FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Difficoltà A Fotografare Di Sera
Rispondi Nuova Discussione
Giorgiaspera
Messaggio: #1
Buona sera a tutto il forum sono un nuovo arrivato e da qualche giorno sono passato alla reflex, premetto che devo partire da zero e mi scuso anticipatamente se faccio qualche gaffa.
Ho preso da poco una d5100e sto incominciando a fare qualche foto in modalità manuale, ma ho difficoltà a fotografare in ambienti chiusi come locali, ristoranti, casa specialmente con feste senza luce naturale volevo qualche consiglio come impostarla, grazie
Giorgiaspera
Messaggio: #2
Dimenticavo come obiettivo ho un 18-105 Nikon
AndersonBR
Messaggio: #3
il primo passo sarebbe quello di alungare il tempo di posa ed alzare la sensibilita ISO
poi ovvio che il 18-105 nn aiuta molto, un obbiettivo con apertura 1.8 farebbe comodo
busher
Messaggio: #4
ciao e benvenuto...
quando parli di "difficoltà" presumo che ti riferisca a problemi di esposizione...


in ambienti chiusi, a meno di non usare un flash, ci sono sempre problemi di scarsa luminosità e quindi di esposizione non sufficiente.
quello che devi capire è che l'esposizione è data dai 3 elementi fondamentali della fotografia:
tempo, diaframma e sensibilità ISO

prova a fare delle prove impostando la macchina in priorità di diaframma "A"
imposta il diaframma alla massima apertura che dovrebbe essere 3.5 sul tuo obiettivo quando sei a 18mm
poi incrementa la sensibilità ISO fino a che la macchina non ti da un tempo di scatto sufficiente ad evitare il mosso
regoletta empirica: per non avere una foto mossa a mano libera generalmente si usa la regola dell'inverso della focale.
se scatti a 20mm cerca di stare intorno ad 1/20 di secondo. puoi provare anche ad 1/15 se sei abbastanza esperto...ma già ad 1/10 si inizia a vedere il mosso.
ovviamente non si può aumentare la sensibilità ISO all'infinito...piu aumentano gli ISO e più aumenta la grana...dopo certi livelli di ISO la qualità della foto cala drasticamente.
con la d5100 penso che puoi spingerti fino ad ISO 3200 non di più.

fai un po di prove, cmq bisognerebbe stare qui a parlare per un po...non si riesce a spiegare le basi in poche righe anche perché ci sono molte variabili di cui non abbiamo parlato. ti consiglio una lettura sui fondamenti della fotografia


danielezeni
Messaggio: #5
Buona sera a te e ben venuto sul forum,
è il crucio di tutti quello di fotografare di sera o in ambienti con poca luce!!
Prova ad alzare gli ISO, fai delle prove alzali a 640, poi a 1000, e cosi via.
metti il difaramma più basso che puoi (il minimo si alza più allunghi lo zoom, es se a 18mm hai F3,5 , a 105 avrai F4,5. tieni un tempo superiore a 60.
Il WB (bilanciamento del bianco) provalo in automatico, se non ti piacciono le foto cambialo in manuale sui vari simboli delle lampadine o neon. Le foto potrebbero venirti troppo gialle o troppo arancio. Altri consingli, scatta i file in RAW, cosi pui modificarli molto meglio sul computer. Questo è quello che ti consiglierei io !!
poi scatta, scatta e scatta ancora !!!
astellando
Messaggio: #6
Come ti hanno già detto massima apertura del diaframma e iso più alti, io non mi spingerei però oltre i 3200 e se l'ambiente è veramente buio può darsi che non basti quindi o flash o niente foto; ricorda che è la luce a impressionare il sensore quindi niente luce... niente foto.
Mi permetto una precisazione sull'intervento di busher se scatti a 20mm la focale equivalente sulla tua 5100 è 30mm quindi il tuo tempo di sicurezza è di 1/30 di secondo.

Ciao Andrea

P.S. Benvenuto fra noi!!!

Messaggio modificato da astellando il Dec 13 2014, 02:00 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Ciao e benvenuta nel Club.

Ci spostiamo, però, in Tecniche fotografiche.

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
la cosa migliore se possibile, sarebbe quella di usare un cavalletto, sempre che siano immagini statiche, cosi puoi stare anche su tempi alti e diaframmi medi, ricordati però di usare l'autoscatto o un telecomando, cosi che la macchina sarà esente da vibrazioni. Ciao
Giorgiaspera
Messaggio: #9
Come prima cosa grazie a tutti x il benvenuto l'unica cosa che ho capito che devo imparare molte cose,x quanto riguarda le foto ho acquistato un faretto di 160 led che mi sta aiutando tanto ma ancora non sono contento devo fare pratica.P.s. e bello sapere che cmq ci sono delle persone di supporto grazie a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Stelle Cadenti..occhi Al Cielo Questa Sera! Denis Calamia 24 24-08-2004 10:37
Cp3200: Foto Nitide Di Sera E In Feste/interni dado151180 11 15-06-2004 19:32
Buona Sera Sono Nuovo Lambretta S 8 28-01-2004 06:02
Metti Una Sera A Cena claudio60 8 21-09-2004 18:07
Ieri Sera A Roma claudio60 5 20-08-2004 22:05