FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Quale Delle Due Foto è Scattata Con 85mm Afd E Quale Con 24-120 F4?
Rispondi Nuova Discussione
ferimon
Nikonista
Messaggio: #1
Ho fatto due foto ad F8 con D610 usando 85mm AFD e 24-120 F4.
Non sono modificate in post produzione, ma semplicemente ho preso il raw, aperto su lightroom, ed esportato a 5MEGA per poter caricare sul forum.

Le due foto sono molto simili.
Senza aprire la Galleria e scoprire con quale sono state fatte (altrimenti sarebbe troppo facile wink.gif) riuscireste a cogliere le differenze?? Ossia quale dei due è il 24-120 F4??


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da ferimon il Dec 21 2014, 11:14 PM
xshot
Messaggio: #2
La prima e' quella del 24-120 perche' leggermente meno luminosa e per via della "terrificante" vignettatura messicano.gif

Gian Carlo F
Messaggio: #3
QUOTE(ferimon @ Dec 21 2014, 11:12 PM) *
Ho fatto due foto ad F8 con D610 usando 85mm AFD e 24-120 F4.
Non sono modificate in post produzione, ma semplicemente ho preso il raw, aperto su lightroom, ed esportato a 5MEGA per poter caricare sul forum.

Le due foto sono molto simili.
Senza aprire la Galleria e scoprire con quale sono state fatte (altrimenti sarebbe troppo facile wink.gif) riuscireste a cogliere le differenze?? Ossia quale dei due è il 24-120 F4??






difficile, direi impossibile, vedere differenze.
La prima mi piace un pelo (ma proprio un pelo!) di più..... ma non so spiegare il perché e nemmeno con quale ottica è stata eseguita.
Questo semplice test sta a dimostrare comunque che questo zoom ha doti inaspettate (tra l'altro a 85mm dovrebbe essere dove rende di meno)

QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 22 2014, 08:52 AM) *
difficile, direi impossibile, vedere differenze.
La prima mi piace un pelo (ma proprio un pelo!) di più..... ma non so spiegare il perché e nemmeno con quale ottica è stata eseguita.
Questo semplice test sta a dimostrare comunque che questo zoom ha doti inaspettate (tra l'altro a 85mm dovrebbe essere dove rende di meno)


visto, era lo zoom

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 22 2014, 08:54 AM
mædo
Nikonista
Messaggio: #4
la prima foto (quella con l'85) è leggermente più definita nei piccoli particolari. e nella zona bianca mi pare anche più bianca, prerogativa che noto spesso nei fissi
Cesare44
Messaggio: #5
su questo forum è stato ribadito migliaia di volte che in condizioni normali e a diaframmi ideali difficilmente si riesce a distinguere con quale ottica sia stata scattata una foto.

Tra l'altro, se vai nella gallery, ci sono i dati di scatto messicano.gif

ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #6
QUOTE(mædo @ Dec 22 2014, 10:53 AM) *
la prima foto (quella con l'85) è leggermente più definita nei piccoli particolari. e nella zona bianca mi pare anche più bianca, prerogativa che noto spesso nei fissi


la 1a è scattata con lo zoom smile.gif
klaudiom
Messaggio: #7
QUOTE(mædo @ Dec 22 2014, 10:53 AM) *
la prima foto (quella con l'85) è leggermente più definita nei piccoli particolari. e nella zona bianca mi pare anche più bianca, prerogativa che noto spesso nei fissi

Allora oggi ci vedo proprio male blink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(klaudiom @ Dec 22 2014, 12:21 PM) *
Allora oggi ci vedo proprio male blink.gif


anche a me piace di più la prima dry.gif
ferimon
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(Cesare44 @ Dec 22 2014, 11:32 AM) *
su questo forum è stato ribadito migliaia di volte che in condizioni normali e a diaframmi ideali difficilmente si riesce a distinguere con quale ottica sia stata scattata una foto.

Tra l'altro, se vai nella gallery, ci sono i dati di scatto messicano.gif

ciao


Perchè voi barate e andate a leggere i dati EXIF messicano.gif ... io intendevo dire senza sbirciare wink.gif..... Ed effettivamente senza sbirciare la qualità dello zoom si confonde con la qualità del fisso. O andando a trovare il capello, cambia talmente poco che non ci si fa caso. Devi cercarle appositamente le differenze.
Probabilmente se avessi scattato con 24/70 avremmo avuto una foto identica.
Questo per dire che se NON VI SERVE arrivare ad 1.8 ed avere lo sfocato dell'1.8 ..... andate tranquilli su 24-120 f4 e dormite sonni tranquilli perchè di meglio non ce n è texano.gif
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #10
bene, verficato che a F8 è difficile (ma la nitidezza del fisso si intravede)
comincia a aprire il diaframma e a far vedere lo sfocato.
FrancescoNikon91Tp
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(gianlucaf @ Dec 22 2014, 01:33 PM) *
bene, verficato che a F8 è difficile (ma la nitidezza del fisso si intravede)
comincia a aprire il diaframma e a far vedere lo sfocato.

Pollice.gif
nagash
Nikonista
Messaggio: #12

La prima col 24/120?

Messaggio modificato da nagash il Dec 22 2014, 02:27 PM
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(ferimon @ Dec 22 2014, 12:29 PM) *
Perchè voi barate e andate a leggere i dati EXIF messicano.gif ... io intendevo dire senza sbirciare wink.gif..... Ed effettivamente senza sbirciare la qualità dello zoom si confonde con la qualità del fisso. O andando a trovare il capello, cambia talmente poco che non ci si fa caso. Devi cercarle appositamente le differenze.
Probabilmente se avessi scattato con 24/70 avremmo avuto una foto identica.
Questo per dire che se NON VI SERVE arrivare ad 1.8 ed avere lo sfocato dell'1.8 ..... andate tranquilli su 24-120 f4 e dormite sonni tranquilli perchè di meglio non ce n è texano.gif

no, non è questione di barare, io non ho espresso nessuna opinione a riguardo, convinto, come ho già detto che a diaframmi ideali, inutile cercare differenze.

Il mio intervento era solo a dimostrazione che queste prove, sotto l'aspetto tecnico, secondo me, lasciano il tempo che trovano, in quanto, alla fine chi preferisce gli zoom, o viceversa, non cambia opinione e chi ha acquistato una lente rispetto all'altra, come dici anche tu, è convinto che la sua sia la migliore in assoluto... messicano.gif

Invece mi trovi d'accordo quando affermi che se non ti serve la luminosità, inutile spendere di più per avere risultati simili...

ciao
Czech_Wolfdog
Messaggio: #14
Chiaro che a f8 le differenze tra gli obiettivi si assottigliano. Però anche nella immagine piccola si vede per esempio una maggiore leggibilità del legno del mobile, se poi apri gli originali si notano molto meglio le trame del legno e inoltre le linee della cassettiera hanno meno distorsioni.

p.s. non capisco la differenza molto netta nei tempi di esposizione...

Messaggio modificato da Czech_Wolfdog il Dec 22 2014, 03:20 PM
Emergent87
Iscritto
Messaggio: #15
La butto li...la prima è fatta col 24-120.
La seconda la vedo con ombre più aperte e quindi direi 85 AFD.
Ma rimane il fatto che non sono di certo queste le risoluzioni con le quali valutare la qualità di un'ottica.

Messaggio modificato da TheSandman il Dec 22 2014, 03:38 PM
Emergent87
Iscritto
Messaggio: #16
Dai dati di scatto non sembra siano state esposte allo stesso modo.
Subito non ci avevo fatto caso ma effettivamente la prima ha più vignettatura.
Le inquadrature non sono identiche e quindi l'esposimetro potrebbe aver letto valori differenti (quantomeno bisognerebbe cercare le stesse identiche condizioni).
Se devo scegliere preferisco la seconda, proprio perché con ombre un filo più aperte.
Non so se sia questione di inquadrature diverse, ma nella prima (24-120), si vede nel bordo sinistro una distorsione (lo sportello del mobile).
Però boh...nella seconda il bordo dello sportello è più accentrato.
Anche sulla destra c'è un'evidente distorsione sullo spigolo della parete.
C'è da dire che il 24-120 è uno zoom buono, ma con parecchie distorsioni e qui sembrano venir fuori.
Se così fosse (certe distorsioni anche a 80mm) io lo lascio volentieri a chi cerca uno zoom molto buono e versatile...vivo meglio e tranquillamente con i fissi!
Per quanto riguarda la nitidezza forse sim li o sta davanti il 24-120, ma del resto per me rimane uno zoom da evitare...sempre che si abbia bisogno di molta versatilità.

Messaggio modificato da TheSandman il Dec 22 2014, 03:48 PM
rolubich
Messaggio: #17
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Dec 22 2014, 03:18 PM) *
p.s. non capisco la differenza molto netta nei tempi di esposizione...


La differenza è dovuta al fatto che il 24-120mm f/4 ha un Tstop (luminosità effettiva e non nominale) di almeno f/4.3, questo per l'assorbimento delle numerose lenti, è una cosa comune a tutti gli obiettivi ma i valori della luminosità "persa" possono cambiare. L'85mm f/1.8D è in realtà un f/1.9.




Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(TheSandman @ Dec 22 2014, 03:46 PM) *
Dai dati di scatto non sembra siano state esposte allo stesso modo.
Subito non ci avevo fatto caso ma effettivamente la prima ha più vignettatura.
Le inquadrature non sono identiche e quindi l'esposimetro potrebbe aver letto valori differenti (quantomeno bisognerebbe cercare le stesse identiche condizioni).
Se devo scegliere preferisco la seconda, proprio perché con ombre un filo più aperte.
Non so se sia questione di inquadrature diverse, ma nella prima (24-120), si vede nel bordo sinistro una distorsione (lo sportello del mobile).
Però boh...nella seconda il bordo dello sportello è più accentrato.
Anche sulla destra c'è un'evidente distorsione sullo spigolo della parete.
C'è da dire che il 24-120 è uno zoom buono, ma con parecchie distorsioni e qui sembrano venir fuori.
Se così fosse (certe distorsioni anche a 80mm) io lo lascio volentieri a chi cerca uno zoom molto buono e versatile...vivo meglio e tranquillamente con i fissi!
Per quanto riguarda la nitidezza forse sim li o sta davanti il 24-120, ma del resto per me rimane uno zoom da evitare...sempre che si abbia bisogno di molta versatilità.


Anche io preferisco i fissi, però qualche riflessione va fatta.
Il 24-120mm distorce a 24mm a botte, attorno ai 35mm è perfetto, in posizione tele a cuscino.
Per fortuna non ha andamenti a baffo difficili da correggere.
Io credo sia il prezzo da pagare per avere nitidezza, infatti in cambio si ha un'ottica nitida sempre, anche a tutta apertura e a tutte le focali.
La correzione si rende necessaria per immagini dove ci sono linee orizzontali e verticali, in PP si fa in automatico e senza perdite apparenti.
Prima del 24-120mm avevo il 24-85mm f2,8-4 AFD, essendo nato per la pellicola, avevano pensato bene di correggere la distorsione otticamente, il risultato era che a 24mm aveva un andamento a baffo difficilmente correggibile.
Fissi o zoom.... è l'eterno dilemma, io ragiono così: se ho tempo prendo i fissi, altrimenti vado con gli zoom.
Poi ci sono le situazioni particolari:
ricordo una volta che ero andato a fotografare una mareggiata a Nervi, vento e salsedine dappertutto.... come si fa a cambiare ottica?
Meno male che avevo deciso per lo zoom!!
Emergent87
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 22 2014, 06:46 PM) *
Anche io preferisco i fissi, però qualche riflessione va fatta.
Il 24-120mm distorce a 24mm a botte, attorno ai 35mm è perfetto, in posizione tele a cuscino.
Per fortuna non ha andamenti a baffo difficili da correggere.
Io credo sia il prezzo da pagare per avere nitidezza, infatti in cambio si ha un'ottica nitida sempre, anche a tutta apertura e a tutte le focali.
La correzione si rende necessaria per immagini dove ci sono linee orizzontali e verticali, in PP si fa in automatico e senza perdite apparenti.
Prima del 24-120mm avevo il 24-85mm f2,8-4 AFD, essendo nato per la pellicola, avevano pensato bene di correggere la distorsione otticamente, il risultato era che a 24mm aveva un andamento a baffo difficilmente correggibile.
Fissi o zoom.... è l'eterno dilemma, io ragiono così: se ho tempo prendo i fissi, altrimenti vado con gli zoom.
Poi ci sono le situazioni particolari:
ricordo una volta che ero andato a fotografare una mareggiata a Nervi, vento e salsedine dappertutto.... come si fa a cambiare ottica?
Meno male che avevo deciso per lo zoom!!


Il 24-120 è corretto solo a 35 e li intorno...veramente poco per i miei gusti e visto il prezzo.
Sarà anche nitidissimo, ma qualcosa si rischia sempre di perdere quando si va a correggere le distorsioni.
A 24 poi è imbarazzante, ma saran gusti...
Gian Carlo F
Messaggio: #20
QUOTE(TheSandman @ Dec 22 2014, 07:07 PM) *
Il 24-120 è corretto solo a 35 e li intorno...veramente poco per i miei gusti e visto il prezzo.
Sarà anche nitidissimo, ma qualcosa si rischia sempre di perdere quando si va a correggere le distorsioni.
A 24 poi è imbarazzante, ma saran gusti...

Allora non guardare il 16-35mm!! A 16mm sembra un fish-eye.
Occhio comunque, tutti i moderni zoom (grandangolari soprattutto) distorcono molto, 24-70mm compreso, sono scelte progettuali. Si lascia alla PP quelle correzioni fattibili via software, probabilmente vengono pure meglio che farle con delle lenti.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 22 2014, 08:09 PM
ferimon
Nikonista
Messaggio: #21
Ecco altra prova. Queste scattate ad F4. E vedete tranquillamente la differenza tra 24-120 f4 e fisso... indovinate per cosa?? per la vignettatura....Ma è possibile che la foto rispetto l'altra sia di un filo sottoesposta. Ma sulla nitidezza ho dei seri dubbi, veramente seri dubbi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da ferimon il Dec 22 2014, 11:09 PM
ferimon
Nikonista
Messaggio: #22
Altre prove, con ben tre obbiettivi in ordine casuale wink.gif
85 fisso; 24-120 fa 4 70- 210 f4-5.6 tutte ad F4.

Anche qui vignettatura per i due zoom, ma a me non sembra cosi estrema come dicono.... nessuna vignettatura per il fisso ma nitidezza analoga in tutti e tre.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da ferimon il Dec 22 2014, 11:30 PM
Banci90
Messaggio: #23
Trovo un pò inutile tale confronto.. Cosa dovrebbe dimostrare, che le differenze si assottigliano a tali aperture di diaframmi?

ferimon
Nikonista
Messaggio: #24
Infine l'ultima prova per il boken. Si nota come il fisso sia sicuramente migliore. Ed a mio avviso la vera differenza tra fisso e zoom sta solo ed esclusivamente nel Boken di sicuro non nella nitidezza.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Emergent87
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(ferimon @ Dec 22 2014, 11:06 PM) *
Ecco altra prova. Queste scattate ad F4. E vedete tranquillamente la differenza tra 24-120 f4 e fisso... indovinate per cosa?? per la vignettatura....Ma è possibile che la foto rispetto l'altra sia di un filo sottoesposta. Ma sulla nitidezza ho dei seri dubbi, veramente seri dubbi.






Se vuoi dire o far vedere qualcosa sulla nitidezza queste prove sono veramente inutili...perché vediamo dei file ridimensionati.
Quando si ridimensiona bisognerebbe sempre fare dello sharpening e qui si apre un mondo.
Ogni file risponderà in mnaiera diversa anche in base all'ottica utilizzata, esistono diverse tecniche di sharpening più o meno efficaci anche in base ai soggetti ripresi.
Postare 2 immagini così come fai tu è indicativo di ben poche cose.
Considera poi che ogni browser visualizza le immagini diversamente e a casa ognuno di noi ha un diverso monitor che restituirà immagini diverse...

QUOTE(ferimon @ Dec 22 2014, 11:29 PM) *
Altre prove, con ben tre obbiettivi in ordine casuale wink.gif
85 fisso; 24-120 fa 4 70- 210 f4-5.6 tutte ad F4.

Anche qui vignettatura per i due zoom, ma a me non sembra cosi estrema come dicono.... nessuna vignettatura per il fisso ma nitidezza analoga in tutti e tre.








Beh...vignettatura mooolto evidente per i due zoom.
Non capisco se stai cercando di convincerti di qualcosa in particolare (non so...forse della bontà di alcuni tuoi acquisti inizialmente non troppo sicuri).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >