FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia Street Life Ottica Fissa
Rispondi Nuova Discussione
federicopavo
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

sono intenzionato ad acquistare un nuovo obiettivo, il nikkor 35mm f/1.8 G. Quello per cui vorrei utilizzarlo è principalmente il reportage di "strada" e magari anche qualche ritratto (sono cosciente che non è di sicuro la focale migliore per un ritratto). E' una scelta corretta? L'attrezzatura che posseggo è una Nikon D3100, obiettivo nikkor 18-105 e un sigma 10-20. Nessuno degli obiettivi che posseggo si spinge fino a quei diaframmi. L'apertura del 35mm mi sta particolarmente interessando sia per la possibilità di ottenere un buon sfocato sia per la luminosità in sè, visto che la D3100 non regge minimamente gli ISO alti.
Cosa ne pensate? Essendo la mia macchina un DX il 35mm equivale a un 50mm, questo mi sembrava la via di mezzo migliore per lo scopo che mi sono prefisso.

Grazie!

P.S.: Sono attratto dall'ottica fissa anche per il fatto di non poter "zoomare", questo penso mi possa portare a studiare meglio le inquadrature e mi possa aiutare a capire come muovermi nella scena..e magari a iniziare a fare anche foto più interessanti biggrin.gif
mikifano
Messaggio: #2
per me non sbagli affatto!!
costa poco, è luminoso e nitido.. stacci attento ai controluce e in generale alle situazioni in cui possono venir fuori aberrazioni cromatiche!!!

.....poi aggiungo una nota.. per me la focale perfetta per lo street, su DX, è il 28/30mm.....
....ma il AFS 28/1.8 costa ed è grosso (nel peso e volume) e il Sigma 30/1.4 Art non è né economico né nitido come il Nikon di cui parli
FabioAlagna
Messaggio: #3
QUOTE(federicopavo @ Dec 7 2014, 08:46 PM) *
Ciao a tutti,

sono intenzionato ad acquistare un nuovo obiettivo, il nikkor 35mm f/1.8 G. Quello per cui vorrei utilizzarlo è principalmente il reportage di "strada" e magari anche qualche ritratto (sono cosciente che non è di sicuro la focale migliore per un ritratto). E' una scelta corretta? L'attrezzatura che posseggo è una Nikon D3100, obiettivo nikkor 18-105 e un sigma 10-20. Nessuno degli obiettivi che posseggo si spinge fino a quei diaframmi. L'apertura del 35mm mi sta particolarmente interessando sia per la possibilità di ottenere un buon sfocato sia per la luminosità in sè, visto che la D3100 non regge minimamente gli ISO alti.
Cosa ne pensate? Essendo la mia macchina un DX il 35mm equivale a un 50mm, questo mi sembrava la via di mezzo migliore per lo scopo che mi sono prefisso.

Grazie!

P.S.: Sono attratto dall'ottica fissa anche per il fatto di non poter "zoomare", questo penso mi possa portare a studiare meglio le inquadrature e mi possa aiutare a capire come muovermi nella scena..e magari a iniziare a fare anche foto più interessanti biggrin.gif



ciao, io l'ho avuto su DX, e ho anche fatto dei ritratti occasionalmente.... per ritratto ritratto ti consiglierei qualcosa di più lungo, per andarci in giro in strada invece é perfetto.
questa la mia opinione e i generi in cui mi cimento più spesso sono proprio la street e il ritratto.

ciao Fabio
Diego9
Messaggio: #4
Per la street non puoi chiedere di meglio su DX. Acquista tranquillo.
federicopavo
Messaggio: #5
Grazie a tutti per le risposte rapide! Mi avete convinto, lo acquisterò in questi giorni!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivi A Focale Fissa DAF 54 23-06-2004 01:44
D70 + Obiettivi A Focale Fissa alberto88 12 22-12-2004 12:50
Zoom Vs Ottica Fissa lory66 7 11-01-2004 00:37
Grandangolo 18-35/ 24-85 O Ottica Fissa? Holden 6 22-05-2004 03:32
Ottiche A Focale Fissa Maxruud 1 06-04-2004 10:35