FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Acquisto
Rispondi Nuova Discussione
valerondi
Messaggio: #1
Buonasera! Son un felice possessore di una nikon1 j3 con obiettivo 10-30... La camera funziona bene e mi diverto ad usarla...
L'obiettivo è però limitato, praticamente non ha zoom!
Valutavo l'acquisto del 10-100 ma guardando il prezzo di oltre 500€ mi è venuto un dubbio: e se invece dell'obiettivo 10-100 mi comprassi la nikon coolpix P600? Andrei anche a risparmiare...
Voi che mi consigliate? E poi con quale delle due scelte avrei lo zoom maggiore?
buzz
Staff
Messaggio: #2
ma non è la stessa macchina....
valerondi
Messaggio: #3
Si lo soche non è la stessa macchina!
Forse non mi son spiegato bene...
Mettiamola in questo modo: è più performante un Nikon P600 o una nikon 1 j3 con obiettivo 10-100?
Con quale avrei un maggiore zoom???
buzz
Staff
Messaggio: #4
Se ti interessa solo lo zoom la risposta è ovvia.
ma non puoi confrontare due macchine completamente diverse.
la p600 come zoom ha ben 60x ovvero se arte da un 24mm, arriva a 1440
un 10-100 è 6 volte meno esteso.
Poi subentra un discorso di qualità di immagine, ma se a te non interessa...

per dirla in un determinato modo, con l'equivalente del prezzo di una rolls royce compro almeno 10 BMW.
sono la stessa cosa?
rickyweb
Messaggio: #5
Avverti l'esigenza di uno zoom più esteso sul lato tele, ma non esiteresti a cambiare un corpo macchina di cui però ti dichiari felice possessore.
Permettimi qualche perplessità.
Il cambio di un corpo macchina deve sempre essere dettato da esigenze precise.
Bisogna avere chiaro ciò che non soddisfa in quel che abbiamo e che, di conseguenza, cerchiamo in altri apparecchi.
Al che la risposta tra cosa sia meglio per te, tra una P600 e uno zoom, la puoi avere solo quando avrai chiaro tutto ciò.
Se poi vuoi un parere secco, io andrei di 30-110mm.

valerondi
Messaggio: #6
Ora mi è tutto più chiaro... E scusa perché mi consiglieresti il 30-110 invece del 10-100? La mia era stata una valutazione fatta sulla base di avere una macchina compatta il più performante e completa possibile... Ma non avevo valutato la differenza di qualità della fotografia!
ribaldo_51
Messaggio: #7
QUOTE(valerondi @ Jan 3 2015, 02:46 PM) *
Ora mi è tutto più chiaro... E scusa perché mi consiglieresti il 30-110 invece del 10-100? La mia era stata una valutazione fatta sulla base di avere una macchina compatta il più performante e completa possibile... Ma non avevo valutato la differenza di qualità della fotografia!

Non conosco le ottiche in argomento ma in linea generale uno zoom 10x (10-100) avrà sempre, a parità di fascia, una qualità inferiore a un 3,5x (30-110) infatti tutti gli zoom "normali" ma di buona qualità hanno proprio al massimo un rapporto pari a 5x sopra il quale i compromessi ottici che sono necessari portano ad un decadimento della qualità

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Jan 3 2015, 04:47 PM
RossoFaggio
Messaggio: #8
QUOTE(ribaldo_51 @ Jan 3 2015, 04:46 PM) *
Non conosco le ottiche in argomento ma in linea generale uno zoom 10x (10-100) avrà sempre, a parità di fascia, una qualità inferiore a un 3,5x (30-110) infatti tutti gli zoom "normali" ma di buona qualità hanno proprio al massimo un rapporto pari a 5x sopra il quale i compromessi ottici che sono necessari portano ad un decadimento della qualità

Prima di dare consigli si dovrebbe conoscere ciò che si argomenta.
1- Basta solo vederli o anche prenderli in mano, la differenza si capisce anche senza usarli.
2- Come mai il 10-100 costa molto più del doppio del 30-110 ?
Te lo dico io :
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


(Apri le foto) Ciao
ribaldo_51
Messaggio: #9
O.K. però io non ho elargito nessun consiglio!
valerondi
Messaggio: #10
A dire il vero posseggo anche una D300s con obiettivo 18-200, ma non la uso molto per la poca praticità! Grazie comunque per tutti i consigli!
valerondi
Messaggio: #11
sinceramente stavo valutando anche un'altra opportunità:

vendere la d300s con obiettivo 18-200, vendere la nikon1 J3 ed acquistarne una nuova definitiva: avevo pensato alla V3 e magari l'obiettivo 10-100mm; o avete alternative?
secondo voi è una follia? conviene? il problema della d300s è la poca praticità:
emba
Iscritto
Messaggio: #12
Praticamente é quello che ho fatto io. Avevo una D90 con varie ottiche, ho permutato tutto e ho comprato la V3 con el obiettivo di serie 10-30 pd, ampliando con il 6,7-13mm e il 18.5 f1.8. sinceramente no sento la mancanza della réflex. Per me, per quello che faccio come foto, la V3 é piú che un sistema ottimo

Messaggio modificato da emba il Jan 16 2015, 05:01 PM
rickyweb
Messaggio: #13
QUOTE(emba @ Jan 16 2015, 05:00 PM) *
Praticamente é quello che ho fatto io. Avevo una D90 con varie ottiche, ho permutato tutto e ho comprato la V3 con el obiettivo di serie 10-30 pd, ampliando con il 6,7-13mm e il 18.5 f1.8. sinceramente no sento la mancanza della reflex. Per me, per quello che faccio come foto, la V3 é piú che un sistema ottimo


Nonostante il Nikon 1 sia tra i sistemi più bistrattati e criticati in assoluto, chissà perché chi lo prova finisce sempre con il trascurare la reflex.
Ne sa qualcosa la mia...
emba
Iscritto
Messaggio: #14
Il sistema 1 é criticato solo per montare un sensore di 1”mentre le altre montano sensori APS. Secondo il mio punto di vista, il sensore CX, non é una limitazione, é una caratteristica e… sfruttata molto bene, le mirrorless che montano sensori APS, senza dubbio offriranno migliore qualitá… (di quanto……?) oltre ad essere orientate agli appassionati piú esigenti. In questo foro ci sono bravi fotografi che usano la 1, ne cito uno; Francesco Martini, che con molta semplicitá dimostra che… “non é importante la penna con cui scrivi, ma quello che scrivi”
valerondi
Messaggio: #15
So che forse è il posto più sbagliato su cui scrivere una cosa del genere... ma essendo anche io possessore di varie macchine Nikon (ho addirittura la F70) mi permetto...


Come ho scritto in un mio post precedente che sto valutando l'ipotesi di vendermi la d300s e 1 J3 per acquistare eventualmente la V3; leggendo un po' in giro sul web tra recensioni e confronti mi son imbattuto nella Sony Alpha 6000... a mio modesto parere una vera bomba: con un prezzo leggermente inferiore della 1 V3, ha un sacco di caratteristiche superiori (AF, sensore,megapixel etc.).

La mia domanda è: mi date un buon motivo per restare a Nikon? In cosa preferireste la V3 alla A6000?
emba
Iscritto
Messaggio: #16
…i motivi, le necessitá sono individuali…nel mio caso, non mi interessano i sensori grandi, mi interessa la compattezza, la robustezza e sopratutto la velocitá operativa
ffrabo
Messaggio: #17
da possessore di V1 e V3 posso dire che è vero che il limite della serie 1 è il rumore, ma il problema si può aggirare facilmente, fruttando l'ottimo VR e anche gli obiettivi a tutta apertura dove generalmente danno la qualità migliore.
Qualche esempio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio