FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
L'approccio Alla Fotografia...
...e la fine del buon senso.
Rispondi Nuova Discussione
Method
Iscritto
Messaggio: #1
Leggo sempre più thread di gente che a mio parere sbaglia totalmente approccio alla fotografia.
Domande assurde alle quali solo il diretto interessato può rispondere.
Dubbi che non hanno proprio senso di esistere dopo aver preso un corpo da 3000 euro...

In teoria l'ordine per affacciarsi al mondo fotografico dovrebbe essere grossomodo il seguente:

-Ricerca di una passione e avvicinamento ad essa. (lasciando la fotografia FUORI, per un momento).
-Integrazione e applicazione della fotografia alla passione sopracitata.
-Scelta delle focali utili.
-Scelta del corpo macchina più idoneo al fine.

E invece vedo che in molti fanno il contrario, innamorati dell'oggetto in se più che della fotografia. Quindi:

-Partenza in 5ta col super corpo.
-Quali ottiche? Che cosa prendo?
-Che cosa fotografo? Cosa posso fare?
-Non so cosa fotografare. Quindi foto al gatto, ai soprammobili, random fuori dalla finestra.

Tutto ciò è preoccupante...

Perdonate lo sfogo, ma cadono le braccia quando leggo "Ho appena preso una D800, che ottiche devo prendere?"
Il tutto nel DUBBIO più assoluto... Non si sa neanche cosa deve fotografare, come, quando e perchè. Ma probabilmente non lo sa nemmeno lui.

Messaggio modificato da Method il Nov 21 2014, 04:13 PM
FabioAlagna
Messaggio: #2
Sposo il tuo pensiero al 100%, tranne per il fatto che trovi tutto questo preoccupante. Io lo trovo invece abbastanza normale e in linea con il comportamento dell essere umano medio. Queste dinamiche infatti si osservano anche in altri ambiti sempre a livello amatoriale. La cosa è in evidenza per due fattori: 1 i prezzi delle reflex che scendono rispetto a tanti anni fa e che portano anche l'amatore a munirsi di strumenti PRO a volte senza sapere come sfruttarli.
2 la social comunicazione come i forum e faKebook.
Mentre parallelamente ci sarà qualcuno che in maniera sana e logica approccerà alla maniera giusta.

Questo ciò che penso,
Saluti
Fabio
Francesco Martini
Messaggio: #3
Non ti meravigliare!!
C'e sempre gente che pensa che per fare il Fotografo occorre una buonissima macchia fotografica, come chi crede che per fare il pittore occorre solo pennelli e colori, e per fare lo scultore uno scalpello...
He..no!!!! ci vuole "Ben Altro"....ci vuole la fantasia, l'immaginazione, il saper vedere cio' che altri non "vedono"...
tutte cose che pero' non si comprano!!!!!! (meno male) messicano.gif

Francesco Martini
_FeliX_
Messaggio: #4
Riflessioni obiettivamente vere, ma non le condivido affatto.

Chi decide l'approccio giusto? E da quale pulpito? E perchè?

Sono o no padrone di comperarmi una Ferrari (se posso e voglio) e andare in un forum a chiedere come si innesta la rertomarcia? Si che lo sono. Discutibile quanto volete, ma non comprendo il senso profondo dei vostri malumori in merito.

Uscite pure con le vostre utilitarie e date spettacolo di guida sportiva. hmmm.gif
Method
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Fel68 @ Nov 21 2014, 05:15 PM) *
Riflessioni obiettivamente vere, ma non le condivido affatto.

Chi decide l'approccio giusto? E da quale pulpito? E perchè?

Sono o no padrone di comperarmi una Ferrari (se posso e voglio) e andare in un forum a chiedere come si innesta la rertomarcia? Si che lo sono. Discutibile quanto volete, ma non comprendo il senso profondo dei vostri malumori in merito.

Uscite pure con le vostre utilitarie e date spettacolo di guida sportiva. hmmm.gif


Uhm, non proprio.
Non discuto il "con i miei soldi faccio quel che voglio", discuto il senso delle domande alle quali SOLO IL DIRETTO INTERESSATO può rispondere.
E' un po' come dire, ho scoperto che esistone le donne fuori dalla mia stanza, che donne mi consigliate? blink.gif

Il discorso retromarcia apre un'altra questione ancora: libretti di istruzione tipo Zingarelli che Nital si sbatte a tradurre in ITALIANO, salvo poi non essere letti e ti ritrovi qui sul Forum domande come "Come si attiva il Bracketing?"
Anche sul libretto della Ferrari c'è scritto dov'è la retromarcia e come si innesta... (salvo il patentino che ci vuole per guidarla mi sa...).

Il concetto è, perchè rompere le p@lle al prossimo quando le domande che poni sono:

-assolutamente personali e nessuno può darti una risposta.
-sono domande tecniche che hanno risposta nel libretto d'istruzioni.

hmmm.gif

Discorso diverso è chi sa quel che vuole e il dubbio è sul dettaglio... tipo "meglio questo 35mm o quest'altro 35mm per fare questo?"
Oppure "Mi serve una DSLR performante ad Alti ISO per questo e quest'altro motivo dal momento che devo farci tale cosa. E' meglio questa o quella in base alle vostre esperienze?"

Queste sono le domande che hanno un senso a mio parere...
riccardoal
Messaggio: #6
QUOTE(Method @ Nov 21 2014, 04:10 PM) *
Leggo sempre più thread di gente che a mio parere sbaglia totalmente approccio alla fotografia.
Domande assurde alle quali solo il diretto interessato può rispondere.
Dubbi che non hanno proprio senso di esistere dopo aver preso un corpo da 3000 euro...

In teoria l'ordine per affacciarsi al mondo fotografico dovrebbe essere grossomodo il seguente:

-Ricerca di una passione e avvicinamento ad essa. (lasciando la fotografia FUORI, per un momento).
-Integrazione e applicazione della fotografia alla passione sopracitata.
-Scelta delle focali utili.
-Scelta del corpo macchina più idoneo al fine.

E invece vedo che in molti fanno il contrario, innamorati dell'oggetto in se più che della fotografia. Quindi:

-Partenza in 5ta col super corpo.
-Quali ottiche? Che cosa prendo?
-Che cosa fotografo? Cosa posso fare?
-Non so cosa fotografare. Quindi foto al gatto, ai soprammobili, random fuori dalla finestra.

Tutto ciò è preoccupante...

Perdonate lo sfogo, ma cadono le braccia quando leggo "Ho appena preso una D800, che ottiche devo prendere?"
Il tutto nel DUBBIO più assoluto... Non si sa neanche cosa deve fotografare, come, quando e perchè. Ma probabilmente non lo sa nemmeno lui.



e perche preoccupante?
c'e' chi i soldi se li gioca alle slot o in droga o in donnine facili......
piu preoccupante non credi?
Method
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(riccardoal @ Nov 21 2014, 05:27 PM) *
e perche preoccupante?
c'e' chi i soldi se li gioca alle slot o in droga o in donnine facili......
piu preoccupante non credi?


Sicuramente, c'è chi ruba, stupra e uccide, ancor più preoccupante.
riccardobucchino.com
Messaggio: #8

E' un po' il problema del mondo moderno, abbiamo tutto e non sappiamo cosa volere quindi ci limitiamo a volere quello che vogliono o hanno gli altri.
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(riccardoal @ Nov 21 2014, 05:27 PM) *
e perche preoccupante?
c'e' chi i soldi se li gioca alle slot o in droga o in donnine facili......
piu preoccupante non credi?


Io trovo preoccupante che lo stato abbia legalizzato le slot provocandone la diffusione incontrollata e lanciando un problema sociale che prima NON c'era, dai prima di questa mega-legalizzazione quanti giocavano alle slot? 4 gatti a quelle illegali e 2 al casinò, adesso ci giocano tantissime persone! E la cosa preoccupante non è che la gente si bruci tutti i soldi, ma che lo stato abbia legalizzato il gioco d'azzardo.

E trovo assurdo che un settore come la prostituzione che esiste QUASI da sempre ed è IMPOSSIBILE eliminare non sia ancora legalizzato, porterebbe una vagonata di € nelle casse dello stato e ridurrebbe enormemente lo sfruttamento, non ci sarebbero più schiave di papponi ma lavoratrici che fanno un lavoro come tanti altri.

QUOTE(Method @ Nov 21 2014, 05:34 PM) *
Sicuramente, c'è chi ruba, stupra e uccide, ancor più preoccupante.


E questo è preoccupante secondo te? Secondo me no, è assolutamente normale, quelle che hai citato sono cose che gli esseri umani fanno dall'alba dei tempi, se non è "normale" una cosa che esiste da migliaia di anni mi chiedo "cosa è normale?". NB: non ho detto che non siano cose sbagliate, ho detto solo che sono normali.
Method
Iscritto
Messaggio: #10
Sì bhè se andiamo su altri argomenti sfondi una porta aperta Riccardo, ma si entra inevitabilmente nell'ambito politico, ed è bandito dal Forum.

Se non legalizzano e/o regolarizzano certe cose piuttosto che altre è perchè a qualcuno fa comodo così. E non aggiungo altro...
riccardoal
Messaggio: #11
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 21 2014, 06:12 PM) *
Io trovo preoccupante che lo stato abbia legalizzato le slot provocandone la diffusione incontrollata e lanciando un problema sociale che prima NON c'era, dai prima di questa mega-legalizzazione quanti giocavano alle slot? 4 gatti a quelle illegali e 2 al casinò, adesso ci giocano tantissime persone! E la cosa preoccupante non è che la gente si bruci tutti i soldi, ma che lo stato abbia legalizzato il gioco d'azzardo.

E trovo assurdo che un settore come la prostituzione che esiste QUASI da sempre ed è IMPOSSIBILE eliminare non sia ancora legalizzato, porterebbe una vagonata di € nelle casse dello stato e ridurrebbe enormemente lo sfruttamento, non ci sarebbero più schiave di papponi ma lavoratrici che fanno un lavoro come tanti altri.
E questo è preoccupante secondo te? Secondo me no, è assolutamente normale, quelle che hai citato sono cose che gli esseri umani fanno dall'alba dei tempi, se non è "normale" una cosa che esiste da migliaia di anni mi chiedo "cosa è normale?". NB: non ho detto che non siano cose sbagliate, ho detto solo che sono normali.


hai troppo generalizzato nella risposta confondendo cio che asserivo io e quello dell amico method....che certe forme di degrado dei singoli vengano sfruttate dallo stato e' vergognoso come nel caso del gioco d azzardo...per altri tipi di vizi o abitudini ( chiamiamole come vogliamo ) il discorso e' soggettivo....un amico diceva che lui le donne non le ha mai pagate ed alle sue frequenti amanti faceva regali da nababbo quale non era mentre la famiglia aspettava lo stipendio a casa ed a questi soggetti mi riferivo parlando di facili donnine....
geneshys
Messaggio: #12
...e in effetti si tratta di "approcci" e non tanto di cosa uno ne fa con i propri soldi (liberissimo di spenderli come vuole)...

Concordo con il senso del post...!
riccardoal
Messaggio: #13
QUOTE(geneshys @ Nov 21 2014, 06:34 PM) *
...e in effetti si tratta di "approcci" e non tanto di cosa uno ne fa con i propri soldi (liberissimo di spenderli come vuole)...

Concordo con il senso del post...!


ed in effetti mi scuso con l autore del post essendo andato in O.T. rispondendo alla tesi del mio omonimo....
farplanet2004
Messaggio: #14
fa parte del nostro essere, iniziare con una usa e getta (non faccio il polemico) è sicuramente una rampa di lancio, ma se si può puntare alto, perchè non farlo? magari la si userà solo al compleanno o alla cresima della figlia, magari si può scoprire di avere nel sangue la passione che ti spinge a limitare le spese e mettere da parte la cifra, che ti darà la possibilità di inserire a corredo quel tanto ambito corpo macchina oppure un piccolo obiettivo.
cè da dire che abbiamo sicuramante perso la voglia di essere assertivi, di essere altruisti, la maggior parte di noi con il canone dati sul cell e usano solo t9 e smile anzichè fare una panzerottata a casa di amici con i genitori che sono via per il weekend (forse un po troppo da adolescenti) e ritornare ad essere collaborativi e anche altruisti.
poi non ho ancora conosciuto una donna che nonostante la vasta scelta di scarpe e borse, non senta la necessità di acquistarne un paio di nuove (... ma erano in saldo non potevo dire di no...) laugh.gif tongue.gif tongue.gif wink.gif
saluti a tutti.
Method
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(riccardoal @ Nov 21 2014, 06:37 PM) *
ed in effetti mi scuso con l autore del post essendo andato in O.T. rispondendo alla tesi del mio omonimo....


No problem, ci mancherebbe altro. smile.gif
Method
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(farplanet2004 @ Nov 21 2014, 06:41 PM) *
fa parte del nostro essere, iniziare con una usa e getta (non faccio il polemico) è sicuramente una rampa di lancio, ma se si può puntare alto, perchè non farlo? magari la si userà solo al compleanno o alla cresima della figlia, magari si può scoprire di avere nel sangue la passione che ti spinge a limitare le spese e mettere da parte la cifra, che ti darà la possibilità di inserire a corredo quel tanto ambito corpo macchina oppure un piccolo obiettivo.
cè da dire che abbiamo sicuramante perso la voglia di essere assertivi, di essere altruisti, la maggior parte di noi con il canone dati sul cell e usano solo t9 e smile anzichè fare una panzerottata a casa di amici con i genitori che sono via per il weekend (forse un po troppo da adolescenti) e ritornare ad essere collaborativi e anche altruisti.
poi non ho ancora conosciuto una donna che nonostante la vasta scelta di scarpe e borse, non senta la necessità di acquistarne un paio di nuove (... ma erano in saldo non potevo dire di no...)
saluti a tutti.


Ma certamente, come ho scritto più sopra uno i soldi li spende come vuole e ci mancherebbe altro.
Dico solo di spenderli con buon senso... ...che va trovato in relazione a quel che si vuol fare.
Dico solo che l'ordine delle cose dovrebbe essere prima l'idea e poi il mezzo. Invece vedo che in tanti comprano il mezzo ma poi non hanno idea di cosa farne! wink.gif
...e da li domande a cui solo loro possono dare una risposta, non c'è forum, professionista, guru, mago, indovino o astrologo che tenga! messicano.gif
cele7
Messaggio: #17
Mi sento un po tirato in causa....Mi spiego meglio...Sono arrivato a 53 anni senza aver scattato mai una foto....Poi siccome sono appassionato di giardinaggio osservando delle foto mi sono innamorato della fotografia...presi (circa 3 anni fa) presi la 3100..e leggendo tantissimo sul forum....dopo un anno e mezzo ho capito che volevo qualcosa di meglio...presi la d800 con relative lenti adeguate...questo l'ho fatto non per capriccio...al limite mi sarei fermato alla 3100 dato che gli euro non mi li regala nessuno...Sono pienamente d'accordo che non basta un grande attrezzatura per fare grandi scatti...Però non mi sogno di criticare che spende 5.000 e oltre euro ber una bici in carbonio se gli piace...anche se partecipa alle corse solo per passione...Meglio buttare i soldi in qualcosa che piace piuttosto che in fumo o slot...a mio avviso naturalmente...
Mauro Villa
Messaggio: #18
QUOTE(Method @ Nov 21 2014, 06:51 PM) *
Ma certamente, come ho scritto più sopra uno i soldi li spende come vuole e ci mancherebbe altro.
Dico solo di spenderli con buon senso... ...che va trovato in relazione a quel che si vuol fare.
Dico solo che l'ordine delle cose dovrebbe essere prima l'idea e poi il mezzo. Invece vedo che in tanti comprano il mezzo ma poi non hanno idea di cosa farne! wink.gif
...e da li domande a cui solo loro possono dare una risposta, non c'è forum, professionista, guru, mago, indovino o astrologo che tenga! messicano.gif

Ecco tutto espresso in neretto, è come per le moto. Ai tempi in moto ci andavano solo gli appassionati indipendentemente dalla pecunia, ora bastano i soldi.

Comunque la rete aiuta a sbagliare, io faccio fotografia naturalistica ma mi trovo nel corredo obiettivi che mai avrei dovuto acquistare, in alcuni momenti particolari entra in gioco il piacere del possesso, quanto scritto ora però credo che esuli ancora un briciolo da quanto vuol intendere l'autore della discussione.
Il_Dott
Messaggio: #19
Sicuro che il problema non sia un altro??
questa discussione fa rima con quell'altra sulla qualità delle foto nella gallery...
sembra che tu sia preoccupato del "livello del forum" più che della cosa in se...
dai forse per scontato che se uno apre una discussione del tipo "ho preso una D800 ora cosa faccio?"
abbassa il livello del forum.

Senza polemica ovviamente.


Sicuro che il problema non sia un altro??
questa discussione fa rima con quell'altra sulla qualità delle foto nella gallery...
sembra che tu sia preoccupato più del "livello del forum" che della cosa in se...
dai forse per scontato che se uno apre una discussione del tipo "ho preso una D800 ora cosa faccio?"
abbassa il livello del forum.

Senza polemica ovviamente.

Sicuro che il problema non sia un altro??
questa discussione fa rima con quell'altra sulla qualità delle foto nella gallery...
sembra che tu sia preoccupato più del "livello del forum" che della cosa in se...
dai forse per scontato che se uno apre una discussione del tipo "ho preso una D800 ora cosa faccio?"
abbassa il livello del forum.

Senza polemica ovviamente.
Method
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(Il_Dott @ Nov 21 2014, 07:52 PM) *
Sicuro che il problema non sia un altro??
questa discussione fa rima con quell'altra sulla qualità delle foto nella gallery...
sembra che tu sia preoccupato del "livello del forum" più che della cosa in se...
dai forse per scontato che se uno apre una discussione del tipo "ho preso una D800 ora cosa faccio?"
abbassa il livello del forum.

Senza polemica ovviamente.


No figurati, nessuna polemica, sono io il primo a farla, spesso... messicano.gif
Il motivo non è il livello del Forum, ma il senso.
Il senso di molti thread, il mio è un invito a riflettere un po'. A certe domande (ormai frequenti) solo l'autore della domanda stessa può darsi una risposta... "Ho preso una D800 e ora cosa faccio?" è appunto una domanda che dovrebbe rivolgere a se stesso, non ad altri su un forum. Cosa devo rispondere ad una domanda del genere? Prendi un 600 f/4 e vai a scattare nelle oasi? Non lo so...
Invito quindi a fare una riflessione personale e a porsi delle domande invece di cercare una soluzione che non esiste su questi spazi... La passione e l'interesse deve averla egli stesso, mica posso appasionarlo io di qualcosa che magari manco gli interessa. A dilra tutta è una domanda che avrebbe dovuto farsi PRIMA di spendere dei soldi...

Stessa cosa per quanto riguarda semplici funzioni della DSRL... a meno che non l'abbia comprata rubata nei pressi di una stazione ferroviaria a caso, c'è allegato un bel libretto di istruzioni... Un conto è non capire nel dettaglio parte di una funzione o in cosa consiste di preciso in casi particolari, ma il come e dove attivarla è spiegato ampiamente nel libretto. Leggilo insomma...

Method
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(cele7 @ Nov 21 2014, 07:27 PM) *
Mi sento un po tirato in causa....Mi spiego meglio...Sono arrivato a 53 anni senza aver scattato mai una foto....Poi siccome sono appassionato di giardinaggio osservando delle foto mi sono innamorato della fotografia...presi (circa 3 anni fa) presi la 3100..e leggendo tantissimo sul forum....dopo un anno e mezzo ho capito che volevo qualcosa di meglio...presi la d800 con relative lenti adeguate...questo l'ho fatto non per capriccio...al limite mi sarei fermato alla 3100 dato che gli euro non mi li regala nessuno...Sono pienamente d'accordo che non basta un grande attrezzatura per fare grandi scatti...Però non mi sogno di criticare che spende 5.000 e oltre euro ber una bici in carbonio se gli piace...anche se partecipa alle corse solo per passione...Meglio buttare i soldi in qualcosa che piace piuttosto che in fumo o slot...a mio avviso naturalmente...


Ma vedi tu come hai giustamente detto:

QUOTE
Poi siccome sono appassionato di giardinaggio


...e questo è già un movente più che sufficiente.
Insomma sia che prendi una D810 o una D4s, hai già un'idea di quel che vuoi fare. Io non critico come hai speso i soldi, anzi sono felice che li hai spesi come meglio credi per applicare la fotografia a quella tua passione.

E' lo spirito giusto e che condivido, aldilà delle spese e dei risultati. L'approccio appunto, lo trovo condivisibile. smile.gif

Method
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 21 2014, 07:28 PM) *
Ecco tutto espresso in neretto, è come per le moto. Ai tempi in moto ci andavano solo gli appassionati indipendentemente dalla pecunia, ora bastano i soldi.

Comunque la rete aiuta a sbagliare, io faccio fotografia naturalistica ma mi trovo nel corredo obiettivi che mai avrei dovuto acquistare, in alcuni momenti particolari entra in gioco il piacere del possesso, quanto scritto ora però credo che esuli ancora un briciolo da quanto vuol intendere l'autore della discussione.


Ah, le moto... mio zio è uno di questi. Ha preso una moto da 20.000€ per usarla TRE volte d'estate in un anno. Puntualmente suo figlio va a farci un giretto per non lasciarla marcire in un garage.
Però mio zio non va sui forum a chiedere dove poter girare... laugh.gif

Sugli acquisti plus, o sfizi, ci stanno... poi magari finiscono nel dimenticatoio in quanto acquisti errati, ma un errore lo capisco se è in un contesto che ha comunque un suo perchè e una sua motivazione. Non mi sembra di averti mai letto su questo forum a chiedere cosa potevi farne di quell'ottica dopo il suo acquisto...
vettori
Messaggio: #23
Io non lo vedo così grave, in fondo il forum è un luogo per fare quattro chiacchiere... Si sprecano tanti di quei caratteri qui dentro... Magari chi apre il thread ha solo voglia di far sapere che si è preso il nuovo giocattolo, che c'è di male wink.gif
Iso_R
Messaggio: #24
Condivido il tuo sfogo Method, e aggiungo anche: mi preoccupa senzaltro di più il fatto che, queste persone poi, sono capaci di offendersi se ricevono commenti non graditi ai loro scatti.
pes084k1
Messaggio: #25
QUOTE(Method @ Nov 21 2014, 04:10 PM) *
Leggo sempre più thread di gente che a mio parere sbaglia totalmente approccio alla fotografia.
Domande assurde alle quali solo il diretto interessato può rispondere.
Dubbi che non hanno proprio senso di esistere dopo aver preso un corpo da 3000 euro...

In teoria l'ordine per affacciarsi al mondo fotografico dovrebbe essere grossomodo il seguente:

-Ricerca di una passione e avvicinamento ad essa. (lasciando la fotografia FUORI, per un momento).
-Integrazione e applicazione della fotografia alla passione sopracitata.
-Scelta delle focali utili.
-Scelta del corpo macchina più idoneo al fine.

E invece vedo che in molti fanno il contrario, innamorati dell'oggetto in se più che della fotografia. Quindi:

-Partenza in 5ta col super corpo.
-Quali ottiche? Che cosa prendo?
-Che cosa fotografo? Cosa posso fare?
-Non so cosa fotografare. Quindi foto al gatto, ai soprammobili, random fuori dalla finestra.

Tutto ciò è preoccupante...

Perdonate lo sfogo, ma cadono le braccia quando leggo "Ho appena preso una D800, che ottiche devo prendere?"
Il tutto nel DUBBIO più assoluto... Non si sa neanche cosa deve fotografare, come, quando e perchè. Ma probabilmente non lo sa nemmeno lui.


D'accordo sull'inesperienza tecnica, non aiutata da forum e fotoclub popolati da "puzzette" e da database di thunbnail su Internet. Ma l'esperienza del passato (auto, PC, alta fedeltà, telefonini, cinma amatoriale, bricolage...) mi insegna che chi va per "gradi", magari partendo da un corpo/kit entry level (che peraltro vista la svalutazione sono soldi buttati in breve tempo....) non intuisce le potenzialità espressive dell'oggetto, si ferma a certi livelli e basta. Nel passato glorioso del film non era così: l'ottica singola o standard di una qualsiasi "tedesca" poteva fornire sempre immagini ad altissimo livello e il "sensore" era lo stesso e aggiornabile in tempo reale, le differenze erano su super-precisione e robustezza, ma si sapevano...
Oggi chi vuole la macchina fotografica deve partire bene entro il limite del massimo formato possibile per le tasche, ma comprando poco, magari roba semplice, ma molto buono. Sostanzialmente siamo oltre i 1000 euro (un corpo DX o una all-in-one mirrorless con ottica normale seria, 23-35 mm luminosa), più gli accessori. Poi l'appetito vien mangiando e si confronta con la propria base valida.

Gli errori frequenti sono non comprare la macchina più risolvente e precisa prima (36 Mp stanno lì sempre anche per il gatto di casa...), in quanto le altre hanno solo scopi specifici per chi sa già che cosa vuole o sono fondi di magazzino o entrambe le cose, attaccarsi su cose tipo l'AF veloce e ovviamente impreciso (che dopo un po' viene switchato in manuale da chi vede i dettagli) e la cadenza rapida.
Bisogna cominciare quindi con la "macchina per fotografare" (lenta, risolvente, piccola, leggera e precisa: PUNTO), software raw di massima qualità (non ACR...), PS/PSE e alcuni plugin fondamentali AVANZATI (denoising, sharpening, pixel contrast, ritocco) e poi magari sperimentare la FOTOGRAFIA con una buona base di partenza.
La mia D700 non ha mai potuto sfidare i filmscanner come qualità, ma l'ho comprata per certe cose specifiche, che nessuno fa sostanzialmente meglio oggi e non certo quelle a Gp. Ne ho comprate altre con tante ottiche, ma sempre le migliori per una certa specifica.
Salire per gradi rivendendo usato-paccottiglia è un invito allo spreco e basta e ammazza la passione. Meglio comprarsi la D810 o la A7r e chiedere che ottiche metterci e come giocarci (anche se le risposte da forum sono bizzarre o tecnicamente assurde, proveniendo spesso da altrettanti inesperti che si crogiolano su un poio di luoghi/siti comuni). Stai tranquillo
Tutto il resto deriva dalla puzzetta umanistica (va bene sapere lingue, storia, letteratura, filosofia, ma la fotografia digitale è anche fisica e matematica almeno da Liceo Scientifico per imparare con buoni testi)
E' come alle scuole di calcio... prima di giocare con il pallone devi irrobustirti con corsa e palestra e a guidare in F1 non impari girando con l'Aygo in città.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Nov 22 2014, 10:09 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >