FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotografia Nei Film
Rispondi Nuova Discussione
rivo86
Messaggio: #1
Stavo pensando a quale film poter vedermi a casa in questi giorni (visto che ultimamente nelle sale non sta uscendo chissà quale bel film), e mi sono domandato: ma quali sono i film con la miglior fotografia? hmmm.gif

Degli ultimi che ho visto mi è piaciuta tantissimo la fotografia di "Grand Budapest Hotel" di Wes Anderson!!

E secondo voi?!?

Buona serata a tutti.

Andrea smile.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
2046 ha una fotografia molto bella e soprattutto molto particolare.
mauvr81
Messaggio: #3
Salvate il soldato Ryan. Film americano, americanista, retorica militare e quant'altro. Ma tecnicamente ineccepibile, soprattutto la fotografia.
giuliomagnifico
Messaggio: #4
La sottile linea rossa probabilmente è il top, poi ovviamente tutti quelli di Kubrick, anche Kurosawa e soprattutto Kitano (Zatoichi ha una fotografia splendida)! Tra gli italiani direi Salvadores.
Francesco Martini
Messaggio: #5
La "Dolce Vita" del grande Fellini...
girato in uno splendido bianco e nero!!!!!

IPB Immagine

Francesco Martini

mauvr81
Messaggio: #6
QUOTE(giuliomagnifico @ Dec 11 2014, 09:59 PM) *
La sottile linea rossa probabilmente è il top, poi ovviamente tutti quelli di Kubrick, anche Kurosawa e soprattutto Kitano (Zatoichi ha una fotografia splendida)! Tra gli italiani direi Salvadores.


Bravissimo cosa dimenticavo. Hai citato Kubrick che prima di diventare il più grande regista di sempre è stato un fotografo in gioventù. Barry Lyndon.....girato solo con la luce presente nella scena e senza l'ausilio di luci artificiali. E poi come non citare di Ridley Scott il film I duellanti.....
Francesco Martini
Messaggio: #7
Shining di Stanley Kubrick.....
osserva bene il bagno dell'hotel.... rolleyes.gif



Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Dec 11 2014, 09:13 PM
rivo86
Messaggio: #8
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 11 2014, 09:03 PM) *
La "Dolce Vita" del grande Fellini...
girato in uno splendido bianco e nero!!!!!


Mitico quel fermo immagine..
bebbobestione
Messaggio: #9
QUOTE(giuliomagnifico @ Dec 11 2014, 08:59 PM) *
La sottile linea rossa probabilmente è il top, poi ovviamente tutti quelli di Kubrick, anche Kurosawa e soprattutto Kitano (Zatoichi ha una fotografia splendida)! Tra gli italiani direi Salvadores.

Concordo in pieno, hai citato tutto quello che avrei detto io 😉
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Consiglio i vecchi film della RKO (anni 40/50). Il direttore della fotografia era Musuraka. Un esempio bellissimo è "Il bacio della pantera" di Jacques Tourneur e, come già detto, ogni film di Kubrik, direi in particolare "Rapina a mano armata".
Francesco
umby_ph
Messaggio: #11
premetto che non sono un cinefilo e non amo i film vecchi quindi ti consiglio gli altri di Wes Anderson (Le avventure acquatiche di Steve Zissou però non mi è piaciuto molto) e ti consiglio questa puntata di questo bellissimo programma TV



poi secondo la mia modesta opinione ti consiglio I sogni segreti di Walter Mitty e Vita di Pi anche se a livello di trama non mi hanno lasciato il "segno" del tempo però comunque non banali...

E di recentissimo come non nominare Interstellar o il prossimo Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate?
davidebaroni
Messaggio: #12
Non solo Kurosawa, praticamente TUTTO (maniacale... oltre la perfezione), ma anche altri registi orientali... Mi vengono in mente "Hero" e "La Foresta dei Pugnali Volanti" di Zhang Yimou. smile.gif
Ma ce ne sono tanti altri... Mi è piaciuta tantissimo, ad esempio, la fotografia di "Gli Spietati" di Clint Eastwood. O quella "fumettistica" di "The Watchmen". Ma quello che mi ha lasciato senza parole è stato "Ashes & Snow", di Gregory Colbert... Ma non è un film "per tutti". biggrin.gif
rivo86
Messaggio: #13
QUOTE(umby_ph @ Dec 11 2014, 10:18 PM) *
ti consiglio I sogni segreti di Walter Mitty


Anche me è piaciuto molto da quel punto di vista. Certo, leggero, trama banale ed alcune parti si potevano evitare, però carino.
Ed anche l'argomento era molto "fotografico".. laugh.gif

Grazie mille a quelli che hanno partecipato alla discussione finora. Mi avete dato ottimi spunti per prossime visioni!! 35mm.gif

Andrea

alvisecrovato
Messaggio: #14
Ciao, ti hanno già detto La sottile linea rossa, aggiungerei anche tutti gli altri film di Terrence Malick.
Per la fotografia poi... c'è Apocalypse Now, tutto Sorrentino, tutto Antognoni, Hitchkock.

Buona visione
BloodyTitus
Messaggio: #15
Anche il telefilm True detective ha davvero un'ottima fotografia
Memez
Messaggio: #16
Il destino di un guerriero
Con Viggo Mortensen. Un pò lungo e lento ma ne vale la pena
mikifano
Messaggio: #17
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 11 2014, 09:03 PM) *
La "Dolce Vita" del grande Fellini...
girato in uno splendido bianco e nero!!!!!



Francesco Martini


ero entrato nella discussione proprio per suggerire questo!!!
ho una cultura cinematografica prossima allo zero, ma questo ha delle immagini!!
come avranno fatto a far quello con una pellicola 135... boh....

Francesco sai che emulsione usarono?
riccardobucchino.com
Messaggio: #18
Prima ho suggerito 2046 perché é davvero particolare come fotografia, viene usata in continuazione la regola dei terzi ma mettendo il soggetto che guarda verso 1/3 e non verso il lato dove ci sono 2/3 di spazio, sembra una cosa sbagliata ma in realtà ha senso, da idea di"solitudine".

Poi sicuramente per la fotografia bisogna guardare i film di kubrick, ma questo si potrebbe non dire, insomma é talmente ovvio che é inutile dirlo.

Di recenti direi la grande bellezza, la fotografia é magnifica e le riprese coinvolgono lo spettatore 1000 volte più del 3D.
Emergent87
Iscritto
Messaggio: #19
Per chi non lo sapesse la cineteca di bologna ha un programma di restauro: il cinema ritrovato.
Il 16 gennaio esce nelle sale Barry Lyndon...penso che andrò a vederlo almeno 2/3 volte!!!
Del resto per la fotografia è particolarmente interessante Michael Mann (splendido) che è stato tra i primi a sperimentare l'uso del digitale (collateral) ma anche Nemico Pubblico ha una resa veramente degna di nota.
Del resto guardate i film dove il direttore della fotografia è un certo Vittorio Storaro (hanno già citato Apocalypse Now)...non c'è altro da aggiungere.
Poi Tonino Delli Colli...ne sapeva qualcosa Sergio Leone.
Wes Anderson per me è speciale!
Elio Petri con Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto e La decima vittima.
Ma di film con fotografie splendide la storia del cinema è piena...John Ford e la sua immagine del west e della Monument Valley.
Diverse settimane fa è uscito Gioventù Bruciata, sempre restaurato...splendido!
Quella resa cromatica, quel technicolor così finto ma particolarmente affascinante.


QUOTE(mikifano @ Dec 12 2014, 08:32 AM) *
ero entrato nella discussione proprio per suggerire questo!!!
ho una cultura cinematografica prossima allo zero, ma questo ha delle immagini!!
come avranno fatto a far quello con una pellicola 135... boh....

Francesco sai che emulsione usarono?


Intanto diciamo che il master negativo viene riportato su pellicola positiva da proiezione e quindi non c'è dubbio che la resa cambi e non possa essere direttamente paragonabile al b/n 135 che si usa in fotografia.
Il resto lo fa l'illuminazione!
giuliomagnifico
Messaggio: #20
Manca all'appello Sergio Leone, "Il buono, il brutto e il cattivo" su tutti! Il taglio che usava lui nei primi piani è rimasto unico, creava un'atmosfera solo con il taglio di uno sguardo!
mikifano
Messaggio: #21
sull'illuminazione non si discute!
quanto alle pellicole, pensavo ci fosse equivalenza perché un "mattacchione" di mia conoscenza, dopo aver acquistato una cinecamera da collezione, girò un corto alla figlia che, con tanta malizia, mangiava il gelato seduta sulla moto.... con una pellicola FP4, diceva lui...
il lato comico era che aveva girato la manovella troppo piano!! e poi nel video la ragazza andava troppo veloce per esser vero.... risate spensierate!
Emergent87
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(giuliomagnifico @ Dec 12 2014, 10:07 AM) *
Manca all'appello Sergio Leone, "Il buono, il brutto e il cattivo" su tutti! Il taglio che usava lui nei primi piani è rimasto unico, creava un'atmosfera solo con il taglio di uno sguardo!


Già citato! Tonino Delli Colli.
Non primi piani (che vanno dalle spalle al volto) ma particolari del volto.
Francesco Martini
Messaggio: #23
QUOTE(mikifano @ Dec 12 2014, 08:32 AM) *
Francesco sai che emulsione usarono?

..magari lo sapessi!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini
Czech_Wolfdog
Messaggio: #24
Così al volo mi vengono in mente Melancholia, Alien il primo, Blade Runner - Il Gladiatore (e tutto R.S.), Gravity, Oblivion, Upside Down, L'Impero del Sole, L'ultimo Imperatore, Vita di Pi e boh, troppi ce ne sono i vari LOR ecc.
giuliomagnifico
Messaggio: #25
Anche nell'ultimo di Allen (Midnight Moonlight o un nome simile) c'è una fotografia splendida! Finalmente è tornato il Woody dei tempi migliori: battute affilatissime, storie curiose e fotografia di altissimo livello!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Film E Fotografia lory66 27 04-02-2004 18:56
Opinioni Su Miglior Film Per Reflex bardotti 16 19-03-2004 09:28
Film Scanner Nikon: Informazioni Utente cancellato 7 28-02-2004 13:03
La Scoperta Del Film Caldo bardotti 5 05-04-2004 17:38
Foto Come I Film? Red Roby 2 14-06-2004 17:11
2 Pagine: V   1 2 >