FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Clessidra D5100
comparsa della clessidra sempre
Rispondi Nuova Discussione
danielemo88
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Premesso che sono un neofita ed ho acquistato da 2 giorni la prima reflex d5100. Mi sono accorto oggi (o forse non ci ho fatto caso prima) che ogni volta che premo a metà il tasto di scatto per visualizzare sul display i valori di esposizione, diaframma ecc prima di ogni foto, compare per 1 sec o poco meno la clessidra sul display. E' normale?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Benvenuto sul Forum

probabilmente stai usando una scheda di memoria lenta in scrittura, la clessidra ti sta proprio indicando ce sta scaricando il buffer, con una scheda più veloce in scrittura il "difetto" dovrebbe sparire, perché non c'è più il collo di bottiglia della scheda lenta.

Antonio



Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 18 2014, 10:28 PM
danielemo88
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 18 2014, 10:28 PM) *
Benvenuto sul Forum

probabilmente stai usando una scheda di memoria lenta in scrittura, la clessidra ti sta proprio indicando ce sta scaricando il buffer, con una scheda più veloce in scrittura il "difetto" dovrebbe sparire, perché non c'è più il collo di bottiglia della scheda lenta.

Antonio


E' la scheda fornita in dotazione, una lexar. c'e' scritto High speed 30mb/s... dici sia per forza quello il problema? I giorni scorsi non l'avevo notata siceramente. Non puo' essere un problema legato alla macchina?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
Usi la raffica?

Oppure cancelli le foto senza formattare la scheda?

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 18 2014, 11:31 PM
danielemo88
Messaggio: #5
Scatto singolo. Quello che non capisco è cosa c'entri la scheda sd. Posso capire se la clessidra comparisse dopo lo scatto della foto che allora a logica immagino che sia dovuto al ritardo di salvataggio delle foto sulla memoria. Ma la clessidra compare prima che la foto venga scattata. Ogni volta che premo a metà il pulsante di scatto per guardare o regolare i valori di esposizione, lei compare

Messaggio modificato da danielemo88 il Nov 19 2014, 12:30 AM
danielemo88
Messaggio: #6
Mi sono accorto che quando compare la clessidra si accende anche la spia dell'accesso alla scheda di memoria
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(danielemo88 @ Nov 19 2014, 12:29 AM) *
Ma la clessidra compare prima che la foto venga scattata. Ogni volta che premo a metà il pulsante di scatto per guardare o regolare i valori di esposizione, lei compare


come non detto, se è così è un altro problema smile.gif




Antonio







danielemo88
Messaggio: #8
Mi conviene portarla in negozio visto che non sono passati 7 giorni?
paolor965
Messaggio: #9
il ritardo/clessidra potrebbe essere dovuto anche a opzioni varie, come riduzione rumore su lunghe esposizione, alti iso ecc.

prova a verificare che non ci siano queste opzioni attive, in alternativa, prova con un'altra scheda.
danielemo88
Messaggio: #10
QUOTE(paolor965 @ Nov 19 2014, 01:01 PM) *
il ritardo/clessidra potrebbe essere dovuto anche a opzioni varie, come riduzione rumore su lunghe esposizione, alti iso ecc.

prova a verificare che non ci siano queste opzioni attive, in alternativa, prova con un'altra scheda.


iso 100, ma lo fa anche in automatico non solo in manuale.Ho provato anche a cambiare sd ma uguale. E come ho scritto in quel mezzo secondo che compare la clessidra si accende anche la spia dell'sd
Antonio Canetti
Messaggio: #11
prova resettare la fotocamere con i due pulsanti "verdi" come illustrato a 58 del manuale o sei hai tempo lasciandola 48 ore senza batteria, cosi riporti tutte le impostazioni come escono dalla fabbrica, se la clessidra appare nuovamente meglio portarla dal negoziante, dal vivo, potrebbe essere più facile trovare l'inghippo.

Antonio
Tommaso Mattiello
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 18 2014, 11:29 PM) *
Usi la raffica?

Oppure cancelli le foto senza formattare la scheda?

Antonio


ciao, scusate l' OT, una curiosità.. è necessario/consigliabile, formattare la scheda quando si cancellano le foto?

grazie

Tommaso
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentata La D5100 Savinos 58 06-04-2011 07:56
Nikon D90 - D5100 @aless 54 08-06-2011 19:24
Nikon D5100 giac23 31 06-04-2011 13:34
D5100-400-800-4 Stephano975 6 04-04-2011 12:08
D5100 +18-55 + 55-200 Mm O D5100 +18-105 ? oruammattia 6 19-07-2012 15:25