FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Street: Primi Approcci
Rispondi Nuova Discussione
andreabonetti8
Validating
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, e sto scoprendo piano piano la fotografia. Ho già letto varie discussioni sui diversi stili fotografici, ma su tutti disicuro quello che mi appassiona/intriga di più è lo street. vi pubblico di seguito alcuni miei scatti che, come ho già anticipato nel titolo, sono dei primi approcci a questo sole per me nuovo.
ecco, sarei molto felice se mi sapreste dare consigli su come migliorare tecnicamente e anche qualche consiglio riguardo la postproduzione sarebbe ben accetto.
Grazie mille, Andrea.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

astellando
Messaggio: #2
Benvenuto fra noi!!!

Perdonami ma di street vedo ben poco per come lo intendo io. Per la post i B/N li vedo un po' grigini, soprattutto la terza, certo mi pare che la luce non era un gran che ma proverei comunque a aumentare un po' il contrasto accentuando i bianchi e i neri.

Ciao Andrea
andreabonetti8
Validating
Messaggio: #3
QUOTE(astellando @ Dec 28 2014, 10:22 PM) *
Benvenuto fra noi!!!

Perdonami ma di street vedo ben poco per come lo intendo io. Per la post i B/N li vedo un po' grigini, soprattutto la terza, certo mi pare che la luce non era un gran che ma proverei comunque a aumentare un po' il contrasto accentuando i bianchi e i neri.

Ciao Andrea


Grazie, i consigli sono sempre ben accetti. Ora che mi fai notare effettivamente sono un po' tendenti al grigio come B/N, cercherò di rimediare.
Grazie ancora
Dr Fafnir
Messaggio: #4
Non mi paiono scatti di street photography se non per il fatto di essere scattati in strada. Permettimi di consigliarti una ricerca su google. Altra cosa sulla post, sui grigi ti hanno già detto quindi io ti sconsiglio il desaturato parziale che, per quanto fatto bene, rimane un desaturato parziale. Va a gusti ma mediamente fa schifo come tecnica
alex.colognese
Messaggio: #5
la seconda è a Bardonecchia?
riccardoal
Messaggio: #6
hai un concetto di street photography tutto tuo e trattandosi dei primi approcci ti consiglierei almeno di leggere le linee guida nell apposita sezione di questo forum......la fotografia street si fa anche nel bagno di casa .....
ciao
Riccardo
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #7
La street photography ("fotografia di strada") è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare in maniera artistica alcuni aspetti della società. Tuttavia, la street photography non necessita la presenza di una strada o dell’ambiente urbano. Il termine “strada” si riferisce infatti ad un luogo generico ove sia visibile l’attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali. Di conseguenza il soggetto può anche essere del tutto privo di persone o addirittura un ambiente dove un oggetto assume delle caratteristiche umane.

L’inquadratura e il tempismo sono degli aspetti chiave di quest’arte; lo scopo principale infatti consiste nel realizzare immagini colte in un momento decisivo o ricco di pathos. In alternativa, uno street photographer può ricercare un ritratto più banale di una scena come forma di documentario sociale.

Molto di quanto oggi rientra sotto il nome street photography venne definito nell’epoca che copre la fine del XIX secolo fino alla fine degli anni settanta, un periodo che vide la progressiva affermazione delle macchine fotografiche portatili. Durante il corso della propria evoluzione, la street photography ha fornito una testimonianza assai ampia e dettagliata della cultura di strada. L’avvento della fotografia digitale, unita alla crescita esponenziale della condivisione di foto tramite Internet, ha gradualmente ampliato la consapevolezza del genere e di coloro che praticano la street photography.

Gianluca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Primi Approcci Con 18/70 vecchiobart 37 23-12-2005 21:07
Capture: Primi Approcci centro 8 06-02-2006 17:40
Nikon Capture: Primi Approcci centro 5 06-02-2006 17:36
Nikon Capture: Primi Approcci centro 0 06-02-2006 10:58
Primi Approcci A Photoshop Evilseraph2003 0 11-08-2006 18:50