FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivo Macro Per La Mia D200
Rispondi Nuova Discussione
ferrarista88
Messaggio: #1
che obbiettivo macro mi consigliate per la mia d200?
buzz
Staff
Messaggio: #2
vanno bene tutti.
dipende da quello che ne devi fare, il criterio è identico alla scelta di una focale non macro.
robermaga
Messaggio: #3
Dipende da quello che andrai a fotografare, ogni focale alle sue specifiche (pur facendo tutto) e i Micro-Nikkor sono tutti eccellenti. E dipende da quanto vuoi/puoi spendere. Con la D200 potresti cercare anche una ottica di tipo vecchio (usato naturalmente) a fuoco manuale (Ai o Ais) che su quell'apparecchio non perde l'esposimetro e si lavora in A e M. In quanto al fuoco manuale per la macro è quasi più adatta. Un 55 Ais si trova facilmente sui 150. Col doppio un 105.

E se no vai tranquillo sui nuovi 60, 105, 200 e non sbagli di sicuro.

Ciao
R.
lacernia
Messaggio: #4
Io sulla D200 uso sia il micro 55 f/2,8 con attacco diretto per ottenere un rapporto 1:2 che è un AI-S sia il 55 f/3,5 che è un PRE AI con adattatore M2 per ottenere un rapporto 1.1 ovviamente il tutto con messa a fuoco manuale, ma nella macro è meglio così.
Attenzione che sui PRE AI non modificati o utilizzi l'M2 o non sblocchi più l'obiettivo una volta agganciato al corpo macchina, perciò attento a ciò che compri.
Detto ciò, seppur vecchie e poco costose, le puoi trovare tra i 90 ed i 150 euro, sono lenti fantastiche che ti permettono di ottenere risultati eccezionali in barba ai più recenti AF-S che costano molto ma molto di più.
Oltretutto con la funzione della D200 chiamata lenti senza cpu non perdi neppure la funzionalità esposimetrica.

Come ti hanno già detto sempre come AI - AI-S esiste anche l'eccellente micro 105 ad un costo non meno di 200 euro.

Il prerequisito per ottenere buone foto in macro 1:1 è avere un buon cavalletto possibilmente con testa a cremagliera.

ferrarista88
Messaggio: #5
Io più che altro mi piace fotografare fiori ed i setti per questo cerco un macro. Per il cavaletto ci sto pensando. Non ho patito una cosa per montare ais 55 devo avere un adattatore M2?
Grazie a tutti bper le risposte

Messaggio modificato da ferrarista88 il Nov 21 2014, 04:19 PM
ferrarista88
Messaggio: #6
E del AIS 135mm f/2,8 che mi dite?

E del AIS 135mm f/2,8 che mi dite?

E del AIS 135mm f/2,8 che mi dite?

E del AIS 135mm f/2,8 che mi dite?
tlabella46
Messaggio: #7
QUOTE(lacernia @ Nov 21 2014, 01:28 AM) *
Io sulla D200 uso sia il micro 55 f/2,8 con attacco diretto per ottenere un rapporto 1:2 che è un AI-S sia il 55 f/3,5 che è un PRE AI con adattatore M2 per ottenere un rapporto 1.1 ovviamente il tutto con messa a fuoco manuale, ma nella macro è meglio così.
Attenzione che sui PRE AI non modificati o utilizzi l'M2 o non sblocchi più l'obiettivo una volta agganciato al corpo macchina, perciò attento a ciò che compri.
Detto ciò, seppur vecchie e poco costose, le puoi trovare tra i 90 ed i 150 euro, sono lenti fantastiche che ti permettono di ottenere risultati eccezionali in barba ai più recenti AF-S che costano molto ma molto di più.
Oltretutto con la funzione della D200 chiamata lenti senza cpu non perdi neppure la funzionalità esposimetrica.

Come ti hanno già detto sempre come AI - AI-S esiste anche l'eccellente micro 105 ad un costo non meno di 200 euro.

Il prerequisito per ottenere buone foto in macro 1:1 è avere un buon cavalletto possibilmente con testa a cremagliera.

Io per fotografare con messa a fuoco manuale con gli obiettivi AI (in questo caso uso il 55mm f/3.5) ho montato sulla mia vecchia D200 un vetrino di messa a fuoco a sdoppiamento d'immagine. Va benissimo e per le mie necessità è indispensabile.
robermaga
Messaggio: #8
QUOTE(ferrarista88 @ Nov 21 2014, 04:16 PM) *
Io più che altro mi piace fotografare fiori ed i setti per questo cerco un macro. Per il cavaletto ci sto pensando. Non ho patito una cosa per montare ais 55 devo avere un adattatore M2?
Grazie a tutti bper le risposte

Sulla D200 per montare un AIS (tutti gli AIS e gli AI) non occorre assolutamente niente. Solo che i Macro 55 e 105 AI e AIS lavorano dall'infinito all'1:2. Per arrivare dall'1:2 all'1:1 hanno bisogno ognuno del suo specifico tubo di prolunga, rispettivamente PK13 e PN11, fra l'altro molto facili da trovare. Ma per la foto ravvicinata fino all'1:2 non occorre assolutamente niente.

Il 135 AIS f2,8 non lo conosco ma ho letto che era ottimo. Io possiedo il 105 AIS f2,8 e posso garantire che non è ottimo ... è eccellente! Ma non hanno niente a che vedere con la macro.

R.
lacernia
Messaggio: #9
QUOTE(ferrarista88 @ Nov 21 2014, 04:16 PM) *
Io più che altro mi piace fotografare fiori ed i setti per questo cerco un macro. Per il cavaletto ci sto pensando. Non ho patito una cosa per montare ais 55 devo avere un adattatore M2?
Grazie a tutti bper le risposte


Devi usare l' adattatore M2 solo se usi il 55 f/3,5 PRE AI altrimenti non riesci più a togliere l'ottica.
Qualsiasi altro obiettivo AI-S va bene senza problemi così come fanno bene gli AI modificati.
Ti ho dato questo avvertimento perchè sulla Baya si trovano spesso obiettivi Nikon PRE AI non modificati, e se li monti ti trovi il problema.
L'adattatore M2 va bene per le ottiche più vecchie e ti permette anche di ottenere un rapporto 1:1.
robermaga
Messaggio: #10
QUOTE(lacernia @ Nov 23 2014, 10:19 PM) *
Devi usare l' adattatore M2 solo se usi il 55 f/3,5 PRE AI altrimenti non riesci più a togliere l'ottica.
Qualsiasi altro obiettivo AI-S va bene senza problemi così come fanno bene gli AI modificati.
Ti ho dato questo avvertimento perchè sulla Baya si trovano spesso obiettivi Nikon PRE AI non modificati, e se li monti ti trovi il problema.
L'adattatore M2 va bene per le ottiche più vecchie e ti permette anche di ottenere un rapporto 1:1.

Scusa la mia ignoranza, cosa è un adattatore M2? Conosco gli M42, ma hanno un'altra funzione.
Per i PRE AI: Se uno lo trova a buon prezzo può sempre farlo modificare da un fotoriparatore con una 20ina di scudi. Su molte ottiche ho visto che la modifica è facile, basta smontare le viti posteriori e limare una parte della ghiera nel punto giusto. Il punto si vede copiandolo da un AI di pari luminosità.

Ciao
R.




Messaggio modificato da robermaga il Nov 23 2014, 11:36 PM
lacernia
Messaggio: #11
QUOTE(robermaga @ Nov 23 2014, 11:36 PM) *
Scusa la mia ignoranza, cosa è un adattatore M2? Conosco gli M42, ma hanno un'altra funzione.
Per i PRE AI: Se uno lo trova a buon prezzo può sempre farlo modificare da un fotoriparatore con una 20ina di scudi. Su molte ottiche ho visto che la modifica è facile, basta smontare le viti posteriori e limare una parte della ghiera nel punto giusto. Il punto si vede copiandolo da un AI di pari luminosità.

Ciao
R.


L'adattatore M2 è il "padre" del PK13 e veniva usato per le vecchie ottiche 55.
robermaga
Messaggio: #12
QUOTE(lacernia @ Nov 24 2014, 12:38 AM) *
L'adattatore M2 è il "padre" del PK13 e veniva usato per le vecchie ottiche 55.

Ti ringrazio, lo sapevo ma avevo dimenticato il nome del pre-PK13. Ciò mi ha portato a fare una piccola ricerca e pure l'M2 ha un precursore l'FM. ma forse è lo stesso con un nome diverso, prodotto dal 1963.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



R.
robermaga
Messaggio: #13
QUOTE(robermaga @ Nov 24 2014, 05:34 PM) *
Ti ringrazio, lo sapevo ma avevo dimenticato il nome del pre-PK13. Ciò mi ha portato a fare una piccola ricerca e pure l'M2 ha un precursore l'FM. ma forse è lo stesso con un nome diverso, prodotto dal 1963.




R.

... un ulteriore dubbio, visto che quel tubo non l'ho mai visto (scusa il gioco di parole) ... Per non andare in conflitto col dente di aggancio dell'esposimetro della D200 (e superiori) il tubo M2 deve avere il bordo dell'attacco non come le ottiche, ma fortemente ribassato. E così? Se è così l'immagine si dovrebbe oscurare con la chiusura del diaframma rendendo difficile la macro se non quella statica. Penso che la vera convenienza sia la modifica dei pre AI in AI in modo da usarli dall'1:1 (con PK13 facilissimo da trovare) all'infinito.

R.

sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(ferrarista88 @ Nov 21 2014, 04:32 PM) *
E del AIS 135mm f/2,8 che mi dite?

E del AIS 135mm f/2,8 che mi dite?

E del AIS 135mm f/2,8 che mi dite?

E del AIS 135mm f/2,8 che mi dite?


Io rispondo per il primo, per gli altri tre arriveranno altri biggrin.gif

scherzi a parte per fare qualche fiore senza pretese non in macro può andare anche bene.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

lacernia
Messaggio: #15
QUOTE(robermaga @ Nov 24 2014, 05:50 PM) *
... un ulteriore dubbio, visto che quel tubo non l'ho mai visto (scusa il gioco di parole) ... Per non andare in conflitto col dente di aggancio dell'esposimetro della D200 (e superiori) il tubo M2 deve avere il bordo dell'attacco non come le ottiche, ma fortemente ribassato. E così? Se è così l'immagine si dovrebbe oscurare con la chiusura del diaframma rendendo difficile la macro se non quella statica. Penso che la vera convenienza sia la modifica dei pre AI in AI in modo da usarli dall'1:1 (con PK13 facilissimo da trovare) all'infinito.

R.


Ti dò le specifiche dell' M2 e poi del PK13 un pò di inglese non fà mai male.
Sono comunque la stessa cosa, agganciano automaticamente il diaframma, solo che PK13 offre anche l'accoppiamneto esposimetrico.
Certo che è più facile utilizzare un PRE modificato AI ( relativamente facile anche da fare da sè, ma è necessario smontare l'innesto se nò puoi generare granelli di metallo che vanno nell'ottica ) oppure comprare un AI-S che è già pronto.
Il warning che ti davo è che se compri a buon prezzo un PRE AI non montarlo direttamente su D200.

M2 Ring

M2 provides an extension of 27.5mm but DOES NOT preserve any automatic features. This is the tube matched with the sensatinal original 55mm Micro-Nikkor f/3.5 which when used in conjunction with this companion accosry would make the famed macro lens enabling extension of continuous focusing from ratio 1:2 to life size 1:1.

mringoptic.gif M2Ring.jpg
The working distance from lens to subject after mounting at 1:1 is only 2.3 inches. It is almost a must to collector to get this accessory for the matched auto-diaphragm macro.

It is a female F-Bayonet; male F-Bayonet; 27.5mm extension; automatic diaphragm coupling; not meter coupled.


Extension Tube PK-13

female F-Bayonet; male F-Bayonet; 27.5mm extension; automatic diaphragm coupling; AI meter coupled

PK13.jpg
This tube offers the same amount of extension as the older M rings, and is meter-coupled, to boot. Thus, it is well-matched to 55mm auto-diaphragm Micros. Now it offers AI meter coupling.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Parere Positivo D200 + Mb-d200 diego.mussolin 12 11-04-2006 08:46
Registrazione D200 E Mb-d200 Roomby 10 22-02-2006 17:16
D200 E Mb-d200 Con 28/70 F2,8 cajati 4 15-04-2006 17:44
D200 E Mb-d200 land 1 09-03-2006 12:02
Info Custodia Cf-d200 X D200 bieci 0 24-03-2006 16:12