FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivo Per Fotografia Notturna
per le passeggiate
Rispondi Nuova Discussione
mikifano
Messaggio: #1
ora che è inverno e le strade sono piene di luci e che già alle 18 è notte mi piacerebbe riprendere la buona abitudine di passeggiare e fotografare.
le fotocamere che userei sarebbero la D700, non cerco luminosità estreme, non cerco zoom, non cerco obiettivi pesanti né tantomeno costosi....

le focali di mio interesse sono 28 e 50 (avevo l'afd 35/2 ma non mi è piaciuto perché non è, a mio avviso né abbastanza grandangolo né un medio, e non aveva bordi decenti, eccetto f/4 in su)
ovviamente, voglio i punti luce sfocati siano una bella pallina o poligono di colore, non quelle gocce dal colore informe che tanti obiettivi, non sempre economici, danno..... e vorrei una discreta resistenza a flare/immagini fantasma

graditi consigli, anche di lenti AI/AIs o modificabili tali.....
.......purtroppo non conosco gli obiettivi vecchi :( :(
Ezio91
Iscritto
Messaggio: #2
Se vuoi spendere poco e avere un buon risultato, con 100euro c'è il 50 afd 1.8, ma con circa 180€ prendi il 50 1.8g che ha uno sfocato decisamente migliore

Se il 35 non ti interessa allora passa direttamente al 28mm 1.8, ma per lo street forse è un pò troppo grandangolare secondo me, poi ognuno ha i suoi gusti.

Se invece non badi a spese e vuoi un super obiettivo che di sera fa faville (per flare, luminosità e sfocato) c'è il nuovo nikon 58mm 1.4. vediti un pò di foto nel club e su internet, è veramente un ottica eccezionale, così come il prezzo...
fedebobo
Messaggio: #3
Sconsiglio decisamente l'AF 50 f1,8, che ha una coma molto pronunciata.

Saluti
Roberto
Banci90
Messaggio: #4

Il 58 ha uno degli sfocati più belle che abbia mai visto, al pari dell'85.. ed è una focale molto più versatile..
donato970
Messaggio: #5
QUOTE(fedebobo @ Nov 24 2014, 12:39 PM) *
Sconsiglio decisamente l'AF 50 f1,8, che ha una coma molto pronunciata.

Saluti
Roberto


scusa la mia ignoranza data dalla mia conoscenza da principiante della fotografia, visto che avrei intenzione di acquistare il AFS 50 1.8 cosa significa "ha una coma molto pronunciata" hmmm.gif
fedebobo
Messaggio: #6
Occhio che io parlavo del vecchio AF, non dell'AF-S attuale del quale non ho esperienza diretta.

In ogni caso, sulla coma: http://it.wikipedia.org/wiki/Coma_%28ottica%29
In pratica, scattando a diaframmi piuttosto aperti (ovvero spesso in scarsa luce) ti ritrovi tutti i punti luminosi in scena con una bella coda che aumenta mano a mano che andiamo verso il bordo dell'inquadratura.
Una vera goduria in notturna cittadina con una fila di lampioni..... cerotto.gif


Ancora:
http://digilander.libero.it/photallica/testcoma.htm
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t205906.html

Saluti
Roberto

donato970
Messaggio: #7
QUOTE(fedebobo @ Nov 24 2014, 03:29 PM) *
Occhio che io parlavo del vecchio AF, non dell'AF-S attuale del quale non ho esperienza diretta.

In ogni caso, sulla coma: http://it.wikipedia.org/wiki/Coma_%28ottica%29
In pratica, scattando a diaframmi piuttosto aperti (ovvero spesso in scarsa luce) ti ritrovi tutti i punti luminosi in scena con una bella coda che aumenta mano a mano che andiamo verso il bordo dell'inquadratura.
Una vera goduria in notturna cittadina con una fila di lampioni..... cerotto.gif
Ancora:
http://digilander.libero.it/photallica/testcoma.htm
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t205906.html

Saluti
Roberto


Grazie per la precisazione
grazie.gif
mikifano
Messaggio: #8
QUOTE(fedebobo @ Nov 24 2014, 12:39 PM) *
Sconsiglio decisamente l'AF 50 f1,8, che ha una coma molto pronunciata.

Saluti
Roberto


ecco! bravissimissimo!
queste sono le cose che vorrei sapere!
coma, ghost, aberrazioni disumane....
questi sono i veri difetti per l'uso che ho in mente io!
del resto ho anche un 24/70 ma pesa! più lungo ho il 105/2 DC che va benissimo e con il quale gioco con sfocati e PdC come vorrei... (magari un 50/2 DC...)

siccome dell'AF non mi importa tanto, cosa mi dite del 50/2 modificato AI e dei AI e AIS f/1.4 o f/1.8???

riguardo al 28(o 24), mi serve se voglio usare come scenografia un edificio rimanendo vicini ai soggetti della foto.

robermaga
Messaggio: #9
QUOTE(mikifano @ Nov 23 2014, 08:24 PM) *
ora che è inverno e le strade sono piene di luci e che già alle 18 è notte mi piacerebbe riprendere la buona abitudine di passeggiare e fotografare.
le fotocamere che userei sarebbero la D700, non cerco luminosità estreme, non cerco zoom, non cerco obiettivi pesanti né tantomeno costosi....

le focali di mio interesse sono 28 e 50 (avevo l'afd 35/2 ma non mi è piaciuto perché non è, a mio avviso né abbastanza grandangolo né un medio, e non aveva bordi decenti, eccetto f/4 in su)
ovviamente, voglio i punti luce sfocati siano una bella pallina o poligono di colore, non quelle gocce dal colore informe che tanti obiettivi, non sempre economici, danno..... e vorrei una discreta resistenza a flare/immagini fantasma

graditi consigli, anche di lenti AI/AIs o modificabili tali.....
.......purtroppo non conosco gli obiettivi vecchi :( :(


Confermo sull'AFD 50 1,8 e pure gli AI e AIS 50 1,8 (che hanno lo stesso schema 6/5) soffrono della coma come dice FEDEBOBO. Non direttamente, ma per cose lette e discussioni varie pure gli 1,4 (escluso l'ultimo sul quale non sono informato) la situazione non cambia. Magari mi informerei (io non ne so niente a tal proposito) sul 50 f2 (schema 6/4, prodotto fino al 79, l'ultimo con attacco AI). Luminosità a parte, so che è eccellente per le altre cose, ma non saprei per la foto notturna. Si trova facile a poco se non pochissimo in baia.
E se no per avere quella qualità che ho sottolineato non ti resta che il Noct 58 1,2, universalmente considerato il capolavoro della Nikon ma l'AIS oscilla fra i 1800 e i 2000 e non è neppure facile trovarlo.

Mi rendo conto di essere stato poco utile .....
ciao
R.
mikifano
Messaggio: #10
grazie!
figurati che tanti non sanno nemmeno cosa è il coma.... figuriamoci se lo notano!
effettivamente la mia domanda è ostica e solo chi sa può rispondere
nelle mie tante letture mi è parso di capire che gli obiettivi telecentrici non hanno questo problema....
....ma gli unici obiettivi di cui ho notizia sono il 14-14 (quasi telecentrico) e m4/3 oche lo hanno messo come obbligatorio per tutti gli obiettivi dello standard!! infatti molte delle foto che ho visto con luci sfocate di mio gradimento sono proprio m4/3 :(
donato970
Messaggio: #11
QUOTE(mikifano @ Nov 27 2014, 12:16 PM) *
grazie!
figurati che tanti non sanno nemmeno cosa è il coma.... figuriamoci se lo notano!


affermazione denigrante che poco attiene alla discussione
fortunatamente non siamo tutti uguali
Pollice.gif
mikifano
Messaggio: #12
QUOTE(dmarino970 @ Nov 27 2014, 12:32 PM) *
affermazione denigrante che poco attiene alla discussione
fortunatamente non siamo tutti uguali
Pollice.gif

non volevo denigrare nessuno!
dico solo che la questione è così di nicchia che pochi hanno conoscenza!
quando parlo di fotografia al mio migliore amico, artigiano del legno, lui capisce poco o nulla, come io non capisco quasi nulla delle cose del suo lavoro.
Né vedo difetti che lui vede!
Method
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(robermaga @ Nov 27 2014, 12:06 PM) *
il Noct 58 1,2, universalmente considerato il capolavoro della Nikon ma l'AIS oscilla fra i 1800 e i 2000 e non è neppure facile trovarlo.


Magari...

1800 + 2000 = 3800 €... questo è ahimè il prezzo medio che gira in rete... cerotto.gif
simonemaviglia
Messaggio: #14
QUOTE(mikifano @ Nov 23 2014, 08:24 PM) *
ora che è inverno e le strade sono piene di luci e che già alle 18 è notte mi piacerebbe riprendere la buona abitudine di passeggiare e fotografare.
le fotocamere che userei sarebbero la D700, non cerco luminosità estreme, non cerco zoom, non cerco obiettivi pesanti né tantomeno costosi....

le focali di mio interesse sono 28 e 50 (avevo l'afd 35/2 ma non mi è piaciuto perché non è, a mio avviso né abbastanza grandangolo né un medio, e non aveva bordi decenti, eccetto f/4 in su)
ovviamente, voglio i punti luce sfocati siano una bella pallina o poligono di colore, non quelle gocce dal colore informe che tanti obiettivi, non sempre economici, danno..... e vorrei una discreta resistenza a flare/immagini fantasma

graditi consigli, anche di lenti AI/AIs o modificabili tali.....
.......purtroppo non conosco gli obiettivi vecchi :( :(
interessante ricerca...Mi chiedevo giusto ieri (non avevo visto la tua richiesta) che obiettivi portare in una passeggiata del genere. Io ho il 28 f/2 ai e porterei lui se volessi un fisso; certo di coma a f/2 ce ne un po' (ma non ho mai fatto prove personalmente) e i bordi non sono "moderni" ma resa e sfocato ottimi. Altrimenti il 28 ai/ais avrà sicuramente meno coma, ma non lo ho mai avuto né visto la resa in queste condizioni
Qui (scusa/te la "pezza") D700; ISO 3200; 28 f/2 a 2.8 ...ma non si sono tante luci da poter valutare la coma

Immagine Allegata
mikifano
Messaggio: #15
ma un summicron R 50 trasformato??
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #16
...e un Voigtlander 75mm f/2,5 Color Heliar?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

jigo
Messaggio: #17
ho in mente l'obbiettivo che fa per te: Fujinon Super EBC 23mm f2 asferico
compattissimo..... luminosissimo....
fantastica portabilità, ideale per le uscite disimpegnate, resa on camera davvero superiore, otterrai file jpeg straordinari senza la necessità di grandi manipolazioni
dimenticavo, dietro si porta una Fujifil X100-X100S
mikifano
Messaggio: #18
QUOTE(Antonio Tosini @ Nov 29 2014, 11:22 AM) *
...e un Voigtlander 75mm f/2,5 Color Heliar?



questo vogliooooooo
eh!!!
infatti mi sono rassegnato usare un tele, perché gli obiettivi normali e grandangolari ben corretti non esistono o sono €conomicam€nt€ inarrivabili!!
una di queste sere vado a far prove con il 105/2 DC smile.gif


QUOTE(jigo @ Nov 29 2014, 01:06 PM) *
ho in mente l'obbiettivo che fa per te: Fujinon Super EBC 23mm f2 asferico
compattissimo..... luminosissimo....
fantastica portabilità, ideale per le uscite disimpegnate, resa on camera davvero superiore, otterrai file jpeg straordinari senza la necessità di grandi manipolazioni
dimenticavo, dietro si porta una Fujifil X100-X100S


hai ragione! ma la mia paura è lo sfocato, soprattutto i punti luce sfocato!
voglio palline come quelle sugli alberi di natale non uova al tegamino o stelle comete come fanno tanti obiettivi...
mi mordo le mani per non aver atteso quell'Ultron 40/2 anni fa...
Gian Carlo F
Messaggio: #19
QUOTE(mikifano @ Nov 27 2014, 12:16 PM) *
grazie!
figurati che tanti non sanno nemmeno cosa è il coma.... figuriamoci se lo notano!
effettivamente la mia domanda è ostica e solo chi sa può rispondere
nelle mie tante letture mi è parso di capire che gli obiettivi telecentrici non hanno questo problema....
....ma gli unici obiettivi di cui ho notizia sono il 14-14 (quasi telecentrico) e m4/3 oche lo hanno messo come obbligatorio per tutti gli obiettivi dello standard!! infatti molte delle foto che ho visto con luci sfocate di mio gradimento sono proprio m4/3 :(


il termine telecentrico, ovviamente, è un po' generico però possiamo dire che un po' tutti i grandangolari nati per il digitale hanno quella caratteristica.
A quel punto direi che hai l'imbarazzo della scelta...........
Sulla base della mia esperienza io ti consiglio 2 ottiche:
- il 28mm/1,8 AFS G
- il 16-35mm/4 AFS G
Il 2o è un f4, ma con VR, il che vuol dire che scatti a tempi incredibili a mano libera.
Questa, a mano libera, è realizzata con D700 16-35mm a tutta apertura a 1/8 di sec
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2013_05_17_204306 by Gian Carlo F, on Flickr
mikifano
Messaggio: #20
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 29 2014, 02:44 PM) *
il termine telecentrico, ovviamente, è un po' generico però possiamo dire che un po' tutti i grandangolari nati per il digitale hanno quella caratteristica.
A quel punto direi che hai l'imbarazzo della scelta...........
Sulla base della mia esperienza io ti consiglio 2 ottiche:
- il 28mm/1,8 AFS G
- il 16-35mm/4 AFS G
Il 2o è un f4, ma con VR, il che vuol dire che scatti a tempi incredibili a mano libera.
Questa, a mano libera, è realizzata con D700 16-35mm a tutta apertura a 1/8 di sec
https://flic.kr/p/p7U6fw2013_05_17_204306 by Gian Carlo F, on Flickr



il 16/35 è un sogno... se solo riuscissi a vendere il PCE...., complice il cash back.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

comunque, prova a fare una foto con quel 16-35 con le luminarie natalizie fuori fuoco, negli angoli: non è detta che appaiano uova al tegamino anche su 1100/1200 euro di vetro......
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(mikifano @ Nov 29 2014, 02:50 PM) *
il 16/35 è un sogno... se solo riuscissi a vendere il PCE...., complice il cash back.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

comunque, prova a fare una foto con quel 16-35 con le luminarie natalizie fuori fuoco, negli angoli: non è detta che appaiano uova al tegamino anche su 1100/1200 euro di vetro......


il coma non lo puoi eliminare, va a braccetto (per quanto ne so) con l'aberrazione sferica, bisogna farsene un po' una ragione smile.gif .
Questo zoom lo ho preso perché mi permette scatti "notturni" a mano libera, vero che esistono i cavalletti ma è anche vero che portarseli in giro è una bella menata.
In generale le ottiche meno luminose ne sono meno affette.
Un'altra ottica che mi sentirei di consigliare è il 24-120mm/4
simonemaviglia
Messaggio: #22
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 29 2014, 03:00 PM) *
il coma non lo puoi eliminare, va a braccetto (per quanto ne so) con l'aberrazione sferica, bisogna farsene un po' una ragione smile.gif .
Questo zoom lo ho preso perché mi permette scatti "notturni" a mano libera, vero che esistono i cavalletti ma è anche vero che portarseli in giro è una bella menata.
In generale le ottiche meno luminose ne sono meno affette.
Un'altra ottica che mi sentirei di consigliare è il 24-120mm/4
in casa non ho ancora lucine. Ho provato con le lampade di casa, al volo, il 16-35 f/4 a 28mm a f/4 e il 28 f/2 a f/2 e f/4: data la forma irregolare delle luci non posto le prove (anche per il tempo a disposizione e la bruttezza); a sensazione il 16-35 si comporta bene e il 28 ai a f/2 come sappiamo ha uno sfocato fantastico ma le luci cambiano forma mentre a f/4 si comporta come il 16-35 s f/4. Ho provato anche il 50 f/1.4G a f/4 (simile al 28 a f/2) e a f/5.6 (simile ai 16-35 e 28 a f/4).
Ora Gian Carlo, per cortesia, esci e fai le prove con le lucine natalizie giuste per noi con il 16-35 e il 28 f/1.8G...grazie messicano.gif
mikifano
Messaggio: #23
QUOTE(simonemaviglia @ Nov 29 2014, 03:45 PM) *
Ora Gian Carlo, per cortesia, esci e fai le prove con le lucine natalizie giuste per noi con il 16-35 e il 28 f/1.8G...grazie messicano.gif


biggrin.gif biggrin.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #24
QUOTE(simonemaviglia @ Nov 29 2014, 03:45 PM) *
in casa non ho ancora lucine. Ho provato con le lampade di casa, al volo, il 16-35 f/4 a 28mm a f/4 e il 28 f/2 a f/2 e f/4: data la forma irregolare delle luci non posto le prove (anche per il tempo a disposizione e la bruttezza); a sensazione il 16-35 si comporta bene e il 28 ai a f/2 come sappiamo ha uno sfocato fantastico ma le luci cambiano forma mentre a f/4 si comporta come il 16-35 s f/4. Ho provato anche il 50 f/1.4G a f/4 (simile al 28 a f/2) e a f/5.6 (simile ai 16-35 e 28 a f/4).
Ora Gian Carlo, per cortesia, esci e fai le prove con le lucine natalizie giuste per noi con il 16-35 e il 28 f/1.8G...grazie messicano.gif


obbedisco! messicano.gif
A parità di diaframma di lavoro penso che le differenze siano minime.
Il 28mm/2 AIS lo ho avuto, è ottimo!

Penso che superata la metà dicembre.... potrei mostrarti qualcosa con il 16-35mm/4, o forse anche prima, vediamo...

Ho qualcosa del 24-120mm/4 su D700, li carico su Flickr e li posto.
Gian Carlo F
Messaggio: #25
ho trovato qualcosa...... messicano.gif

28mm/1,8 a ta
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.140102-183213 by Gian Carlo F, on Flickr

50mm/1,4 G a ta
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.140102-184010 by Gian Carlo F, on Flickr

tutte queste con il 24-120mm/4 a tutta apertura e tempi bassissimi a mano libera (1/8 ecc)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2010_12_10_171300 by Gian Carlo F, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2010_12_10_170843 by Gian Carlo F, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.STD_1738 by Gian Carlo F, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.STD_1737 by Gian Carlo F, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.STD_1736 by Gian Carlo F, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.STD_1730 by Gian Carlo F, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.STD_1724 by Gian Carlo F, on Flickr

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Notturna, Quale Impostazione? peppino 15 26-04-2004 18:53
Notturna Massimetto 9 08-08-2004 23:33
Prova In Notturna flashfranz 5 12-07-2004 00:52
Nikon 5200 Notturna thorndyke 4 21-07-2004 12:12
Foto Sportive - Calcio In Notturna emidiocinelli@thermasrl.it 1 07-05-2004 09:13
2 Pagine: V   1 2 >