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GiuseppeLascala
Messaggio: #1
Esperimento di controluce prima della full immersion nel mercatino di Natale ad Aosta. Lieve aggiustamento di contrasto, saturazione e dettagli in ombre. Poi ad esser capaci ci sarebbe da togliere la gru che rovina un pò l'immagine. Grazie anticipatamente per consigli, critiche e quant'altro.



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astellando
Messaggio: #2
Non male, per me la seconda su tutte per la quale vedrei bene anche una bella conversione B/N certo se tu riuscissi a clonare la gru sarebbe meglio.

Ciao Andrea
aldosartori
Messaggio: #3
Buona la stella al sole Beppe! Non facile ma ben gestita!
GiuseppeLascala
Messaggio: #4
QUOTE(astellando @ Dec 8 2014, 12:17 AM) *
Non male, per me la seconda su tutte per la quale vedrei bene anche una bella conversione B/N certo se tu riuscissi a clonare la gru sarebbe meglio.

Ciao Andrea


Grazie Andrea, proverò la conversione

QUOTE(aldosartori @ Dec 8 2014, 11:16 AM) *
Buona la stella al sole Beppe! Non facile ma ben gestita!


Grazie Aldo!!
Lady O
Messaggio: #5
Ciao Beppe,
il controluce ha sempre il suo fascino e dei tre scatti io preferisco la terza che mi sembra ben bilanciata, non mi convince molto il sole con i raggi, per me, troppo grossi, direi comunque che il risultato è ben riuscito.

Ciao, Ornella
RosannaFerrari
Messaggio: #6
Ciao Beppe

bei scatti, anche per me meglio la terza.

Anche nelle altre due il controluce è comunque ben gestito, da clonare assolutamente la gru, nella prima peccato per il margine sx alto che è parzialmente uscito dal frame

Buona giornata
Rosanna
GiuseppeLascala
Messaggio: #7
QUOTE(Lady O @ Dec 8 2014, 11:39 PM) *
Ciao Beppe,
il controluce ha sempre il suo fascino e dei tre scatti io preferisco la terza che mi sembra ben bilanciata, non mi convince molto il sole con i raggi, per me, troppo grossi, direi comunque che il risultato è ben riuscito.

Ciao, Ornella


Grazie Ornella per il tuo intervento. Dei tre scatti in effetti quello che più mi soddisfa è il terzo
GiuseppeLascala
Messaggio: #8
QUOTE(rosanna67 @ Dec 9 2014, 12:56 PM) *
Ciao Beppe

bei scatti, anche per me meglio la terza.

Anche nelle altre due il controluce è comunque ben gestito, da clonare assolutamente la gru, nella prima peccato per il margine sx alto che è parzialmente uscito dal frame

Buona giornata
Rosanna


Ciao Rosanna, ti ringrazio per essere intervenuta. Al momento dello scatto in effetti ero talmente concentrato sul sole, da non prestare la giusta attenzione ai margini.
Claudio_Moretti
Messaggio: #9
QUOTE(beppenikon81 @ Dec 9 2014, 11:02 PM) *
Grazie Ornella per il tuo intervento. Dei tre scatti in effetti quello che più mi soddisfa è il terzo



Hai ragione, il terzo è più eqilibrato, anche se la gru è presente, ma hai provato, e questo è un consiglio molto spassionato, di rifare gli scatti ma solo dopo aver bevuto 4 o 5 bicchieri di vin brulè che danno la banco degli alpini ?, è fenomenale, poi dopo gli scatti vengono da soli, questo per esperienza diretta, provata in campo, e credimi funziona, vedi, dopo un mondo differente, sublime, e se una gru meccanica disturba il tuo scatto, cerca di trovare altre angolazioni di ripresa e se questo non è possibile, rinuncia, credimi è meglio così, meglio una rinuncia ad uno scatto che uno scatto inquinato da oggetti non pertinenti, scusami di questo mio commento tra lo scherzoso ed il serio, ma scattare foto non è facile credimi, non basta fare click e tutto è risolto. Ma questo deve essere l'autore il primo critico di se stesso, domandarsi prima di tutto, per quale motivo scatto ? per un ricordo di un posto ?, benissimo la gru ci deve stare è presente nella scena, ma se io voglio dare un senso artistico alla mia foto, e non fare uno scatto banale devo fare sì che sia veramente artistico, ed eliminare elementi di disturbo, cercare inquadrature non scontate che qualunque Giapponese frettoloso potrebbe fare, e credimi, il posto lo conosco benissimo, ci sono punti fantastici da sfruttare, basta guardare ed non essere veloci, ma riflessivi, e studiare tanto il posto, vedere quello che ci ha attratto e renderlo al meglio possibile in uno scatto, e se le condizioni atmosferiche non sono favorevoli, rinuncia, aspetta momenti migliori. Scusami se sono stato pesante, ma la fotografia, ad un pò più ad alto livello di un banale click, ( ma non altissimo, ma,subito dopo ), richiede questo piccolo sforzo, poi..., poi quendo ci arriverò anche io ti avviserò come fare. Un saluto e sono sempre disponibile a darti eventuali consigli. Claudio.pisa@gmail.com. Un saluto Claudio.
togusa
Messaggio: #10
Ciao.
Mi permetto di segnalarti questo semplice "trucchetto", spiegato molto bene anche solo guardando le immagini se non sai l'inglese, per gestire il flare dato dal sole o un'altra forte fonte luminosa.

http://www.dpreview.com/articles/653464042...hot-dalis-dream
GiuseppeLascala
Messaggio: #11
QUOTE(Lord Bit @ Dec 9 2014, 11:40 PM) *
Hai ragione, il terzo è più eqilibrato, anche se la gru è presente, ma hai provato, e questo è un consiglio molto spassionato, di rifare gli scatti ma solo dopo aver bevuto 4 o 5 bicchieri di vin brulè che danno la banco degli alpini ?, è fenomenale, poi dopo gli scatti vengono da soli, questo per esperienza diretta, provata in campo, e credimi funziona, vedi, dopo un mondo differente, sublime, e se una gru meccanica disturba il tuo scatto, cerca di trovare altre angolazioni di ripresa e se questo non è possibile, rinuncia, credimi è meglio così, meglio una rinuncia ad uno scatto che uno scatto inquinato da oggetti non pertinenti, scusami di questo mio commento tra lo scherzoso ed il serio, ma scattare foto non è facile credimi, non basta fare click e tutto è risolto. Ma questo deve essere l'autore il primo critico di se stesso, domandarsi prima di tutto, per quale motivo scatto ? per un ricordo di un posto ?, benissimo la gru ci deve stare è presente nella scena, ma se io voglio dare un senso artistico alla mia foto, e non fare uno scatto banale devo fare sì che sia veramente artistico, ed eliminare elementi di disturbo, cercare inquadrature non scontate che qualunque Giapponese frettoloso potrebbe fare, e credimi, il posto lo conosco benissimo, ci sono punti fantastici da sfruttare, basta guardare ed non essere veloci, ma riflessivi, e studiare tanto il posto, vedere quello che ci ha attratto e renderlo al meglio possibile in uno scatto, e se le condizioni atmosferiche non sono favorevoli, rinuncia, aspetta momenti migliori. Scusami se sono stato pesante, ma la fotografia, ad un pò più ad alto livello di un banale click, ( ma non altissimo, ma,subito dopo ), richiede questo piccolo sforzo, poi..., poi quendo ci arriverò anche io ti avviserò come fare. Un saluto e sono sempre disponibile a darti eventuali consigli. Claudio.pisa@gmail.com. Un saluto Claudio.


Ciao Claudio non sei stato assolutamente pesante, direi piuttosto molto attento nell'analisi dello scatto. Ti seguo in gallery e devo dire che i tuoi consigli non possono che essere istruttivi. In effetti non ho dedicato molto tempo allo scatto (parlo del terzo), credo 5 minuti e nonostante avessi notato la gru in lontananza mi sono detto "Vabbè se sta lì mica posso spostarla e poi non si nota tanto", ma ho capito che questo atteggiamento non giova alla creazione di una buona foto. Ti ringrazio molto per i tuoi consigli (il primo da seguire è la tecnica del vin brulè ah ah!!), cercherò di farne tesoro.

QUOTE(togusa @ Dec 10 2014, 10:19 AM) *
Ciao.
Mi permetto di segnalarti questo semplice "trucchetto", spiegato molto bene anche solo guardando le immagini se non sai l'inglese, per gestire il flare dato dal sole o un'altra forte fonte luminosa.

http://www.dpreview.com/articles/653464042...hot-dalis-dream


Grazie, gli darò un.occhiata
alfredo_bruzzone
Messaggio: #12
QUOTE(beppenikon81 @ Dec 10 2014, 11:52 PM) *
Ciao Claudio non sei stato assolutamente pesante, direi piuttosto molto attento nell'analisi dello scatto. Ti seguo in gallery e devo dire che i tuoi consigli non possono che essere istruttivi. In effetti non ho dedicato molto tempo allo scatto (parlo del terzo), credo 5 minuti e nonostante avessi notato la gru in lontananza mi sono detto "Vabbè se sta lì mica posso spostarla e poi non si nota tanto", ma ho capito che questo atteggiamento non giova alla creazione di una buona foto. Ti ringrazio molto per i tuoi consigli (il primo da seguire è la tecnica del vin brulè ah ah!!), cercherò di farne tesoro.
Grazie, gli darò un.occhiata


Ciao, quoto in toto quanto ti ha suggerito il buon Claudio da non aggiungere o sottrarre nemmeno una virgola a quanto ha scritto.
Per quanto concerne il "trucchetto" suggerito da Togusa, Beh...mi pare un "trucchetto" per un utente già' avanzato nell'uso di CS, considerando che si parla di utilizzo dei livelli e delle maschere di luminosità, se tu, da quanto dici, non sei in grado di togliere una gru (che secondo mio modesto parere è molto più semplice che lavorare per sottrazione su una maschera di luminosità) non so fino a che punto il trucchetto ti potrà servire.
Anche in questo caso, se decidi che la foto ti interessa e vuoi dedicarti alla materia in modo serio, considera che la post produzione è di fatto un processo basilare e quindi ti converrebbe anche vedere di capire le dinamiche di questo aspetto. Come fare? o ti fai un bel corso o ti metti a perdere giornate e nottate a seguire tutorial, libri e quant'altro considerando che se non capisci una cosa, o sbagli un passaggio, non avendo nessuno con il quale confrontarti può essere veramente pesante e frustrante.
Buone cose
Alfredo
 
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