FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sincro Flash E Tempo Di Posa
Rispondi Nuova Discussione
GMASS
Messaggio: #1
Buon pomeriggio,

scusate se torno su un argomento ampiamente trattato, banale per molti ma non per me che utilizzo quasi per nulla il flash.

Vorrei avere un chiarimento su un settaggio che non mi e' chiaro e che devo effettuare sulla 610 in merito al Flash.

Attualmente non posseggo unita' esterne ma utilizzo (come detto, pochissimo) il flash integrato.

In particolare ho indicato quale tempo sincro a 1/200. Il tempo di posa viceversa come deve essere settato, quale correlazione esiste con il tempo sincro, debbo variarlo ogni volta che modifico il tempo sincro?

Grazie delle vostre indicazioni e saluti a tutti.
mikifano
Messaggio: #2
se la velocità massima di sincronizzazione è 1/200 vuol dire che il tuo tempo di scatto non può essere più veloce (esempio 1/250) pena parte del fotogramma sottoesposto

non devi muovere proprio nulla, se metti A controlla che il tempo con cui scatta non sia superiore, se metti in M, imposta tu un tempo come detto sopra
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(GMASS @ Jan 7 2015, 03:19 PM) *
In particolare ho indicato quale tempo sincro a 1/200. Il tempo di posa viceversa come deve essere settato, quale correlazione esiste con il tempo sincro, debbo variarlo ogni volta che modifico il tempo sincro?


sono corrispondenti.

o meglio che tu usi il tempo più lungo 30 secondi o il più veloce ammissibile 1/200 o 1/320 il sincro flash è sempre lo stesso scatta poco dopo che si aperta la prima tendina, il tempo 1/200 o 1/320 è il più veloce che puoi impostare normalmente senza usare altre funzioni particolari, con tempi più veloci la tecnica del sincro flash non funziona più, se vuoi usare un tempo di 1/8000 devi usare la funzione AUTO FP con flash che supportano tale funzione, se non sbaglio il flash integrato non supporta la funzione Auto FP.




Antonio




Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(GMASS @ Jan 7 2015, 03:19 PM) *
Buon pomeriggio,

scusate se torno su un argomento ampiamente trattato, banale per molti ma non per me che utilizzo quasi per nulla il flash.

Vorrei avere un chiarimento su un settaggio che non mi e' chiaro e che devo effettuare sulla 610 in merito al Flash.

Attualmente non posseggo unita' esterne ma utilizzo (come detto, pochissimo) il flash integrato.

In particolare ho indicato quale tempo sincro a 1/200. Il tempo di posa viceversa come deve essere settato, quale correlazione esiste con il tempo sincro, debbo variarlo ogni volta che modifico il tempo sincro? NO, a questo ci pensa la reflex, a meno ché non imposti in manuale il tempo di scatto

Grazie delle vostre indicazioni e saluti a tutti.

il tempo di sincro flash, varia in funzione degli ISO e del diaframma che hai impostato, per cui, quello sarà il tempo di scatto più breve che potrai ottenere. Impostando la funzione FP AUTO, con il flash incorporato, potrai arrivare fino a 1/320s.

La funzione AUTO FP, che in gergo "lampista" si chiama HSS High Sync Speed, ti consente di arrivare anche a tempi di 1/8000s, ma per ottenere questi tempi rapidissimi, dato che il flash pop up non la supporta, dovrai dotarti di un flash esterno come gli Speedlight SB700 e SB910, o altri che prevedono il HSS.

ciao
GMASS
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 7 2015, 03:38 PM) *
sono corrispondenti.

o meglio che tu usi il tempo più lungo 30 secondi o il più veloce ammissibile 1/200 o 1/320 il sincro flash è sempre lo stesso scatta poco dopo che si aperta la prima tendina, il tempo 1/200 o 1/320 è il più veloce che puoi impostare normalmente senza usare altre funzioni particolari, con tempi più veloci la tecnica del sincro flash non funziona più, se vuoi usare un tempo di 1/8000 devi usare la funzione AUTO FP con flash che supportano tale funzione, se non sbaglio il flash integrato non supporta la funzione Auto FP.
Antonio

Innanzitutto grazie Antonio e a tutti coloro che sin qui mi hanno risposto.
Nel menu' personalizzazioni della 610 ho trovato gia' settato il tempo di posa a 30 secondi mentre come dicevo nella mio precedente intervento il tempo sincro e' quello piu' veloce ammesso dalla macchina. A questo punto mi pare di capire che essendo il tempo sincro piu' veloce di quello di posa il lampo del flash riesce a colpire il sensore in quanto il tempo di posa e' piu' lungo, quindi mi conviene non toccare nulla. Variare il tempo sincro serve per avere anche la possibilita' di cogliere la luce ambiente vero?

Grazie ancora e saluti.

Massimo
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(GMASS @ Jan 7 2015, 06:07 PM) *
Variare il tempo sincro serve per avere anche la possibilita' di cogliere la luce ambiente vero?


esatto, per la precisione il tempo d'esposizione lo fa il flash e non il tempo della fotocamera, l'esatta esposizione e determina dalla potenza del flash e dal diaframma appropriato, il tempo della fotocamera serve a esporre la luce ambiente. classico esempio in una chiesa se usi un tempo di 1/125 avrai i soggetti bene illuminati dal flash e il fondo praticamente nero, mentre se usi 1/30 il fon non sarà più nero ma più illuminato sempre avendo i soggetti illuminati correttamente.

affermare che una fotocamera ha un tempo sincro 1/250 vuol dire che è il tempo più veloce che puoi usare con il flash, con un 1/500 non hai più il sincro flash ( a meno che non si torna nella storia della fotografia dove le fotocamere con otturatore centrale nell'ottica, si poteva usare tale tempo più veloce), mentre con i tempi più lenti di 1/250 puoi usare tutti i tempi più lunghi che il flash scatta comunque senza problemi di sincro.




antonio




GMASS
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 7 2015, 06:41 PM) *
esatto, per la precisione il tempo d'esposizione lo fa il flash e non il tempo della fotocamera, l'esatta esposizione e determina dalla potenza del flash e dal diaframma appropriato, il tempo della fotocamera serve a esporre la luce ambiente. classico esempio in una chiesa se usi un tempo di 1/125 avrai i soggetti bene illuminati dal flash e il fondo praticamente nero, mentre se usi 1/30 il fon non sarà più nero ma più illuminato sempre avendo i soggetti illuminati correttamente.

affermare che una fotocamera ha un tempo sincro 1/250 vuol dire che è il tempo più veloce che puoi usare con il flash, con un 1/500 non hai più il sincro flash ( a meno che non si torna nella storia della fotografia dove le fotocamere con otturatore centrale nell'ottica, si poteva usare tale tempo più veloce), mentre con i tempi più lenti di 1/250 puoi usare tutti i tempi più lunghi che il flash scatta comunque senza problemi di sincro.
antonio

Grazie Antonio, ora e' tutto chiaro.

Buona serata

Massimo
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(GMASS @ Jan 7 2015, 07:01 PM) *
Grazie Antonio, ora e' tutto chiaro.

Buona serata

Massimo

diciamo che per maggior chiarezza, non è il flash che determina il tempo di scatto, in quanto questo si limita ad emettere un lampo basato sulle impostazioni di ISO e diaframma pari a ma solo che, con il flash, l'otturatore sul piano focale, fa scorrere le tendine alla velocità del sincro flash, facendo in modo che la seconda tendina, parta esattamente non appena la prima tendina ha terminato il suo percorso, tempo che nelle reflex Nikon attuali e pari a 1/200s o 1/250s.

Per rendere possibili i tempi più lunghi di quello di sincro flash, l'otturatore, farà in modo che la seconda tendina, come la prima che, ripeto, viaggiano sempre alla velocità del sincro flash, partirà con un ritardo commisurato al tempo di scatto impostato.

Ma come sappiamo, esiste la possibilità di scattare, se la reflex e il flash lo prevedono, a tempi più brevi di quello di sincro flash, fino ad un tempo di 1/8000s, o 1/4000s che è il tempo massimo presente sulle Nikon. Di questo ho già parlato citando l' AUTO FP o HSS

Ricordo che le tendine, con il flash, viaggiano sempre alla velocità di sincro, ma per raggiungere tempi superiori al sincro flash, l'otturatore farà partire in anticipo la seconda tendina, mentre ancora la prima non ha raggiunto la fine corsa, con un anticipo, anche in questo caso coerente con la velocità dello scatto.

La differenza consiste nel fatto che con tempi più brevi del sincro flash, non è un solo lampo a colpire il sensore, ma una serie brevissima di lampi, che sono di potenza decrescente mano a mano che si sale con la velocità di scatto.

ciao
Cesare44
Messaggio: #9
mi scuso e correggo il primo periodo in quanto, rileggendo non è molto chiaro.

diciamo che per maggior chiarezza, non è il flash che determina il tempo di scatto, in quanto questo si limita ad emettere un lampo basato sulle impostazioni di ISO e diaframma solo che, con il flash, l'otturatore sul piano focale, fa scorrere le tendine alla velocità del sincro flash, facendo in modo che la seconda tendina, parta esattamente non appena la prima tendina ha terminato il suo percorso, (1/200s o 1/250s reflex Nikon), lasciando, per quel tempo, completamente scoperto il sensore.

ciao
ciao-ceo
Messaggio: #10
QUOTE(GMASS @ Jan 7 2015, 03:19 PM) *
Attualmente non posseggo unita' esterne ma utilizzo (come detto, pochissimo) il flash integrato.

In particolare ho indicato quale tempo sincro a 1/200. Il tempo di posa viceversa come deve essere settato, quale correlazione esiste con il tempo sincro, debbo variarlo ogni volta che modifico il tempo sincro?


Ciao!
Molto ti é stato detto sul tempo sincro.
Il tempo si posa é, potremmo dire, l'opposto: nelle modalitá A e P determina il tempo più lento che puoi utilizzare quando usi il flash.
Nelle modalitá S e M invece il tempo di posa non influenza/limita il tempo che imposti tu.
Se fotografi in A in una discoteca buia con il flash (per esempio) l'esposimetro potrebbe proporti un tempo di 1" o molto di più: con il tempo posa invece imposti di non scendere mai sotto 1/60 di secondo (per esempio).
Ciao!

Riccardo
GMASS
Messaggio: #11


diciamo che per maggior chiarezza, non è il flash che determina il tempo di scatto, in quanto questo si limita ad emettere un lampo basato sulle impostazioni di ISO e diaframma solo che, con il flash, l'otturatore sul piano focale, fa scorrere le tendine alla velocità del sincro flash, facendo in modo che la seconda tendina, parta esattamente non appena la prima tendina ha terminato il suo percorso, (1/200s o 1/250s reflex Nikon), lasciando, per quel tempo, completamente scoperto il sensore.

Per rendere possibili i tempi più lunghi di quello di sincro flash, l'otturatore, farà in modo che la seconda tendina, come la prima che, ripeto, viaggiano sempre alla velocità del sincro flash, partirà con un ritardo commisurato al tempo di scatto impostato.

Ma come sappiamo, esiste la possibilità di scattare, se la reflex e il flash lo prevedono, a tempi più brevi di quello di sincro flash, fino ad un tempo di 1/8000s, o 1/4000s che è il tempo massimo presente sulle Nikon. Di questo ho già parlato citando l' AUTO FP o HSS

Ricordo che le tendine, con il flash, viaggiano sempre alla velocità di sincro, ma per raggiungere tempi superiori al sincro flash, l'otturatore farà partire in anticipo la seconda tendina, mentre ancora la prima non ha raggiunto la fine corsa, con un anticipo, anche in questo caso coerente con la velocità dello scatto.

La differenza consiste nel fatto che con tempi più brevi del sincro flash, non è un solo lampo a colpire il sensore, ma una serie brevissima di lampi, che sono di potenza decrescente mano a mano che si sale con la velocità di scatto.

ciao

///////

Grazie Cesare per gli approfondimenti.







QUOTE(ciao-ceo @ Jan 8 2015, 09:29 PM) *
Ciao!
Molto ti é stato detto sul tempo sincro.
Il tempo si posa é, potremmo dire, l'opposto: nelle modalitá A e P determina il tempo più lento che puoi utilizzare quando usi il flash.
Nelle modalitá S e M invece il tempo di posa non influenza/limita il tempo che imposti tu.
Se fotografi in A in una discoteca buia con il flash (per esempio) l'esposimetro potrebbe proporti un tempo di 1" o molto di più: con il tempo posa invece imposti di non scendere mai sotto 1/60 di secondo (per esempio).
Ciao!

Riccardo

Riccardo, penso che anche i tuoi approfondimenti mi saranno utilissimi.Anche se ancora con il flash integrato provero' a scattare qualche foto in A e in M per sperimentare quanto da te indicato

Grazie

Massimo
mariodb88
Messaggio: #12
salve...ho un problema con il mio YN568ex! e non so come devo fareper risolvere!

il tempo di posa on camera è 1/60 e sincro di 1/250! posso cmq aumentarlo avendo i l flash la modalita hss/fp!

il problema è che in M non emette lampi e in iTTL emette lampo ma non illumina una beneamata ceppa! avete idee sul perche??


grazie mille

mario!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Posa T E Posa B Cencini 9 20-02-2004 11:27
Posa B E T Che Differenza C'è? manu 9 08-04-2004 15:25
Utilizzo Di Posa B E Posa T ugo_z 7 12-01-2014 08:06
Prima Posa D100 nicolarenzi@libero.it 6 20-04-2004 11:32
Tempi Di Posa +koki+ 4 13-01-2004 19:05