FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D7000 O Nikon D3300 ?
Rispondi Nuova Discussione
jgor xi
Messaggio: #1
Salve a tutti,oggi un mio amico mi ha chiesto un consiglio per quanto riguarda l'acquisto di una reflex...ha trovato allo stesso prezzo con 18-105 una d7000 e una d3300 e mi chiedeva quale migliore delle 2...premesso che a mio avviso senza alcun dubbio prenderei la d7000,però mi rivolgo a voi per saperne di più e per avere un consiglio da più esperti quindi più motivato e più tecnico...grazie!!!
Antonio Canetti
Messaggio: #2
se vuole una punta e scatta la D3300, mentre se vuole essere protagonista della fotografia la D7000.

Antonio
mikifano
Messaggio: #3
senza ombra di dubbio la D7000!
le serie D3xxx (come pure i prodotti della concorrenza) stanno alla fotografia come i piatti di plastica a tavola...
...sono il minimo indispensabile per mangiare a tavola!!
meno di quella ci sono i panini (compatte di vario tipo)
richard99
Messaggio: #4
D7000 tutta la vita.
jetiz
Messaggio: #5
io ho iniziato a fotografare con una D3100 e dopo qualche anno sono passato alla D7100. Se anche il tuo amico sta iniziando a fotografare, secondo il mio parere, è meglio che inizi con qualcosa di semplice wink.gif
mko61
Messaggio: #6
QUOTE(jgor xi @ Dec 1 2014, 09:00 PM) *
... e mi chiedeva quale migliore delle 2...


Scusami ma è una domanda mal posta: non è questione di migliore o peggiore, sono diverse. Una D3300 non riuscirei mai ad usarla, anche se fa foto "migliori" per via dell'elettronica più moderna.

Se conosce la fotografia o è seriamente intenzionato a conoscerla, allora D7000, se è un principiante, probabilmente si troverà meglio con la D3300.

MacMickey
Messaggio: #7
QUOTE(mikifano @ Dec 1 2014, 09:01 PM) *
senza ombra di dubbio la D7000!
le serie D3xxx (come pure i prodotti della concorrenza) stanno alla fotografia come i piatti di plastica a tavola...
...sono il minimo indispensabile per mangiare a tavola!!
meno di quella ci sono i panini (compatte di vario tipo)



Visto il paragone direi: non sputare nel piatto dove mangi!
Le vendite della serie 3xxx contribuiscono a tenere in piedi la baracca da molto tempo, e hanno dato modo a molte persone di appassionarsi di fotografia per poi evolversi verso prodotti più sofisticati e soddisfacenti.
Ma c'è pure chi non si evolve e per tutta la vista si tiene il suo kit (ne ho visti più di uno) e infine chi lascia la reflex a prendere polvere e scatta il 99% delle foto con il cell. (perchè è difficile, pesante, ingombrante ecc..ecc..ecc...)


Se la reflex è "un idea regalo" meglio una D3300 più nuova, facile, piccola, leggera. Se è un regalo o un acquisto "telefonato" ovvero destinato ad una persona che ha già molto interesse per la fotografia e che si è cimentata con altri strumenti fino ad ora (compatte, bridge ecc...) allora si può puntare su un corpo più completo anche se meno recente.
MacMickey
Messaggio: #8
QUOTE(mko61 @ Dec 2 2014, 08:38 AM) *
sono diverse. Una D3300 non riuscirei mai ad usarla, anche se fa foto "migliori" per via dell'elettronica


alla fine in A P S non cambia nulla... hai una ghiera e usi quella al volo. In M con la semplice ghiera cambi i tempi, se premi un tastino e ruoti la ghiera cambi i diaframmi. Si sopravvive, e si prende confidenza alla svelta.

Se abbiamo imparato a cambiare i diframmi con l'indice/medio della mano destra sulla rotellina, piuttosto che con il pollice indice sulla ghiera dell'ottica con la mano sinistra...

C'è un tasto che si programma con gli ISO uno per la sovra/sottoesposizione - Per il resto tutto dal menù rapido (senza entrare nel menù ad elenco)

Questo per la gestione del momento di scatto. Poi è palese che i corpi siano molto diversi per dotazione, dall'AF motorizzato al pentaprisma, ma queste non sono opinioni.
mko61
Messaggio: #9
QUOTE(MacMickey @ Dec 2 2014, 12:19 PM) *
alla fine in A P S non cambia nulla... hai una ghiera e usi quella al volo. In M con la semplice ghiera cambi i tempi, se premi un tastino e ruoti la ghiera cambi i diaframmi. Si sopravvive, e si prende confidenza alla svelta.

Se abbiamo imparato a cambiare i diframmi con l'indice/medio della mano destra sulla rotellina, piuttosto che con il pollice indice sulla ghiera dell'ottica con la mano sinistra...

C'è un tasto che si programma con gli ISO uno per la sovra/sottoesposizione - Per il resto tutto dal menù rapido (senza entrare nel menù ad elenco)

Questo per la gestione del momento di scatto. Poi è palese che i corpi siano molto diversi per dotazione, dall'AF motorizzato al pentaprisma, ma queste non sono opinioni.


Ma non esiste proprio che per cambiare modo AF o esposizione e ISO o anche solo per vedere come sono settati debba girare per i menu ... la situazione da fotografare se ne è già andata ... e se gli monto il 70-200 o il 150-500, la macchina sparisce e ho un insieme sbilanciatissimo ... provati a fare sport così. E quando lavoro in M che voglio cambiare tempo E diaframma? se tolgo la macchina dall'occhio addio inquadratura ...

probabilmente abbiamo un concetto di "fare foto" diverso


FaustoCurti
Messaggio: #10
QUOTE(mko61 @ Dec 2 2014, 12:43 PM) *
Ma non esiste proprio che per cambiare modo AF o esposizione e ISO o anche solo per vedere come sono settati debba girare per i menu ... la situazione da fotografare se ne è già andata ... e se gli monto il 70-200 o il 150-500, la macchina sparisce e ho un insieme sbilanciatissimo ... provati a fare sport così. E quando lavoro in M che voglio cambiare tempo E diaframma? se tolgo la macchina dall'occhio addio inquadratura ...

probabilmente abbiamo un concetto di "fare foto" diverso


Condivido al100%...
jgor xi
Messaggio: #11
QUOTE(MacMickey @ Dec 2 2014, 10:06 AM) *
Visto il paragone direi: non sputare nel piatto dove mangi!
Le vendite della serie 3xxx contribuiscono a tenere in piedi la baracca da molto tempo, e hanno dato modo a molte persone di appassionarsi di fotografia per poi evolversi verso prodotti più sofisticati e soddisfacenti.
Ma c'è pure chi non si evolve e per tutta la vista si tiene il suo kit (ne ho visti più di uno) e infine chi lascia la reflex a prendere polvere e scatta il 99% delle foto con il cell. (perchè è difficile, pesante, ingombrante ecc..ecc..ecc...)
Se la reflex è "un idea regalo" meglio una D3300 più nuova, facile, piccola, leggera. Se è un regalo o un acquisto "telefonato" ovvero destinato ad una persona che ha già molto interesse per la fotografia e che si è cimentata con altri strumenti fino ad ora (compatte, bridge ecc...) allora si può puntare su un corpo più completo anche se meno recente.



Sono d'accordissimo con te,io adesso sto pensando di passare a fx prendendo una d8oo, però sono felice di avere fotografato con la mia "umile" d3000 che nonostante tutto mi ha date belle soddisfazioni...

Messaggio modificato da jgor xi il Dec 2 2014, 06:26 PM
MacMickey
Messaggio: #12
QUOTE(mko61 @ Dec 2 2014, 12:43 PM) *
Ma non esiste proprio che per cambiare modo AF o esposizione e ISO o anche solo per vedere come sono settati debba girare per i menu


Ok continuiamo a fare terrorismo sulle entry level...

Non ho scritto che corpi più complessi offrano comandi inutili, ma solo che si può fare tantissimo anche con corpi più semplici, con pochissimi passaggi.
Se vuoi un tasto ISO basta programmarlo, ma non dirmi che hai necessità di cambiare metodo di esposizione durante una raffica di scatti... in genere si sceglie una modalità di lettura quando ci si accinge a fare qualcosa o si visualizza uno scatto, non quando si ha l'occhio sul mirino.

Si parla di prima reflex ed entry level, o di piccoli budget... non di attrezatura da reporter del National Geografic.

Ma qui sembra che tutti lavorino con raffiche da 10 fps con esposizione manuale, passando da AF ad inseguimento allo scatto con priorità di fuoco, e dalla lettura spot al matrix tutto senza staccare l'occhio dal mirino! Veri NikonNinja!
Ci sono normodati come me che non ci riescono, lasciateci le entry level!!!!
mko61
Messaggio: #13
QUOTE(MacMickey @ Dec 3 2014, 10:28 PM) *
Ok continuiamo a fare terrorismo sulle entry level...
...
Ci sono normodati come me che non ci riescono, lasciateci le entry level!!!!


Scusa, ma chi ha mai detto che bisogna eliminare le entry level?

A parte che è solo grazie alle D3x00 che la D4 costa seimila e non dodicimila ...

... stavo solo dicendo che non potrei mai lavorare con una D3x00 o D5x00, e non è che sono allergico alle entry, a mio figlio ho comprato una D3300!!

astellando
Messaggio: #14
Comunque.... secondo me D7000, visto che l'investimento è lo stesso ti trovi con una macchina più evoluta anche se più vecchia, con la 3300, corri il rischio di sentire presto l'esigenza di un upgrade.
Inoltre visto che la 7000 ha già avuto la sua svalutazione in caso di upgrade ci perdi meno; il tutto sempre secondo me.

Ciao Andrea

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio