FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Lungo Per Nikon D610
Rispondi Nuova Discussione
pargolo
Iscritto
Messaggio: #1
Vorrei prendere una nikon 610d e vorrei montare un unico obiettivo lungo che arrivi almeno a 200, obittivo 18-200 circa o poco più o poco meno. Questo per non cambiare obiettivo in base alle foto che faccio. Che mi consogliate. Grazie in anticipo
maurizio angelin
Messaggio: #2
QUOTE(pargolo @ Jan 5 2015, 09:22 AM) *
Vorrei prendere una nikon 610d e vorrei montare un unico obiettivo lungo che arrivi almeno a 200, obittivo 18-200 circa o poco più o poco meno. Questo per non cambiare obiettivo in base alle foto che faccio. Che mi consogliate. Grazie in anticipo


Benvenuto nel Forum.
Prendere una reflex per montarci un unico obiettivo é un controsenso. La refllex nasce per avere ottiche intercambiabili.
Comprati una "bridge". Risparmi in peso, costo e hai prestazioni non troppo distanti da quelle fornite da uno zoom come quello che hai citato.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
il 18-200 è studiato per il DX non è perfettamente adatto al FX a meno che non imposti la funzione DX, sull'FX al momento non esistono zoom con tale escursione focale, dovrai avere più di uno zoom, la D610 è destinata ad un uso più sofisticato dove il cambio dell'ottica non deve considerato un problema ma un opportunità di fare foto migliori rispetto ad una compatta o a un entry livel dove generalmente si punta e scatta e non si pensa ai problemi di una foto a livello professionale.

Antonio
astellando
Messaggio: #4
Benvenuto!!!
Io opterei per il 70-200 che però è un investimento importante, se troppo opterei per un a lente di terze parti o per il sempreverde 80-200 nikon che ormai trovi a tutti i prezzi a seconda del modello.
Come ti hanno già detto comprare una reflex per metterci un'ottica sola e non toglierla più è un controsenso, secondo me, ovviamente ognuno poi sceglierà con le sua testa a seconda delle sue esigenza e del suo portafoglio.

Ciao Andrea
Czech_Wolfdog
Messaggio: #5
Un obiettivo "lungo" messicano.gif per la D610 c'è ed è solo uno, il Nikkor 28-300 (equivalente del 18-200 per dx). Ovviamente è un compromesso, ma ti permetterà comunque, in abbinata alla fotocamera, di ottenere sempre foto qualitativamente una spanna sopra qualsiasi bridge o mirrorless dx.

In caso poi non è vietato comprare ulteriori obiettivi, eh?

Messaggio modificato da Czech_Wolfdog il Jan 5 2015, 10:35 AM
robermaga
Messaggio: #6
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 5 2015, 09:50 AM) *
Benvenuto nel Forum.
Prendere una reflex per montarci un unico obiettivo é un controsenso. La refllex nasce per avere ottiche intercambiabili.
Comprati una "bridge". Risparmi in peso, costo e hai prestazioni non troppo distanti da quelle fornite da uno zoom come quello che hai citato.

Io sono del parere di Maurizio, la reflex ha altre funzioni e un'ottica lunga degna di tale apparecchio deve essere almeno il 70-200 f4. Insieme naturalmente a un 24-70 o 24-120 o simile e insieme (nel tempo) a dei fissi specifici.

Solo "dopo" magari uno può pensare a un tuttofare per uscite leggere, escursioni, turismo ecc. Ma pure li fra una ottica tuttofare e una buona bridge, la differenza è poca sia come spesa che come resa.

Ciao
Roberto
Czech_Wolfdog
Messaggio: #7
QUOTE(robermaga @ Jan 5 2015, 11:24 AM) *
Ma pure li fra una ottica tuttofare e una buona bridge, la differenza è poca sia come spesa che come resa.


Ma quando mai.
klaudiom
Messaggio: #8
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jan 5 2015, 10:34 AM) *
Un obiettivo "lungo" messicano.gif per la D610 c'è ed è solo uno, il Nikkor 28-300 (equivalente del 18-200 per dx). Ovviamente è un compromesso, ma ti permetterà comunque, in abbinata alla fotocamera, di ottenere sempre foto qualitativamente una spanna sopra qualsiasi bridge o mirrorless dx.

In caso poi non è vietato comprare ulteriori obiettivi, eh?

Aggiungo anche il nuovo Tamron 28-300 VC simile al Nikon, ma con un costo inferiore. Non so però come si comporti con i 24mpx.
Per quanto riguarda il Nikon posso dire questo: lo avevo sulla D700 e, pur conscio dei compromessi che ovviamente comportava, le sue prestazioni, la versalita' e .... la mia pigrizia facevano si che finisse quasi sempre per essere quello che mi portavo dietro a scapito di soluzioni qualitativamente superiori a mia disposizione. Quindi adottai una soluzione drastica: permuta con Sigma 35mm Art ...... E utilizzo del 24-70 come tuttofare.
Il tarlo 28-300 però rimaneva ..... Cambiata la D700 con la D610 (dimensioni inferiori più adatte a me) ho avuto la possibilità di riprovarlo e sinceramente sono rimasto abbastanza deluso. Forse 40 scatti sono pochi per giudicare, ma specialmente ad alte focali su soggetti a distanza, la nitidezza l'ho trovata insufficiente anche per uno che si accontenta come me. Strano perché ricordo di aver visto scatti addirittura su D800 che mi avevano colpito proprio per la nitidezza (sempre in relazione a una lente 11x). Sarei interessato ad altre opinioni in merito.
Anch'io penso che, anche tralasciando la qualità delle immagini, fotografare guardando nel mirino della reflex, sia decisamente "un altro sport" rispetto a scattare con mirrorless, compatte, telefonini vari, ma mi sto ripetendo e me ne scuso.
Ciao

Messaggio modificato da klaudiom il Jan 5 2015, 02:30 PM
pinazza
Messaggio: #9
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jan 5 2015, 10:34 AM) *
Un obiettivo "lungo" messicano.gif per la D610 c'è ed è solo uno, il Nikkor 28-300 (equivalente del 18-200 per dx). Ovviamente è un compromesso, ma ti permetterà comunque, in abbinata alla fotocamera, di ottenere sempre foto qualitativamente una spanna sopra qualsiasi bridge o mirrorless dx.

In caso poi non è vietato comprare ulteriori obiettivi, eh?


Giustissimo !! guru.gif Questo è l'unico intervento che risponde seriamente e compiutamente alla richiesta di pargolo.
Per il resto, sono fatti suoi...con l'augurio di fare la scelta giusta per le sue esigenze.

Ciao
Pino

Messaggio modificato da pinazza il Jan 5 2015, 03:12 PM
klaudiom
Messaggio: #10
QUOTE(pinazza @ Jan 5 2015, 03:10 PM) *
Giustissimo !! guru.gif Questo è l'unico intervento che risponde seriamente e compiutamente alla richiesta di pargolo.
Per il resto, sono fatti suoi...con l'augurio di fare la scelta giusta per le sue esigenze.

Ciao
Pino

Cosa ho detto che non va? hmmm.gif
pinazza
Messaggio: #11
QUOTE(klaudiom @ Jan 5 2015, 03:23 PM) *
Cosa ho detto che non va? hmmm.gif


No no, hai ragione, scusa...tu niente ! Pollice.gif

Messaggio modificato da pinazza il Jan 5 2015, 03:41 PM
Czech_Wolfdog
Messaggio: #12
QUOTE(klaudiom @ Jan 5 2015, 02:27 PM) *
Quindi adottai una soluzione drastica: permuta con Sigma 35mm Art ...... E utilizzo del 24-70 come tuttofare.

Guarda io sono un fan del 28-300, lo uso specie per i video grazie all'ottimo VR; ma se sei abituato a 24-70 e sigma 35 è chiaro che sei abituato...male! dry.gif
giannettimatteo
Messaggio: #13
Ma io credo che come in tutte le cose bisogna scendere a dei compromessi volere qualità e comodità non sempre è possibile. Tutti sappiamo che un obiettivo unico con un'escursione così ampia porta a delle rinunce in termini di qualità.
Queste sono valutazioni personali.

Io mi porto dietro dei bei kg con 24-70 e 70-200 2.8 però vengo ricompensato quando riguardo le foto.

Buona serata

Matteo
klaudiom
Messaggio: #14
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jan 5 2015, 04:38 PM) *
Guarda io sono un fan del 28-300, lo uso specie per i video grazie all'ottimo VR; ma se sei abituato a 24-70 e sigma 35 è chiaro che sei abituato...male! dry.gif

Se riguardo le foto del 28-300 con la D700 le trovo sempre molto soddisfacenti. Il fatto che sulla D610 mi abbia lasciato perplesso mi ricorda che anche quando lo montavo sulla D5100 non mi piaceva tanto. La cosa mi fa sospettare che su sensori ad "alta" densità di pixel si trovi un po' in crisi. Anch'io sono sempre stato un fan delle ottiche "tuttofare" in quanto la loro versatilità per me in tanti casi compensa la poca luminosità, la minor nitidezza, ecc. tipiche dei fissi e degli zoom più luminosi. In altri casi servono ottiche più specifiche ma, come è stato scritto in precedenza, la reflex è ad ottiche intercambiabili .....
Non so, credo comunque che tornerò alla carica. Nel frattempo mi piacerebbe sentire qualche parere.
Ciao
SaHToR
Messaggio: #15
Secondo me come ti è già stato detto l'opzione migliore è il 28-300mm per la grande escursione focale o il 24-120mm per una maggiore qualità mantenendo comunque una buona versatilità; il tamron 28-300 te lo sconsiglio ma la scelta sta a te.
ilrouge68
Messaggio: #16
QUOTE(SaHToR @ Jan 6 2015, 01:13 PM) *
Secondo me come ti è già stato detto l'opzione migliore è il 28-300mm per la grande escursione focale o il 24-120mm per una maggiore qualità mantenendo comunque una buona versatilità; il tamron 28-300 te lo sconsiglio ma la scelta sta a te.

stavo pensando anch'io di prendere un tuttofare per escursioni più "comode"... sempre su D610,
davvero il tamron è così scarso rispetto al nikon? perchè ho il 70-300 vc tamron e mi piace abbastanza,
su questi "lunghi" ho invece pensato di poter fare a meno sul lato 300, del f 5.6 del nikon acontentandomi del 6.3 tamron,
col vantaggio però dei 540 grammi contro 800, certo non si possono fare miracoli, con questi numeri.. però..
se qualcuno ha provato entrambi può darmi un parere? grazie e buon anno a tutti
gigiweb
Messaggio: #17
QUOTE(pargolo @ Jan 5 2015, 09:22 AM) *
Vorrei prendere una nikon 610d e vorrei montare un unico obiettivo lungo che arrivi almeno a 200, obittivo 18-200 circa o poco più o poco meno. Questo per non cambiare obiettivo in base alle foto che faccio. Che mi consogliate. Grazie in anticipo



Se non vuoi affrontare la spesa per un moderno Nikon 28-300 VR puoi provare a cercare nell'usato il vecchio Nikon 28-200 G f3.5-5.6 ED
Non è stabilizzato ma è leggerissimo, costa poco ed si comporta in maniera accettabile.
Da provare. Comprandolo usato se non ti piace o non ti soddisfa puoi sempre rivenderlo senza perderci.

http://www.nikon.it/it_IT/product/disconti...-af-zoom-nikkor
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D610 Risolve Problemi Di Polvere? sandrofoto 39 07-10-2013 09:25
D610 Sensore Sporco - Sì Avete Letto Bene D610 karayuschij 36 27-02-2015 22:03
Aggiornamento Firmware Nikon D600-d610 xaci 34 29-08-2014 15:22
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34