ora che è inverno e le strade sono piene di luci e che già alle 18 è notte mi piacerebbe riprendere la buona abitudine di passeggiare e fotografare.
le fotocamere che userei sarebbero la D700, non cerco luminosità estreme, non cerco zoom, non cerco obiettivi pesanti né tantomeno costosi....
le focali di mio interesse sono 28 e 50 (avevo l'afd 35/2 ma non mi è piaciuto perché non è, a mio avviso né abbastanza grandangolo né un medio, e non aveva bordi decenti, eccetto f/4 in su)
ovviamente, voglio i punti luce sfocati siano una bella pallina o poligono di colore, non quelle gocce dal colore informe che tanti obiettivi, non sempre economici, danno..... e vorrei una discreta resistenza a flare/immagini fantasma
graditi consigli, anche di lenti AI/AIs o modificabili tali.....
.......purtroppo non conosco gli obiettivi vecchi :( :(
le fotocamere che userei sarebbero la D700, non cerco luminosità estreme, non cerco zoom, non cerco obiettivi pesanti né tantomeno costosi....
le focali di mio interesse sono 28 e 50 (avevo l'afd 35/2 ma non mi è piaciuto perché non è, a mio avviso né abbastanza grandangolo né un medio, e non aveva bordi decenti, eccetto f/4 in su)
ovviamente, voglio i punti luce sfocati siano una bella pallina o poligono di colore, non quelle gocce dal colore informe che tanti obiettivi, non sempre economici, danno..... e vorrei una discreta resistenza a flare/immagini fantasma
graditi consigli, anche di lenti AI/AIs o modificabili tali.....
.......purtroppo non conosco gli obiettivi vecchi :( :(
Se vuoi spendere poco e avere un buon risultato, con 100euro c'è il 50 afd 1.8, ma con circa 180€ prendi il 50 1.8g che ha uno sfocato decisamente migliore
Se il 35 non ti interessa allora passa direttamente al 28mm 1.8, ma per lo street forse è un pò troppo grandangolare secondo me, poi ognuno ha i suoi gusti.
Se invece non badi a spese e vuoi un super obiettivo che di sera fa faville (per flare, luminosità e sfocato) c'è il nuovo nikon 58mm 1.4. vediti un pò di foto nel club e su internet, è veramente un ottica eccezionale, così come il prezzo...
Se il 35 non ti interessa allora passa direttamente al 28mm 1.8, ma per lo street forse è un pò troppo grandangolare secondo me, poi ognuno ha i suoi gusti.
Se invece non badi a spese e vuoi un super obiettivo che di sera fa faville (per flare, luminosità e sfocato) c'è il nuovo nikon 58mm 1.4. vediti un pò di foto nel club e su internet, è veramente un ottica eccezionale, così come il prezzo...
Sconsiglio decisamente l'AF 50 f1,8, che ha una coma molto pronunciata.
Saluti
Roberto
Saluti
Roberto
Il 58 ha uno degli sfocati più belle che abbia mai visto, al pari dell'85.. ed è una focale molto più versatile..
Sconsiglio decisamente l'AF 50 f1,8, che ha una coma molto pronunciata.
Saluti
Roberto
Saluti
Roberto
scusa la mia ignoranza data dalla mia conoscenza da principiante della fotografia, visto che avrei intenzione di acquistare il AFS 50 1.8 cosa significa "ha una coma molto pronunciata"
Occhio che io parlavo del vecchio AF, non dell'AF-S attuale del quale non ho esperienza diretta.
In ogni caso, sulla coma: http://it.wikipedia.org/wiki/Coma_%28ottica%29
In pratica, scattando a diaframmi piuttosto aperti (ovvero spesso in scarsa luce) ti ritrovi tutti i punti luminosi in scena con una bella coda che aumenta mano a mano che andiamo verso il bordo dell'inquadratura.
Una vera goduria in notturna cittadina con una fila di lampioni.....
Ancora:
http://digilander.libero.it/photallica/testcoma.htm
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t205906.html
Saluti
Roberto
In ogni caso, sulla coma: http://it.wikipedia.org/wiki/Coma_%28ottica%29
In pratica, scattando a diaframmi piuttosto aperti (ovvero spesso in scarsa luce) ti ritrovi tutti i punti luminosi in scena con una bella coda che aumenta mano a mano che andiamo verso il bordo dell'inquadratura.
Una vera goduria in notturna cittadina con una fila di lampioni.....
Ancora:
http://digilander.libero.it/photallica/testcoma.htm
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t205906.html
Saluti
Roberto
Occhio che io parlavo del vecchio AF, non dell'AF-S attuale del quale non ho esperienza diretta.
In ogni caso, sulla coma: http://it.wikipedia.org/wiki/Coma_%28ottica%29
In pratica, scattando a diaframmi piuttosto aperti (ovvero spesso in scarsa luce) ti ritrovi tutti i punti luminosi in scena con una bella coda che aumenta mano a mano che andiamo verso il bordo dell'inquadratura.
Una vera goduria in notturna cittadina con una fila di lampioni.....
Ancora:
http://digilander.libero.it/photallica/testcoma.htm
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t205906.html
Saluti
Roberto
In ogni caso, sulla coma: http://it.wikipedia.org/wiki/Coma_%28ottica%29
In pratica, scattando a diaframmi piuttosto aperti (ovvero spesso in scarsa luce) ti ritrovi tutti i punti luminosi in scena con una bella coda che aumenta mano a mano che andiamo verso il bordo dell'inquadratura.
Una vera goduria in notturna cittadina con una fila di lampioni.....
Ancora:
http://digilander.libero.it/photallica/testcoma.htm
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t205906.html
Saluti
Roberto
Grazie per la precisazione
Sconsiglio decisamente l'AF 50 f1,8, che ha una coma molto pronunciata.
Saluti
Roberto
Saluti
Roberto
ecco! bravissimissimo!
queste sono le cose che vorrei sapere!
coma, ghost, aberrazioni disumane....
questi sono i veri difetti per l'uso che ho in mente io!
del resto ho anche un 24/70 ma pesa! più lungo ho il 105/2 DC che va benissimo e con il quale gioco con sfocati e PdC come vorrei... (magari un 50/2 DC...)
siccome dell'AF non mi importa tanto, cosa mi dite del 50/2 modificato AI e dei AI e AIS f/1.4 o f/1.8???
riguardo al 28(o 24), mi serve se voglio usare come scenografia un edificio rimanendo vicini ai soggetti della foto.
ora che è inverno e le strade sono piene di luci e che già alle 18 è notte mi piacerebbe riprendere la buona abitudine di passeggiare e fotografare.
le fotocamere che userei sarebbero la D700, non cerco luminosità estreme, non cerco zoom, non cerco obiettivi pesanti né tantomeno costosi....
le focali di mio interesse sono 28 e 50 (avevo l'afd 35/2 ma non mi è piaciuto perché non è, a mio avviso né abbastanza grandangolo né un medio, e non aveva bordi decenti, eccetto f/4 in su)
ovviamente, voglio i punti luce sfocati siano una bella pallina o poligono di colore, non quelle gocce dal colore informe che tanti obiettivi, non sempre economici, danno..... e vorrei una discreta resistenza a flare/immagini fantasma
graditi consigli, anche di lenti AI/AIs o modificabili tali.....
.......purtroppo non conosco gli obiettivi vecchi :( :(
le fotocamere che userei sarebbero la D700, non cerco luminosità estreme, non cerco zoom, non cerco obiettivi pesanti né tantomeno costosi....
le focali di mio interesse sono 28 e 50 (avevo l'afd 35/2 ma non mi è piaciuto perché non è, a mio avviso né abbastanza grandangolo né un medio, e non aveva bordi decenti, eccetto f/4 in su)
ovviamente, voglio i punti luce sfocati siano una bella pallina o poligono di colore, non quelle gocce dal colore informe che tanti obiettivi, non sempre economici, danno..... e vorrei una discreta resistenza a flare/immagini fantasma
graditi consigli, anche di lenti AI/AIs o modificabili tali.....
.......purtroppo non conosco gli obiettivi vecchi :( :(
Confermo sull'AFD 50 1,8 e pure gli AI e AIS 50 1,8 (che hanno lo stesso schema 6/5) soffrono della coma come dice FEDEBOBO. Non direttamente, ma per cose lette e discussioni varie pure gli 1,4 (escluso l'ultimo sul quale non sono informato) la situazione non cambia. Magari mi informerei (io non ne so niente a tal proposito) sul 50 f2 (schema 6/4, prodotto fino al 79, l'ultimo con attacco AI). Luminosità a parte, so che è eccellente per le altre cose, ma non saprei per la foto notturna. Si trova facile a poco se non pochissimo in baia.
E se no per avere quella qualità che ho sottolineato non ti resta che il Noct 58 1,2, universalmente considerato il capolavoro della Nikon ma l'AIS oscilla fra i 1800 e i 2000 e non è neppure facile trovarlo.
Mi rendo conto di essere stato poco utile .....
ciao
R.
grazie!
figurati che tanti non sanno nemmeno cosa è il coma.... figuriamoci se lo notano!
effettivamente la mia domanda è ostica e solo chi sa può rispondere
nelle mie tante letture mi è parso di capire che gli obiettivi telecentrici non hanno questo problema....
....ma gli unici obiettivi di cui ho notizia sono il 14-14 (quasi telecentrico) e m4/3 oche lo hanno messo come obbligatorio per tutti gli obiettivi dello standard!! infatti molte delle foto che ho visto con luci sfocate di mio gradimento sono proprio m4/3 :(
figurati che tanti non sanno nemmeno cosa è il coma.... figuriamoci se lo notano!
effettivamente la mia domanda è ostica e solo chi sa può rispondere
nelle mie tante letture mi è parso di capire che gli obiettivi telecentrici non hanno questo problema....
....ma gli unici obiettivi di cui ho notizia sono il 14-14 (quasi telecentrico) e m4/3 oche lo hanno messo come obbligatorio per tutti gli obiettivi dello standard!! infatti molte delle foto che ho visto con luci sfocate di mio gradimento sono proprio m4/3 :(
affermazione denigrante che poco attiene alla discussione
fortunatamente non siamo tutti uguali
fortunatamente non siamo tutti uguali
non volevo denigrare nessuno!
dico solo che la questione è così di nicchia che pochi hanno conoscenza!
quando parlo di fotografia al mio migliore amico, artigiano del legno, lui capisce poco o nulla, come io non capisco quasi nulla delle cose del suo lavoro.
Né vedo difetti che lui vede!
ora che è inverno e le strade sono piene di luci e che già alle 18 è notte mi piacerebbe riprendere la buona abitudine di passeggiare e fotografare.
le fotocamere che userei sarebbero la D700, non cerco luminosità estreme, non cerco zoom, non cerco obiettivi pesanti né tantomeno costosi....
le focali di mio interesse sono 28 e 50 (avevo l'afd 35/2 ma non mi è piaciuto perché non è, a mio avviso né abbastanza grandangolo né un medio, e non aveva bordi decenti, eccetto f/4 in su)
ovviamente, voglio i punti luce sfocati siano una bella pallina o poligono di colore, non quelle gocce dal colore informe che tanti obiettivi, non sempre economici, danno..... e vorrei una discreta resistenza a flare/immagini fantasma
graditi consigli, anche di lenti AI/AIs o modificabili tali.....
.......purtroppo non conosco gli obiettivi vecchi :( :(
interessante ricerca...Mi chiedevo giusto ieri (non avevo visto la tua richiesta) che obiettivi portare in una passeggiata del genere. Io ho il 28 f/2 ai e porterei lui se volessi un fisso; certo di coma a f/2 ce ne un po' (ma non ho mai fatto prove personalmente) e i bordi non sono "moderni" ma resa e sfocato ottimi. Altrimenti il 28 ai/ais avrà sicuramente meno coma, ma non lo ho mai avuto né visto la resa in queste condizionile fotocamere che userei sarebbero la D700, non cerco luminosità estreme, non cerco zoom, non cerco obiettivi pesanti né tantomeno costosi....
le focali di mio interesse sono 28 e 50 (avevo l'afd 35/2 ma non mi è piaciuto perché non è, a mio avviso né abbastanza grandangolo né un medio, e non aveva bordi decenti, eccetto f/4 in su)
ovviamente, voglio i punti luce sfocati siano una bella pallina o poligono di colore, non quelle gocce dal colore informe che tanti obiettivi, non sempre economici, danno..... e vorrei una discreta resistenza a flare/immagini fantasma
graditi consigli, anche di lenti AI/AIs o modificabili tali.....
.......purtroppo non conosco gli obiettivi vecchi :( :(
Qui (scusa/te la "pezza") D700; ISO 3200; 28 f/2 a 2.8 ...ma non si sono tante luci da poter valutare la coma
ma un summicron R 50 trasformato??
ho in mente l'obbiettivo che fa per te: Fujinon Super EBC 23mm f2 asferico
compattissimo..... luminosissimo....
fantastica portabilità, ideale per le uscite disimpegnate, resa on camera davvero superiore, otterrai file jpeg straordinari senza la necessità di grandi manipolazioni
dimenticavo, dietro si porta una Fujifil X100-X100S
compattissimo..... luminosissimo....
fantastica portabilità, ideale per le uscite disimpegnate, resa on camera davvero superiore, otterrai file jpeg straordinari senza la necessità di grandi manipolazioni
dimenticavo, dietro si porta una Fujifil X100-X100S
questo vogliooooooo
eh!!!
infatti mi sono rassegnato usare un tele, perché gli obiettivi normali e grandangolari ben corretti non esistono o sono €conomicam€nt€ inarrivabili!!
una di queste sere vado a far prove con il 105/2 DC
ho in mente l'obbiettivo che fa per te: Fujinon Super EBC 23mm f2 asferico
compattissimo..... luminosissimo....
fantastica portabilità, ideale per le uscite disimpegnate, resa on camera davvero superiore, otterrai file jpeg straordinari senza la necessità di grandi manipolazioni
dimenticavo, dietro si porta una Fujifil X100-X100S
compattissimo..... luminosissimo....
fantastica portabilità, ideale per le uscite disimpegnate, resa on camera davvero superiore, otterrai file jpeg straordinari senza la necessità di grandi manipolazioni
dimenticavo, dietro si porta una Fujifil X100-X100S
hai ragione! ma la mia paura è lo sfocato, soprattutto i punti luce sfocato!
voglio palline come quelle sugli alberi di natale non uova al tegamino o stelle comete come fanno tanti obiettivi...
mi mordo le mani per non aver atteso quell'Ultron 40/2 anni fa...
grazie!
figurati che tanti non sanno nemmeno cosa è il coma.... figuriamoci se lo notano!
effettivamente la mia domanda è ostica e solo chi sa può rispondere
nelle mie tante letture mi è parso di capire che gli obiettivi telecentrici non hanno questo problema....
....ma gli unici obiettivi di cui ho notizia sono il 14-14 (quasi telecentrico) e m4/3 oche lo hanno messo come obbligatorio per tutti gli obiettivi dello standard!! infatti molte delle foto che ho visto con luci sfocate di mio gradimento sono proprio m4/3 :(
figurati che tanti non sanno nemmeno cosa è il coma.... figuriamoci se lo notano!
effettivamente la mia domanda è ostica e solo chi sa può rispondere
nelle mie tante letture mi è parso di capire che gli obiettivi telecentrici non hanno questo problema....
....ma gli unici obiettivi di cui ho notizia sono il 14-14 (quasi telecentrico) e m4/3 oche lo hanno messo come obbligatorio per tutti gli obiettivi dello standard!! infatti molte delle foto che ho visto con luci sfocate di mio gradimento sono proprio m4/3 :(
il termine telecentrico, ovviamente, è un po' generico però possiamo dire che un po' tutti i grandangolari nati per il digitale hanno quella caratteristica.
A quel punto direi che hai l'imbarazzo della scelta...........
Sulla base della mia esperienza io ti consiglio 2 ottiche:
- il 28mm/1,8 AFS G
- il 16-35mm/4 AFS G
Il 2o è un f4, ma con VR, il che vuol dire che scatti a tempi incredibili a mano libera.
Questa, a mano libera, è realizzata con D700 16-35mm a tutta apertura a 1/8 di sec
2013_05_17_204306 by Gian Carlo F, on Flickr
il termine telecentrico, ovviamente, è un po' generico però possiamo dire che un po' tutti i grandangolari nati per il digitale hanno quella caratteristica.
A quel punto direi che hai l'imbarazzo della scelta...........
Sulla base della mia esperienza io ti consiglio 2 ottiche:
- il 28mm/1,8 AFS G
- il 16-35mm/4 AFS G
Il 2o è un f4, ma con VR, il che vuol dire che scatti a tempi incredibili a mano libera.
Questa, a mano libera, è realizzata con D700 16-35mm a tutta apertura a 1/8 di sec
https://flic.kr/p/p7U6fw2013_05_17_204306 by Gian Carlo F, on Flickr
A quel punto direi che hai l'imbarazzo della scelta...........
Sulla base della mia esperienza io ti consiglio 2 ottiche:
- il 28mm/1,8 AFS G
- il 16-35mm/4 AFS G
Il 2o è un f4, ma con VR, il che vuol dire che scatti a tempi incredibili a mano libera.
Questa, a mano libera, è realizzata con D700 16-35mm a tutta apertura a 1/8 di sec
https://flic.kr/p/p7U6fw2013_05_17_204306 by Gian Carlo F, on Flickr
il 16/35 è un sogno... se solo riuscissi a vendere il PCE...., complice il cash back....
comunque, prova a fare una foto con quel 16-35 con le luminarie natalizie fuori fuoco, negli angoli: non è detta che appaiano uova al tegamino anche su 1100/1200 euro di vetro......
il 16/35 è un sogno... se solo riuscissi a vendere il PCE...., complice il cash back....
comunque, prova a fare una foto con quel 16-35 con le luminarie natalizie fuori fuoco, negli angoli: non è detta che appaiano uova al tegamino anche su 1100/1200 euro di vetro......
comunque, prova a fare una foto con quel 16-35 con le luminarie natalizie fuori fuoco, negli angoli: non è detta che appaiano uova al tegamino anche su 1100/1200 euro di vetro......
il coma non lo puoi eliminare, va a braccetto (per quanto ne so) con l'aberrazione sferica, bisogna farsene un po' una ragione .
Questo zoom lo ho preso perché mi permette scatti "notturni" a mano libera, vero che esistono i cavalletti ma è anche vero che portarseli in giro è una bella menata.
In generale le ottiche meno luminose ne sono meno affette.
Un'altra ottica che mi sentirei di consigliare è il 24-120mm/4
il coma non lo puoi eliminare, va a braccetto (per quanto ne so) con l'aberrazione sferica, bisogna farsene un po' una ragione .
Questo zoom lo ho preso perché mi permette scatti "notturni" a mano libera, vero che esistono i cavalletti ma è anche vero che portarseli in giro è una bella menata.
In generale le ottiche meno luminose ne sono meno affette.
Un'altra ottica che mi sentirei di consigliare è il 24-120mm/4
in casa non ho ancora lucine. Ho provato con le lampade di casa, al volo, il 16-35 f/4 a 28mm a f/4 e il 28 f/2 a f/2 e f/4: data la forma irregolare delle luci non posto le prove (anche per il tempo a disposizione e la bruttezza); a sensazione il 16-35 si comporta bene e il 28 ai a f/2 come sappiamo ha uno sfocato fantastico ma le luci cambiano forma mentre a f/4 si comporta come il 16-35 s f/4. Ho provato anche il 50 f/1.4G a f/4 (simile al 28 a f/2) e a f/5.6 (simile ai 16-35 e 28 a f/4).Questo zoom lo ho preso perché mi permette scatti "notturni" a mano libera, vero che esistono i cavalletti ma è anche vero che portarseli in giro è una bella menata.
In generale le ottiche meno luminose ne sono meno affette.
Un'altra ottica che mi sentirei di consigliare è il 24-120mm/4
Ora Gian Carlo, per cortesia, esci e fai le prove con le lucine natalizie giuste per noi con il 16-35 e il 28 f/1.8G...grazie
in casa non ho ancora lucine. Ho provato con le lampade di casa, al volo, il 16-35 f/4 a 28mm a f/4 e il 28 f/2 a f/2 e f/4: data la forma irregolare delle luci non posto le prove (anche per il tempo a disposizione e la bruttezza); a sensazione il 16-35 si comporta bene e il 28 ai a f/2 come sappiamo ha uno sfocato fantastico ma le luci cambiano forma mentre a f/4 si comporta come il 16-35 s f/4. Ho provato anche il 50 f/1.4G a f/4 (simile al 28 a f/2) e a f/5.6 (simile ai 16-35 e 28 a f/4).
Ora Gian Carlo, per cortesia, esci e fai le prove con le lucine natalizie giuste per noi con il 16-35 e il 28 f/1.8G...grazie
Ora Gian Carlo, per cortesia, esci e fai le prove con le lucine natalizie giuste per noi con il 16-35 e il 28 f/1.8G...grazie
obbedisco!
A parità di diaframma di lavoro penso che le differenze siano minime.
Il 28mm/2 AIS lo ho avuto, è ottimo!
Penso che superata la metà dicembre.... potrei mostrarti qualcosa con il 16-35mm/4, o forse anche prima, vediamo...
Ho qualcosa del 24-120mm/4 su D700, li carico su Flickr e li posto.
ho trovato qualcosa......
28mm/1,8 a ta
140102-183213 by Gian Carlo F, on Flickr
50mm/1,4 G a ta
140102-184010 by Gian Carlo F, on Flickr
tutte queste con il 24-120mm/4 a tutta apertura e tempi bassissimi a mano libera (1/8 ecc)
2010_12_10_171300 by Gian Carlo F, on Flickr
2010_12_10_170843 by Gian Carlo F, on Flickr
STD_1738 by Gian Carlo F, on Flickr
STD_1737 by Gian Carlo F, on Flickr
STD_1736 by Gian Carlo F, on Flickr
STD_1730 by Gian Carlo F, on Flickr
STD_1724 by Gian Carlo F, on Flickr
28mm/1,8 a ta
140102-183213 by Gian Carlo F, on Flickr
50mm/1,4 G a ta
140102-184010 by Gian Carlo F, on Flickr
tutte queste con il 24-120mm/4 a tutta apertura e tempi bassissimi a mano libera (1/8 ecc)
2010_12_10_171300 by Gian Carlo F, on Flickr
2010_12_10_170843 by Gian Carlo F, on Flickr
STD_1738 by Gian Carlo F, on Flickr
STD_1737 by Gian Carlo F, on Flickr
STD_1736 by Gian Carlo F, on Flickr
STD_1730 by Gian Carlo F, on Flickr
STD_1724 by Gian Carlo F, on Flickr