FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
E' Normale Questo Effetto Nel Controluce?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
premetto fin da subito che la mia esperienza nella fotografia è pressoché nulla ed è per questo che chiedo qui un consiglio da chi è esperto. A mia figlia è stata recentemente regalata una D90 completa di obiettivo 18-105 VR, ma devo ammettere che sono rimasto un po' deluso dalle prime foto, in particolare per quanto riguarda la nitidezza.

In questo momento quello che mi preme capire è unicamente se macchina ed obiettivo stanno funzionando correttamente ed è quindi necessario "solo" acquisire maggiore esperienza, oppure se c'è effettivamente qualche problema.

Allego a tale proposito un paio di foto, entrambe in controluce, chiedendovi se la scarsa nitidezza e l'effetto annebbiato in prossimità del cielo è da considerarsi normale o meno. Chiedo scusa per la terminologia sicuramente non appropriata e per la domanda forse banale.

Grazie anticipatamente a chi potrà dedicarmi qualche minuto a rispondere.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cuscinetto
Messaggio: #2
QUOTE(rpattaro @ Jan 2 2015, 08:35 PM) *
Buonasera a tutti,
premetto fin da subito che la mia esperienza nella fotografia è pressoché nulla ed è per questo che chiedo qui un consiglio da chi è esperto. A mia figlia è stata recentemente regalata una D90 completa di obiettivo 18-105 VR, ma devo ammettere che sono rimasto un po' deluso dalle prime foto, in particolare per quanto riguarda la nitidezza.

In questo momento quello che mi preme capire è unicamente se macchina ed obiettivo stanno funzionando correttamente ed è quindi necessario "solo" acquisire maggiore esperienza, oppure se c'è effettivamente qualche problema.

Allego a tale proposito un paio di foto, entrambe in controluce, chiedendovi se la scarsa nitidezza e l'effetto annebbiato in prossimità del cielo è da considerarsi normale o meno. Chiedo scusa per la terminologia sicuramente non appropriata e per la domanda forse banale.

Grazie anticipatamente a chi potrà dedicarmi qualche minuto a rispondere.





si x me è normale, o almeno in queste condizioni, mi sembra che aleggi un po di nebbia o sbaglio? ugualmente può capitare in un interno, dove anche se ad occhio non lo vedi l'aria è satura di fumo / nebbia artificiale etc.
da considerare anche parziali annebbiamenti delle lenti, specialmente in questi periodi dove passiamo da ambienti caldi a freddi ripetutamente, e non è detto che si noti sulla lente esterna! potrebbe essere una interna! come il sensore!
procurandoci confusione per i risultati ottenuti, ciao
orco
Messaggio: #3
QUOTE(rpattaro @ Jan 2 2015, 08:35 PM) *
Buonasera a tutti,
premetto fin da subito che la mia esperienza nella fotografia è pressoché nulla ed è per questo che chiedo qui un consiglio da chi è esperto. A mia figlia è stata recentemente regalata una D90 completa di obiettivo 18-105 VR, ma devo ammettere che sono rimasto un po' deluso dalle prime foto, in particolare per quanto riguarda la nitidezza.

In questo momento quello che mi preme capire è unicamente se macchina ed obiettivo stanno funzionando correttamente ed è quindi necessario "solo" acquisire maggiore esperienza, oppure se c'è effettivamente qualche problema.

Allego a tale proposito un paio di foto, entrambe in controluce, chiedendovi se la scarsa nitidezza e l'effetto annebbiato in prossimità del cielo è da considerarsi normale o meno. Chiedo scusa per la terminologia sicuramente non appropriata e per la domanda forse banale.

Grazie anticipatamente a chi potrà dedicarmi qualche minuto a rispondere.





Per dirti qualcosa c'è bisogno di vedere la foto originale. Se vai nella tua gallery e modifichi quella postata, permettendo di scaricare l'originale, potremo vedere meglio la foto e dirti qualcosa in merito ad eventuali problemi.
Sicuramente il cielo è molto sovraesposto, ma con una foto così, fatta in program, può essere normalissimo. Sulla nitidezza, dovresti dirci su quale punto hai messo a fuoco, anche se, malgrado il 18-105 sia stabilizzato, fotografare a 1/50" può portare a foto leggermente mosse, quindi, quello che per te è mancanza di nitidezza, può essere semplicemente una foto mossa. Però, ti ripeto, senza poter vedere la foto originale, possiamo fare solo supposizioni! wink.gif

Adriano
marce956
Messaggio: #4
La foto che hai postato non permette valutazioni: è un controluce con cielo sovraesposto ...

Bisognerebbe partire dal presupposto che l'attrezzatura funzioni regolarmente, usarla in modo "normale" (intendo come condizioni di luce, ISO, tempi, diaframmi) e vedere se fa il suo dovere dry.gif ...

Messaggio modificato da marce956 il Jan 2 2015, 09:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Grazie mille per questi primi feedback.

Ho modificato l'immagine nella galleria, dove in realtà dovrebbe essere visibile anche la seconda foto che avrei voluto condividere, rendendola scaricabile.

Non so se questo consente di avere altre informazioni, ma forse no dalla risposta di Marcello.

Aggiungo che in realtà non c'era nebbia e che era stato messo a fuoco il "balcone di Giulietta".

Messaggio modificato da rpattaro il Jan 2 2015, 09:22 PM
marce956
Messaggio: #6
QUOTE(rpattaro @ Jan 2 2015, 09:19 PM) *
Grazie mille per questi primi feedback.

...
Non so se questo consente di avere altre informazioni, ma forse no dalla risposta di Marcello.


Ho guardato solo quella che hai postato, se ne metti altre (con i dati di EXIF) vediamo di valutare meglio dry.gif ...
mikifano
Messaggio: #7
quel che vedo è normalissimo! capita anche me quando faccio il co....ne smile.gif
è il tipico caso di lente scarsa o usata male!!
comunque in post produzione potrebbe migliorare di tanto!
orco
Messaggio: #8
QUOTE(rpattaro @ Jan 2 2015, 09:19 PM) *
Grazie mille per questi primi feedback.

Ho modificato l'immagine nella galleria, dove in realtà dovrebbe essere visibile anche la seconda foto che avrei voluto condividere, rendendola scaricabile.

Non so se questo consente di avere altre informazioni, ma forse no dalla risposta di Marcello.

Aggiungo che in realtà non c'era nebbia e che era stato messo a fuoco il "balcone di Giulietta".

Da quanto vedo sugli originali, la macchina non ha nulla che non va (e la D90 è una sorta di carroarmato, quinid vai tranquillo in tutti i sensi). L'obiettivo fa quello che può, ma è certo che gli scatti proposti sono condizioni veramente difficili per qualsiasi ottica. La nitidezza puoi tirarla fuori in post produzione, mentre la correzione di quel cielo così sovraesposto e dell'alone di luce diffusa che ne deriva è qualcosa di più complicato e forse poco possibile (e comunque si potrebbe provare a far qualcosa solo se l'originale è un file RAW).
Come già detto da Marcello, se vuoi la certezza delle performances dell'attrezzatura, scatta in situazioni "didattiche" e guarda i risultati, vedrai che resterai soddisfatto. Poi, con l'esperienza imparerai anche a gestire i controluce!! wink.gif

Adriano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Grazie mille davvero, mi sento un po' più tranquillo.

Purtroppo ignoranza e mancanza di esperienza, così come impossibilità a confrontarsi off-line con qualcuno di più esperto, fanno sorgere mille dubbi su una macchina ed un obiettivo che non si è in grado di valutare e la paura che possa esserci qualcosa che non va senza avere la capacità di accorgersene...

Provo ad aggiungere altre immagini, se questo può servire a confermare quanto, molto gentilmente, mi avete già detto sulla base della foto precedente.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


sdhet
Messaggio: #10
Invece secondo me qualcosa non va.
Non saprei cosa, ma il risultato dell'arena secondo me non va. E anche gli altri sono un po troppo nebbiolosi.
Ti è cadiuto l'obietivo?

Messaggio modificato da sdhet il Jan 2 2015, 09:57 PM
mikifano
Messaggio: #11
sì, ma si può sapere che obiettivo, che diaframmi, che iso.... ho capito che è la D90, che conosco perché ho, ma il resto?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(sdhet @ Jan 2 2015, 09:56 PM) *
Invece secondo me qualcosa non va.
Non saprei cosa, ma il risultato dell'arena secondo me non va. E anche gli altri sono un po troppo nebbiolosi.
Ti è cadiuto l'obietivo?

No, assolutamente, mai.
Ed anch'io, pur avendo utilizzato in passato solo delle compatte, ho l'impressione di una scarsa nitidezza, generalizzata.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(mikifano @ Jan 2 2015, 10:01 PM) *
sì, ma si può sapere che obiettivo, che diaframmi, che iso.... ho capito che è la D90, che conosco perché ho, ma il resto?

Davo per scontato che queste informazioni fossero già visibili nei "dati Exif" della gallery... non è così?

In ogni caso l'obiettivo è quello in bundle con la D90: Nikkor 18-105mm VR f3.5-5.6
sdhet
Messaggio: #14
Hai un filtro di protezione sull'obiettivo?

Messaggio modificato da sdhet il Jan 2 2015, 10:10 PM
mikifano
Messaggio: #15
QUOTE(rpattaro @ Jan 2 2015, 10:07 PM) *
Davo per scontato che queste informazioni fossero già visibili nei "dati Exif" della gallery... non è così?

In ogni caso l'obiettivo è quello in bundle con la D90: Nikkor 18-105mm VR f3.5-5.6


hai ragione tu!

io non conosco il 18/105 ma se a f/7.1 (foto arena) fa quella sfumatura blu/viola, devo dire che è proprio della stessa parrocchia del 55/200.... nitido quanto vuoi, ma inutilizzabile a colore.... (infatti io lo uso perlopiù con i JPG in BN)... solo che questo tuo obiettivo è moooolto peggio, confermando talune recensioni lette su alcuni siti!
ma non hai nessuno che ti presta un obietivo migliore per poter scattare, magari su cavalletto, la stessa foto con i due obiettivi??
tanto per capire se sono condizioni luce disperate o è il 18/105
(va bene anche un vecchio AI..... tanto devi scattare con gli stessi parametri.. quindi prima scatti con il tuo, poi ripeti i dati dell'esposizione con l'altro,

Messaggio modificato da mikifano il Jan 2 2015, 10:16 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(sdhet @ Jan 2 2015, 10:10 PM) *
Hai un filtro di protezione sull'obiettivo?


No, assolutamente nulla.
igorphoto
Messaggio: #17
Se scatti in P o A tieni tempi minimi on camera (a luce diurna forte) a 160 o più e metti un buon filtro uv-hd vedrai che i cieli non li bruci più l'esposimetro farà il resto regolandoti Iso a dovere...
ciao
sdhet
Messaggio: #18
Non l'ho più, ma a me il 18 105 non ha mai fatto cose del genere.
I cieli sovraesposti non c'entrano col bagliore diffuso, secondo me.
Anche la foto del letto non mi sembra sovraesposta, eppure è molto nebbiolosa.
Sono convinto che qualcosa non va, non capisco cosa.
Lascia perdere i filtri per ora.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
@mikifano: purtroppo non ho la possibilità di provare altri obiettivi, nè tantomeno ho un treppiede :-(
Ho provato a scattare un paio di foto in interno, appoggiando la macchina su un supporto, con e senza flash

@sdhet: c'è qualche altra prova che potrei fare, considerando le mie competenze pressoché nulle, per confermare o meno l'ipotesi secondo cui c'è qualcosa che non va? In tal caso credo sarei ancora in tempo per restituire il tutto a Amazon o per inviarlo in assistenza, ma vorrei farlo solo se c'è effettivamente un problema e dovrei anche poterlo in qualche modo descrivere...

Altre foto:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mikifano
Messaggio: #20
QUOTE(rpattaro @ Jan 2 2015, 10:44 PM) *
@mikifano: purtroppo non ho la possibilità di provare altri obiettivi, nè tantomeno ho un treppiede :-(
Ho provato a scattare un paio di foto in interno, appoggiando la macchina su un supporto, con e senza flash


ma il cavalletto serve solo per fare la stessa identica foto, non serve per fare la foto migliore (in questo caso è solo una prova di reazione alla luce contro)

mi spiace non hai un amico nikonista.... smile.gif di dove sei? magari qualcuno legge e abita vicino a te consentendoti la prova!
orco
Messaggio: #21
QUOTE(rpattaro @ Jan 2 2015, 10:44 PM) *
@mikifano: purtroppo non ho la possibilità di provare altri obiettivi, nè tantomeno ho un treppiede :-(
Ho provato a scattare un paio di foto in interno, appoggiando la macchina su un supporto, con e senza flash

@sdhet: c'è qualche altra prova che potrei fare, considerando le mie competenze pressoché nulle, per confermare o meno l'ipotesi secondo cui c'è qualcosa che non va? In tal caso credo sarei ancora in tempo per restituire il tutto a Amazon o per inviarlo in assistenza, ma vorrei farlo solo se c'è effettivamente un problema e dovrei anche poterlo in qualche modo descrivere...

Altre foto:




La tua macchina non ha assolutamente nulla, tantomeno la tua ottica. E' che stai fotografando con una reflex nello stesso modo in cui fotograferesti con una compatta, quindi le foto hanno delle beghe che le fanno sembrare "brutte". Prova a prendere la foto del vaso fatta con il flash, in viewNX2 e aumenta un po' il contrasto e la nitidezza e vedrai una foto totalmente diversa! Fai lo stesso con le foto postate prima e vedrai la "foschia" diminuire o scomparire del tutto.

Adriano
Mauro Va
Messaggio: #22
QUOTE(rpattaro @ Jan 2 2015, 09:19 PM) *
...... era stato messo a fuoco il "balcone di Giulietta".......


magari lo volevi mettere a fuoco il balcone di Giulietta, ...ma la fotocamera con L'AF A sceglie lei dove mettere a fuoco..
ti consiglio AF S punto singolo,il centrale, foto a un foglio di giornale a un metro di distanza con macchina immobile,
poi se ne riparla

ciao

Messaggio modificato da Mauro Va il Jan 2 2015, 11:14 PM
togusa
Messaggio: #23
Non è che hai la lente frontale sporca e/o bella unta?
fedebobo
Messaggio: #24
Magari, ogni tanto, basterebbe usare il paraluce.

Saluti
Roberto
sdhet
Messaggio: #25
Il paraluce!
Giusto, lo avevo dato per scontato!
Lo avevi?
Se no, era sicuramente quello il problema!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Riflessi Foto Controluce Andrea78 41 19-01-2004 11:32
Foto In Controluce. snow28 8 08-05-2004 13:33
D70 E Sole In Controluce FilippoFiamma 4 18-06-2004 12:56
D70, Iso 400, In Leggero Controluce hausdorf79 3 16-05-2004 00:56
Foto In Controluce. repetite 2 28-07-2004 07:47
2 Pagine: V   1 2 >