FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigliatemi A Manetta!!! Ottiche Corredo Foto Matrimoni, Voi Cosa Prendereste Al Posto Mio?
Rispondi Nuova Discussione
claudio passaro
Messaggio: #1
Buonasera a tutti!!!

questi gli obiettivi in mio possesso:

nikon 50 1.8
nikon 80 200 2.8

Qyesti gli obiettivi che sto per prendere:

tamron 24 70 2.8 750€ circa
tokina 16 28 2.8 590€ circa

Vi chiedo... voi cosa prendereste al mio posto con un budget di massimo 1500 euro?
So bene che tutto dipende dal genere di foto che prediligo, ma io vi chiedo più precisamente, se voi doveste scegliere due tre lenti su cui poter contare da subito, per poi in futuro completare il corredo... cosa prendereste???
astellando
Messaggio: #2
Benvenuto Tra noi !!!
Con quelle focali e quelle aperture di casa nikon ci compri solo un'ottica, del tamron ne parlano un gran bene; come focali hai tutto coperto ma sforando di poco il budget potresti aggiungere un afs 85 f 1,8 300 euro usato e avresti, secondo me, davvero un bel corredo.

Andrea

P.S. nonci hai detto su che fotocamera li utilizzi io ho ipotizzato fx viste le ottiche che possiedi e quelle che punti.
claudio passaro
Messaggio: #3
QUOTE(astellando @ Dec 17 2014, 05:17 PM) *
Benvenuto Tra noi !!!
Con quelle focali e quelle aperture di casa nikon ci compri solo un'ottica, del tamron ne parlano un gran bene; come focali hai tutto coperto ma sforando di poco il budget potresti aggiungere un afs 85 f 1,8 300 euro usato e avresti, secondo me, davvero un bel corredo.

Andrea

P.S. nonci hai detto su che fotocamera li utilizzi io ho ipotizzato fx viste le ottiche che possiedi e quelle che punti.


Hai ragione andrea, li monterei su una D750. biggrin.gif
ho trovato queste due lenti a questi prezzi veramente interessanti, tu l'85 al posto di quale mia proposta lo prenderesti? o intendevi come terza lente? smile.gif
Banci90
Messaggio: #4
QUOTE(claudio passaro @ Dec 17 2014, 05:02 PM) *
Buonasera a tutti!!!

questi gli obiettivi in mio possesso:

nikon 50 1.8
nikon 80 200 2.8

Qyesti gli obiettivi che sto per prendere:

tamron 24 70 2.8 750€ circa
tokina 16 28 2.8 590€ circa

Vi chiedo... voi cosa prendereste al mio posto con un budget di massimo 1500 euro?
So bene che tutto dipende dal genere di foto che prediligo, ma io vi chiedo più precisamente, se voi doveste scegliere due tre lenti su cui poter contare da subito, per poi in futuro completare il corredo... cosa prendereste???

Personalmente, per fare foto ai Matrimoni/Battesimi, questo è il Corredo che utilizzo:
-24-70
-70-200
-105 Micro
Due corpi Macchina, con entrambi gli Zoom montati ed il 105mm utilizzato all'evenienza per Ritratti mirati e Close Up.

Volendo ulteriormente ridurre, secondo Me, basterebbero i due Zoom.

Per molti il Grandangolo è d'Obbligo, per altri di Contorno.. Dipende da persona a persona, Io lo trovo superfluo ma perchè sono abituato così. Mi è addirittura capitato di effettuare un Battesimo ad un amico, senza troppo impegno, e mi ero portato dietro soltanto la D800 con 35 1.4 e 85 1.4, non ho avuto il minimo rimpianto..
astellando
Messaggio: #5
Intendevo anche l'85, seppure per i miei gusti sia troppo vicino al 50 ma credo sia una gran lente dal rapporto qualità prezzo eccellente; purtroppo il 105 che preferirei come focale in fx a completamento della tua futura triade di zoom ti porterebbe troppo fuori budget a meno che tu non ti butti sull'eccellente manual focus 105 f 2,5 ais che porti a casa con 150 euro circa. (Io ho fatto così)
Mi piacciono molto i fissi e l'85 lo sto studiando (provato) e puntato; prima o poi lo inserisco tra il 50 e il 105.

Andrea

Messaggio modificato da astellando il Dec 17 2014, 05:34 PM
titoucurtu
Messaggio: #6
QUOTE(claudio passaro @ Dec 17 2014, 05:02 PM) *
Buonasera a tutti!!!

questi gli obiettivi in mio possesso:

nikon 50 1.8
nikon 80 200 2.8

Qyesti gli obiettivi che sto per prendere:

tamron 24 70 2.8 750€ circa
tokina 16 28 2.8 590€ circa


Vi chiedo... voi cosa prendereste al mio posto con un budget di massimo 1500 euro?
So bene che tutto dipende dal genere di foto che prediligo, ma io vi chiedo più precisamente, se voi doveste scegliere due tre lenti su cui poter contare da subito, per poi in futuro completare il corredo... cosa prendereste???


io prenderei il 24-70 a 750 euro
e un secondo fotografo a 300/400 euro cosi risparmi pure biggrin.gif
Cesare44
Messaggio: #7
al tuo posto, se hai solo una reflex, prenderei il tamron 24 70 mm f/2.8 e una buon usato di una D300s, che ti consente di affrontare senza timore anche gli imprevisti, (cosa da non sottovalutare negli eventi non ripetibili).

ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #8
io prenderei un 24-70mm o 24-120mm
Ma al più presto prenderei una seconda reflex.....
claudio passaro
Messaggio: #9
QUOTE(Cesare44 @ Dec 17 2014, 06:40 PM) *
al tuo posto, se hai solo una reflex, prenderei il tamron 24 70 mm f/2.8 e una buon usato di una D300s, che ti consente di affrontare senza timore anche gli imprevisti, (cosa da non sottovalutare negli eventi non ripetibili).

ciao


Per il secondo corpo non ci sono problemi, ho solo questo gran dubbio di arrivare lungo in determinate situazioni... Tipo foto di gruppone fuori la chiesa, foto suggestive panoramiche... Etc...
Alex_Murphy
Messaggio: #10
Onestamente non me la sentirei di affrontare un matrimonio con attrezzature che non "sentirei" affidabili al 100%. Personalmente ho un pregiudizio contro il Tamron 24-70 f/2.8 VC ma come ogni pregiudizio non si basa su fatti concreti. Potrebbe anche essere affidabile al 100% però io mi sentirei più sicuro con un originale Nikkor 24-70 f/2.8 (soprattutto per rapidità e affidabilità sull'AF) e, praticamente, non lo staccherei mai dalla reflex principale (anche per una questione di polvere sul sensore). Però una seconda reflex è d'obbligo e su quella gli alternerei l'80-200, il 50mm e un grandangolo!

Questione grandangolo: sulle panoramiche suggestive hai perfettamente ragione e non credo vi sia nulla di meglio di uno zoom come il 14-24 (perché con un Distagon 15mm non mi troverei, forse più con un 21mm ma a quel punto preferirei il nuovo Nikkor 20mm f/1.8 G) ma sul "gruppone" credo che scendere sotto i 24mm non sia il massimo perché poi i visi risulterebbero troppo piccoli in stampa e, di solito, foto del genere al massimo finiscono sull'album (o fotolibro che sia) e difficilmente hanno dimensioni più grandi di un A4... l'ideale sarebbe avere molto spazio alle tue spalle e usare focali più sul 35mm o, meglio ancora, 50mm ma, ovviamente, non è sempre possibile.

Il mio consiglio è quello di puntare sul Nikkor 24-70 f/2.8, poi parte del guadagno dei prossimi matrimoni lo usi come investimento per un secondo corpo (tipo una D610) e poi un Nikkor 14-24 f/2.8 (se ne trovano parecchi nell'usato).
Marco Senn
Messaggio: #11
Se fai foto ai matrimoni dovresti saperlo tu che focali ti servono e quali ottiche prediligere. Per me con un 35 si fa tutto... dovrei chiederti io perché no...
robermaga
Messaggio: #12
QUOTE(Marco Senn @ Dec 18 2014, 10:25 AM) *
Se fai foto ai matrimoni dovresti saperlo tu che focali ti servono e quali ottiche prediligere. Per me con un 35 si fa tutto... dovrei chiederti io perché no...

Ora questo mi sembra esagerato .... ma un senso c'è. Una volta i matrimoni li facevano con la Rolleiflex biottica e i più sofisticati con la Mamyia c330 con 80 e 55.

R.
Alberto Gandini
Messaggio: #13
Ai matrimoni cui ho partecipato come invitato ho sempre visto (dei professionisti del caso) zoom tipo 24-70 f 2,8 sia Canon che Nikon.
Se in tasca avevano altro non so.

Messaggio modificato da Alberto Gandini il Dec 18 2014, 02:36 PM
moni96r
Iscritto
Messaggio: #14
sinceramente prenderei un secondo corpo come una d7x00 non potendoti buttare su fx(459€).. poi comprerei il 18-35 1.8 (609€) sigma e un grandangolo per fx, in questo momento mi viene in mente solo il 14mm (275€) samyang.
Ovviamente pensando alla qualità nessuno comprerebbe una dx ma in queste occasioni un secondo corpo è quasi obbligatorio..
FrancescoNikon91Tp
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(claudio passaro @ Dec 17 2014, 05:02 PM) *
Buonasera a tutti!!!

questi gli obiettivi in mio possesso:

nikon 50 1.8
nikon 80 200 2.8

Qyesti gli obiettivi che sto per prendere:

tamron 24 70 2.8 750€ circa
tokina 16 28 2.8 590€ circa

Vi chiedo... voi cosa prendereste al mio posto con un budget di massimo 1500 euro?
So bene che tutto dipende dal genere di foto che prediligo, ma io vi chiedo più precisamente, se voi doveste scegliere due tre lenti su cui poter contare da subito, per poi in futuro completare il corredo... cosa prendereste???

Ti dico solo che un mio amico fotografo da cerimonia ha il 24-120 nikon...io ho il tamron 24-70.. il mio amico dopo aver provato il mio 24-70 tamron si è innamorato. (io ho la d800, lui ha la d700)
Alex_Murphy
Messaggio: #16
QUOTE(FrancescoLeoNikon @ Dec 18 2014, 04:01 PM) *
Ti dico solo che un mio amico fotografo da cerimonia ha il 24-120 nikon...io ho il tamron 24-70.. il mio amico dopo aver provato il mio 24-70 tamron si è innamorato. (io ho la d800, lui ha la d700)


Il Tamron 24-70 f/2.8 VC è senza dubbio un'ottimo obiettivo e paragonato al Nikkor è solo leggermente meno inciso a TA ma in ogni caso siamo su ottimi livelli.

Sulla nitidezza nessun dubbio ma il vero problema è: rispetto al Nikkor come si comporta sulla messa a fuoco? E' rapido e preciso come il Nikkor? Con poca luce riesce a mettere a fuoco come il Nikkor o cannerà il punto? In una raffica tipo durante il lancio del riso che risultati si ottengono? Se involontariamente prende un colpetto (e può capitare durante il matrimonio) sarà robusto come il Nikkor?

Insomma, che il Tamron 24-70 f/2.8 VC produca un ottimo NEF forse indistinguibile o quasi dal Nikkor nessuno dice il contrario ma se gli si tira il collo come si comporta? Queste sono le cose importanti da valutare! Chiaramente se questo Tamron risultasse affidabile in tal senso allora sarà sicuramente un'ottima alternativa all'originale per i matrimoni, per di più è pure stabilizzato (sempre se non si comporta come il Tamron 17-50 f/2.8 VC dove lo stabilizzatore "ha i suoi tempi d'attesa").

Messaggio modificato da leviatan77 il Dec 18 2014, 04:22 PM
FrancescoNikon91Tp
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(leviatan77 @ Dec 18 2014, 04:19 PM) *
Il Tamron 24-70 f/2.8 VC è senza dubbio un'ottimo obiettivo e paragonato al Nikkor è solo leggermente meno inciso a TA ma in ogni caso siamo su ottimi livelli.

Sulla nitidezza nessun dubbio ma il vero problema è: rispetto al Nikkor come si comporta sulla messa a fuoco? E' rapido e preciso come il Nikkor? Con poca luce riesce a mettere a fuoco come il Nikkor o cannerà il punto? In una raffica tipo durante il lancio del riso che risultati si ottengono? Se involontariamente prende un colpetto (e può capitare durante il matrimonio) sarà robusto come il Nikkor?

Insomma, che il Tamron 24-70 f/2.8 VC produca un ottimo NEF forse indistinguibile o quasi dal Nikkor nessuno dice il contrario ma se gli si tira il collo come si comporta? Queste sono le cose importanti da valutare! Chiaramente se questo Tamron risultasse affidabile in tal senso allora sarà sicuramente un'ottima alternativa all'originale per i matrimoni, per di più è pure stabilizzato (sempre se non si comporta come il Tamron 17-50 f/2.8 VC dove lo stabilizzatore "ha i suoi tempi d'attesa").

Non ho il nikon, ti descrivo il tamron:
messa a fuoco? veloce e preciso
robusto? Si
Con poca luce riesce a mettere a fuoco come il Nikkor o cannerà il punto? che vuol dire cannerà? in queste condizioni non è fulmineo ma riesce a mettere a fuoco comunque
In una raffica tipo durante il lancio del riso che risultati si ottengono? Ma......la raffica non dipende dalla macchina?
Stabilizzatore? Ho avuto nella vecchia d5100 il 17-50 tamron. Nel 24-70 i tempi di attesa non ci sono!

Riassumendo

Pro tamron:
Peso minore del nikkor
Costo minore del nikkor
Qualità QUASI uguale al nikkor (così dicono)

Contro:
Vignetta a 24mm
Paraluce che fa schifo. Durissimo.

Per altri dubbi ci sono le recensioni su juza.

Comunque io ti consiglio il tammy.
Il tokina non lo consiglio...pesa troppo. Io andrei su un futuro 20 1.8 (E' meraviglioso!!!!).

Messaggio modificato da FrancescoLeoNikon il Dec 19 2014, 09:19 AM
ilGuiscardo
Nikonista
Messaggio: #18
Se lavori da solo, ma direi in ogni caso, prendi un secondo corpo.
X esempio una D7100 usata e il 24-70 che vuoi. Quest'ultimo lo lasci sulla D750 ed l'80-200 che hai lo usi sulla D7100.
Non è l'ideale ma meglio che cambiar ottica quando gli sposi si lanciano nel loro 'primo' bacio da coniugi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio