FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Af-s Nikkor 20mm F/1.8g Ed Vs Nikon Af-s 16-35/4.0 G Ed Vr
Rispondi Nuova Discussione
FrancescoSerravalle
Messaggio: #1
Buonasera a tutti
ho un piccolo dilemma ho il Nikon Af-s 16-35/4.0 G Ed Vr montato al momento su una D200 dove logicamente non rende piu di tanto ma lo preso per passare definitavente al FF con la D810, guardando le recensioni il 20mm sembra un bella lente .
il 16-35 è un'ottima lente ma tutto il giorno t'ammazza!! voi che siete più esperti cosa ne pensate?

Grazie
Vincenzo_R
Messaggio: #2
che non morirai! E questa non ti sembra una bella notizia? wink.gif io penso che se però sei stanco un fisso leggero (a patto che tu abbia i pattini giusti con le pastiglie nuove per andare avanti e dietro messicano.gif ) sicuramente può alleggerirti lo zaino, 20mm son giusti per te? Questo lo puoi sapere solo tu...quindi...vatti a riguardare le foto che hai fatto fino ad adesso e controlla gli exif, se la maggior parte sono intorno a quella focale allora hai la mia benedizione, purchè i soldi li metta tu tongue.gif
Clood
Messaggio: #3
QUOTE(serravalc @ Dec 2 2014, 08:51 PM) *
Buonasera a tutti
ho un piccolo dilemma ho il Nikon Af-s 16-35/4.0 G Ed Vr montato al momento su una D200 dove logicamente non rende piu di tanto ma lo preso per passare definitavente al FF con la D810, guardando le recensioni il 20mm sembra un bella lente .
il 16-35 è un'ottima lente ma tutto il giorno t'ammazza!! voi che siete più esperti cosa ne pensate?

Grazie

li ho entranbe su 800.e non posso che caldeggiarli..il 20 è fantastico uno dei miei 3 fissi
Mauro Villa
Messaggio: #4
QUOTE(Morfeo7719 @ Dec 2 2014, 09:14 PM) *
che non morirai!


Ne sei proprio sicuro? non vorrei deluderti ma la tua affermazione non è assolutamente veritiera laugh.gif

Il 20 è una ottima alternativa al 16-35 ma lo vedo più come un affiancamento che ad una sostituzione, dove possibile chiaramente.
Method
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Morfeo7719 @ Dec 2 2014, 09:14 PM) *
che non morirai! E questa non ti sembra una bella notizia? wink.gif io penso che se però sei stanco un fisso leggero (a patto che tu abbia i pattini giusti con le pastiglie nuove per andare avanti e dietro messicano.gif ) sicuramente può alleggerirti lo zaino, 20mm son giusti per te? Questo lo puoi sapere solo tu...quindi...vatti a riguardare le foto che hai fatto fino ad adesso e controlla gli exif, se la maggior parte sono intorno a quella focale allora hai la mia benedizione, purchè i soldi li metta tu


guru.gif

Aggiungo... quale 20mm? Serve l'f/1.8? O può bastare l'f/2.8? L'autofocus serve o è meglio un f/4 Ai? hmmm.gif

messicano.gif
FrancescoSerravalle
Messaggio: #6
QUOTE(Method @ Dec 3 2014, 11:40 AM) *
guru.gif

Aggiungo... quale 20mm? Serve l'f/1.8? O può bastare l'f/2.8? L'autofocus serve o è meglio un f/4 Ai? hmmm.gif

messicano.gif


le foto che faccio sono 80% paesaggi,insomma più naturalistiche e il 16-35 va benissimo é molto nitido anche sui bordi qualcuno di voi ha provato il 20mm in questo ambito?
grazie
Banci90
Messaggio: #7
QUOTE(serravalc @ Dec 3 2014, 04:07 PM) *
le foto che faccio sono 80% paesaggi,insomma più naturalistiche e il 16-35 va benissimo é molto nitido anche sui bordi qualcuno di voi ha provato il 20mm in questo ambito?
grazie

Lo trovo sprecato per paesaggi..
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(serravalc @ Dec 3 2014, 04:07 PM) *
le foto che faccio sono 80% paesaggi,insomma più naturalistiche e il 16-35 va benissimo é molto nitido anche sui bordi qualcuno di voi ha provato il 20mm in questo ambito?
grazie



di 20mm Nikkor ce ne sono tanti..... a quale ti riferisci?
Vincenzo_R
Messaggio: #9
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 3 2014, 05:38 PM) *
di 20mm Nikkor ce ne sono tanti..... a quale ti riferisci?

a quello del titolo messicano.gif l'esoterico...c'è....non c'è....chissà....
Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(Morfeo7719 @ Dec 3 2014, 05:50 PM) *
a quello del titolo messicano.gif l'esoterico...c'è....non c'è....chissà....


ahhhhh..... giusto, ma se non si vedono ancora immagini?!! dry.gif unsure.gif
Vincenzo_R
Messaggio: #11
mbah gli amici del forum sono missssssteriosiiiiiiiii laugh.gif per cui ogni tanto vado a ravanare qui:
https://www.flickr.com/groups/nikon20mmf1-8g/pool/ per cercare di capirne qualcosa.
A me interessa il giusto ... ora sono alla ricerca più che altro di un 85 AFS 1.4 rolleyes.gif

la cosa che più mi manca nel corredo Nikon è un 17 PC-E... il 24 ho paura a prenderlo (nonostante mi piaccia molto come obiettivo)...24mm sono troppi per come fotografo io hmmm.gif

Messaggio modificato da Morfeo7719 il Dec 3 2014, 06:21 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(Morfeo7719 @ Dec 3 2014, 06:19 PM) *
mbah gli amici del forum sono missssssteriosiiiiiiiii laugh.gif per cui ogni tanto vado a ravanare qui:
https://www.flickr.com/groups/nikon20mmf1-8g/pool/ per cercare di capirne qualcosa.
A me interessa il giusto ... ora sono alla ricerca più che altro di un 85 AFS 1.4 rolleyes.gif

la cosa che più mi manca nel corredo Nikon è un 17 PC-E... il 24 ho paura a prenderlo (nonostante mi piaccia molto come obiettivo)...24mm sono troppi per come fotografo io hmmm.gif


Subito mi ero abbastanza "gasato" poi, con il tempo, mi sono abbastanza "sgasato", diciamo che ora sono sul "Ferrarelle" messicano.gif
Va beh... vedremo unsure.gif
Vincenzo_R
Messaggio: #13
per me l'acqua deve essere o liscia o gasata...odio la Ferrarelle tongue.gif
Method
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(serravalc @ Dec 3 2014, 04:07 PM) *
le foto che faccio sono 80% paesaggi,insomma più naturalistiche e il 16-35 va benissimo é molto nitido anche sui bordi qualcuno di voi ha provato il 20mm in questo ambito?
grazie


Se il 16-35mm va benissimo per te (ma anche per me) un 20mm f/1.8 per i paesaggi mi sembra forzato e non specifico per quell'uso, salvo stellati notturni. Piuttosto uno Zeiss 21mm se si cerca una lente di qualità che va oltre quella del 16-35mm. A patto che sia quella la focale che cerchi.
Marco Senn
Messaggio: #15
QUOTE(Morfeo7719 @ Dec 3 2014, 06:19 PM) *
la cosa che più mi manca nel corredo Nikon è un 17 PC-E...


Passerei a Canon solo per il 17 TS


QUOTE(Method @ Dec 3 2014, 06:57 PM) *
Se il 16-35mm va benissimo per te (ma anche per me) un 20mm f/1.8 per i paesaggi mi sembra forzato e non specifico per quell'uso, salvo stellati notturni. Piuttosto uno Zeiss 21mm se si cerca una lente di qualità che va oltre quella del 16-35mm. A patto che sia quella la focale che cerchi.


Io ho proprio 21 e 16-35. Non sono ottiche sovrapponibili. La qualità del 21 è decisamente migliore. Ma lo zoom ha la versatilità. E tra 16 e 20 c'è tanto spazio... tanto tanto
Gian Carlo F
Messaggio: #16
QUOTE(Morfeo7719 @ Dec 3 2014, 06:50 PM) *
per me l'acqua deve essere o liscia o gasata...odio la Ferrarelle tongue.gif


pure io! messicano.gif
Vincenzo_R
Messaggio: #17
QUOTE(Marco Senn @ Dec 3 2014, 09:10 PM) *
Passerei a Canon solo per il 17 TS
Io ho proprio 21 e 16-35. Non sono ottiche sovrapponibili. La qualità del 21 è decisamente migliore. Ma lo zoom ha la versatilità. E tra 16 e 20 c'è tanto spazio... tanto tanto

ho avuto Canon...........per due mesi.......giuro, i corpi (almeno quello della 5D Mark II) mi provocano seriamente problemi gastrointestinali acuti, il rumore dell'otturatore orribile, poi all'epoca provenivo da Pentax, quindi costruzione ultra solida e tropicalizzazione seria oltre ad un rumore di otturatore mooooooooooooolto più basso, quindi mi fu indigesta. La cosa che non capisco è perchè Nikon si sia fermata al 24mm e perchè non le rinnova, oggi più che mai con macchine da 36 megapizze ottiche molto risolventi con quelle caratteristiche farebbero una gran gola a fotografi di paesaggio ed architettura...mbah quasi quasi mando una mail a Michio Kariya...che dite, arriva? laugh.gif
Marco Senn
Messaggio: #18
QUOTE(Morfeo7719 @ Dec 3 2014, 09:30 PM) *
mbah quasi quasi mando una mail a Michio Kariya...che dite, arriva? laugh.gif


Minkio chi? biggrin.gif biggrin.gif ... si... per un 17 PC-E potrei svenarmi ...
Gian Carlo F
Messaggio: #19
ma che minkia ha di speciale questo 17 TS ? (scusate l'ignoranza) messicano.gif
Mauro Villa
Messaggio: #20
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 3 2014, 10:25 PM) *
ma che minkia ha di speciale questo 17 TS ? (scusate l'ignoranza) messicano.gif


Le dimensioni messicano.gif credo che di speciale abbia l'angolo di campo. Per chi fa architettura credo sia della massima importanza e come a noi, fotografi "animali", non bastano mai i mm in su sul tele a loro non bastano mai i gradi in giù sui wide.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 3 2014, 06:15 PM) *
ahhhhh..... giusto, ma se non si vedono ancora immagini?!! dry.gif unsure.gif

Se ne vedono poche effettivamente e se ne parla anche relativamente poco.
Su questo forum questa è l'ultima discussione con qualche nota di interessa, ma immagini (a dispetto del titolo del 3d) non se ne vedono proprio. hmmm.gif
pes084k1
Messaggio: #22
QUOTE(Marco Senn @ Dec 3 2014, 09:10 PM) *
Passerei a Canon solo per il 17 TS
Io ho proprio 21 e 16-35. Non sono ottiche sovrapponibili. La qualità del 21 è decisamente migliore. Ma lo zoom ha la versatilità. E tra 16 e 20 c'è tanto spazio... tanto tanto


Concordo...

A presto telefono.gif

Elio
Marco Senn
Messaggio: #23
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 3 2014, 10:25 PM) *
ma che minkia ha di speciale questo 17 TS ? (scusate l'ignoranza) messicano.gif


IPB Immagine

E' il Canon 17mm decentrabile, uno dei migliori wide in commercio a prescindere e in più con la possibilità di operare la decentrabilità quindi variare la disposizione del piano di fuoco e correggere le deformazioni prospettiche. E' un vero gioiello, una delle cose che indubbiamente sono da invidiare alla concorrenza.
Method
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(Marco Senn @ Dec 4 2014, 01:16 PM) *
E' il Canon 17mm decentrabile, uno dei migliori wide in commercio a prescindere e in più con la possibilità di operare la decentrabilità quindi variare la disposizione del piano di fuoco e correggere le deformazioni prospettiche. E' un vero gioiello, una delle cose che indubbiamente sono da invidiare alla concorrenza.


La Concorrenza ne ha non pochi di gioielli invidiabili... Poi però penso ai loro sensori e quelli non li invidio per niente. messicano.gif

Come se non bastasse, ottiche Nikon su corpi Canon è possibile, ma non viceversa purtroppo... Corpi Nikon con ottiche Canon poteva essere la combo definitiva, AF a parte!
Gian Carlo F
Messaggio: #25
QUOTE(Marco Senn @ Dec 4 2014, 01:16 PM) *
E' il Canon 17mm decentrabile, uno dei migliori wide in commercio a prescindere e in più con la possibilità di operare la decentrabilità quindi variare la disposizione del piano di fuoco e correggere le deformazioni prospettiche. E' un vero gioiello, una delle cose che indubbiamente sono da invidiare alla concorrenza.


un vero monster!!
Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >