FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3300 O D90 ? Nuovo O Usato? 500 Euro...questo è Il Problema!
Rispondi Nuova Discussione
MeTriX
Messaggio: #1
ciao ragazzi...dopo diverso tempo mi ritrovo nuovamente a chiedere consigli di acquisto in questo forum che mi ha aperto al mondo reflex.

Mi ritrovo senza nulla in mano a dover acquistare TUTTO, e dopo le prime esperienze reflex ora ho SOLO 500euro da spendere e dover scegliere se acquistare un nuovo (sembra che la D3300 al momento sia la miglior scelta) oppure un buon usato (tipo una D90 )

queste scelte di modello sono dovute al problema che in questa spesa deve/devono rientrare anche qualche obiettivo

Il mio utilizzo è abbastanza ampio quanto OCCASIONALE: si va da foto naturalistiche/panorama/zoom ad astrofotografia, per passare a macro di cui vado pazzo a foto notturne con esposizioni di 5-10 secondi (giusto per dare un'idea)

lo sò...a me servirebbe ben altro che reflex da 500euro per questi esempi fatti, ma ripeto, essendo un utilizzo OCCASIONALE saprei anche accontentarmi vista l'esperienza passata (anche soddisfacente nell'uso della mia EX, vedi firma)

Confido in voi e nei vostri suggerimenti ad aprirmi gli occhi...

Messaggio modificato da MeTriX il Nov 30 2014, 07:21 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Per i consigli sugli acquisti andiamo al bar

Ciao,
Alessandro
mikifano
Messaggio: #3
D90!
poca spesa tanta resa!
utilizza anche gli obiettivi AFD, ha un mirino con pentaprisma anziché pentamirror come le 3xxx e 5xxx e ha la doppia ghiera!
quanto ai pixel.... ricordati che un DX anche se lo dividi in 24Mp anziché 12Mp è sempre un DX..... su una foto stampata, al massimo guadagni uno stop oltre 6400iso... per il resto è solo spazio in più sull'HD smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Se dovessi fare una scelta tra le 2 reflex preferirei la nikon d90 per 2 motivi
-corpo macchina più grande e comodo da utilizzare
-motore interno af che ti consentirebbe di acquistare ottime lenti Af ( con un costo ridotti rispetto i moderni Af-s g) senza perdere la messa a fuoco
pablitoII
Messaggio: #5
A mio parere bisogna affrontare il discorso in altro modo........nel senso che Metrix al di la dell'utilizzo abbastanza ampio ( come la maggior parte di noi...) ribadisce che deve farne un utilizzo OCCASIONALE .
Ora che la d90 sia una FF ed una reflex di categoria superiore questo è fuori discussione.
Ma per una persona che si affaccia adesso al mondo del digitale con una reflex per un utilizzo OCCASIONALE
come la d90 che ha si il motore interno nel corpo macchina ma ciò significa anche maggior peso oltre ad essere anche "credo" più complicata.
Dico questo perché già la D3300 in modalità manuale o semi " non è facile da mettere a punto " però è comunque dotata di una tecnologia moderna e come dimensioni sembra più una mirror che una reflex.
mikifano
Messaggio: #6
ma Metrix non è un neofita! aveva già la D60 con doppio kit!
p4noramix
Messaggio: #7
per me d3300 + 18-105. (con quel budget)

Il sensore è una vita avanti a quello della d90.
La d90 è più personalizzabile e utilizzabile, con tutte le funzioni che servono, motore af, doppia ghiera, doppio monitor... però la qualità del file dei nuovi sensori è oramai troppo superiore, secondo me.
Lo dico da ex possessore di D90.
Alex_Murphy
Messaggio: #8
Anche io nel 2010 ero nella stessa situazione: potevo permettermi una D3000 in kit 18-55 ma sai cos'ho fatto?. Ho messo da parte qualche soldo per UN ANNO e acquistai la D90 in kit 16-85 nel 2011.

Mentre mettevo i soldi da parte raggiunsi il budget per la D5000 in kit 18-105, poi uscì la D3100 che tecnicamente era anche più evoluta della D90. Solo andando in negozio e toccandole tutte con mano mi resi conto che le varie D3x00 e D5x00 non erano fatte per me!

Ho dovuto avere pazienza ma ho preferito aspettare per ottenere ciò che desideravo piuttosto che accontentarmi pur di avere subito qualcosa!

Consiglio: vai a vedere fisicamente questi modelli e poi decidi!


Messaggio modificato da leviatan77 il Dec 1 2014, 03:35 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
La d3300 è sicuramente una reflex moderna ed ha un sensore nettamente superiore rispetto alla nikon d90 su questo nulla da dire wink.gif Tuttavia nonostante i limiti della d90 personalmente continuo a preferire la d90 perché possiede un corpo macchina più grande e comodo da impugnare ( elemento fondamentale se come me possiedi delle mani molto grosse... ) nonché una buona disposizione dei tasti sul corpo macchina che consentono un semplice utilizzo in modalità manuale .
In ogni caso questa è una opinione personale e perfettamente opinabile !
Ciao Davide
MeTriX
Messaggio: #10
QUOTE(pablitoII @ Dec 1 2014, 02:16 PM) *
A mio parere bisogna affrontare il discorso in altro modo........nel senso che Metrix al di la dell'utilizzo abbastanza ampio ( come la maggior parte di noi...) ribadisce che deve farne un utilizzo OCCASIONALE .
Ora che la d90 sia una FF ed una reflex di categoria superiore questo è fuori discussione.
Ma per una persona che si affaccia adesso al mondo del digitale con una reflex per un utilizzo OCCASIONALE
come la d90 che ha si il motore interno nel corpo macchina ma ciò significa anche maggior peso oltre ad essere anche "credo" più complicata.
Dico questo perché già la D3300 in modalità manuale o semi " non è facile da mettere a punto " però è comunque dotata di una tecnologia moderna e come dimensioni sembra più una mirror che una reflex.



QUOTE(mikifano @ Dec 1 2014, 02:33 PM) *
ma Metrix non è un neofita! aveva già la D60 con doppio kit!


esattamente, arrivo da un bel po' di gavetta, quindi non vorrei trovarmi ad acquistare un modello aggiornato della D60, ma vorrei spingermi oltre (per questo ho pensato alla D90)

QUOTE(p4noramix @ Dec 1 2014, 02:35 PM) *
per me d3300 + 18-105. (con quel budget)

Il sensore è una vita avanti a quello della d90.
La d90 è più personalizzabile e utilizzabile, con tutte le funzioni che servono, motore af, doppia ghiera, doppio monitor... però la qualità del file dei nuovi sensori è oramai troppo superiore, secondo me.
Lo dico da ex possessore di D90.


Questa si che è una bella batosta... Un ex possessore di D90 che mi dice di non prenderla mi fa ben pensare...
Però il motore interno della macchina continua a tenermi a galla...

Ora si che son problemi a scegliere!
MeTriX
Messaggio: #11
QUOTE(leviatan77 @ Dec 1 2014, 03:32 PM) *
Anche io nel 2010 ero nella stessa situazione: potevo permettermi una D3000 in kit 18-55 ma sai cos'ho fatto?. Ho messo da parte qualche soldo per UN ANNO e acquistai la D90 in kit 16-85 nel 2011.

Mentre mettevo i soldi da parte raggiunsi il budget per la D5000 in kit 18-105, poi uscì la D3100 che tecnicamente era anche più evoluta della D90. Solo andando in negozio e toccandole tutte con mano mi resi conto che le varie D3x00 e D5x00 non erano fatte per me!

Ho dovuto avere pazienza ma ho preferito aspettare per ottenere ciò che desideravo piuttosto che accontentarmi pur di avere subito qualcosa!

Consiglio: vai a vedere fisicamente questi modelli e poi decidi!


Si ci ho pensato a toccarle con mano, ma ho paura che mi sarà difficile trovare una D90 essendo fuori commercio
Indubbiamente mi affascinano il motore interno per acquisto eventualmente anche di vecchie lenti che fanno guadagnare, ma anche doppia ghiera e la sicurezza che sia stata da sempre una grande macchina.
In fondo, per come la penso io, quella è stata l'ultima nikon uscita veramente da laboratorio dopo severi test.
Successivamente la nikon è diventata commerciale e alla ricerca di sfornare corpi macchina ogni anno, con modelli che andassero a sostituire i DIFETTI di quelli precedenti (vedi D3000 3100 3200 e tutti gli altri...)

QUOTE(G.Lass @ Dec 1 2014, 03:59 PM) *
La d3300 è sicuramente una reflex moderna ed ha un sensore nettamente superiore rispetto alla nikon d90 su questo nulla da dire wink.gif Tuttavia nonostante i limiti della d90 personalmente continuo a preferire la d90 perché possiede un corpo macchina più grande e comodo da impugnare ( elemento fondamentale se come me possiedi delle mani molto grosse... ) nonché una buona disposizione dei tasti sul corpo macchina che consentono un semplice utilizzo in modalità manuale .
In ogni caso questa è una opinione personale e perfettamente opinabile !
Ciao Davide


Ho le mani piccole, ma se mi è andata bene la D60 secondo me non mi creerà fastidio una più grande (che poi è questione di 1cm)

Con tutto ciò la D3300 continua ad essere l'ultimo grido...oltre alla garanzia che mi farebbe dormire tranquillo per 4 anni...

Messaggio modificato da MeTriX il Dec 1 2014, 04:29 PM
p4noramix
Messaggio: #12
un attimo.
se fossi io prenderei di nuovo la d90 (o terrei la reflex che hai già se ce l'hai), mi costruirei un corredo di lenti di qualità, poi passerei a fx. (come ho fatto).

Con 500 euro per corpo e lenti, secondo me, la soluzione migliore è quella che ho scritto.

Se hai ancora la d60 (ma anche fosse una d40x) la terrei e con 500 euro prenderei 16-85 35 f.18g usati.

Io ho capito che parti da zero, sbaglio?
MeTriX
Messaggio: #13
QUOTE(p4noramix @ Dec 1 2014, 04:27 PM) *
un attimo.
se fossi io prenderei di nuovo la d90 (o terrei la reflex che hai già se ce l'hai), mi costruirei un corredo di lenti di qualità, poi passerei a fx. (come ho fatto).

Con 500 euro per corpo e lenti, secondo me, la soluzione migliore è quella che ho scritto.

Se hai ancora la d60 (ma anche fosse una d40x) la terrei e con 500 euro prenderei 16-85 35 f.18g usati.

Io ho capito che parti da zero, sbaglio?

Ho aggiornato un bel po' di risposte su :-)
mikifano
Messaggio: #14
QUOTE(MeTriX @ Dec 1 2014, 04:27 PM) *
Si ci ho pensato a toccarle con mano, ma ho paura che mi sarà difficile trovare una D90 essendo fuori commercio
Indubbiamente mi affascinano il motore interno per acquisto eventualmente anche di vecchie lenti che fanno guadagnare, ma anche doppia ghiera e la sicurezza che sia stata da sempre una grande macchina.
In fondo, per come la penso io, quella è stata l'ultima nikon uscita veramente da laboratorio dopo severi test.
Successivamente la nikon è diventata commerciale e alla ricerca di sfornare corpi macchina ogni anno, con modelli che andassero a sostituire i DIFETTI di quelli precedenti (vedi D3000 3100 3200 e tutti gli altri...)
Ho le mani piccole, ma se mi è andata bene la D60 secondo me non mi creerà fastidio una più grande (che poi è questione di 1cm)

Con tutto ciò la D3300 continua ad essere l'ultimo grido...oltre alla garanzia che mi farebbe dormire tranquillo per 4 anni...


la D90, a parte la impermeabilizzazione, la vedo ben costruita come la D700 che ho!
molti comandi sono identici, anzi i JPG li fa anche meglio biggrin.gif (nei limiti del sensore!)
se la qualità di immagine fosse simile alla D700, col cavolo che la vendevo, ma vendevo la D700...... perché con il BG si impugna da Dio, è leggera ha un mirino decente!
l'unica DX attuale che paragonerei alla D90 è la D7100, non tanto per il 24Mp (sempre DX è, dal mio punto di vista) ma per l'AF che copre praticamente tutto il fotogramma e il doppio slot SD..... infatti l'equivalente della D300 non esiste più come non esiste più l'equivalnte della D90, ma questa via di mezzo che si chiama D7100


Messaggio modificato da mikifano il Dec 1 2014, 05:57 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Coolpix2100 - Problema Usb scottigaetano@inwind.it 33 16-01-2004 11:17
Problema Nuovo Sensore D70s E Problema Foto Mark87 12 27-08-2007 23:22
Nikon Fe : Problema O Non Problema? franci7687 10 14-04-2015 14:25
Cp4500 Problema Allo Snodo lionardo.pj 2 06-06-2004 20:53
Problema Con Flash Della Colpix 995 domenicogatti 1 12-12-2003 23:10