FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riflesso Sul Canale
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe-russo
Iscritto
Messaggi: 279
Messaggio: #1
salve a tutti,
posto uno dei miei primi scatti con l'ultimo arrivato: samyang 8mm Fisheye. la resa(qualità/prezzo) mi pare molto buona e in più se lo si mette in bolla diventa un super grandangolo. le linee cadenti non si possono evitare del tutto però messicano.gif Mi piacerebbe conoscere il vostro parere sullo scatto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #2
sfruttato molto bene!

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.460
Utente Assiduo
Messaggio: #3
un bel click Giuseppe

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Un buono scatto secondo me

ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giuseppe-russo
Iscritto
Messaggi: 279
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 19 2014, 04:09 PM) *
sfruttato molto bene!

Antonio



QUOTE(Mauro Va @ Dec 19 2014, 04:13 PM) *
un bel click Giuseppe

ciao



QUOTE(edomac @ Dec 19 2014, 04:28 PM) *
Un buono scatto secondo me

ciao
Edo


grazie mille a tutti,purtroppo in gallery mi risulta molto sbiadita nei colori, e per il tipo di scatto che è perde parecchio. dry.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Bel clic gradevole a vedersi. Hai imparato subito come si usa l'8mm.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao Giuseppe, non conosco l'obiettivo ma mi pare un buon risultato Pollice.gif
Un saluto.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #8
bhe sinceramente pensavo nn venisse cosi' bene con una lente fisheye complimenti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Bello scatto. Ben dosato.
Meno male che hai le livelle sul cavalletto...!!! Non so se riuscirei ad usare un obiettivo simile a mano libera. Il mio massimo è 14mm su FF.
La Gallery è quello che è...non si può fare di più (sono jpg adattate x il web, con tutte le conseguenze; però almeno sono condivisibili)

Ciao

Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Ciao Giuseppe.... anche secondo me un'ottimo scatto e ben dosato l'obbiettivo.... cosa non semplice con un fische .. bravo!!

Un saluto
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
astellando
Messaggi: 2.536
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Bello scatto!!! avevo visto delle foto in rete fatte con l'8mm ed ero rimasto stupito dalla resa, io nel mio piccolo ho ordinato il 14 e attendo impaziente il suo arrivo.

Ciao Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giuseppe-russo
Iscritto
Messaggi: 279
Messaggio: #12
QUOTE(aretul @ Dec 19 2014, 06:04 PM) *
Bel clic gradevole a vedersi. Hai imparato subito come si usa l'8mm.
Un saluto.
Renato

Grazie mille, Renato.

QUOTE(@nanni @ Dec 19 2014, 10:59 PM) *
Ciao Giuseppe, non conosco l'obiettivo ma mi pare un buon risultato Pollice.gif
Un saluto.

Giovanni


grazie,Giovanni.

QUOTE(Nik76 @ Dec 19 2014, 11:07 PM) *
bhe sinceramente pensavo nn venisse cosi' bene con una lente fisheye complimenti.


rimane sempre qualche linea cadente, ma che volendo potresti sistemare in post.

QUOTE(Filo_ @ Dec 20 2014, 12:31 AM) *
Bello scatto. Ben dosato.
Meno male che hai le livelle sul cavalletto...!!! Non so se riuscirei ad usare un obiettivo simile a mano libera. Il mio massimo è 14mm su FF.
La Gallery è quello che è...non si può fare di più (sono jpg adattate x il web, con tutte le conseguenze; però almeno sono condivisibili)

Ciao

Filippo


Grazie Filippo. In realtà non ho la bolla nel cavalletto ma mi aiuto con la griglia dell'oculare. In realtà non è così difficile a patto di essere consapevoli dei limiti di un'ottica(linee cadenti e orizzonte centrale a discapito della profondità dello scatto) che nasce per uno scopo diverso.

QUOTE(marco_boz @ Dec 20 2014, 11:48 AM) *
Ciao Giuseppe.... anche secondo me un'ottimo scatto e ben dosato l'obbiettivo.... cosa non semplice con un fische .. bravo!!

Un saluto
Marco


Grazie mille, Marco. ti rinovo anche quì i complimenti per i tuoi scatti
QUOTE(astellando @ Dec 20 2014, 12:03 PM) *
Bello scatto!!! avevo visto delle foto in rete fatte con l'8mm ed ero rimasto stupito dalla resa, io nel mio piccolo ho ordinato il 14 e attendo impaziente il suo arrivo.

Ciao Andrea


grazie del passaggio, Andrea. Prendilo e non te ne pentirai...

Messaggio modificato da Giuseppe-russo il Dec 20 2014, 03:15 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Bel click Giuseppe!
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.326
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Me piase! biggrin.gif Pollice.gif

Un bel equilibrio generale, stupendi i riflessi

Ciao Giuseppe
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Ciao Giuseppe,
anche a me lo scatto che abbraccia tutto lo specchio d'acqua con quelle nuvole riflesse piace.

Visto che suggerivi di aprirla in originale l'ho fatto, e qui inizia qualche nota dolente. hmmm.gif

Le nuvole e i relativi riflessi sembrano pennellate a tempera, hanno perso i dettagli, per cui temo che tu abbia effettuato qualche operazione in post che ha degradato un po' l'immagine.

Inoltre c'è qualcosa che non mi quadra: perché il cielo è azzurro ciano mentre il riflesso è blu cobalto? E perché vedo dei margini bianchi attorno alle piante e alle costruzioni soprattutto in fondo a sinistra e dietro all'inferriata a destra? Come se ci avessi appiccicato sopra il cielo, non so come spiegarmi meglio... curiosità mia. unsure.gif

Dimmi se le vedi anche tu e, se ti va, raccontaci come hai operato in post. smile.gif

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Bello scatto Giuseppe, location molto interessante wink.gif (poi mi dici dove ti trovavi però biggrin.gif )

Quoto Katia, aperta in salva originale si notano degli artefatti secondo me riconducibili ad una post un pelo aggressiva (non mi sembra solo un problema di compressione del jpg da parte della piattaforma)

Un caro saluto e buone feste, Gaetano.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giuseppe-russo
Iscritto
Messaggi: 279
Messaggio: #17
QUOTE(cranb25 @ Dec 21 2014, 03:26 PM) *
Bel click Giuseppe!
Ciao
Stefano

grazie mille,Stefano

QUOTE(rosanna67 @ Dec 21 2014, 05:04 PM) *
Me piase! biggrin.gif Pollice.gif

Un bel equilibrio generale, stupendi i riflessi

Ciao Giuseppe
Rosanna

Grazie mille, Rosanna

QUOTE(miciagilda @ Dec 21 2014, 09:49 PM) *
Ciao Giuseppe,
anche a me lo scatto che abbraccia tutto lo specchio d'acqua con quelle nuvole riflesse piace.

Visto che suggerivi di aprirla in originale l'ho fatto, e qui inizia qualche nota dolente.
Le nuvole e i relativi riflessi sembrano pennellate a tempera, hanno perso i dettagli, per cui temo che tu abbia effettuato qualche operazione in post che ha degradato un po' l'immagine.

Inoltre c'è qualcosa che non mi quadra: perché il cielo è azzurro ciano mentre il riflesso è blu cobalto? E perché vedo dei margini bianchi attorno alle piante e alle costruzioni soprattutto in fondo a sinistra e dietro all'inferriata a destra? Come se ci avessi appiccicato sopra il cielo, non so come spiegarmi meglio... curiosità mia.

Dimmi se le vedi anche tu e, se ti va, raccontaci come hai operato in post.

ciao
Katia



QUOTE(gaeraciti @ Dec 22 2014, 07:45 AM) *
Bello scatto Giuseppe, location molto interessante wink.gif (poi mi dici dove ti trovavi però )

Quoto Katia, aperta in salva originale si notano degli artefatti secondo me riconducibili ad una post un pelo aggressiva (non mi sembra solo un problema di compressione del jpg da parte della piattaforma)

Un caro saluto e buone feste, Gaetano.


Katia e Gaetano, devo dirvi la verità, su questo scatto ho i vostri stessi dubbi. Il cielo mi ha fatto penare particolarmente. Partendo da fatto che non potevo rendere lo stesso colore ad entrambi perchè differenze di colore notevoli vi erano in fase di scatto, non sono riuscito a limare in modo più efficace le differenze. Il riflesso ,comunque, dovrebbe riguardare solo le nuvole(non ho toccato le nuvole del riflesso) visto che non è uno specchio d'acqua cristallina e non so se sarei riuscito ad ottenere un riflesso pieno del cielo sull'acqua del mare(sicuramente no con 1/10 di secondo). Lavorando con il jpg se si pretende troppo iniziano ad uscire gli artefatti e io, come avete notato sulle nuvole, ero al limite. Per quanto riguarda gli spazi bianchi pensavo non ve ne fossero più o almeno non li vedo dal mio pc. Ultimamente, confrontando le foto con altri amici mi sono reso conto che il mio vecchio pc mi da immagini abbastanza meno sature e meno luminose. i difetto sono comunque dovuti alle modifiche che io applico in maniera selettiva, ma purtroppo mi accorgo che ne' io ne' gimp siamo molto precisi. In questi giorni sto provando a procurarmi photoshop. Quando ho un po' di tempo mi ci rimetto a lavoro e provo a seguire i vostri suggerimenti.
Vi ringrazio per aver prestato attenzione al mio scatto grazie.gif
un abbraccio e buone feste
ps. La foto è stata scattata a Brucoli (stesso posto della tua ). Quando vuoi possiamo tornare a fare qualche scatto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giuseppe-russo
Iscritto
Messaggi: 279
Messaggio: #18
ps. ma i difetti, soprattutto gli spazi bianchi, li avete notati ingrandendo il file originale o si notano non appena lo aprite a dimensioni normali? vi dico questo perché a dimensioni normali io lo noto molto poco e comunque avendo fatto io la post è normale che sappia dove guardare. ditemi un altra cosa secondo voi dovrei desaturare leggermente il mare?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #19
QUOTE(Giuseppe-russo @ Dec 24 2014, 11:38 AM) *
ps. ma i difetti, soprattutto gli spazi bianchi, li avete notati ingrandendo il file originale o si notano non appena lo aprite a dimensioni normali? vi dico questo perché a dimensioni normali io lo noto molto poco e comunque avendo fatto io la post è normale che sappia dove guardare. ditemi un altra cosa secondo voi dovrei desaturare leggermente il mare?


Mah, per me il mare va bene com'è.

Riguardo ai bordi bianchi, per come la vedo io, non bisognerebbe modificare così sostanzialmente un'immagine. Quindi, che si notino in piccolo o ingrandendo, per me non ha molta importanza.

La post dovrebbe servire a enfatizzare, migliorare una foto, ma io ho scelto di non introdurre mai colori o altri elementi laddove non ci sono.
Mi impegno a trovare la massima nitidezza, ad accentuare gli elementi che già la caratterizzano, ma senza deteriorare la qualità del file e senza "inventarmi" nulla.

Se ti trovi dei bordi bianchi significa (presumo, perché non lo capisco da quello che hai spiegato sopra) che tu sia intervenuto sul cielo dandogli un azzurro che non c'era (???) e questo è un approccio alla post che io non sposo. smile.gif

Giusto per scambiarsi i vari punti di vista! wink.gif

ciao

Messaggio modificato da miciagilda il Dec 24 2014, 12:00 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giuseppe-russo
Iscritto
Messaggi: 279
Messaggio: #20
QUOTE(miciagilda @ Dec 24 2014, 11:59 AM) *
Mah, per me il mare va bene com'è.

Riguardo ai bordi bianchi, per come la vedo io, non bisognerebbe modificare così sostanzialmente un'immagine. Quindi, che si notino in piccolo o ingrandendo, per me non ha molta importanza.

La post dovrebbe servire a enfatizzare, migliorare una foto, ma io ho scelto di non introdurre mai colori o altri elementi laddove non ci sono.
Mi impegno a trovare la massima nitidezza, ad accentuare gli elementi che già la caratterizzano, ma senza deteriorare la qualità del file e senza "inventarmi" nulla.

Se ti trovi dei bordi bianchi significa (presumo, perché non lo capisco da quello che hai spiegato sopra) che tu sia intervenuto sul cielo dandogli un azzurro che non c'era (???) e questo è un approccio alla post che io non sposo. smile.gif

Giusto per scambiarsi i vari punti di vista! wink.gif

ciao


Katia, sulla "filosofia" di post produzione la pensiamo quasi allo stesso modo. Quelli che ho fatto è agire sulla curva in relazione all'istogramma dello scatto. I colori del cielo erano un po' troppo spenti rispetto al resto e quindi li ho saturati un pochino agendo in maniera selettiva sui singoli canali di colore( cioè non mi sono messo li con il pennello a colorare il cielo). Quando agisci in modo selettivo su una parte dello scatto ( secondo me è necessario in tantissime circistanze dove le varie parti dello scatto hanno bisogno di lavori diversi) , può capitarw, se non hai tanta esperienza come me, di fare qualche errore. Dicevo solo che, almeno io, per notarlo (mi riferisco ai margini bianchi)devo ingrandire a più del 50%. Ovviamente non è una polemica, anzi ti ringrazio di averlo notato perché sono in una fase nella quale preferisco che gli altri notino i difetti per imparare e migliorare il mio lavoro di post.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #21
QUOTE(Giuseppe-russo @ Dec 24 2014, 12:34 PM) *
Katia, sulla "filosofia" di post produzione la pensiamo quasi allo stesso modo. Quelli che ho fatto è agire sulla curva in relazione all'istogramma dello scatto. I colori del cielo erano un po' troppo spenti rispetto al resto e quindi li ho saturati un pochino agendo in maniera selettiva sui singoli canali di colore( cioè non mi sono messo li con il pennello a colorare il cielo). Quando agisci in modo selettivo su una parte dello scatto ( secondo me è necessario in tantissime circistanze dove le varie parti dello scatto hanno bisogno di lavori diversi) , può capitarw, se non hai tanta esperienza come me, di fare qualche errore. Dicevo solo che, almeno io, per notarlo (mi riferisco ai margini bianchi)devo ingrandire a più del 50%. Ovviamente non è una polemica, anzi ti ringrazio di averlo notato perché sono in una fase nella quale preferisco che gli altri notino i difetti per imparare e migliorare il mio lavoro di post.


Certamente ci sta anche per me di agire selettivamente sui colori. Non comprendo tuttavia come, così facendo, possano restare dei netti angolini bianchi. Hai cercato di selezionare il cielo e aumentare la saturazione e sono rimasti fuori, può essere? Ma il cielo era così bianco? Questo, mi sfugge.


Ma a parte gli angolini... ripensandoci: perché dicevi che lavori sul jpg? huh.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giuseppe-russo
Iscritto
Messaggi: 279
Messaggio: #22
QUOTE(miciagilda @ Dec 24 2014, 02:39 PM) *
Certamente ci sta anche per me di agire selettivamente sui colori. Non comprendo tuttavia come, così facendo, possano restare dei netti angolini bianchi. Hai cercato di selezionare il cielo e aumentare la saturazione e sono rimasti fuori, può essere? Ma il cielo era così bianco? Questo, mi sfugge.
Ma a parte gli angolini... ripensandoci: perché dicevi che lavori sul jpg? huh.gif


Il cielo non era bianco, però ti posso dire per esperienza diretta(mi capita non raramente) che se rimane una porzione molto piccola che si trova al bordo e che, come in questo caso, separa il cielo da una parte più scura(quella della roccia) tende a risaltare di più. Ovviamente è colpa mia. Dovevo mettere più cura nei particola. In fondo è come truccare una donna:più sei bravo a farlo e meno si vedrà che l'hai truccata.
Per quanto riguarda il formato, purtroppo non ho photoshop e lavorando con gimp (discreto per iniziare) devo prima convertire in jpg. Adesso sto cercando di procurarni ps. ma ancora non ci sono riuscito.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #23
QUOTE(Giuseppe-russo @ Dec 24 2014, 05:29 PM) *
Il cielo non era bianco, però ti posso dire per esperienza diretta(mi capita non raramente) che se rimane una porzione molto piccola che si trova al bordo e che, come in questo caso, separa il cielo da una parte più scura(quella della roccia) tende a risaltare di più. Ovviamente è colpa mia. Dovevo mettere più cura nei particola. In fondo è come truccare una donna:più sei bravo a farlo e meno si vedrà che l'hai truccata.
Per quanto riguarda il formato, purtroppo non ho photoshop e lavorando con gimp (discreto per iniziare) devo prima convertire in jpg. Adesso sto cercando di procurarni ps. ma ancora non ci sono riuscito.



wink.gif
http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=75819#
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
"Canale" laterale sul filtro IR del CCD D70 Drindren 10 03-02-2006 15:18
16 Bit per Canale in Stampa ? fefosof 7 04-03-2005 07:42
Il Canale Dei Fantasmi Gennaro64 6 13-07-2004 18:11
Canale Satellitare Fotografico Epson benzo@baradelenzo.com 4 06-08-2004 23:07
Canale Dei Pescatori marcofranceschini 2 03-04-2006 13:28
-  Versione Lo-Fi