FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Nikkor 50mm F/1.8 D
Rispondi Nuova Discussione
AngloPh
Messaggio: #1
Salve, ho acquistato da poco un obbiettivo Nikkor 50mm f/1.8 D
l'ho acquistato perche avevo visto che si poteva modificare direttamente dall'obbiettivo la focale. quando la vado a spostare mi dice di riportarla all'apertura massima (f/22) [errore fEE].
la mia domanda è: c'è un modo per usare questa comodità dell'obbiettivo? con quali reflex? è possibile farlo durante i video? grazie per le eventuali risposte
fedebobo
Messaggio: #2
Credo con tutte le reflex che hanno il simulatore meccanico di diaframma, quindi D200, D300, serie D7000 e tutte le Fx.
Devi però settare nel menù la gestione del diaframma dalla ghiera obiettivo e non dal corpo macchina.

Saluti
Roberto

P.S. quella ghiera modifica l'apertura di diaframma, non la focale....
AngloPh
Messaggio: #3
QUOTE(fedebobo @ Jan 7 2015, 09:14 PM) *
Credo con tutte le reflex che hanno il simulatore meccanico di diaframma, quindi D200, D300, serie D7000 e tutte le Fx.
Devi però settare nel menù la gestione del diaframma dalla ghiera obiettivo e non dal corpo macchina.

Saluti
Roberto

P.S. quella ghiera modifica l'apertura di diaframma, non la focale....


Grazie infinite Roberto! Gentilissimo, si lo so che é il diaframma, mentre scrivevo pensavo ad altro! Quindi visto che a breve provvederò per una nuova D750 il "problema" sará risolto...
cappali
Messaggio: #4
QUOTE(AngloPh @ Jan 7 2015, 07:55 PM) *
Salve, ho acquistato da poco un obbiettivo Nikkor 50mm f/1.8 D
l'ho acquistato perche avevo visto che si poteva modificare direttamente dall'obbiettivo la focale. quando la vado a spostare mi dice di riportarla all'apertura massima (f/22) [errore fEE].
la mia domanda è: c'è un modo per usare questa comodità dell'obbiettivo? con quali reflex? è possibile farlo durante i video? grazie per le eventuali risposte

Salve ma su che corpo macchina lo utilizzi?

Per esempio su D7000 se imposto dal menu' della macchina posso regolare i diaframmi dall'obiettivo.
L'importante e' impostare la macchina prima .
Buona serata.
AngloPh
Messaggio: #5
QUOTE(cappali @ Jan 8 2015, 06:11 PM) *
Salve ma su che corpo macchina lo utilizzi?

Per esempio su D7000 se imposto dal menu' della macchina posso regolare i diaframmi dall'obiettivo.
L'importante e' impostare la macchina prima .
Buona serata.

Lo utilizzo su una D3200.
Alessandrocutini
Messaggio: #6
Devi bloccare la ghiera dei diaframmi a f22, e poi cambiarli dalla reflex
nonnoale
cappali
Messaggio: #7
QUOTE(AngloPh @ Jan 9 2015, 12:01 AM) *
Lo utilizzo su una D3200.

Nel menu' della 3200 c'e' questa funzione per attivare e disattivare il controllo diaframmi ?
Altrimenti devi fare come dice nonnoale.
Su d3200 devi focheggiare manualmente ?
ernepia
Messaggio: #8
Con i miei vecchi obiettivi per reflex analogica AI/E posso impostare dalla macchina solo ISO e tempi il resto tutto a mano dall'obiettivo. Volevo chiedere visto che il mio 50mm 1,8 praticamente col numero di cop diventa un 75 ( mi sembra di aver capito), che obiettivo grandangolo fisso posso acquistare, poco costoso, anche manuale( per me non è in problema mi sono abituato a focheggiare a mano) per avere maggior campo, il più grandangolo possibile per intenderci ma non fisheye, che non abbia distorsioni apprezzabili?
Grazie per l'eventuale risposta.

Messaggio modificato da ernepia il Jan 9 2015, 02:35 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio