FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Raw O Capture Nx
Rispondi Nuova Discussione
fotosud61
Messaggio: #1
Salve a tutti,
sono un nuovo arrivato, essendo un appassionato nikon, grazie anche alla mia D90.
fotografando in raw ho potuto modificare alcune foto con una resa ed effetti veramente straordinari, basterebbe il raw per i miei ritocchi? o il post è un'altra cosa.
colgo l'occasione ben trovati e buon anno a tutti.
ribaldo_51
Messaggio: #2
QUOTE(fotosud61 @ Jan 3 2015, 06:07 PM) *
Salve a tutti,
sono un nuovo arrivato, essendo un appassionato nikon, grazie anche alla mia D90.
fotografando in raw ho potuto modificare alcune foto con una resa ed effetti veramente straordinari, basterebbe il raw per i miei ritocchi? o il post è un'altra cosa.
colgo l'occasione ben trovati e buon anno a tutti.

Benvenuto sul forum e auguri anche a te.

Forse fai un po' di confusione di termini. RAW è il file grezzo che in nikon ha estensione .NEF o .NRW Il post(come lo chiami tu) o la post-produzione è il processo che, con appositi software, permette le modifiche al RAW stesso e la sua conversione di solito nel JPG definitivo.

Quindi non RAW o Capture bensì RAW + Capture (sia NX-D gratuito che NX2 a pagamento e non più aggiornato)

su quali sono e sulle caratteristiche dei software trovi decine di discussioni.

Se non ho capito chiedi pure ancora.

saluti

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Jan 3 2015, 06:25 PM
fotosud61
Messaggio: #3
QUOTE(ribaldo_51 @ Jan 3 2015, 06:21 PM) *
Benvenuto sul forum e auguri anche a te.

Forse fai un po' di confusione di termini. RAW è il file grezzo che in nikon ha estensione .NEF o .NRW Il post(come lo chiami tu) o la post-produzione è il processo che, con appositi software, permette le modifiche al RAW stesso e la sua conversione di solito nel JPG definitivo.

Quindi non RAW o Capture bensì RAW + Capture (sia NX-D gratuito che NX2 a pagamento e non più aggiornato)

su quali sono e sulle caratteristiche dei software trovi decine di discussioni.

Se non ho capito chiedi pure ancora.

saluti




fotosud61
Messaggio: #4
Grazie per la tua attenzione,
sicuramente mi sono espresso male.
mi riferivo al fatto che sulla mia D90 posso già ritoccare, egregiamente (vedi foto sul mio profilo), i file raw, la mia domande è se già basta o comunque un buon post produzione serve sempre, con la speranza che sia il più semplice possibile.

saluti ed alla prossima.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Secondo me le modifiche in macchina sono "modifiche d'emergenza".
Dopo aver scattato in raw serve un software apposito per convertire in jpg (o tif).
Capture Nx D o View Nx2 sono due dei suddetti sw, sono gratuiti e per la conversione e aggiustamenti a tutta l'immagine sono sufficienti, sicuramente sono superiori a quello che puoi fare in macchina,
Poi ci sono altri sw tra cui Capture Nx2, che però come ti è stato detto non è più aggiornato, che permettono ulteriori interventi sull'immagine, anche parziali....
Di conseguenza, sempre secondo me, un software di trattamento raw è indispensabile...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(fil_de_fer @ Jan 14 2015, 07:03 PM) *
Secondo me le modifiche in macchina sono "modifiche d'emergenza".
Dopo aver scattato in raw serve un software apposito per convertire in jpg (o tif).
Capture Nx D o View Nx2 sono due dei suddetti sw, sono gratuiti e per la conversione e aggiustamenti a tutta l'immagine sono sufficienti, sicuramente sono superiori a quello che puoi fare in macchina,
Poi ci sono altri sw tra cui Capture Nx2, che però come ti è stato detto non è più aggiornato, che permettono ulteriori interventi sull'immagine, anche parziali....
Di conseguenza, sempre secondo me, un software di trattamento raw è indispensabile...



un software di che tipo,grazie dei nomi e della risposta..
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Oltre a quelli nominati, se vai su adobe trovi l'offerta fotografia con Photoshop e Lightroom ad un prezzo più che ragionevole.
Poi c'è rawtherapy, oppure the gimp

Ciao,
Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio