
Messaggio: #8
Il 35 fisso e il 70-300 sono due obiettivi diversi e non comparabili, in quanto soddisfano esigenze del tutto differenti.
Come suggerito, ti consiglio di aspettare. Sarà l'esperienza ad indirizzarti verso un fisso (più luminosità e qualità) o verso il tele, se ne avverti l'esigenza. Se poi li acquisti entrambi non sbagli...

Fai comunque attenzione al fatto che il 70-300 è poco luminoso e, in determinati frangenti in cui la luce è scarsa, è meno utile di quanto si pensi. Discorso diverso per la foto naturalistica. Quindi valuta bene in quali occasioni lo vuoi utilizzare.
Mlex
Messaggio: #9
Ti è già stato detto tutto! Io addirittura sono partito col solo 18-55, che se ne può dire quello che si vuole, ma se si usa con parsimonia escono foto decenti! Presi per sperimentare, qualche mese dopo, prima di partire per Londra, il 50mm 1.8 G, obiettivo a dir poco stupendo! Per i ritratti e alcune cose di street photography è il top davvero, per quei soldi! L'unico problema è che lo trovo un pò troppo lungo per il resto, quindi sicuramente il 35 sarà davvero molto meglio! Ti potrebbe permettere di fare un pò quello che vuoi, street fatta bene, ritratti fatti bene, insomma se sei un tipo che viaggia sicuramente non lo rimpiangerà...Per il teleobiettivo ti posso dire... dipende! Se lo useresti solo per fotografare dei graffiti su dei palazzi da lontano ti dico lascia perdere...in città è difficilmente utilizzabile, a meno che non ti diverta a fare foto alla gente e a soggetti da lontano! Se poi ti piacciono le foto panoramiche e di paesaggi ti potrei consigliare , che è quello che sto per fare io, di andare su un ultragrandangolare per dx, tipo tokina 11-16, ma qui saliamo un pò di prezzo rispetto ai fissi nikon, direi il doppio! però se vai a vedere su google le foto che si tirano fuori con questi obiettivi rimani sbalordito! biggrin.gif
85dar1985
Messaggio: #10
Ciao Francesco,
ti dico la mia esperienza.
Fino a qualche mese fa ero quasi nella tua stessa situazione, tranne per il fatto che io avevo il 18-55 e non il 18-105.
Per fare l'upgrade, ho scelto come primo obiettivo il 35mm, obiettivo a mio avviso molto valido.
Sono uscito solo con quello in città, ci fai di tutto.
Poi ho sentito l'esigenza di voler fare foto panoramiche: comprato il tokina 11-16 e nello stesso ordine il 70-300 (regalo di Natale tongue.gif ).
Durante le vacanze di Natale ho fatto qualche scatto e ti posso dire che, anche in centro città, ho usato quasi sempre il tokina.
In conclusione, dipende chiaramente dalle tue esigenze, ma se devi dare una priorità ti consiglio in ordine: 35mm, 11-16mm, 70-300mm.
Saluti,
Dario
donato970
Messaggio: #11
Francesco sei nella mia stessa situazione, ho acquistato il 18-105 in sostituzione del18-55 in kit e anche se non di qualità eccelsa l'ho sfruttato molto, ultimamente avevo bisogno di un ottica più luminosa ed ho scelto il 35mm 1.8G, lente fantastica con cui faccio street foto in interni, alcuni ritratti, che dire mai scelta è stata più azzeccata 😉
alberto minelli
Messaggio: #12
Penso Ti convenga il 70-300. Avere un fisso (molto più luminoso e di qualità, sia chiaro) ma che è già "compreso" nella focale dell'obiettivo standard che hai non ti cambia la situazione. Il tele, se vuoi fotografare oggetti lontani, ti è più utile. Il 35 mm si consiglia per fare dello street anche in condizioni di luce scarsa o della ritrattistica. Che, detto per inciso, viene benissimo anche col 70-300 Nikkor (ha un eccellente bokeh) col vantaggio che, restando più lontani dal soggetto fotografato, permette di colgiere espressioni molto naturali.....
matteosaba1980
Messaggio: #13
Se ti posso dire la mia opinione compra il Tamron 70-300 vc, cambia davvero nulla col nikon e risparmi un bel pò, con quello che ti avanza prendi il 35 mm, io possiedo il Tamron da più di un anno e il 35 da un mesetto e sono innamorato di entrambi.

Ti posto 2 scatti tanto per intendersi sulla qualità delle lenti che ti cito.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


col 35 mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


col 70-300

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


sempre col 70-300

Messaggio modificato da matteosaba1980 il Jan 12 2015, 04:01 PM
cranb25
Nikonista
Messaggio: #14
Anch'io possiedo il tamron e mi trovo davvero bene fossi in te lo valutare.. wink.gif
Ovviamente prenderei anche il 35
Ciao
Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio