FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3100 E D3200
Domande a chi le possiede e può provare
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #1
Sto pensando di comprarmi una D3100 o D3200 (in base a quel che trovo). No, non sono impazzito, non vendo le mie D700 e D800, è solo che mi serve una macchina piccola ed economica per fare fotografie in condizioni di "rischio" (in mezzo a una marmaglia ubriaca) e sarà ancorata sopra ad un veicolo che vibra parecchio e potrebbe danneggiare la macchina, quindi meglio che non sia una pro, mi girerebbero assai le scatole. Ovviamente avrò anche la D800 al collo, ma al collo sta al sicuro, quella sul "carretto" invece sarà usata da cani e por*i.

Domanda 1
Ho bisogno di sapere se con il cavo adatto tali macchine sono compatibili con gli scatti remoti (vari ed eventuali), ossia lo so che sono compatibili con i miei comandi remoti con i cavetti universali ma la domanda è "bisogna impostare la macchina su scatto remoto? e soprattutto ha un time out o può restare in attesa anche per ore?" e nota bene sto parlando di scatto cablato, con quelli infrarossi sono certo che ci sia un tempo limite (quindi non vanno bene), ma c'è anche con quelli cablati?
Premendo a metà corsa esce dallo stand bay e attiva l'esposimetro o resta sempre attivo quando è collegato il cavo? Lo chiedo perchè sulle pro il cavo di scatto remoto è come un estensione del tasto di scatto e quindi la macchina si comporta normalmente ma non so sulle entry come funziona.

Domanda 2
Se io collego la macchina a un monitor col cavo analogico (cavo giallo coassiale classico), quando scatto una foto l'anteprima me la mostra solo sul monitor esterno o anche su quello della macchina? Con monitor collegato esposimetro e tutto vanno in time out e quindi smettono di consumare corrente come quando è scollegata o mi mostra in continuazione la schermata delle impostazioni? Avete mai usato un monitor esterno ANALOGICO quindi cavetto giallo non HDMI? se si avete notato un maggiore o minore consumo di energia?

domanda 3
usandola normalmente, con temperature diciamo comprese tra 0 e 15°C senza fare video, quanto dura tipicamente una batteria?


domanda 4
Iso auto c'è? è configurabile il limite massimo di iso o no?



Scusate le troppe domande ma sono davvero poco pratico di entry level messicano.gif e ho paura che abbiano troppi limiti.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 6 2015, 06:38 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
come non detto, credevo che il monitor avesse l'ingresso analogico composit e invece ha solo vga e dvi, si può collegare una d3100/3200 ad un monitor da pc con vga o dvi?
fabtr9
Messaggio: #3
Ciao Riccardo ieri ho usato la 3200 della mia compagna a -3 gradi ed andava bene!!!! Sulla durata della batteria non so dirti piu di tanto perche ho fatto una ventina di scatti. Era impostata iso auto ma non ho controllato se si può impostare il limite. Come diceva il filosofo.....di chiu nin so..... messicano.gif
spero per quel minimissimo di essere stato utile.
Ps. Pure io sto pensando all'acquisto di u na fotocamera "combat" muletto......e sto prendendo in considerazione la nikon 1 aw che é antiurto.....peró credo si salga col budget
ciao
fabio
marco97f
Messaggio: #4
io possiedo una d3100 e per la domanda 4 rispondo che è presente la funzione iso auto, per la domanda 1 ti dico che uso una scatto remoto con cavo senza impostare niente sulla macchina,

comunque tra d3100 e d3200 l'unica differenza sostanziale è il numero di pixel 24 sulla d3200, e ciò va a suo vantaggio

ciao

e preciso che su iso auto puoi impostare il valore di iso massimo e il minimo tempo di otturazione
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
QUOTE(fabtr9 @ Jan 6 2015, 06:58 PM) *
Ciao Riccardo ieri ho usato la 3200 della mia compagna a -3 gradi ed andava bene!!!! Sulla durata della batteria non so dirti piu di tanto perche ho fatto una ventina di scatti. Era impostata iso auto ma non ho controllato se si può impostare il limite. Come diceva il filosofo.....di chiu nin so..... messicano.gif
spero per quel minimissimo di essere stato utile.
Ps. Pure io sto pensando all'acquisto di u na fotocamera "combat" muletto......e sto prendendo in considerazione la nikon 1 aw che é antiurto.....peró credo si salga col budget
ciao
fabio


Ok, grazie.
Io ho una J1, volevo usare quella ma non ha alcun connettore per lo scatto remoto cablato, cosa a dir poco assurda e senza senso.

QUOTE(marco97f @ Jan 6 2015, 07:01 PM) *
io possiedo una d3100 e per la domanda 4 rispondo che è presente la funzione iso auto, per la domanda 1 ti dico che uso una scatto remoto con cavo senza impostare niente sulla macchina,

comunque tra d3100 e d3200 l'unica differenza sostanziale è il numero di pixel 24 sulla d3200, e ciò va a suo vantaggio

ciao

e preciso che su iso auto puoi impostare il valore di iso massimo e il minimo tempo di otturazione


Ok, il fatto che tu non debba impostare nulla mi dice che non ci sono problemi a fare quello che devo fare.

Ma si 14 o 24 mpx cambia poco, anche perché ci farò foto che vanno on line a 1200px sul lato lungo, è una specie di mia campagna pubblicitaria molto "social".

Mi avete chiarito il mio principale dubbio, quello dello scatto remoto.

Ora arriva il problema monitor. La D3100 (mi sa che prenderò quella, ho trovato un buon usato) ha l'HDMI mini come D700 e D800, ho preso la D800 adattatore da mini HDMI a HDMI, adattatore da HDMI a DVI-D e l'ho connessa al monitor che voglio usare... niente da fare, presa la D700, niente da fare, tirati giù 18 santi, vado in cucina dove ho la tv più recente a cui connetto il surface senza problemi (con cavo mini Displayport to HDMI) provo con il cavo hdmi e niente da fare, non funziona ne la 8 ne la 700, zero di zero non la rileva, dice che non c'è nulla connesso all'HDMI. Ho provato a settare la macchina in pal in ntsc con risoluzione auto, 480p, 576p, 720p 1080p, niente da fare ho provato tutto non funziona ergo non funzionerà neppure con la D3100. Cosa diamine bisogna fare per connettere una Nikon a un monitor? devo chiamare uno shamano? l'esorcista? o chi altri?
Siccome l'HDMI è digitale di certo non posso convertirlo in VGA (almeno credo) ma in DVI credo proprio di si, lo standard è lo stesso solo che il DVI ha un connettore diverso e non ha l'audio.

200 euro per D3100 con 18-55 Vr è un buon prezzo secondo voi?

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 6 2015, 11:57 PM
marco97f
Messaggio: #6
Purtroppo non ho mai provato a connetterla con un monitor esterno, comunque il prezzo è buono di solito in kit col 18-55 vanno usate a 250 più o meno.
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
QUOTE(marco97f @ Jan 7 2015, 07:41 AM) *
Purtroppo non ho mai provato a connetterla con un monitor esterno, comunque il prezzo è buono di solito in kit col 18-55 vanno usate a 250 più o meno.


La cosa che non capisco è perché non funzioni con le mie D700 e D800, insomma basta collegare il cavo e scegliere l'imput giusto sul monitor no?

Hai la possibilità di fare una prova con un monitor con ingresso DVI-D?

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 7 2015, 08:18 AM
MacMickey
Messaggio: #8
sulla D3200:

Domanda 1
Premendo a metà corsa esce dallo stand bay e attiva l'esposimetro o resta sempre attivo quando è collegato il cavo?
Il cavo cablato funziona esattamente come il tasto sulla reflex, non cambia nulla. Se è in pausa si riattiva. Se resta inattiva va in pausa. Nessun settaggio on camera.

Domanda 2
Se io collego la macchina a un monitor...
Con cavo miniHDMI-HDMI la collego ad un samsung 40" funziona tutto tranne i comandi remoti (in teoria il telecomando del TV dovrebbe controllare lo slide show, ma non lo fa) ciò che vedi cambia molto in base all'impostazione o meno del liveview, replicato sullo schermo esterno, diversamente vedi il pannello dati

domanda 3
usandola normalmente, con temperature diciamo comprese tra 0 e 15°C
Usata sulla neve l'inverno scorso, circa 200 raw in un paio d'ore, mai spenta, e avevo ancora un po' di batteria.

domanda 4
Iso auto c'è? è configurabile il limite massimo di iso o no?
si c'è con limitazione a scelta.
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(MacMickey @ Jan 7 2015, 11:02 AM) *
sulla D3200:

Domanda 1
Premendo a metà corsa esce dallo stand bay e attiva l'esposimetro o resta sempre attivo quando è collegato il cavo?
Il cavo cablato funziona esattamente come il tasto sulla reflex, non cambia nulla. Se è in pausa si riattiva. Se resta inattiva va in pausa. Nessun settaggio on camera.

Domanda 2
Se io collego la macchina a un monitor...
Con cavo miniHDMI-HDMI la collego ad un samsung 40" funziona tutto tranne i comandi remoti (in teoria il telecomando del TV dovrebbe controllare lo slide show, ma non lo fa) ciò che vedi cambia molto in base all'impostazione o meno del liveview, replicato sullo schermo esterno, diversamente vedi il pannello dati

domanda 3
usandola normalmente, con temperature diciamo comprese tra 0 e 15°C
Usata sulla neve l'inverno scorso, circa 200 raw in un paio d'ore, mai spenta, e avevo ancora un po' di batteria.

domanda 4
Iso auto c'è? è configurabile il limite massimo di iso o no?
si c'è con limitazione a scelta.



Grazie per le precise risposte.

Ma tramite hdmi vedi quello che vedi a monitor vero? Cioè se scatti la foto l'anteprima che hai sul monitor la vedi anche sulla tv o puoi vedere solo lo slideshow?

Sinceramente non riesco a capire per quale motivo ne la D700 ne la D800 funzionino sulla tv tramite HDMI, mi sono informato e col il DVI non dovrebbe cambiare nulla quindi dovrebbe andare anche con il DVI ma io non riesco ne con HDMI su tv ne con DVI-D su monitor, non capisco cosa devo fare, non so forse l'adattatore da mini-hdmi a hdmi deve avere delle precise speficiche o il cavo deve essere di un certo tipo (il mio mi pare che sia HDMI 1.4). Non riesco proprio a connettere le fotocamere alle tv/monitor. Ho guardato il libretto di istruzioni che avevo a portata di mano (d700) e dice "collegare il cavo, impostare il monitor/tv sull'imput corretto, accendere la fotocamera" ... e così ho fatto ma niente da fare!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 7 2015, 11:14 AM
MacMickey
Messaggio: #10
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 7 2015, 11:12 AM) *
Grazie per le precise risposte.

Ma tramite hdmi vedi quello che vedi a monitor vero? Cioè se scatti la foto l'anteprima che hai sul monitor la vedi anche sulla tv o puoi vedere solo lo slideshow?


Vedi tutto, impostazioni di scatto e scatto in preview come sul display della 3200.

Il mio cavo l'ho preso su Amazon insieme alla reflex, siccome non mi ero documentato molto, pensavo persino ad un'attacco proprietario, avevo preso un cavo Nikon, non sapendo che type C era il miniHDMI!
Però funziona istantaneamente cambia la risoluzione del collegamento quando passi da replicare il display di lavoro allo slide show e ai video che sono a 1080 (mentre la replica del display è inferiore), la TV ha circa 5 anni di vita, niente di ipertecnologico, una serie 5 samsung, senza funzioni smart eccettera, non vede neppure le chiavette usb!
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(MacMickey @ Jan 7 2015, 11:48 AM) *
Vedi tutto, impostazioni di scatto e scatto in preview come sul display della 3200.

Il mio cavo l'ho preso su Amazon insieme alla reflex, siccome non mi ero documentato molto, pensavo persino ad un'attacco proprietario, avevo preso un cavo Nikon, non sapendo che type C era il miniHDMI!
Però funziona istantaneamente cambia la risoluzione del collegamento quando passi da replicare il display di lavoro allo slide show e ai video che sono a 1080 (mentre la replica del display è inferiore), la TV ha circa 5 anni di vita, niente di ipertecnologico, una serie 5 samsung, senza funzioni smart eccettera, non vede neppure le chiavette usb!


allora è il mio cavo che ha problemi, perchè la mia tv è una lg con 1 anno di vita, non è smart di niente ma ci collego il surface con un cavo miniDP => HDMI e funziona anche l'audio (non pensavo che la DP portasse anche l'audio e invece funziona, fichissimo).

Hai la possibilità di provare con un adattatore DVI-D a collegarla ad un monitor? Se si mi fa un grosso piacere. Un adattatore HDMI => DVI-D potresti trovarlo tra gli accessori della tua scheda video, spesso e volentieri c'è.
MacMickey
Messaggio: #12
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 7 2015, 11:54 AM) *
allora è il mio cavo che ha problemi, perchè la mia tv è una lg con 1 anno di vita, non è smart di niente ma ci collego il surface con un cavo miniDP => HDMI e funziona anche l'audio (non pensavo che la DP portasse anche l'audio e invece funziona, fichissimo).

Hai la possibilità di provare con un adattatore DVI-D a collegarla ad un monitor? Se si mi fa un grosso piacere. Un adattatore HDMI => DVI-D potresti trovarlo tra gli accessori della tua scheda video, spesso e volentieri c'è.


eh mi spiace ma non ho gli elementi per questo test :(
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
Io mi sto decisamente irritando, ho praticamente ogni tipo di cavo esistente e ogni tipo di connettore e adattatore, così ho tirato fuori un vecchio adattatore da composit a VGA, ho provato a collegarci la D700 con il cavo jack in dotazione ma niente, non fa niente neanche così. Ma che due ... non è possibile che con nessun tipo di cavo si posso collegare una fotocamera a un monitor, se non bestemmio ...
fabiomuzzi
Messaggio: #14
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 7 2015, 04:46 PM) *
Io mi sto decisamente irritando, ho praticamente ogni tipo di cavo esistente e ogni tipo di connettore e adattatore, così ho tirato fuori un vecchio adattatore da composit a VGA, ho provato a collegarci la D700 con il cavo jack in dotazione ma niente, non fa niente neanche così. Ma che due ... non è possibile che con nessun tipo di cavo si posso collegare una fotocamera a un monitor, se non bestemmio ...


Ciao, le reflex non hanno nessun chip grafico che consente loro di gestire un monitor esterno, l'uscita serve solo per trasferire i dati acquisiti su un dispositivo esterno (tipo hhd e solo le ultime reflex hanno questa capacità).


Ciao
Fabio
MacMickey
Messaggio: #15
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 7 2015, 04:46 PM) *
Io mi sto decisamente irritando, ho praticamente ogni tipo di cavo esistente e ogni tipo di connettore e adattatore, così ho tirato fuori un vecchio adattatore da composit a VGA, ho provato a collegarci la D700 con il cavo jack in dotazione ma niente, non fa niente neanche così. Ma che due ... non è possibile che con nessun tipo di cavo si posso collegare una fotocamera a un monitor, se non bestemmio ...


ma un cavo mini-HDMI - HDMI l'hai provato?
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(MacMickey @ Jan 8 2015, 10:52 AM) *
ma un cavo mini-HDMI - HDMI l'hai provato?


é il primo che ho provato, ma non fa nulla, non viene neanche rilevato il segnale video.
MacMickey
Messaggio: #17
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 8 2015, 11:08 AM) *
é il primo che ho provato, ma non fa nulla, non viene neanche rilevato il segnale video.


fantastico! immagino quanto ti girino!!!
riccardobucchino.com
Messaggio: #18
QUOTE(MacMickey @ Jan 8 2015, 12:01 PM) *
fantastico! immagino quanto ti girino!!!


Non puoi immaginare, ho provato su 2 tv e 2 monitor con qualsivoglia cavo, dal video composit all'hdmi, non funziona. E' come camera control pro e la D700, non funziona neanche se piangi in cinese, mai funzionato, MAI! Con la D800 invece funziona... camera control pro dico, non la visione su monitor esterno, non sia mai!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Rumors D3200 Con 24mp omysan 92 01-04-2012 13:51
D3100 O D3200 ? Jena Plissken 33 03-09-2012 10:37
D3200 Alelazza 25 23-04-2012 18:13
Wu-1a Per D3200 Utente cancellato 4 20-04-2015 21:07
Rumors Sulla D3200 jaypeg77 0 29-03-2012 20:24