FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Reflex
D3200
Rispondi Nuova Discussione
debbiev90
Messaggio: #1
Ho notato che il mio obiettivo è pieno di polvere per questo vorrei pulirlo ma ho paura di fare danno. Cosa mi consigliate di comprare? ho visto su internet diversi kit di pulizia, ma non vorrei che sono prodotti cinesi che vadano a rovinare il mio obiettivo...che prodotti mi consigliate? biggrin.gif
jetiz
Messaggio: #2
io per evitare di fare danni alla mia reflex sono andato dal mio rivenditore di fiducia wink.gif
Nordavind
Messaggio: #3
ma è sporca la D3200 o è sporco l'obiettivo?? se sono sporche le lenti dell'obiettivo (quella frontale e quella posteriore) io mi trovo bene con la lenspen, prima di usarla però soffia via le particelle più grosse con una pompetta apposita
marce956
Messaggio: #4
Prima, come ti hanno consigliato, soffia energicamente la lente con una peretta, poi, con molta delicatezza, passa uno dei panni speciali (se fai una ricerca: "panno del nonno GG" ne troverai sia una vecchia che una nuova versione, io ho il vecchio panno, e funziona a meraviglia rolleyes.gif )
psantofe
Messaggio: #5
Chiedo anch'io lumi in merito.
Prima, però, vi dettaglio ciò che ho osservato.
In breve, i fatti.
Ho recentemente acquistato un nuovo obiettivo Sigma per la mia D3200 (per la precisione un 10-20 f4); appena arrivato, lo monto e appare un "pelucco" tra i punti di messa a fuoco che si vedono dall'oculare.
Smonto il nuovo arrivato e rimetto la mia ottica precedente: il pelucco è ancora lì, ma scattando una foto, non è presente alcuna anomalia.
Provo allora a soffiare delicatamente all'interno della reflex, cercando di evitare il vapore acqueo il più possibile, procedura probabilmente da non consigliare.
La situazione non migliora, anzi...
Adesso dopo svariati tentativi anche con una peretta ed il pennello per la pulizia dell'obiettivo passato nella parte interna (ma non sul sensore), la situazione mi sembra nettamente peggiorata, anche se sulle foto (ho effettuato test fotografando il cielo in questi giorni di azzurro terso ed uniforme) non si distinguono impurità, pelucchi e quant'altro.
Un amico mi ha consigliato di lasciare tutto così, dal momento che la foto non ne soffre; dal mio punto di vista, però è abbastanza fastidioso quando nel mirino intravedo queste impurità che prima non erano presenti.
Cosa mi consigliate?
grazie
Paolo
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #6
[quote name='psantofe' date='Mar 8 2015, 08:10 PM' post='3907618']
Chiedo anch'io lumi in merito.
Prima, però, vi dettaglio ciò che ho osservato.
In breve, i fatti.
Ho recentemente acquistato un nuovo obiettivo Sigma per la mia D3200 (per la precisione un 10-20 f4); appena arrivato, lo monto e appare un "pelucco" tra i punti di messa a fuoco che si vedono dall'oculare.


Lo sporco è sullo specchio, lascia tutto così e non ci pensare.
Non toccare lo specchio!
nikosimone
Messaggio: #7
QUOTE(marce956 @ Dec 31 2014, 04:56 PM) *
Prima, come ti hanno consigliato, soffia energicamente la lente con una peretta, poi, con molta delicatezza, passa uno dei panni speciali (se fai una ricerca: "panno del nonno GG" ne troverai sia una vecchia che una nuova versione, io ho il vecchio panno, e funziona a meraviglia rolleyes.gif )



L'ultima trovata di nonnogg è un panno in microfibra della 3M che viene venduto per lucidare le auto.

Però la 3M fa anche un panno "ottico" per lenti di ogni tipo...
...il difficile è trovarli :-)
Luciov
Messaggio: #8
QUOTE(psantofe @ Mar 8 2015, 08:10 PM) *
... il pelucco è ancora lì, ma scattando una foto, non è presente alcuna anomalia.
Provo allora a soffiare delicatamente all'interno della reflex, cercando di evitare il vapore acqueo il più possibile, procedura probabilmente da non consigliare.
La situazione non migliora, anzi...

Il pelucco è sullo schermo di messa a fuoco, componente molto delicato e facilmente graffiabile, purtroppo lo vedi attraverso l'oculare e ingrandito. Tranquillo: non è sul percorso ottico obiettivo-sensore, quindi la foto non ne risente né potrebbe risentirne nemmeno se fosse su una lente dell'obiettivo.
Se non riesci a tollerarlo (ti capisco!) potresti provare ad utilizzare un angolino di un panno in microfibra per "agganciarlo" delicatamentee con molta attenzione: verrà via! Non usare assolutamente il classico cotton-fioc: la situazione peggiorerebbe di brutto.

A presto
psantofe
Messaggio: #9
QUOTE(Luciov @ Mar 9 2015, 08:32 AM) *
Il pelucco è sullo schermo di messa a fuoco, componente molto delicato e facilmente graffiabile, purtroppo lo vedi attraverso l'oculare e ingrandito. Tranquillo: non è sul percorso ottico obiettivo-sensore, quindi la foto non ne risente né potrebbe risentirne nemmeno se fosse su una lente dell'obiettivo.
Se non riesci a tollerarlo (ti capisco!) potresti provare ad utilizzare un angolino di un panno in microfibra per "agganciarlo" delicatamentee con molta attenzione: verrà via! Non usare assolutamente il classico cotton-fioc: la situazione peggiorerebbe di brutto.

A presto


Grazie; penso che non tenterò più interventi miei, ma provo a rivolgermi ad un negozio che so si occupi anche di assistenza, sperando che non la voglia spedire direttamente in Nikon.
Tutti i vostri consigli sono comunque molto preziosi, per cui il mio ringraziamento va a tutti
Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21