FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Archiviazione Foto
1TB di spazio e più...
Rispondi Nuova Discussione
ferdis
Messaggio: #1
Ciao a tutti e, con qualche giorno di ritardo, BUON ANNO!
vorrei poter conservare i file delle foto scattate in maniera "sicura" e senza dover fare lente e non esaltanti operazioni di backup dei vari archivi.
sto salvando le mie foto su due harddisk portatitili, tenuti separati, uno backup dell'altro. mi piacerebbe poter usufruire di qualche servizio di backup e archiviazione esistente on line.
ovviamente so che servizi del genere richiedono dei costi ma, se questi dovessero essere alla mia portata e darmi garanzie di una migliore conservazione di tutto il materiale scattato, potrei prendere in considerazione l'idea.
conoscete qualche servizio di questo tipo?
grazie a tutti
buona luce,
Ferdinando
buzz
Staff
Messaggio: #2
tutti i cloud lo fanno.
il prezzo lo trovi online
mattehorn
Nikonista
Messaggio: #3
Ciao.
Credo che tu debba specificare quale sia il tuo intento di archiviazione; in sostanza con il digitale, avrai un file Raw eventuali file Tiff e file Jpeg delle foto finite.

Se hai bisogno di "archiviare" i file Jpeg, il più semplice e immediato è il noto Flickr, al cui sito web ti rimando per tutte le caratteristiche e utilità dello stesso.

Se l'intento, invece, è l'archiviazione dei file d'origine (i Raw o ancor meglio i DNG con il file temp contenente tutte le modifiche apportare, questo se utilizzi Lightroom) e degli eventuali Tiff, allora ci sono diversi siti di cloud online e per la maggior parte sono stranieri.
I costi sono generalmente, medio/alti in rapporto all'effettivo spazio offerto; ma la problematica maggiore è legata al trasferimento degli stessi file (in genere pesanti) al cloud, per il quale devi essere dotato di una buona connessione internet (meglio se adsl fissa veloce e più lento se tipo con chiavetta internet).
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(ferdis @ Jan 7 2015, 09:01 AM) *
Ciao a tutti e, con qualche giorno di ritardo, BUON ANNO!
vorrei poter conservare i file delle foto scattate in maniera "sicura" e senza dover fare lente e non esaltanti operazioni di backup dei vari archivi.
sto salvando le mie foto su due harddisk portatitili, tenuti separati, uno backup dell'altro. mi piacerebbe poter usufruire di qualche servizio di backup e archiviazione esistente on line.
ovviamente so che servizi del genere richiedono dei costi ma, se questi dovessero essere alla mia portata e darmi garanzie di una migliore conservazione di tutto il materiale scattato, potrei prendere in considerazione l'idea.
conoscete qualche servizio di questo tipo?
grazie a tutti
buona luce,
Ferdinando

Perchè? Credi che backup online saranno più veloci? Direi proprio di no, anzi, saranno più lenti, ma probabilmente, visto che si paga, dovrebbero essere più sicuri che un backup casalingo: non possono certo permettersi di perdere i dati dei clienti wink.gif

Non ho mai pensato a questa opzione, quindi non saprei dirti nulla (a parte di andare, eventualmente, su grosse e conosciute aziende), ti direi, però, il classico "Ne hai veramente bisogno?" Oppure "Lo fai di lavoro e non puoi assolutamente permetterti il lusso di rischiare di perdere dei file importanti?"

Se la/le risposte sono sì ad almeno di una delle due domande, allora fai qualche ulteriore ricerca per capire l'affidabilità di chi ti offre tale servizio, ma visto i costi "irrisori" di un HD esterno, preferirei fare un doppio backup casalingo (come, in effetti, faccio wink.gif ).

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Se ne parla anche in questo thread con indicazioni di siti di storage.

Filippo
Redlion
Messaggio: #6
Per i file raw ed altri file che ritengo importanti ho il bup in ben 3 hd esterni, settimanalmente o mensilmente (a seconda del numero di foto) allineo i back up.
Secondo me ok usare il back up on line...ma una almeno una copia almeno "in casa" la terrei.
ferdis
Messaggio: #7
grazie a tutti per le risposte ricevute finora smile.gif
lo scopo della mia domanda era perchè non vorrei perdere, anche a distanza di anni, foto scattate da me. non sono un professionista ed il valore dei miei scatti è solo affettivo. avete ragione: forse con servizi on line non ne guadagnerei in velocità ma credo e spero in sicurezza del dato si. basta così poco per perdere l'intero hd: un virus, una caduta, un furto... vero, copia di riserva ma questo riduce il rischio di perdita ma non so quanto in maniera significativa.... ho amici che hanno 2 copie di backup, altri che preferiscono più hd non esagerati come memoria anzichè uno da 1-2 TB...
una vera schiavitu!
una cosa è certa: conservo e posso ancora vedere delle fotografie (poche copie) di mia nonna che oramai hanno 100 anni ma non posso più aprire file conservati sul mio primo pc (Windows 95) di neanche 20 anni fa...
buzz
Staff
Messaggio: #8
Hai mai pensato a stamparle?
dicono che si conservino a lungo e siano poco soggette a furti.
ribaldo_51
Messaggio: #9
QUOTE(ferdis @ Jan 9 2015, 03:24 PM) *
una cosa è certa: conservo e posso ancora vedere delle fotografie (poche copie) di mia nonna che oramai hanno 100 anni ma non posso più aprire file conservati sul mio primo pc (Windows 95) di neanche 20 anni fa...


come mai?
buzz
Staff
Messaggio: #10
forse non funziona il pc.....
ribaldo_51
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Jan 9 2015, 08:28 PM) *
forse non funziona il pc.....

anch'io se rompo gli occhiali non posso più vedere le foto messicano.gif (almeno da vicino)
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(ferdis @ Jan 9 2015, 03:24 PM) *
una cosa è certa: conservo e posso ancora vedere delle fotografie (poche copie) di mia nonna che oramai hanno 100 anni ma non posso più aprire file conservati sul mio primo pc (Windows 95) di neanche 20 anni fa...


Disco partito o forse formattato dal vecchio in modo non visibile dal nuovo.

saro
federico777
Messaggio: #13
QUOTE(sarogriso @ Jan 9 2015, 11:05 PM) *
Disco partito o forse formattato dal vecchio in modo non visibile dal nuovo.

saro


Beh, se è la prima, amen (i backup dovrebbero servire proprio a questo...), ma se è la seconda una soluzione si trova...

Federico
mark72
Messaggio: #14
Parlo per esperienza personale, uso il digitale da circa 15 anni, prima una compatta, poi una bridge, poi reflex. Foto trasferite da un PC all'altro + backup che, da qualche anno, dato che sono a centinaia, effettuo su HD esterni (chiaramente ora conservo solo i files RAW). Così, senza tanti problemi, sono riuscito a conservare le mie foto sino ad oggi, dalla prima all'ultima; HD mai caduti, mai virus (semmai questi mi sono entrati sul disco di sistema). Detto questo, ritengo che con le dovute attenzioni non succeda nulla di irreparabile; poi per scongiurare danni o furti (a quest'ultima eventualità non ho mai dato troppa importanza, ma non si sa mai), meglio una copia di riserva e riporla in altra sede (se possibile). D'accordo sui dischi con capacità non troppo elevata. Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25