FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zeiss Distagon T* 35mm F/2 Zf.2
Rispondi Nuova Discussione
FM
Messaggio: #1
Salve,

c'è qualcuno che possiede o ha provato lo Zeiss 35mm f/2?
E magari lo ha paragonato al 35 Nikon o Sigma?
Che ne pensate?

Marco Senn
Messaggio: #2
QUOTE(FM @ Dec 5 2014, 10:33 PM) *
Salve,

c'è qualcuno che possiede o ha provato lo Zeiss 35mm f/2?
E magari lo ha paragonato al 35 Nikon o Sigma?
Che ne pensate?


Ce l'ho e lo adoro. Paragonato agli altri due no. Non li ho mai posseduti. Avevo veramente un AI 35/2. Ho provato il Sigma ma con tutto il rispetto preferisco il mio. La nitidezza centrale non è tutto... Il Nikon ho avuto occasione di provarlo ai Nikon Day ed è una gran bella ottica ma sono anche 2 pezzi da 1000... io l'ho preso usato per 550€.
Le caratteristiche sono quelle degli Zeiss in generale... omogeneità, buona resa già a t.a., apertura ombre, colori molto naturali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Qui non ne ho altre...

Qualcosa ho altrove

IPB ImmagineEdinburgh by Elisabetta e Marco, on Flickr

IPB Immagine_DSC4673_20140425_89_Arboretum_2 by Elisabetta e Marco, on Flickr

IPB ImmagineTulips by Elisabetta e Marco, on Flickr


mepho
Messaggio: #3
Io ho lo zia 35f2 e il nikon 35 f2 afd, che dire il nikon è carino ma lo zaiss è un altro pianeta, tridimensionalità, sfocato, dettaglio, crome...
FM
Messaggio: #4
Grazie ad entrambi... vorrei un 35mm definitivo per così dire visto che è la focale che utilizzo di più in situazioni normali ed ero indeciso tra Sigma 35 f/1.4 e Zeiss 35 f/2 (700,00 euro circa nuovi), tralasciando il superbo Nikon f/1.4 per mere questioni di prezzo (cioè costa almeno il doppio).
Sto andando verso la scelta radicale e più ostica dello Zeiss, fuoco manuale, dopo aver goduto del 21 Zeiss.
Dello Zeiss adoro microcontrasto, colori (rossi e blu spettacolari), nitidezza assoluta, tridimensionalità, costruzione per una vita (solo vetro e metallo), ghiera fluida e... quel secondo in più per mettere a fuoco e comporre la scena. rolleyes.gif
Certo il Sigma, con autofocus e maggiore apertura, mi fa molta gola ma nella vita bisogna pur rischiare e magari scegliere la via meno facile. Vedremo...

P.s. Complimenti a Marco Senn per le foto!

Messaggio modificato da FM il Dec 6 2014, 09:35 AM
Vincenzo_R
Messaggio: #5
Lo Zeiss f/2 è un'ottica che mi piace moltissimo, più dell'1.4, ma purtroppo per me l'AF sul 35 è fondamentale, ho il Sigma ed è un'ottica venduta e poi ricomprata, per me è eccezionale! Se l'AF non ti serve vai tranquillo sullo Zeiss.
Marco Senn
Messaggio: #6
QUOTE(FM @ Dec 6 2014, 09:34 AM) *
ero indeciso tra Sigma 35 f/1.4 e Zeiss 35 f/2 (700,00 euro circa nuovi)


Non so dove lo prendi ma lo Zeiss/Fowa viaggia sui 950-1000. Il Sigma è una gran bella ottica, nulla da dire e forse è anche fatto meglio (sembra) del Nikon. Però ci sono un paio d'aspetti che mi hanno frenato. Il primo è che per esperienze di conoscenti l'assistenza Sigma non è quella Zeiss. Il secondo sono i toni di colore, decisamente diversi e più freddi. Privilegia il contrasto a favore della nitidezza. A diaframmi aperti è certamente vincente. A quelli un poco chiusi che io utilizzo di solito per me vince lo Zeiss. Il Nikon per me era fuori dalla partita, troppo caro anche usato.

QUOTE(FM @ Dec 6 2014, 09:34 AM) *
costruzione per una vita (solo vetro e metallo)


Il mio 21 per dire il vero è appena tornato dall'assistenza. Si è rotta la circuitazione della CPU, non trasmetteva più i dati e non si comandava dalla ghiera della macchina. L'ho mandato in LTR tramite negoziante e da qui è andato in Germania. Tempi un poco lunghi per la triangolazione ma non ho speso un cent. Me l'hanno sistemato, pulito, tarato. Tornato meglio che nuovo.

QUOTE(FM @ Dec 6 2014, 09:34 AM) *
P.s. Complimenti a Marco Senn per le foto!


Grazie... immeritati però. Cerco se ho qualcosa da metterti in HR.
Marco Senn
Messaggio: #7
Solo convertite JPG

IPB ImmagineEilean Donan by Elisabetta e Marco, on Flickr

IPB ImmagineRakov Skocjan by Elisabetta e Marco, on Flickr
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio