FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cavalletto Per Viaggio In Islanda
Rispondi Nuova Discussione
giobas
Messaggio: #1
In previsione del mio prossimo viaggio in Islanda vorrei acquistare un cavalletto leggero, la mia scelta quasi definitiva è un BENRO C1580F con testa sempre Benro N1 (Ho la D800 con 24-120) il tutto per circa 1,5 Kg.
Ora vorrei chiedere a chi ha esperienze di questo tipo se è possibile trasportare il cavalletto all'interno del bagaglio a mano in aereo (Trolley).
Grazie a chi vorrà rispondermi, e un saluto a tutti con l'augurio di un felice anno nuovo.
Giorgio
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #2
Dipende molto dalla compagnia aerea. In un viaggio mi hanno contestato il monopiede dicendo che potrebbe essere usata
come arma contundente. Con compagnie lowcost attenzione alle misure d'ingombro massimo (controllare sul sito perché
da oltre un anno sono diminuite, occhio anche al peso). La soluzione ideale è sempre quella di metterlo nella valigia peso permettendo.
Buona caccia fotografica.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(mperdomi @ Dec 29 2014, 05:27 PM) *
Dipende molto dalla compagnia aerea. In un viaggio mi hanno contestato il monopiede dicendo che potrebbe essere usata
come arma contundente. Con compagnie lowcost attenzione alle misure d'ingombro massimo (controllare sul sito perché
da oltre un anno sono diminuite, occhio anche al peso). La soluzione ideale è sempre quella di metterlo nella valigia peso permettendo.
Buona caccia fotografica.

Non so cosa intendi per valigia peso ma il cavalletto, qualunque sia la sua forma e peso, va sicuramente col bagaglio da stiva.. la vedo dura un treppiede di ferro in cabina.. dry.gif
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #4
Con alcune compagnie il bagaglio a mano non deve superare un determinato peso.
Sperimentato personalmente all'imbarco da Praga. Oltre alla misure lo PESAVANO con disappunto dei passeggeri.
giobas
Messaggio: #5
QUOTE(cranb25 @ Dec 30 2014, 03:31 PM) *
Non so cosa intendi per valigia peso ma il cavalletto, qualunque sia la sua forma e peso, va sicuramente col bagaglio da stiva.. la vedo dura un treppiede di ferro in cabina.. dry.gif


per bagaglio a mano intendo quello che si può portare all'interno dell'aereo senza costi aggiuntivi sempre che stia nelle dimensioni e peso consentito, la mia domanda riguardava esclusivamente il cavalletto (proprio perchè puo essere considerato corpo contundente) cioè se è possibile portarlo all'interno dell'aereo ovviamente dentro al bagaglio a mano
giorgio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(giobas @ Dec 30 2014, 06:41 PM) *
per bagaglio a mano intendo quello che si può portare all'interno dell'aereo senza costi aggiuntivi sempre che stia nelle dimensioni e peso consentito, la mia domanda riguardava esclusivamente il cavalletto (proprio perchè puo essere considerato corpo contundente) cioè se è possibile portarlo all'interno dell'aereo ovviamente dentro al bagaglio a mano
giorgio

A me l'hanno fatto sempre mettere nella stiva. Dubito che qualche compagnia aerea permetta di tenerlo come bagaglio a mano.
Francesco
stefanoc72
Messaggio: #7
Il cavalletto sempre stivato, penso che ti possano fare problemi anche solo ai controlli, passaggio ai raggi x.

Stefano
marce956
Messaggio: #8
In linea di principio andrebbe nel bagaglio in stiva, potrebbe anche passare nel bagaglio a mano (a qualcuno è andata bene), ma perchè rischiare? Se ti fermano e ti contestano la cosa come ne esci (generalmente il bagaglio in stiva si consegna prima)? hmmm.gif
giobas
Messaggio: #9
QUOTE(marce956 @ Jan 1 2015, 09:54 AM) *
In linea di principio andrebbe nel bagaglio in stiva, potrebbe anche passare nel bagaglio a mano (a qualcuno è andata bene), ma perchè rischiare? Se ti fermano e ti contestano la cosa come ne esci (generalmente il bagaglio in stiva si consegna prima)? hmmm.gif


Grazie a tutti per i consigli, credo proprio che lo stivero' il rischio e' troppo grosso.
Grazie ancora e un augurio a tutti di buon anno
Giorgio
giulio.photo
Messaggio: #10
ciao a tutti, io ho un feisol in carbonio e fino ad ora mi è andata bene, l ho sempre messo dentro al bagaglio a mano, mettendolo in diagonale ci sta di misura senza la testa, è lungo 51cm da chiuso. Solo una volta me l hanno fatto togliere per controllare ma alla fine è andata bene. D'ora in poi mi sa che non rischierò più e lo infilo nel bagaglio in stiva.

Giulio

cranb25
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(giobas @ Jan 1 2015, 11:17 AM) *
Grazie a tutti per i consigli, credo proprio che lo stivero' il rischio e' troppo grosso.
Grazie ancora e un augurio a tutti di buon anno
Giorgio

Si fai bene Pollice.gif
lawrance82
Iscritto
Messaggio: #12
Se il requisito è che sia piccolo, leggero e resistente... e che possa essere messo in un bagaglio a mano... hai pensato a un gorillapod? (oltretutto non essendo rigido non ci puoi neanche menare nessuno smile.gif )
aleslk
Messaggio: #13
QUOTE(lawrance82 @ Jan 12 2015, 08:19 PM) *
Se il requisito è che sia piccolo, leggero e resistente... e che possa essere messo in un bagaglio a mano... hai pensato a un gorillapod? (oltretutto non essendo rigido non ci puoi neanche menare nessuno smile.gif )


Beh il focus che ho non vorrei proprio prenderlo sulla zucca... blink.gif
giobas
Messaggio: #14
QUOTE(lawrance82 @ Jan 12 2015, 08:19 PM) *
Se il requisito è che sia piccolo, leggero e resistente... e che possa essere messo in un bagaglio a mano... hai pensato a un gorillapod? (oltretutto non essendo rigido non ci puoi neanche menare nessuno smile.gif )


ma io sto parlando di un cavalletto che possa reggere la D800 e il 24/120 f4 infatti stavo pensando ad un BENRO c1580f (in carbonio) con testa B1 sempre BENRO. A questo proposito se qualcuno volesse consigliarmi su questa accoppiata (peso complessivo 1,5 Kg) ringrazio anticipatamente.
giorgio
aleslk
Messaggio: #15
QUOTE(giobas @ Jan 13 2015, 12:13 PM) *
ma io sto parlando di un cavalletto che possa reggere la D800 e il 24/120 f4 infatti stavo pensando ad un BENRO c1580f (in carbonio) con testa B1 sempre BENRO. A questo proposito se qualcuno volesse consigliarmi su questa accoppiata (peso complessivo 1,5 Kg) ringrazio anticipatamente.
giorgio


Il Gorillapod Focus ha carico massimo di 5 kg, ci ho messo la testa a sfera 496 della Manfrotto!
E' davvero solido, solo che non è un treppiede o per lo meno è un treppiede altro 30-40 cm...
Ma se lo si usa per quello che è progettato è fantastico!!!
lawrance82
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(aleslk @ Jan 13 2015, 05:19 PM) *
Il Gorillapod Focus ha carico massimo di 5 kg, ci ho messo la testa a sfera 496 della Manfrotto!
E' davvero solido, solo che non è un treppiede o per lo meno è un treppiede altro 30-40 cm...
Ma se lo si usa per quello che è progettato è fantastico!!!


Premetto che io non ce l'ho e ne posso solo parlare per quello che mi hanno detto...
Ho amici che hanno abbandonato il treppiede normale per il gorillapod (principalmente per l'ingrombro e perchè più versatile).
Dalle varie recensioni sull'amazzonia parlano di un carico reale di massimo 3Kg (comunque il doppio di quelli che ti servono).

Io stavo pensando di prenderlo proprio per i viaggi in cui non voglio imbarcare e per cui mi serve un bagaglio leggero.

@aleslk: dubito che daresti il focus sulla testa a qualcuno. smile.gif
aleslk
Messaggio: #17
QUOTE(lawrance82 @ Jan 14 2015, 09:27 AM) *
Premetto che io non ce l'ho e ne posso solo parlare per quello che mi hanno detto...
Ho amici che hanno abbandonato il treppiede normale per il gorillapod (principalmente per l'ingrombro e perchè più versatile).
Dalle varie recensioni sull'amazzonia parlano di un carico reale di massimo 3Kg (comunque il doppio di quelli che ti servono).

Io stavo pensando di prenderlo proprio per i viaggi in cui non voglio imbarcare e per cui mi serve un bagaglio leggero.

@aleslk: dubito che daresti il focus sulla testa a qualcuno. smile.gif


Scherzavo sul fatto che come arma contundente è forse più efficace il mio gorillapod che un treppiede...
Te lo consiglio caldamente perché ti permette di fare tante cose ed è veramente efficace!
Il sistema di gambe non lavora per rigidezza come un treppiede tradizionale ma per smorzamento.
angel53
Messaggio: #18
dai un'occhiata al Benro flat, l'ho visto la settimana scorsa sul bancone di un negoziante a Napoli e per poco non l'ho preso ma avendo già un Sirui molto comodo e leggero sarebbe stata una spesa superflua. pesa poco più di un kg e ne sopporta 6, ma ciò che è interessante è la particolare conformazione che lo rende molto comodo da mettere in valigia. non costa neanche molto, 120 euro. in rete trovi molte informazioni.
ciao angelo
giobas
Messaggio: #19
QUOTE(angel53 @ Jan 14 2015, 10:23 PM) *
dai un'occhiata al Benro flat, l'ho visto la settimana scorsa sul bancone di un negoziante a Napoli e per poco non l'ho preso ma avendo già un Sirui molto comodo e leggero sarebbe stata una spesa superflua. pesa poco più di un kg e ne sopporta 6, ma ciò che è interessante è la particolare conformazione che lo rende molto comodo da mettere in valigia. non costa neanche molto, 120 euro. in rete trovi molte informazioni.
ciao angelo

Grazie Angelo mi informero'
Giorgio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
L'Islanda Vista Da Me toad 105 30-04-2009 12:09
Islanda 2008 ash 36 24-11-2008 11:01
Islanda ario59 5 23-06-2008 12:25
Islanda - Terra Selvaggia nicolafede 2 23-08-2008 19:43
"icelandscapes - Paesaggi D'islanda" Falco Stellare 1 11-11-2007 21:34