FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Fotografo Non è Un Mestiere Da Astronauti
(un post un po' così, per sorridere)
Rispondi Nuova Discussione
togusa
Messaggio: #1
Guardavo poco fa questa foto scattata dalla nostra Samantha Cristoforetti dalla ISS.

IPB Immagine

Molto bella ed evocativa ma... mi sembrava un po' "bruttina", tecnicamente parlando.
Allora, per curiosità ho scaricato la versione "hi-res" e ho guardato i dati Exif... e lì ho capito. laugh.gif
Dr Fafnir
Messaggio: #2
Scattare in P è difficile!
Certo che dargli in mano una D4 senza allenamento... Vero che non vanno lì per quello però il marketing si fa con queste foto.

ps: c'è una "leggera" dominante azzurra messicano.gif
togusa
Messaggio: #3
QUOTE(Dr Fafnir @ Dec 6 2014, 02:35 PM) *
ps: c'è una "leggera" dominante azzurra messicano.gif



Probabilmente ha scattato in jpeg dimenticando il wb su "tungsten".

Comunque so che sulla ISS sono un po' a corto di attrezzatura decente.
Bisogna mandargli su un paio di D70 usate secondo me.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ah... e anche uno zaino Amazon Basic per metterci tutto dentro.

Messaggio modificato da togusa il Dec 6 2014, 02:43 PM
Dr Fafnir
Messaggio: #4
No no, l'esposizione è in auto.

Dati EXIF

Più che altro in P gli ha fatto scattare a 1600 iso a 1/5000 e f22. Non direi un trio perfetto.

Io non vado nello spazio però se la nikon vuole mandare una d4 gratis pure a me, mi accontento, non chiedo nemmeno le lenti XD
Method
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(togusa @ Dec 6 2014, 02:06 PM) *
Molto bella ed evocativa


Che è quel che conta.
O è più avvincente il gatto in giardino, perfettamente esposto e composto in full manual? messicano.gif

togusa
Messaggio: #6
QUOTE(Dr Fafnir @ Dec 6 2014, 02:55 PM) *
Più che altro in P gli ha fatto scattare a 1600 iso a 1/5000 e f22. Non direi un trio perfetto.



Secondo me è andata così:
- la macchina era settata a 1600 iso per qualche motivo, per qualche scatto precedente magari
- presa in mano così com'era per fotografare la terra dallo spazio, vedendo che sovraesponeva da panico anche a 1/8000s, avranno pensato "chiudo il diaframma"... ma anche raggiunto f/22 non si riusciva a salire sopra 1/8000s
- l'altra cosa che avranno provato allora sarà stato impostare una compensazione di -2.7EV... riuscendo a scattare a 1/5000s

...e dire che bastava impostare 100 iso. smile.gif

Comunque sì... anche io preferirei "sbagliare" queste foto qui, che azzeccare quelle fatte al gatto che dorme sul tappeto.
Iso_R
Messaggio: #7
Sensazionale è anche lo scatto del collega dentro la navicella con tutto quel ben di Dio che gli galleggia intorno!!! guru.gif

Un corpo macchina per ogni obiettivo che hanno a disposizione.............. ohmy.gif rolleyes.gif!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Mi sembra giusto che abbia usato un tempo veloce, sta viaggiando a circa 27.000 km/h, altrimenti usciva mossa.... messicano.gif
luigi67
Messaggio: #9
Chissà se è registrata sul forum Nital messicano.gif

comunque su flickr c'è,se qualcuno gli vuole dare qualche consiglio su come usare una fotocamera ad alta quota,viaggiando a 27.000 km/h...in assenza di gravità... biggrin.gif .... gli exif sono presenti sotto tutte le foto

https://www.flickr.com/photos/astrosamantha...th/15765123537/

c'è anche su Twitter

https://twitter.com/astrosamantha

Saluti,Gigi

P.S. quanto peserà quella D4 laugh.gif

Messaggio modificato da luigi67 il Dec 6 2014, 07:26 PM
luigi67
Messaggio: #10
Andate a vedere le ultime foto su flickr ...e guardate che fotocamera ha usato ph34r.gif messicano.gif

Saluti,Gigi
marco98.com
Messaggio: #11
Exif a parte...

https://www.flickr.com/photos/astrosamantha...in/photostream/

Questa mi ha tolto il fiato

Vedere l' ombra delle nuvole nel mare, il riflesso della luce solare, l' atmosfera è favolosa. In tutti i sensi messicano.gif
Calamastruno
Messaggio: #12
QUOTE(fil_de_fer @ Dec 6 2014, 07:09 PM) *
Mi sembra giusto che abbia usato un tempo veloce, sta viaggiando a circa 27.000 km/h, altrimenti usciva mossa.... messicano.gif


Guarda che ridendo e scherzando non hai mica torto...magari il diaframma leggermente più aperto...a me piacciono tutte le foto che mette su flickr!
Cary
Messaggio: #13
QUOTE(Dr Fafnir @ Dec 6 2014, 02:35 PM) *
Scattare in P è difficile!
Certo che dargli in mano una D4 senza allenamento... Vero che non vanno lì per quello però il marketing si fa con queste foto.

ps: c'è una "leggera" dominante azzurra messicano.gif


Penso che la loro preparazione tecnica comprenda anche l'uso di attrezzatura foto-video smile.gif

https://www.facebook.com/ESATimPeake/photos...e=1&theater

Messaggio modificato da Cary92 il Dec 7 2014, 12:27 AM
pinazza
Messaggio: #14
Sarà...però io direi anche :

L' Astronauta non è Un Mestiere Da Fotografi

Ciao
Pino
warlock
Iscritto
Messaggio: #15
Certo che l'orizzonte storto non si puo' proprio vedere.

biggrin.gif
luigi67
Messaggio: #16
Ma allora non avete visto le ultime foto della sua gallery...date un occhiata agli exif di questa foto ph34r.gif messicano.gif

https://www.flickr.com/photos/astrosamantha/5981178085/

Saluti,Gigi
umby_ph
Messaggio: #17
sto seguendo le sue foto ed i suoi post, anche io mi sono fatto qualche considerazione su exif, velocità di scatto in relazione alla velocità orbitale, differenza enorme di EV tra Terra e spazio, vantaggio di usare un 600mm f/4 in assenza di peso texano.gif

ma vogliamo parlare di queste foto???? Sono di una bellezza sconvolgente, tutto il resto passa in secondo piano (per quanto mi interessi) cioè sono veramente delle vedute mozzafiato

guru.gif
marco98.com
Messaggio: #18
QUOTE(luigi67 @ Dec 7 2014, 07:08 PM) *
Ma allora non avete visto le ultime foto della sua gallery...date un occhiata agli exif di questa foto ph34r.gif messicano.gif

https://www.flickr.com/photos/astrosamantha/5981178085/

Saluti,Gigi


Eh ma ha usato una caNON... messicano.gif laugh.gif
Dr Fafnir
Messaggio: #19
QUOTE(fil_de_fer @ Dec 6 2014, 07:09 PM) *
Mi sembra giusto che abbia usato un tempo veloce, sta viaggiando a circa 27.000 km/h, altrimenti usciva mossa.... messicano.gif


C'è il messicano.gif ma non è proprio che loro viaggino a 27k km/h e la terra sia ferma, infatti questa è stata scattata a 1/8s a f2.8 (forse cercava lo sfondo sfuocato XD) e non è particolarmente mossa. Per altro scattata a 12800 (dodicimilaottocento!) iso
luigi67
Messaggio: #20
QUOTE(Dr Fafnir @ Dec 8 2014, 01:36 PM) *
C'è il messicano.gif ma non è proprio che loro viaggino a 27k km/h e la terra sia ferma, infatti questa è stata scattata a 1/8s a f2.8 (forse cercava lo sfondo sfuocato XD) e non è particolarmente mossa. Per altro scattata a 12800 (dodicimilaottocento!) iso


Secondo me voleva fare un panning a un satellite che passava da quelle parti messicano.gif ...certo che 12800iso a f/2.8, a 1/8 di secondo...non c'era una gran luce biggrin.gif

Saluti,Gigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio