FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 50mm Vs Adeguato Software Postproduzione
Rispondi Nuova Discussione
Rollo6
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno community,
Essendo sotto Natale sono in dubbio tra la scelta di un 50mm 1.8g nikkor (ottica fissa) con la possibilità di scattare immagini maggiormente luminose(attualmente ho un 18-105 di base con apertura di 3.5 montato su una d3200)contando il fatto che sono ai primi passi mi potreste indicare quale sarebbe la miglior scelta finalizzata a scattare foto anche quando il sole non c'è luce?è meglio comprare un obiettivo 50mm 1.8g o co,prare un monitor finalizzato alla post-produzione?(ilcomputer ce l'ho già)contando il fatto che ibabbo natale ha un budget che preferibilmente dovrebbe non sforare o ancor meglio star sotto i 200 euri?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Questa ė la prima volta che la sento: obiettivo o monitor? smile.gif
La Fot si fa con la macchina ed obiettivo in primis, che poi la devi passare a pc... Ė un effetto collaterale tongue.gif

Prendi il 50mm e non pensare, per ora, al monitor (per quanto ė una cosa importante) anche perché con quella cifra non ė che potrai comprare un panna
L'ho "stratosferico"

Ciao,
Alessandro.

P.s.: andiamo da software al bar
simonegiuntoli
Messaggio: #3
Per quando c'è poca luce ti consiglierei un buon cavalletto.
Gli obiettivi luminosi si usano, a grandi aperture, solo por ridurre la profondità di campo e non certo per compensare la mancanza di luce. Al limite se non c'è luce si alzano gli iso.

Messaggio modificato da simonegiuntoli il Dec 16 2014, 07:25 PM
togusa
Messaggio: #4
QUOTE(simonegiuntoli @ Dec 16 2014, 07:22 PM) *
Per quando c'è poca luce ti consiglierei un buon cavalletto.
Gli obiettivi luminosi si usano, a grandi aperture, solo por ridurre la profondità di campo e non certo per compensare la mancanza di luce. Al limite se non c'è luce si alzano gli iso.



Credo che questa la stamperò e la userò come copertina per il libro "Castronerie D'autore 2014".

Messaggio modificato da togusa il Dec 16 2014, 07:36 PM
Rollo6
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(togusa @ Dec 16 2014, 07:36 PM) *
Credo che questa la stamperò e la userò come copertina per il libro "Castronerie D'autore 2014".

Mi servirebbe anche per "congelare" l'azione anche ai concerti dove è presente bassa luminosità

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 16 2014, 07:17 PM) *
Questa ė la prima volta che la sento: obiettivo o monitor? smile.gif
La Fot si fa con la macchina ed obiettivo in primis, che poi la devi passare a pc... Ė un effetto collaterale tongue.gif

Prendi il 50mm e non pensare, per ora, al monitor (per quanto ė una cosa importante) anche perché con quella cifra non ė che potrai comprare un panna
L'ho "stratosferico"

Ciao,
Alessandro.

P.s.: andiamo da software al bar

Non ho ben capito la risposta comunque anche io sono contro i software che annullano la bellezza di fare lo scatto dandoti la possibilità di riprodurlo con non troppa facilità con gli odierni mezzi però se potessimo usufruire delle loro potenzialità per togliere il rumore,e quindi non rinunciare anche allo zoom,non sarebbe male..anche perchè andando sempre più a braccetto con la tecnologia potrei usufruire il coputer anche in altri modi
Vincenzo_R
Messaggio: #6
Ti consiglio un buon libro di fotografia! Dopo un'adeguata lettura e qualche esercizio avrei le idee chiare, avrai risparmiato nell'immediato dei soldi e spenderai meglio quelli futuri.
Rollo6
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Morfeo7719 @ Dec 16 2014, 08:42 PM) *
Ti consiglio un buon libro di fotografia! Dopo un'adeguata lettura e qualche esercizio avrei le idee chiare, avrai risparmiato nell'immediato dei soldi e spenderai meglio quelli futuri.

Di libri di fotografia mi infogno già abbastanza,ne ho 12 e li ho letti più e più volte
warlock
Iscritto
Messaggio: #8
Considerando che con 200 euro te lo puoi scordare un buon monitor a gamut esteso, il cerchio si restringe smile.gif
Immagino che tu abbia già un colorimetro per tarare il monitor, vero??
mikifano
Messaggio: #9
io ragazzi oggi sono stanco morto, ma sapete che non ho capito cosa dovrei rispondere al primo e terzo intervento?
anzi, non è che non ho capito cosa dovrei rispondere, non ho capito nemmeno cosa vogliono dire! non è una questione fotografica, ma di lingua italiana....
Vincenzo_R
Messaggio: #10
QUOTE(Rollo6 @ Dec 16 2014, 07:09 PM) *
Buongiorno community,
Essendo sotto Natale sono in dubbio tra la scelta di un 50mm 1.8g nikkor (ottica fissa) con la possibilità di scattare immagini maggiormente luminose(attualmente ho un 18-105 di base con apertura di 3.5 montato su una d3200)contando il fatto che sono ai primi passi mi potreste indicare quale sarebbe la miglior scelta finalizzata a scattare foto anche quando il sole non c'è luce?è meglio comprare un obiettivo 50mm 1.8g o co,prare un monitor finalizzato alla post-produzione?(ilcomputer ce l'ho già)contando il fatto che ibabbo natale ha un budget che preferibilmente dovrebbe non sforare o ancor meglio star sotto i 200 euri?



QUOTE(Rollo6 @ Dec 16 2014, 08:57 PM) *
Di libri di fotografia mi infogno già abbastanza,ne ho 12 e li ho letti più e più volte

perdona ma mi spieghi esattamente cosa vorresti dire? Nel frattempo parto col dire che quando non c'è luce è buiografia e non fotografia...però fammi capire meglio...
astellando
Messaggio: #11
Ma è presente bassa luminosità o è assente la luce? blink.gif
Vincenzo_R
Messaggio: #12
in tal caso una torcia o una candela sarebbe la scelta più low cost che si possa fare messicano.gif
mikifano
Messaggio: #13
QUOTE
la possibilità di scattare immagini maggiormente luminose

la D3200 ha l'esposimetro.
se imposti i corretti parametri apertua, tempo, iso, la foto è per forza esposta, a meno che tu non stia fotografando in condizioni di buio. ma devi dircelo

QUOTE
la miglior scelta finalizzata a scattare foto anche quando il sole non c'è luce?

qui mi occorre la traduzione.... vuoi dire che vuoi fare foto come quando c'è il sole anche se non c'è luce?
se sì, la risposta è "impossibile", a meno che tu non sia nel mezzo di un set cinematografico con qualche decina di KW di luci fisse accese
se no, aiutami a capirti

QUOTE
è meglio comprare un obiettivo 50mm 1.8g o co,prare un monitor finalizzato alla post-produzione?

come ha detto Castagnini, le foto si fanno con un obiettivo montato su una fotocamera, fotocamera dotata di materiale fotosensibile al suo interno (cioè se è a pellicola, bisogna mettercela) e soprattutto "manovrata" da chi sa usarla. le fotocamere entry level sono super automatizzate, ma le foto hanno difetto di non autoscattarsi, quindi ci vuole qualcuno che le fa....
il monitor serve per visualizzare le foto, ergo la foto già c'è! un buon monitor a 200 euri non esiste! sono tutte ciofeghe anche se ti promettono mari e monti! a meno che non hai la fortuna di comprare un fondo di magazzino di un buon monitor di qualche anno fa!

QUOTE
Di libri di fotografia mi infogno già abbastanza,ne ho 12 e li ho letti più e più volte

io prima della interrogazione ripassavo! wink.gif
Rollo6
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(Morfeo7719 @ Dec 16 2014, 09:41 PM) *
perdona ma mi spieghi esattamente cosa vorresti dire? Nel frattempo parto col dire che quando non c'è luce è buiografia e non fotografia...però fammi capire meglio...

Ma so hai capito benissimo,ci son delle occasioni fotografiche o buiografiche se vuoi far simpaticissimi giochi che si presentano anche quando il sole scompare o non è ancora arrivato

QUOTE(mikifano @ Dec 16 2014, 09:57 PM) *
la D3200 ha l'esposimetro.
se imposti i corretti parametri apertua, tempo, iso, la foto è per forza esposta, a meno che tu non stia fotografando in condizioni di buio. ma devi dircelo
qui mi occorre la traduzione.... vuoi dire che vuoi fare foto come quando c'è il sole anche se non c'è luce?
se sì, la risposta è "impossibile", a meno che tu non sia nel mezzo di un set cinematografico con qualche decina di KW di luci fisse accese
se no, aiutami a capirti
come ha detto Castagnini, le foto si fanno con un obiettivo montato su una fotocamera, fotocamera dotata di materiale fotosensibile al suo interno (cioè se è a pellicola, bisogna mettercela) e soprattutto "manovrata" da chi sa usarla. le fotocamere entry level sono super automatizzate, ma le foto hanno difetto di non autoscattarsi, quindi ci vuole qualcuno che le fa....
il monitor serve per visualizzare le foto, ergo la foto già c'è! un buon monitor a 200 euri non esiste! sono tutte ciofeghe anche se ti promettono mari e monti! a meno che non hai la fortuna di comprare un fondo di magazzino di un buon monitor di qualche anno fa!
io prima della interrogazione ripassavo! wink.gif

Giusto condivido pienamente,
Per l'esposizione,tempi di apertura sensibilità del sensore c...i e mazzi ho già fatto il possibile per un'immagine luminosa ma a causa della ristretta possibilità di apertura del diaframma le immagini risultano mosse o molto rumorose
mikifano
Messaggio: #15
QUOTE(Rollo6 @ Dec 16 2014, 10:16 PM) *
Giusto condivido pienamente,
Per l'esposizione,tempi di apertura sensibilità del sensore c...i e mazzi ho già fatto il possibile per un'immagine luminosa ma a causa della ristretta possibilità di apertura del diaframma le immagini risultano mosse o molto rumorose


esistono più rimedi che iniziano tutti x "F"
1) la più semplice: flash
2) FX
3) f/

con un semplice Mertz 44 AF-1 messo in TTL hai risolto i problemi. costo? i più cari lo vendono 199 la versione FOWA, facile risparmiare 10/15 euro!

le soluzioni 2/3 combinate costano un botto, da sole fanno poco e costano comunque!
Alex_Murphy
Messaggio: #16
QUOTE(Rollo6 @ Dec 16 2014, 07:09 PM) *
Buongiorno community,
Essendo sotto Natale sono in dubbio tra la scelta di un 50mm 1.8g nikkor (ottica fissa) con la possibilità di scattare immagini maggiormente luminose(attualmente ho un 18-105 di base con apertura di 3.5 montato su una d3200)contando il fatto che sono ai primi passi mi potreste indicare quale sarebbe la miglior scelta finalizzata a scattare foto anche quando il sole non c'è luce?è meglio comprare un obiettivo 50mm 1.8g o co,prare un monitor finalizzato alla post-produzione?(ilcomputer ce l'ho già)contando il fatto che ibabbo natale ha un budget che preferibilmente dovrebbe non sforare o ancor meglio star sotto i 200 euri?


Ma iBabbo Natale è una versione della Apple??? messicano.gif
mikifano
Messaggio: #17
QUOTE(leviatan77 @ Dec 18 2014, 09:39 AM) *
Ma iBabbo Natale è una versione della Apple??? messicano.gif

questa è troppo forte!
Alex_Murphy
Messaggio: #18
TITOLO: Nikon 50mm Vs Adeguato Software Postproduzione

Nel titolo chiedi consigli se acquistare un 50mm oppure un software per la postproduzione

QUOTE(Rollo6 @ Dec 16 2014, 07:09 PM) *
Buongiorno community,
Essendo sotto Natale sono in dubbio tra la scelta di un 50mm 1.8g nikkor (ottica fissa) con la possibilità di scattare immagini maggiormente luminose(attualmente ho un 18-105 di base con apertura di 3.5 montato su una d3200)contando il fatto che sono ai primi passi mi potreste indicare quale sarebbe la miglior scelta finalizzata a scattare foto anche quando il sole non c'è luce?è meglio comprare un obiettivo 50mm 1.8g o co,prare un monitor finalizzato alla post-produzione?(ilcomputer ce l'ho già)contando il fatto che ibabbo natale ha un budget che preferibilmente dovrebbe non sforare o ancor meglio star sotto i 200 euri?

Innanzitutto puoi avere il monitor migliore al mondo ma lo userai solamente DOPO aver scattato la foto... quindi alla domanda "meglio un 50mm oppure un monitor per scattare anche quando il sole non c'è luce" sicuramente il 50mm... quindi non è più 50mm vs software ma 50mm vs monitor...

QUOTE(Rollo6 @ Dec 16 2014, 08:16 PM) *
Mi servirebbe anche per "congelare" l'azione anche ai concerti dove è presente bassa luminosità

Partiamo dal presupposto che ad un concerto non sai mai a che distanza sarai dal palco e quindi diventa difficile stabilire a priori una focale fissa... se sei molto distante un 50mm potrebbe essere corto ma se sei sotto il palco e volessi fare una panoramica di tutto il palco allora il 50mm potrebbe essere troppo lungo. Ai concerti la soluzione "migliore" è uno o due obiettivi zoom con diaframma f/2.8 costante (per esempio 17-55 f/2.8 e/o 70-200 f/2.8 ma ovviamente con 200€ non ci compri nemmeno la scatola). Con il tuo budget puoi prendere il 35mm f/1.8 G oppure 50mm f/1.8 G.

QUOTE(Rollo6 @ Dec 16 2014, 08:16 PM) *
Non ho ben capito la risposta comunque anche io sono contro i software che annullano la bellezza di fare lo scatto dandoti la possibilità di riprodurlo con non troppa facilità con gli odierni mezzi però se potessimo usufruire delle loro potenzialità per togliere il rumore,e quindi non rinunciare anche allo zoom,non sarebbe male..anche perchè andando sempre più a braccetto con la tecnologia potrei usufruire il coputer anche in altri modi

Ma questa frase l'hai riletta prima di postarla??? Ma cosa significa??? Ma soprattutto cosa ti sei fumato???

QUOTE(Rollo6 @ Dec 16 2014, 08:57 PM) *
Di libri di fotografia mi infogno già abbastanza,ne ho 12 e li ho letti più e più volte

Ecco il tredicesimo potrebbe essere uno di grammatica e analisi logica

QUOTE(Rollo6 @ Dec 16 2014, 10:16 PM) *
Ma so hai capito benissimo,ci son delle occasioni fotografiche o buiografiche se vuoi far simpaticissimi giochi che si presentano anche quando il sole scompare o non è ancora arrivato
Giusto condivido pienamente,
Per l'esposizione,tempi di apertura sensibilità del sensore c...i e mazzi ho già fatto il possibile per un'immagine luminosa ma a causa della ristretta possibilità di apertura del diaframma le immagini risultano mosse o molto rumorose

La soluzione migliore è il treppiede specialmente se hai bisogno di una buona profondità di campo (in tal caso un fisso non ti risolverebbe il problema) e in questo modo puoi tenere gli ISO bassi (quindi escludi il rumore) e la foto non viene mossa (chiaramente usando l'autoscatto o un telecomando per lo scatto remoto, mentre il sollevamento anticipato dello specchio e il Live View non so se la D3200 ce l'ha...)

In ogni caso tu hai parlato subito del 50mm... ma è la focale che ti serve??? Hai provato a tenere il tuo attuale obiettivo fisso su 50mm per vedere se tale inquadratura può andar bene? Per un uso più generico è meglio il 35mm f/1.8 che costa più o meno lo stesso prezzo...

Messaggio modificato da leviatan77 il Dec 18 2014, 10:07 AM
Vincenzo_R
Messaggio: #19
QUOTE(Rollo6 @ Dec 16 2014, 10:16 PM) *
Ma so hai capito benissimo,ci son delle occasioni fotografiche o buiografiche se vuoi far simpaticissimi giochi che si presentano anche quando il sole scompare o non è ancora arrivato

tipo? Ci sono innumerevoli situazioni, posta qualche scatto per capire quando e dove l'apertura t'avrebbe aiutato...
lucianosantelli
Messaggio: #20
Prendi il 50ino, non te ne pentirai, ce l'ho insieme al 35 e al 28, ottiche luminose che ti trarranno d'impaccio molte volte, una sola cosa peò tu hai una fotocamera dx ed il 50 ti risulterà più lungo che su una fotocamera fx, per intenderci, il campo di un 50 su fx è lo stesso di un 35 su dx.
marco98.com
Messaggio: #21
Con un 50ino 1.8G si cambia il modo di fotografare! (soprattutto se non hai mai usato fissi)
Lo presi quando avevo la d3200 e ce l'ho tuttora sulla d800, dove rimane fantastico.
Uno dei migliori obiettivi nikon per rapporto q/p.



Ciao,
Marco
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
Sotto i 200€ non prendi un monitor serio, vada per il 50
mikifano
Messaggio: #23
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 19 2014, 11:01 PM) *
Sotto i 200€ non prendi un monitor serio, vada per il 50


pensavo..... se il budget non fosse un problema, una Pentax K3 + Sigma 18-35.... poteva essere una interessante soluzione per fotografare in condizioni di scarsa luminosità..... alla condizione che il soggetto sia statico!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ottimizzazione Su D70 O In Postproduzione Paolo.B 46 03-04-2005 21:25
Postproduzione borgunto 29 19-01-2005 00:39
Curve Sulla Macchina O In Postproduzione? n1c0 9 18-05-2005 13:19
Ritratti E Postproduzione hausdorf79 5 30-06-2004 00:46
[ot] Tra Una Postproduzione E L'altra... beneKILL 0 05-07-2004 23:36