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Ottiche Per La Mia D300s
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ninivaipiano
Iscritto
Messaggio: #1
Da poco tempo sono passato al digitale, ho acquistato una d300s di seconda mano. Gli obiettivi in mio possesso sono 3 e tutti afd, il 50 1.8, il 28 70 3.5 4.5 e il 70 210 4.5 5.6 tutti nikon. Volevo chiedere ha chi ha più esperienza di me in digitale se tali obiettivi sono ancora all'altezza per un sensore al posto di una pellicola o vale la pena fare un sacrificio e cambiarli con il tempo,oppure mi può bastare integrarli con un zoom grandangolare, premetto anche che non ho bisogno di velocità di messe a fuoco fulminee.
giac23
Messaggio: #2
QUOTE(ninivaipiano @ Nov 27 2014, 01:16 PM) *
Da poco tempo sono passato al digitale, ho acquistato una d300s di seconda mano. Gli obiettivi in mio possesso sono 3 e tutti afd, il 50 1.8, il 28 70 3.5 4.5 e il 70 210 4.5 5.6 tutti nikon. Volevo chiedere ha chi ha più esperienza di me in digitale se tali obiettivi sono ancora all'altezza per un sensore al posto di una pellicola o vale la pena fare un sacrificio e cambiarli con il tempo,oppure mi può bastare integrarli con un zoom grandangolare, premetto anche che non ho bisogno di velocità di messe a fuoco fulminee.

Gli obiettivi che hai sono ancora all'altezza!
Per completare il tuo corredo ti manca un grandangolo più ampio...
Ti consiglierei un 12-24mm o un 11-16mm o un 10-24mm....

ninivaipiano
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(giac23 @ Nov 27 2014, 06:52 PM) *
Gli obiettivi che hai sono ancora all'altezza!
Per completare il tuo corredo ti manca un grandangolo più ampio...
Ti consiglierei un 12-24mm o un 11-16mm o un 10-24mm....


Grazie per la risposta, in effetti era il mio pensiero uno zoom grandangolare per coprire la focale di 28, inoltre non voglio abbandonare del tutto l'analogica, le dia hanno ancora il suo fascino... diventato caro. Quindi gli obiettivi che ho non li metterei in vendita per racimolarne solo pochi spiccioli.
giac23
Messaggio: #4
QUOTE(ninivaipiano @ Nov 27 2014, 10:48 PM) *
Grazie per la risposta, in effetti era il mio pensiero uno zoom grandangolare per coprire la focale di 28, inoltre non voglio abbandonare del tutto l'analogica, le dia hanno ancora il suo fascino... diventato caro. Quindi gli obiettivi che ho non li metterei in vendita per racimolarne solo pochi spiccioli.

Per avere il 28mm sul formato DX della tua D300s ti basta il 18mm che puoi avere con un economico 18-55mm o 18-105mm.
Alex_Murphy
Messaggio: #5
QUOTE(ninivaipiano @ Nov 27 2014, 01:16 PM) *
Da poco tempo sono passato al digitale, ho acquistato una d300s di seconda mano. Gli obiettivi in mio possesso sono 3 e tutti afd, il 50 1.8, il 28 70 3.5 4.5 e il 70 210 4.5 5.6 tutti nikon. Volevo chiedere ha chi ha più esperienza di me in digitale se tali obiettivi sono ancora all'altezza per un sensore al posto di una pellicola o vale la pena fare un sacrificio e cambiarli con il tempo,oppure mi può bastare integrarli con un zoom grandangolare, premetto anche che non ho bisogno di velocità di messe a fuoco fulminee.


L'ideale era che tu acquistassi una D700 usata perché ha il sensore grande quanto la pellicola e quindi ti ritrovavi le ottiche con lo stesso angolo di campo. E' vero, la D700 usata costa di più di una D300s ma il corretto paragone è [D300s + grandangolo DX] contro [D700 usata], a questo punto il divario si avvicina moltissimo.

Ma in ogni caso tu ora hai la D300s che è e rimane una reflex di grandissimo rispetto; io stesso ho una D90 che monta lo stesso sensore digitale.

Prima di pensare all'acquisto di un grandangolo per DX è bene farsi due conti per non trovarsi "scomodi" con le focali. Partiamo dalle equivalenze:
per avere un 50mm su pellicola devi avere un 35mm su D300s
per avere un 28-70 su pellicola devi avere un 18-47 su D300s
per avere un 70-210 su pellicola devi avere un 47-140 su D300s

quando monti il 50mm su D300s è come avere un 75mm su pellicola
quando monti il 28-70 su D300s è come avere un 42-105 su pellicola
quando monti il 70-210 su D300s è come avere un 105-315 su pellicola

Ora supponi di acquistare un grandangolo puro per DX, tipo un 10-24. Il 10-24 su D300s è come avere un 16-35 su pellicola. Perciò se tu ragioni come sulla pellicola (perché suppongo tu sia abituato così), ti ritroverai nella seguente situazione: 16-35 + 42-105 + 105-315 + 75mm

Ora quando avevi la pellicola FORSE eri comodo con il 28-70 perché ti offre tutte le focali dal grandangolo al piccolo tele mentre nella situazione descritta sopra ti ritroveresti le focali "spezzate". Io per un periodo mi sono ritrovato con 12-24 + 28-75 e ti posso assicurare che per quanto fosse un ottimo obiettivo (era un 28-75 f/2.8) era troppo scomodo. In molti la pensano così ma è anche vero il contrario, cioè diverse persone usano 12-24 f/4 + 24-120 f/4 e si trovano bene. Personalmente 12-24 + 28-75 comportava troppi cambi ottica frequenti.


In definitiva valuta se dotarti di grandangolo estremo (tipo 10-24, 12-24, 10-20, ecc..) da "agganciare" ai tuoi obiettivi OPPURE se non ti piace avere "lo stacco" tra i 24mm ed i 28mm (equivalenti su pellicola a 35mm e 42mm) valuta uno zoom standard (tipo 18-55 VR II, 18-105, 18-140, 16-85) che "sostituisca" il 28-70 e prosegua con 50mm e 70-210.

Nella seconda opzione in poche parole il 28-70 lo usi solo su pellicola mentre su D300s usi il nuovo zoom standard...il 50mm ed il 70-210 li usi su entrambi i sistemi con la differenza che sulla D300s risulteranno più "spinti" come focale e potrebbe anche essere un vantaggio (per esempio il 50mm su D300s è più consono al ritratto piuttosto che su pellicola e il 70-210 ti diventa un bel teleobiettivo lungo).
ninivaipiano
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(leviatan77 @ Nov 28 2014, 09:01 AM) *
L'ideale era che tu acquistassi una D700 usata perché ha il sensore grande quanto la pellicola e quindi ti ritrovavi le ottiche con lo stesso angolo di campo. E' vero, la D700 usata costa di più di una D300s ma il corretto paragone è [D300s + grandangolo DX] contro [D700 usata], a questo punto il divario si avvicina moltissimo.

Ma in ogni caso tu ora hai la D300s che è e rimane una reflex di grandissimo rispetto; io stesso ho una D90 che monta lo stesso sensore digitale.

Prima di pensare all'acquisto di un grandangolo per DX è bene farsi due conti per non trovarsi "scomodi" con le focali. Partiamo dalle equivalenze:
per avere un 50mm su pellicola devi avere un 35mm su D300s
per avere un 28-70 su pellicola devi avere un 18-47 su D300s
per avere un 70-210 su pellicola devi avere un 47-140 su D300s

quando monti il 50mm su D300s è come avere un 75mm su pellicola
quando monti il 28-70 su D300s è come avere un 42-105 su pellicola
quando monti il 70-210 su D300s è come avere un 105-315 su pellicola

Ora supponi di acquistare un grandangolo puro per DX, tipo un 10-24. Il 10-24 su D300s è come avere un 16-35 su pellicola. Perciò se tu ragioni come sulla pellicola (perché suppongo tu sia abituato così), ti ritroverai nella seguente situazione: 16-35 + 42-105 + 105-315 + 75mm

Ora quando avevi la pellicola FORSE eri comodo con il 28-70 perché ti offre tutte le focali dal grandangolo al piccolo tele mentre nella situazione descritta sopra ti ritroveresti le focali "spezzate". Io per un periodo mi sono ritrovato con 12-24 + 28-75 e ti posso assicurare che per quanto fosse un ottimo obiettivo (era un 28-75 f/2.8) era troppo scomodo. In molti la pensano così ma è anche vero il contrario, cioè diverse persone usano 12-24 f/4 + 24-120 f/4 e si trovano bene. Personalmente 12-24 + 28-75 comportava troppi cambi ottica frequenti.
In definitiva valuta se dotarti di grandangolo estremo (tipo 10-24, 12-24, 10-20, ecc..) da "agganciare" ai tuoi obiettivi OPPURE se non ti piace avere "lo stacco" tra i 24mm ed i 28mm (equivalenti su pellicola a 35mm e 42mm) valuta uno zoom standard (tipo 18-55 VR II, 18-105, 18-140, 16-85) che "sostituisca" il 28-70 e prosegua con 50mm e 70-210.

Nella seconda opzione in poche parole il 28-70 lo usi solo su pellicola mentre su D300s usi il nuovo zoom standard...il 50mm ed il 70-210 li usi su entrambi i sistemi con la differenza che sulla D300s risulteranno più "spinti" come focale e potrebbe anche essere un vantaggio (per esempio il 50mm su D300s è più consono al ritratto piuttosto che su pellicola e il 70-210 ti diventa un bel teleobiettivo lungo).


Condivido tutto il tuo ragionamento..e per quanto riguarda la d700, era entrata nei miei pensieri...una delle migliori fx prodotte dalla nikon, l'unico problema è il prezzo fuori dal mio portafoglio, minimo il doppio del prezzo pagato per la d300s che mi è costata 450€. Forse la kigliore soluzione è quello di accavallare il 70 210 con un ottica tipo il 18 105 ed escludere il 28 70.
Una curiosità: l'unica d700 abbordabile che avessi trovato era una truffa ben congegnata.... quindi occhio ai prezzi tropo abbordabili fuori da ogni logica di mercato
 
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