FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macro Fotografia
Rispondi Nuova Discussione
Roberta_Primo
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti! E' da un pò di tempo che vorrei acquistare un prodotto che mi permetta di scattare foto di macro. Posseggo una nikon D3100, il solito 18-55 comprato con il corpo macchina e il 55-300mm f/4.5-5.6. Con quest'ultimo sono riuscita a fare qualcosa di interessante, ma non abbastanza per i risultati che vorrei ottenere (come ingrandimento vorrei raggiungere più o meno un primo piano di un insetto). La mia domanda è: è necessario comprare un obiettivo macro/micro spendendo abbastanza o basterebbe mettere lenti addizionali o tubo di prolunga su quelli che già posseggo? Sapendo già che però si formerebbe un effetto di vignettatura per via dell'ottica poco luminosa e assenza di un flash anulare.

Grazie! Roberta
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Per riprendere gli insetti é consiglibile un ottica micro da 100mm in su, cosi puoi essere distante dall'insetto e avere un buon ingrandimento.

Antonio
robermaga
Messaggio: #3
Se ti interessa un primo piano di un insetto come dici, ti ci vuole proprio una ottica macro sopra i 100 mm ... e non solo. Levatacce quando sono ancora intirizziti dal freddo, un cavalletto o almeno un flash. Se poi vuoi ancora approfondire ci vogliono ancora altri accessori, schermi riflettenti, slitta micrometrica ecc.ecc. Ma non ti impaurire. Potresti intanto prendere delle lenti da usare sul tele. O dei tubi automatici sullo zoometto più corto, ma sei più vicino al soggetto di quanto saresti con le lenti sul tele. Io incomincerei con dei fiori (per prendere un po la mano) che sono fermi e più facili.

Ciao
Roberto
astellando
Messaggio: #4
Ciao Roberta benvenuta sul forum! Io per avvicinarmi alla macro e per capire se mi interessava tanto da investire tempo e denaro per l'attrezzatura mi sono comprato un vecchio 55 micro ai-s manual focus, con 150-200 euro lo compri e puoi cominciare a vedere qualcosa; però per raggiungere il rapporto 1:1 ti servono i tubi di prolunga che non si trovano facilmente e che io non ho neanche cercato visto che il genere è un po' troppo impegnativo per i miei gusti.

Qualcosa del genere riesci a farlo e se scopri che non è il tuo mondo ti rimane comunque una bella lente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



altrimenti, come ti hanno già detto, devi andare su lenti più lunghe e più costose.

Andrea
ges
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(Roberta_Primo @ Dec 27 2014, 07:37 PM) *
Ciao a tutti! E' da un pò di tempo che vorrei acquistare un prodotto che mi permetta di scattare foto di macro. Posseggo una nikon D3100, il solito 18-55 comprato con il corpo macchina e il 55-300mm f/4.5-5.6. Con quest'ultimo sono riuscita a fare qualcosa di interessante, ma non abbastanza per i risultati che vorrei ottenere (come ingrandimento vorrei raggiungere più o meno un primo piano di un insetto). La mia domanda è: è necessario comprare un obiettivo macro/micro spendendo abbastanza o basterebbe mettere lenti addizionali o tubo di prolunga su quelli che già posseggo? Sapendo già che però si formerebbe un effetto di vignettatura per via dell'ottica poco luminosa e assenza di un flash anulare.

Grazie! Roberta

Intanto benvenuta nel forum.
Lenti addizionali li eviterei, ingrandiscono il soggetto ma con perdita di nitidezza, i tubi invece possono essere una buona soluzione usando focali corte, ma non sono facili da gestire.
Se ti appassiona il genere macro la migliore e definitiva soluzione è comprarsi una lente dedicata, se non vuoi spendere molto puoi anche guardare l'usato:
- il Nikon 60mm micro AFD lo poi trovare a circa 250 euro,
- il Nikon 105mm AFD micro qualche centinaio di euro in più.
Poi ci sono le lenti moderne - sempre nell'usato -
- il 60mm micro AFS lo si può trovare a 350 euro;
- il 105mm micro VR gira nel mercatino intorno ai 550/600 euro.

Tutte quelle nominate sono ottiche, tra le migliori sul mercato, che riproducono con rapporto 1:1.

Se vuoi spendere ancora meno, come ti è stato detto c'è il vecchio 55mm micro che è un capolavoro, il migliore per le macro è il 55mm f/3.5 AI.
Roberta_Primo
Iscritto
Messaggio: #6
Grazie a tutti per gli ottimi consigli! Ora vedrò se farmi un regalino per Natale in ritardo smile.gif
Alessandro.Sansoni
Messaggio: #7
Un'ottica macro sarebbe il top, luminosa, di qualità....tutto dipende dove si vuole arrivare in termini di qualità del risultato finale, ti posso dire che la ricerca della perfezione e risultati di alto livello vanno di pari passo con le spesse che inevitabilmente dovrai sostenere...è un mondo affascinante che ti darebbe sicuramente grandi soddisfazioni, purtroppo molto costoso😉😉
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio