FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Questo Benedetto Lightroom!!!!
Riordinare la Cartella Immagini di Win. 7
Rispondi Nuova Discussione
franco9
Nikonista
Messaggio: #1
Ho passato in LT 2 tutta la carella "immagini" di Win.7, in un solo catalogo, perchè il casotto che ho accumulato in circa dieci anni è enorme, debbo prendere il toro per le corna , pulire il vecchio e continuare con più razionalità nelle nuove archiviazioni.

Vorrei un consiglio su come e dove agire.

Pensavo di poter agire direttamente in LG in quanto nel catalogo c'è la possibilità di aprire tutte le cartelle e sottocartelle e sotto ancora, in modo di avere tutte le cart. sott'occhio; però mi sono trovato di fronte ad uno scoglio che non sono riuscito a superare; faccio un esempio: ho selezionato 3 carelle, le ho trascinate sotto ad un'altra (trovando anche la dicitura "saranno spostate anche nel disco fisso" più o meno). Nel disco fisso ho controllato ed era vero, in LT sono apparse nella nuova posizione con un punto interrogativo ed anche semitrasparenti; i singoli file si aprono ma in sola visualizzazione, non sono operativi. Ho provato a cancellarli ed a importarli di nuovo, però mi diceva che erano già presenti.

Dovrò creare un certo ordine sul disco fisso, oppure posso operare in LT con i vostri insegnamenti?

P.S. Attenzione non sono un prof. ma un nonno, modestissimo dilettante!!!! Grazie in anticipo, auguri a tutti, Franco.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Per prima cosa, diciamo che in genere Lightroom, si abbrevia in LR smile.gif
Per quanto riguarda il riordinamento, il triangolo indica che la foto non è stata rimossa dal catalogo, ma che il software non la trova nella posizione da cui era stata importata (strano, però, visto che dici di aver spostato tutto all'interno di LR stesso).
Per "recuperare" la cosa, fai doppio click su una di esse, poi il programma ti chiederà di localizzare il file. cercalo nella nuova posizione e dagli l'ok. dovrebbe mettere a posto anche gli altri file della stessa cartella.

Un'altra soluzione è quella di riordinare le cartelle in Window Explorer, poi, una volta aperto LR, fare click destro col mouse e dal menù pop-up, scegliere sincronizza... in funzione della potenza del tuo PC e della quantità di foto, ci metterà più o meno tempo.

Due cose per quest'ultima soluzione:

1. Prima di procedere, verifica che ci sia l'opzione sincronizza. LR2 è piuttosto vecchio e non ricordo se c'era oppure no questa funzione.
2. La sincronizzazione funziona solo se hai riordinato le cartelle all'interno della stessa cartella principale che hai importato in LR. Se hai spostato qualcosa al di fuori, dovrai reimportare nel catalogo una volta terminata la sincronizzazione.

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 6 2015, 05:45 PM) *
Per prima cosa, diciamo che in genere Lightroom, si abbrevia in LR smile.gif
Per quanto riguarda il riordinamento, il triangolo indica che la foto non è stata rimossa dal catalogo, ma che il software non la trova nella posizione da cui era stata importata (strano, però, visto che dici di aver spostato tutto all'interno di LR stesso).
Per "recuperare" la cosa, fai doppio click su una di esse, poi il programma ti chiederà di localizzare il file. cercalo nella nuova posizione e dagli l'ok. dovrebbe mettere a posto anche gli altri file della stessa cartella.

Un'altra soluzione è quella di riordinare le cartelle in Window Explorer, poi, una volta aperto LR, fare click destro col mouse e dal menù pop-up, scegliere sincronizza... in funzione della potenza del tuo PC e della quantità di foto, ci metterà più o meno tempo.

Due cose per quest'ultima soluzione:

1. Prima di procedere, verifica che ci sia l'opzione sincronizza. LR2 è piuttosto vecchio e non ricordo se c'era oppure no questa funzione.
2. La sincronizzazione funziona solo se hai riordinato le cartelle all'interno della stessa cartella principale che hai importato in LR. Se hai spostato qualcosa al di fuori, dovrai reimportare nel catalogo una volta terminata la sincronizzazione.

Ciao,
Alessandro.



scusate ,una domanda,ma ligtrom o LR,dove si può acquistare? o scaricare?.grazie della gentile risposta
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Vai su adobe.com smile.gif
Redlion
Messaggio: #5
Franco, se ho ben compreso il tuo problema, riorganizza il tutto lavorando su Windows ma sempre restando nella cartella Immagini, poi se hai il comando sincronizza usa quello, altrimenti reimporti. Anche se ci metterà del tempo, fai prima ed è più sicuro. Ma occhio: per Lr hai impostato che i dati sono scritti in file sidecar? Allora devi spostare il file equivalente di ciascuna foto nella stessa directory.

Messaggio modificato da Redlion il Jan 31 2015, 08:46 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
I file sidecar stanno, appunto, accanto al file RAW, quindi, spostando la cartella, si sposta tutto senza fare particolare attenzione al "singolo" file smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Feb 1 2015, 02:56 PM
Redlion
Messaggio: #7
Ma a quanto, in base a quanto scritto sopra, tutti i file sono in un'unica cartella (immagini), per cui se riorganizza i file in cartelle diverse deve ben stare attento a copiare anche i file sidecar, che non si spostano da soli. :-)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Ehm... nope smile.gif parla di cartelle e sottocartelle smile.gif
Chi sarebbe quel "pazzo" che metterebbe 10 anni di foto tutte assieme in una sola cartella? wink.gif
Redlion
Messaggio: #9
Tanta gente. Sopratutto Franco ha chiesto aiuto specificando di non avere grande esperienza in tema, e non tutti conoscono la faccenda dei sidecar con annessi e connessi, che può rendere inutile ogni operazione.. Saluti
franco9
Nikonista
Messaggio: #10
MMMMMha!
Penso proprio che farò così: cancello tutta l'importazione che ho eseguito in Lr, mi importo poche cartelle e provo a pasticciare per vedere che cosa riesco a fare; perchè se debbo riordinare tutto quello che ho messo in Immagini penso proprio di non riuscirci.

Però non ho per niente chiaro come poter organizzare il mio prossimo catalogo (se ci riesco); per anni (non mi soddisfa molto, chi si ricorda più l' anno di una foto passato un po' di tempo), per argomenti (5-6-7 o più fondamentali e poi sottoargomenti e forse anche anno).
Ci sono anche le raccolte, ........vedremo!!

Se qualcuno ha usato Lr 2 in passato, poi è passato ai successivi, mi sa dire se nei più recenti hanno cambiato molto il catalogo? Perchè vorrei seguire almeno dei tutorial che trovo in internet, che sono però tutti o quasi per Lr 4 o 5.

Passerà un po' di tempo e vi saprò dire.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Il catalogo, per ogni versione di LR cambia, ma in fase d'importazione nella nuova versione, viene, comunque, letto correttamente.
Nel tuo caso, invece, mi sa che ti conviene cercare qualche tutorial più recente.
franco9
Nikonista
Messaggio: #12
Immagine Allegata
Questo me lo spiegate?

Lightroom 2; dopo aver creato una nuova cartella per spostarci delle foto, ho selezionato le foto e le ho trascinate nella detta cartella; mi è apparsa la finestrella qui linkata, dopo aver selez. "sposta" tutto ok in Lr. Sono andato a vedere nel disco fisso: sparite le foto dalla cartella di origine , però non c'è nessun altra cartella come quella da me creata in Lr.

Dove sono finite?
franco9
Nikonista
Messaggio: #13
Trovate!!!

Mi ha creato una nuova cart. in "immagini". Però mi ha ricreato tutta la cartella madre
in cui era inserita la mia sottocartella che ho modificato.

Nella posizione originaria del disco fisso c'è rimasta la cartella senza le foto come detto in precedenza!

MMMMMMMMha!!!!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Se hai creato la cartella direttamente da LR dopodiché hai spostato le foto nella nuova cartella sempre da LR, dovresti trovare le foto nella nuova cartella.
Il messaggio che hai postato ė normale e ti avvisa che lo spostamento non ė un'azione che si può annullare dopo esecuzione.

Comunque, le Foto le devi vedere nel catalogo dopo lo spostamento. Puoi sempre fare click destro su una di essere ė selezionare la voce "visualizza in Explorer" o qualcosa del genere: ti porterà alla cartella che contiene le tue foto

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Adobe® Lightroom™ Beta* Software 1.0 For Windows giorgiosessa 20 28-07-2006 17:31
Adobe Lightroom blu_nova 8 18-02-2006 09:48
Lightroom 3 E Nuovo Lightroom 4 meialex1 5 06-03-2012 12:05
Win Lightroom Gilberto Minguzzi 0 21-01-2006 11:36
Lightroom Beta 1 Per Win Gennaro Ciavarella 0 19-07-2006 08:27