FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Una Mattinata Interessante
Cosa avrei dovuto fare per renderla fantastica
Rispondi Nuova Discussione
luca.bossi
Messaggio: #1
Ciao a tutti
questa mattina mi sono imbattuto in un incontro inaspettato ma molto piacevole, ad una quarantina di mt si sono posati su di un ramo una ghiandaia e un Astore quasi contemporaneamente,

capite che la scelta di cosa riprendere non è stata semplice.

Poi ... l'astore è partito alla caccia di qualcosa in acqua e ho tendano di immortalarlo, con scarsi risultati, vediamo in cosa ho sbagliato.

D300
af-s VR 300mm + 2x

AF continuo
area dinamica a 9 punti
AF Tracking corto

1/640 - F 5.6 - ISO 450

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Come vedete l'ultima foto è già fuori fuoco, secondo voi da cosa dipende?

poi altra sequenza

1/640 - F 5.6 - ISO 500

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Anche qui come si può vedere la prima foto è a fuoco e l'ultima palesemente fuori.

Peccato perché un occasione così non so quando mi si ripeterà.
ma se dovesse ricapitarmi non voglio più sbagliarla.

Grazie a tutti

Luca

PS Buon Anno

enrico.digregorio
Messaggio: #2
Ottima serie..!! wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Scatti di non facile ripresa, hai trovato una bella situazione, peccato che alcuni scatti peccano un pelo di af
controlla bene i raw e dove l'af ha colpito, ci sta che nell'inseguimento e nella raffica il punto non sia sul soggetto,
comunque è una bella serie, deve essere stato un brivido unico dalla partenza all'atterraggio smile.gif
maxter
Messaggio: #4
Maurizio ha centrato anche la mia opinione; comunque credo che in postproduzione qualcosina puoi guadagnare, cercherei il bilanciamento del bianco che rende bene il colore dell'astore.
E' un peccato veramente che le foto non siano quasi perfette, soprattutto il fuoco, perchè potevano essere eccezionali. Non sono d'accordo quando dici che la scelta di cosa riprendere tra una ghiandaia ed un astore era difficile!!!! messicano.gif io non avrei avuto dubbi e avrei puntato subito sul secondo!
togusa
Messaggio: #5
QUOTE(luca.bossi @ Dec 30 2014, 04:17 PM) *
Peccato perché un occasione così non so quando mi si ripeterà.
ma se dovesse ricapitarmi non voglio più sbagliarla.


Ma perché hai usato la messa a fuoco dinamica a 9 punti e non a 51, magari in 3D?
Forse è dipesa da questo la non perfetta messa a fuoco?

Forse sbaglio io e mi sfugge qualcosa sulla messa a fuoco a 9 punti?
abyss
Messaggio: #6
Con la D300 per avifauna uso 21 punti dinamica. Come compromesso mi pare buono.
Bella serie comunque.
enzo1932
Messaggio: #7
Con la D300 anch'io uso i 21 punti ma quello che mi sembra alto per l'occasione è il 1/640 con relativo micromosso. La serie è comunque interessante per l'azione ed il dinamismo che documenta. Un saluto. enzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Trovato Portfolio Interessante Antonio C. 19 18-06-2004 20:30
Trovata Foto Interessante Antonio C. 15 11-02-2004 12:29
Foto (singola) Interessante Antonio C. 7 24-09-2004 09:29
Ho Trovato Un Sito Interessante Per Libri Dominik 2 18-06-2004 11:01
Interessante Mostra A Roma. Claudio Orlando 2 16-07-2004 12:57