FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3, D700? O D610
Rispondi Nuova Discussione
nikwilly
Messaggio: #1
Salve a tutti devo sostituire la mia d300 e volevo passare al full frame.. Secondo il vostro parere ha ancora senso comprare una D3 o d700........ Sono indeciso tra una D3 (75.000 scatti sui mille euro) una D700 (20.000 scatti 900 euro) oppure optare per la nuova d610 che però non mi da quel senso di robustezza che anno le altre.... Consigliatemi....







marcello76
Messaggio: #2
QUOTE(nikwilly @ Dec 31 2014, 02:04 AM) *
Salve a tutti devo sostituire la mia d300 e volevo passare al full frame.. Secondo il vostro parere ha ancora senso comprare una D3 o d700........ Sono indeciso tra una D3 (75.000 scatti sui mille euro) una D700 (20.000 scatti 900 euro) oppure optare per la nuova d610 che però non mi da quel senso di robustezza che anno le altre.... Consigliatemi....

Io ho avuto la d300s poi la d700 ed ora la 610 e mi trovo bene,rifarei tranquillamente la scelta fatta, considera che io cmq ne faccio un utilizzo prettamente amatoriale
nikwilly
Messaggio: #3
QUOTE(marcello76 @ Dec 31 2014, 12:16 AM) *
Io ho avuto la d300s poi la d700 ed ora la 610 e mi trovo bene,rifarei tranquillamente la scelta fatta, considera che io cmq ne faccio un utilizzo prettamente amatoriale


C'è molta differenza tra la d700 e la 610 ?
macallock
Messaggio: #4
QUOTE(nikwilly @ Dec 31 2014, 12:04 AM) *
Salve a tutti devo sostituire la mia d300 e volevo passare al full frame.. Secondo il vostro parere ha ancora senso comprare una D3 o d700........ Sono indeciso tra una D3 (75.000 scatti sui mille euro) una D700 (20.000 scatti 900 euro) oppure optare per la nuova d610 che però non mi da quel senso di robustezza che anno le altre.... Consigliatemi....

Premesso che sono tutte e tre macchine molto valide procedo con la disamina:
-la D3 è un mostro anche se ormai datata e con 75.000 scatti ne hai da fare dato che l'otturatore è testato per 300.000.
pro: sicuramente il corpo, la qualità fotografica.
contro: è datata (ma non è un problema dato che funziona benissimo, può esserlo per i ricambi), è pesante e se vuoi fare drop non hai molta risoluzione (ovvio, se devi stampare su grande formato).
-d700 anche lei è un mostro con lo stesso sensore della D3.
pro: più leggera della sorella, veramente robusta e sforna ottime foto.
contro: gli stessi della D3 eccetto il peso essendo più leggera.
-D610 ottima macchina anche se più consumer e meno robusta.
pro: gamma dinamica, risoluzione per crop e in teoria regge meglio gli alti iso (non che le altre vadano male, sia chiaro!).
contro: corpo meno robusto (noteresti la differenza dalla D300) anche se ampiamente compensato dalla qualità delle immagini, otturatore che arriva "solo" ad 1/4.000 (cosa limitante se vuoi scattare a ta con lenti luminose in pieno sole), esposimetro (su questo non sono certo, il confronto lo faccio con la D810 di cui conosco bene le caratteristiche) meno sensibile e area di AF leggermente più ridotta (molto rispetto alla D300 in tutti i 3 casi).

Se non hai problemi, come vedo, a prendere usato potresti pensare ad una D800/D800e essendo più nuova, con una qualità pazzesca e e corpo senza compromessi.
Ovvio che la pagheresti 500€ in più della D3 circa essendo più nuova e sicuramente con meno scatti della D3 che hai indicato (nel caso della D800 l'otturatore è testato fino a 250.00 cicli quindi anche se la prendi con 30/40.000 scatti non dovresti avere fastidi).

In conclusione ti do il mio parere personale:
Una macchina fotografica, come un cellulare o una macchina (automobile) sono cose con cui (opinione personale ovviamente) si instaura un rapporto e questo mi piace farlo quando il prodotto è nuovo, la magia di toglierlo dalla scatola per la prima volta è bellissima e, se non mi serve per lavoro, posso anche optare per qualcosa di fascia più bassa ma che soddisfi le mie necessità o aspettare.
Per esempio avrei attualmente la possibilità di prendere una D610 nuova nital con 300€ (tra D7100 e lenti dx) ma rimarrei solo con l'ottimo 35mm art e la cosa non mi piace. Preferisco investire in un'altra lente ottima fx e, tra qualche mese o prendere comunque la D610 o aspettando magari ancora un po' la D810 (che sarebbe il corpo "definitivo").
Spero di essere stato utile smile.gif
marce956
Messaggio: #5
La D3 l'ho avuta, è robustissima, data la minima differenza di prezzo la preferirei alla D700, unico "contro" il peso dry.gif ...

Se vai sul nuovo punterei alla D750 rolleyes.gif

Messaggio modificato da marce956 il Dec 31 2014, 08:24 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Per i consigli sugli acquisti facciamo un salto al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
alexgagliardini
Messaggio: #7
Ciao Enzo,
mi permetto anch'io di dirti la mia dal momento che attualmente utilizzo una D300 (ne ho avute due) e una D3 per lavoro, per il 2015 ho in mente di sostituire la D300 con una D700 o un'altra D3/D3S
Ti consiglio la D700 (20.000 a 900,00 va bene) essenzialmente perché fai un grosso salto di qualità in termini di immagini mantenendo praticamente la stessa solida e affidabile fotocamera (eccezionale AF 51 su un'area più piccola, ma ce l'avresti in ogni caso passando al FF, posizioni pulsanti, impostazioni e soprattutto riutilizzi CF, batterie e BG in caso avessi più accessori che a rivenderli è difficile).
Puoi valutare la D3 che effettivamente sembra una fotocamera inarrestabile e indistruttibile, ma pesa e ingombra e non ha il flash integrato, due fattori da tenere in considerazione se hai spazi in borsa e pesi a cui sei abituato.
La serie 600 ho avuto modo di provarla soltanto una volta e ne ho apprezzato la leggerezza e la compattezza anche se non sono riuscito a farmela piacere. Dite quello che volete, ma resto ancora, sicuramente "retrogrado e fuori luogo", estimatore e utilizzatore ancora soddisfatto della vecchia serie degli anni 2007-2009 di cui, da professionista, ne ho apprezzato e apprezzo tutt'ora la qualità costruttiva, l'ergonomia e l'affidabilità in ogni situazione.
Buoni acquisti!
fabietto11
Messaggio: #8
se parliamo solo di qualità di immagine...non c'è dubbio, ormai la 610 fa pelo e contropelo alle "vecchie" ammiraglie ... se parliamo di robustezza alzo le mani ... qui qualcuno le fotocamere le usa anche per piantare chiodi nei muri ... se parliamo di ergonomia ovviamente ti troveresti più a tuo agio con d3/700/800...questo non vuol dire che la serie 6X0 non vada bene...io dalla d300 sono passato alla d700 e infine alla d610...lo rifarei altre 1000 volte...MOP
nikwilly
Messaggio: #9
Grazie a tutti per i commenti credo che aspetterò un altro po.... e mi prendo la d800 usata.... Il problema è che sforna dei file giganti e gestirli non è facile dry.gif

Messaggio modificato da nikwilly il Dec 31 2014, 10:34 AM
il vime
Nikonista
Messaggio: #10
Ho una D610 da alcuni mesi e mi trovo benissimo ...detto questo , nel tuo caso andrei senza dubbi sulla D750 , un saluto
ang84
Messaggio: #11
QUOTE(macallock @ Dec 31 2014, 12:31 AM) *
Premesso che sono tutte e tre macchine molto valide procedo con la disamina:
-la D3 è un mostro anche se ormai datata e con 75.000 scatti ne hai da fare dato che l'otturatore è testato per 300.000.
pro: sicuramente il corpo, la qualità fotografica.
contro: è datata (ma non è un problema dato che funziona benissimo, può esserlo per i ricambi), è pesante e se vuoi fare drop non hai molta risoluzione (ovvio, se devi stampare su grande formato).
-d700 anche lei è un mostro con lo stesso sensore della D3.
pro: più leggera della sorella, veramente robusta e sforna ottime foto.
contro: gli stessi della D3 eccetto il peso essendo più leggera.
-D610 ottima macchina anche se più consumer e meno robusta.
pro: gamma dinamica, risoluzione per crop e in teoria regge meglio gli alti iso (non che le altre vadano male, sia chiaro!).
contro: corpo meno robusto (noteresti la differenza dalla D300) anche se ampiamente compensato dalla qualità delle immagini, otturatore che arriva "solo" ad 1/4.000 (cosa limitante se vuoi scattare a ta con lenti luminose in pieno sole), esposimetro (su questo non sono certo, il confronto lo faccio con la D810 di cui conosco bene le caratteristiche) meno sensibile e area di AF leggermente più ridotta (molto rispetto alla D300 in tutti i 3 casi).

Se non hai problemi, come vedo, a prendere usato potresti pensare ad una D800/D800e essendo più nuova, con una qualità pazzesca e e corpo senza compromessi.
Ovvio che la pagheresti 500€ in più della D3 circa essendo più nuova e sicuramente con meno scatti della D3 che hai indicato (nel caso della D800 l'otturatore è testato fino a 250.00 cicli quindi anche se la prendi con 30/40.000 scatti non dovresti avere fastidi).

In conclusione ti do il mio parere personale:
Una macchina fotografica, come un cellulare o una macchina (automobile) sono cose con cui (opinione personale ovviamente) si instaura un rapporto e questo mi piace farlo quando il prodotto è nuovo, la magia di toglierlo dalla scatola per la prima volta è bellissima e, se non mi serve per lavoro, posso anche optare per qualcosa di fascia più bassa ma che soddisfi le mie necessità o aspettare.
Per esempio avrei attualmente la possibilità di prendere una D610 nuova nital con 300€ (tra D7100 e lenti dx) ma rimarrei solo con l'ottimo 35mm art e la cosa non mi piace. Preferisco investire in un'altra lente ottima fx e, tra qualche mese o prendere comunque la D610 o aspettando magari ancora un po' la D810 (che sarebbe il corpo "definitivo").
Spero di essere stato utile smile.gif


ah perchè con una D3 non stampo su grande formato? Da una mia recente mostra ho stampato su pvc immagini riprese con una D3s a circa 3200 iso, stampe da circa 1,20m x 95. Immagini perfette e poco rumore....
macallock
Messaggio: #12
QUOTE(ang84 @ Dec 31 2014, 12:08 PM) *
ah perchè con una D3 non stampo su grande formato? Da una mia recente mostra ho stampato su pvc immagini riprese con una D3s a circa 3200 iso, stampe da circa 1,20m x 95. Immagini perfette e poco rumore....

Nono, intendo che se fai crop nella foto rischi di non poter stampare a grande formato! La sua risoluzione basta e avanza per cartelloni belli grandi, ma se per esempio hai una foto di una D800 e vuoi isolare un particolare piccolo una foto da 5mpx la tiri fuori praticamente sempre, con la D3 no.
Questo intendevo!
cuomonat
Messaggio: #13
QUOTE(ang84 @ Dec 31 2014, 12:08 PM) *
ah perchè con una D3 non stampo su grande formato? Da una mia recente mostra ho stampato su pvc immagini riprese con una D3s a circa 3200 iso, stampe da circa 1,20m x 95. Immagini perfette e poco rumore....

Basta andare in un centro commerciale ed osservare un TV 4K affianco ad un HD pari dimensioni fisiche. Il fatto che si possa-debba stampare anche a 150 PPI non autorizza a negare il vero, cioè che a 300-360 PPI è meglio, se non lo fai è solo per limiti dell'attrezzatura, non per scelta. Poi si può abbassare la definizione, aggiungere disturbo, ecc, per esigenza creativa, ma non perché è la stessa cosa.
Method
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(cuomonat @ Dec 31 2014, 01:46 PM) *
Basta andare in un centro commerciale ed osservare un TV 4K affianco ad un HD pari dimensioni fisiche. Il fatto che si possa-debba stampare anche a 150 PPI non autorizza a negare il vero, cioè che a 300-360 PPI è meglio, se non lo fai è solo per limiti dell'attrezzatura, non per scelta. Poi si può abbassare la definizione, aggiungere disturbo, ecc, per esigenza creativa, ma non perché è la stessa cosa.


Ma la domanda è: chi stampa? In quanti stampano oggi?
Come dire, la Ferrari fa i 350km/h ma io ci vado solo a far la spesa. Ergo non li vedrò mai quei 350km/h...

Iso_R
Messaggio: #15
QUOTE(Method @ Dec 31 2014, 03:10 PM) *
Ma la domanda è: chi stampa? In quanti stampano oggi?
Come dire, la Ferrari fa i 350km/h ma io ci vado solo a far la spesa. Ergo non li vedrò mai quei 350km/h...


E soprattutto: quanti stampano oltre l'A3 e, in quel caso, quante stampe fanno in un anno o due?
Perchè distinguere il file di una D610 da quello di una D3/D700 in una stampa (non croppata) nel formato A4 o A5 è dura!! E, guarda caso, questi due ultimi formati sono quelli che si usano maggiormente, oltre alle stampine singole, anche nella stampa di libri fotografici.

Comunque....lontano da me riaccendere l'ennerrima discussione sul numero di pixel.
Gian Carlo F
Messaggio: #16
Il mio modesto consiglio è questo:
scegli quella che ti piace di più, quella che ti sembra più adatta all'uso che ne vorrai fare.
Il resto conta fino ad un certo punto.
Iso_R
Messaggio: #17
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 31 2014, 05:03 PM) *
Il mio modesto consiglio è questo:
scegli quella che ti piace di più, quella che ti sembra più adatta all'uso che ne vorrai fare.
Il resto conta fino ad un certo punto.


Alla fin fine è il migliore che si possa dare.
Sono d'accordo con Gian Carlo Pollice.gif .
ZILA
Messaggio: #18
Ad occhi chiusi D3 !!! Premetto che conosco molto bene le reflex nikon ... sono passata da D70 a D1X , D200, D300 , D3 e adesso D810. Posso dirti che i corpi pro sono una spanna sopra le altre reflex. Chi paragona la D700 alla D3 è perchè non ha mai usato o forse non conosce bene la D3. La D3 è mia compagna di viaggio da molti anni. L'ho spremuta a fondo in tutte le situazioni... e ancora fa un grandissimo lavoro. Adesso ho affiancato la D810 ... ma difficilmente la venderò. La mia ha superato abbondantemente i 200.000 scatti.. ma non da segni di cedimento. Ho stampato fine art, ho esposto in mostre crop di foto , ho ingrandito tantissimo, ho scattato a iso altissimi senza rumore. Corpo davvero robusto... è vero pesa... ma sono una donnina e a mano libera scatto con D3 e 80-200 afs 2.8 non so' se conosci questo obiettivo.. ma è un bel macigno. Personalmente preferisco reflex con corpi pro che permettono un impugnatura sicura e una disposizione dei comandi intelligente. La D3 posteriormente ha si il classico display ma oltre a questo sotto un piccolo display dove sono visualizzate tutte le impostazioni della macchina. La D700 ha forse lo stesso sensore .. ma li si ferma. Velocità di scatto insuperabile. Correre dietro alla novità non sempre vuol dire qualità. Ho venduto tempo fa la D300 (grave errore) , alla ricerca di un secondo corpo ho scelto la 810 perchè amo fotografare paesaggi e interni. Al prezzo attuale è un affarone. Reputo la D3 svalutata e la D700 sopravvalutata. Poi dipende da cosa vuoi fare. 70.000 scatti la D3 è praticamente nuova, a 1000€ è davvero regalata. E' sempre una macchina che qualche anno fa costava 5000€. La 610 mi sembra un giocattolino vicino ad una D3. I file sfornati dalle vecchie reflex sono molto molto più gestibili rispetto agli attuali.
Torno a ribadire che poi dipende dall'uso che ne fai. Per qualche scatto qua e la , anche la 610 può andare bene. Se per te fotografare vuol dire uscire con pioggia e neve, sfidare la sabbia, scattare a raffica ad un evento sportivo, alzare gli iso in una sessione glamour o cercare il dettaglio in una libellula macro... direi che non puoi fare a meno della D3. Adesso intorno ai 1500€ si trovano le D800, ma i primi modelli avevano qualche problemino e si impastano un po' se non usi ottiche pro.

Laura
Czech_Wolfdog
Messaggio: #19
QUOTE(ZILA @ Jan 1 2015, 09:58 PM) *
Torno a ribadire che poi dipende dall'uso che ne fai. Per qualche scatto qua e la , anche la 610 può andare bene.

messicano.gif laugh.gif biggrin.gif
Maassì via...invece del telefonino la d610 può anche andar bene! messicano.gif
giannettimatteo
Messaggio: #20
Sono passato da D7000 a D610 riflettendo prima se prendere o meno la D700 al posto della D610. Per una serie di motivi ho scelto la 610. L'ho acquistata a Marzo di quest'anno e devo dire che sono abbastanza soddisfatto sia come "portabilità" che per la resa del sensore agli alti ISO che come gamma dinamica.
Ho anche avuto modo di provarla durante alcuni matrimoni di amici (non ero io il fotografo principale quindi ho scattato senza la pressione di dover riuscire per forza) e ho ottenuto dei risultati molto buoni.

Poi ho iniziato a guardarmi intorno e avevo voglia di provare un corpo PRO e ho trovato una D3 con meno di 30.000 scatti ad un prezzo invitante e l'ho presa. Prima di procedere all'acquisto ho fatto fantasiosi confronti su un noto sito ed è emerso che la 610 sembra essere un pelino superiore almeno come performance del sensore.

Beh da quando ho la D3 posso dire che nonostante la signora abbia sulle spalle 6 anni (la mia è stata acquistata nel 2008) e 12 mpx in meno i nef che tira fuori sono eccezionali. Tra l'altro a differenza della 610 il nef esce senza compressioni quindi i file hanno quasi la stessa dimensione.
Questo per quanto riguarda il sensore se poi parliamo di ergonomia ad occhi chiusi dico D3, anche l'autofocus mi sembra nettamente migliore quello della D3.

Secondo me è una macchina che ancora può dire la sua!!!

Matteo
nikwilly
Messaggio: #21
QUOTE(ZILA @ Jan 1 2015, 09:58 PM) *
Ad occhi chiusi D3 !!! Premetto che conosco molto bene le reflex nikon ... sono passata da D70 a D1X , D200, D300 , D3 e adesso D810. Posso dirti che i corpi pro sono una spanna sopra le altre reflex. Chi paragona la D700 alla D3 è perchè non ha mai usato o forse non conosce bene la D3. La D3 è mia compagna di viaggio da molti anni. L'ho spremuta a fondo in tutte le situazioni... e ancora fa un grandissimo lavoro. Adesso ho affiancato la D810 ... ma difficilmente la venderò. La mia ha superato abbondantemente i 200.000 scatti.. ma non da segni di cedimento. Ho stampato fine art, ho esposto in mostre crop di foto , ho ingrandito tantissimo, ho scattato a iso altissimi senza rumore. Corpo davvero robusto... è vero pesa... ma sono una donnina e a mano libera scatto con D3 e 80-200 afs 2.8 non so' se conosci questo obiettivo.. ma è un bel macigno. Personalmente preferisco reflex con corpi pro che permettono un impugnatura sicura e una disposizione dei comandi intelligente. La D3 posteriormente ha si il classico display ma oltre a questo sotto un piccolo display dove sono visualizzate tutte le impostazioni della macchina. La D700 ha forse lo stesso sensore .. ma li si ferma. Velocità di scatto insuperabile. Correre dietro alla novità non sempre vuol dire qualità. Ho venduto tempo fa la D300 (grave errore) , alla ricerca di un secondo corpo ho scelto la 810 perchè amo fotografare paesaggi e interni. Al prezzo attuale è un affarone. Reputo la D3 svalutata e la D700 sopravvalutata. Poi dipende da cosa vuoi fare. 70.000 scatti la D3 è praticamente nuova, a 1000€ è davvero regalata. E' sempre una macchina che qualche anno fa costava 5000€. La 610 mi sembra un giocattolino vicino ad una D3. I file sfornati dalle vecchie reflex sono molto molto più gestibili rispetto agli attuali.
Torno a ribadire che poi dipende dall'uso che ne fai. Per qualche scatto qua e la , anche la 610 può andare bene. Se per te fotografare vuol dire uscire con pioggia e neve, sfidare la sabbia, scattare a raffica ad un evento sportivo, alzare gli iso in una sessione glamour o cercare il dettaglio in una libellula macro... direi che non puoi fare a meno della D3. Adesso intorno ai 1500€ si trovano le D800, ma i primi modelli avevano qualche problemino e si impastano un po' se non usi ottiche pro.
Laura


Grazie mille Laura sei stata molto precisa e mi hai fatto riconsiderare la d3.... Grazie grazie


QUOTE(MatZ4 @ Jan 2 2015, 04:28 PM) *
Sono passato da D7000 a D610 riflettendo prima se prendere o meno la D700 al posto della D610. Per una serie di motivi ho scelto la 610. L'ho acquistata a Marzo di quest'anno e devo dire che sono abbastanza soddisfatto sia come "portabilità" che per la resa del sensore agli alti ISO che come gamma dinamica.
Ho anche avuto modo di provarla durante alcuni matrimoni di amici (non ero io il fotografo principale quindi ho scattato senza la pressione di dover riuscire per forza) e ho ottenuto dei risultati molto buoni.

Poi ho iniziato a guardarmi intorno e avevo voglia di provare un corpo PRO e ho trovato una D3 con meno di 30.000 scatti ad un prezzo invitante e l'ho presa. Prima di procedere all'acquisto ho fatto fantasiosi confronti su un noto sito ed è emerso che la 610 sembra essere un pelino superiore almeno come performance del sensore.

Beh da quando ho la D3 posso dire che nonostante la signora abbia sulle spalle 6 anni (la mia è stata acquistata nel 2008) e 12 mpx in meno i nef che tira fuori sono eccezionali. Tra l'altro a differenza della 610 il nef esce senza compressioni quindi i file hanno quasi la stessa dimensione.
Questo per quanto riguarda il sensore se poi parliamo di ergonomia ad occhi chiusi dico D3, anche l'autofocus mi sembra nettamente migliore quello della D3.

Secondo me è una macchina che ancora può dire la sua!!!

Matteo

Grazie anche a te Matteo....
Czech_Wolfdog
Messaggio: #22
QUOTE(MatZ4 @ Jan 2 2015, 04:28 PM) *
. Tra l'altro a differenza della 610 il nef esce senza compressioni quindi i file hanno quasi la stessa dimensione.

Che non è un pregio eh? Maggiore occupazione su disco con minore quantità di dati immagazzinati!
Kind of Blue
Messaggio: #23
QUOTE(MatZ4 @ Jan 2 2015, 04:28 PM) *
[...]
Beh da quando ho la D3 posso dire che nonostante la signora abbia sulle spalle 6 anni (la mia è stata acquistata nel 2008) e 12 mpx in meno i nef che tira fuori sono eccezionali. Tra l'altro a differenza della 610 il nef esce senza compressioni quindi i file hanno quasi la stessa dimensione.
[...]

Matteo


Non funziona proprio così: sia la D3 (D700), sia la D610 hanno la possibilità di scelta tra NEF a 12 e 14 bit, compresso senza perdita, compresso e non compresso.
A titolo di esempio, un NEF della D700 (identico a quello della D3) a 14 bit compresso senza perdita è di ca. 14/15 MB, quello della D610 a 12 bit è di 21/22 MB.
Kind of Blue
Messaggio: #24
QUOTE(ZILA @ Jan 1 2015, 09:58 PM) *
La D3 posteriormente ha si il classico display ma oltre a questo sotto un piccolo display dove sono visualizzate tutte le impostazioni della macchina. La D700 ha forse lo stesso sensore .. ma li si ferma. Velocità di scatto insuperabile. Correre dietro alla novità non sempre vuol dire qualità. Ho venduto tempo fa la D300 (grave errore) , alla ricerca di un secondo corpo ho scelto la 810 perchè amo fotografare paesaggi e interni. Al prezzo attuale è un affarone. Reputo la D3 svalutata e la D700 sopravvalutata. Poi dipende da cosa vuoi fare. 70.000 scatti la D3 è praticamente nuova, a 1000€ è davvero regalata.


La D700 con il BG diventa (quasi) una D3: ha una bella impugnatura e uno scatto continuo a 8 fps (contro i 9 della D3), sai che differenza.
Che la D700 sia sopravvalutata non v'è dubbio (un prezzo equo, secondo me, dovrebbe aggirarsi attorno ai 700/800 Euro se davvero perfetta. Molti, invbece, si ostinano a chiedere ancora 1.000 Euro e più). Mentre per una D3 1.000 Euro con 30.000 scatti sono ben spesi (ma, cmq, non andrei oltre i 1.100/1.150).

giannettimatteo
Messaggio: #25
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jan 2 2015, 05:16 PM) *
Che non è un pregio eh? Maggiore occupazione su disco con minore quantità di dati immagazzinati!


Intendevo dire che il nef della 610 (considerando le caratteristiche della macchina) pesa all'incirca 30/35mb, quella della D3 circa 26mb


QUOTE(Kind of Blue @ Jan 2 2015, 06:53 PM) *
Non funziona proprio così: sia la D3 (D700), sia la D610 hanno la possibilità di scelta tra NEF a 12 e 14 bit, compresso senza perdita, compresso e non compresso.
A titolo di esempio, un NEF della D700 (identico a quello della D3) a 14 bit compresso senza perdita è di ca. 14/15 MB, quello della D610 a 12 bit è di 21/22 MB.


La 610 può essere impostata con compressione senza perdite (ma leggendo il manuale si evince che c'è comunque una compressione che riduce del 20-40% la dimensione) e con una profondità di bit pari a 14.

La D3 può essere impostata sia come la 610, ma c'è anche l'opzione senza compressione sempre con una profondità di bit pari a 14.

Un nef della 610 pesa circa 30/35mb quello della D3 circa 26.

All'atto pratico tenendo in considerazione anche la differenza dei mpx delle due reflex ritengo che la D3 tenga ancora molto bene il passo.

Matteo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D610 Risolve Problemi Di Polvere? sandrofoto 39 07-10-2013 09:25
D610 Sensore Sporco - Sì Avete Letto Bene D610 karayuschij 36 27-02-2015 22:03
Aggiornamento Firmware Nikon D600-d610 xaci 34 29-08-2014 15:22
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34
2 Pagine: V   1 2 >