FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D800: Sostituire Meccanismo Specchio Con La Versione D810 Si
Si può fare? E ne vale la pena?
Rispondi Nuova Discussione
ilGuiscardo
Nikonista
Messaggio: #1
I possessori della D800 sapranno che il meccanismo di sollevamento e ritorno dello specchio è rumoroso e superiore fonte di vibrazioni. A quanto sembra la versione montata sulla D810 non presenta questo inconveniente.
Sarebbe possibile considerare, tecnicamente, la sostituzione con la versione più evoluta della D810? E ne, per i costi, varrebbe la pena?
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
no non si può.

Andrea
marcorik
Messaggio: #3
Se lo consideri così importante fai prima a cambiare la D800 con la 810, fai un lavoro migliore e magari risparmi anche dei soldi.
buzz
Staff
Messaggio: #4
il tutto per diminuire l rumore di qualche db?
Non se ne accorge nemmeno uno strumento di precisione....
togusa
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Nov 18 2014, 10:03 AM) *
il tutto per diminuire l rumore di qualche db?
Non se ne accorge nemmeno uno strumento di precisione....



Penso non sia solo questione di rumore, ma di vibrazioni, come dice lui.
Comunque anche in questo caso penso che il vantaggio sia irrisorio.
Di sicuro non vale la pena, anche perché dovresti farlo annullando la garanzia.... e io non lo farei nemmeno sotto minaccia.
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(togusa @ Nov 18 2014, 10:33 AM) *
Penso non sia solo questione di rumore, ma di vibrazioni, come dice lui.
Comunque anche in questo caso penso che il vantaggio sia irrisorio.
Di sicuro non vale la pena, anche perché dovresti farlo annullando la garanzia.... e io non lo farei nemmeno sotto minaccia.


Il problema della D800e (e D700, D750,...) è la trasmissione delle vibrazioni al bocchettone tramite il guscio, specie con ottiche rigide, metalliche. Il rumore, specie al ritorno specchio, meno curato di solito, non ha effetto diretto. Piuttosto sarebbe necessario un ritardo tra pressione del tasto di scatto, sollevamento e scatto dell'otturatore, possibile con l'opzione Esposizione Posticipata. So che è sgradita ai reporter, ma funziona con un minimo di abitudine, anche se non ottimale come quella di FMx/FEx/FA (diaframma e specchio chiusi subito con ritardo da 2 a 12 s disarmabile e armabile a volo). Lascerei perdere le modifiche. La D800e è stata messa su in fretta e furia per cavalcare un segmento di mercato scoperto (come la D3x, ma con risultati migliori). La D810 ha rivisto tutti i bug.
Puoi comunque usare il grip e/o il monopiede, funzionano parecchio bene, diluendo o bloccando certi modi di vibrazione! Anche sostenere la camera sotto l'obiettivo, all'antica, fa molto bene con ottiche corte (es: Ultron 40/2).

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Nov 18 2014, 10:51 AM
buzz
Staff
Messaggio: #7
Secondo me se ne accorge solo uno strumento.
IvanoRagusa
Messaggio: #8
Non credo che si possa fare in nikon non sono così fessi, ma se si potesse fare da ex possessore della D800 ed ora D810, ti dico fallo senza pensarci biggrin.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #9
ormai non si taroccano quasi più ne motorini da 50cc e ne nemmeno autovetture (chi si ricorda le vecchie "Nuova 500" con la coppa dell'olio maggiorata e marmitta Abarth?

ritornando alle fotocamere, queste sono poco modulabili e spesso pur avendo componenti UGUALI non si possono montare perché sono cambiate le viti di posizionamento.

inoltre la Nikon/Nital/LTR siano aperte a permettere il "tarocco" delle proprie fotocamere, ci vorrebbe un laboratorio privato e qui arrivano l'approvvigionamento dei pezzi di ricambio che la stessa Nikon non rilascia se non ai suoi laboratori, superate tutte queste problematiche, concordo con chi mi ha preceduto conviene economicamente sostituire la fotocamera a conti fatti risparmi e non ci sono problemi di precisione di lavoro.

Antonio
buzz
Staff
Messaggio: #10
Ma poi , ammesso che siano uguali, vuol dire che la maggior silenziosità della 810 (sempre che sia rilevabile) potrebbe essere dettata dalla differenza dei materiali del corpo, che trasmettono meno le vibrazioni.
uno rischia di sostituirlo e non concludere nulla.
ilGuiscardo
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Andrea Meneghel @ Nov 18 2014, 09:24 AM) *
no non si può.

Andrea


La tua risposta 'trasuda' certezza. Suppongo tu lo abbia verificato o appurato in precedenza.
Quindi, ringraziandoti, ti chiederei di aggiungere qualche ulteriore dettaglio.
Tipo, no non si può perché LTR non lo farebbe mai a prescindere o perché il componente è incompatibile con il corpo?

QUOTE(marcorik @ Nov 18 2014, 09:36 AM) *
Se lo consideri così importante fai prima a cambiare la D800 con la 810, fai un lavoro migliore e magari risparmi anche dei soldi.


Eventualmente , l'anno venturo affianco la D810 alla D800. Dai prezzi che vedo oggi, e che suppongo nell'immediato futuro, vendere la D800 per comprare nuova la D810 richiede un esborso che l'operazione secondo me non giustifica.

QUOTE(buzz @ Nov 18 2014, 10:03 AM) *
il tutto per diminuire l rumore di qualche db?
Non se ne accorge nemmeno uno strumento di precisione....



Lungi dall'essere uno strumento di precisione, cool.gif ti confermo che la differenza con corpi anche meno 'pro', tipo la D7000, l'ho percepita immediatamente. E non tanto per i decibel, ci passerei sopra, quanto per le vibrazioni.

QUOTE(togusa @ Nov 18 2014, 10:33 AM) *
Penso non sia solo questione di rumore, ma di vibrazioni, come dice lui.
Comunque anche in questo caso penso che il vantaggio sia irrisorio.
Di sicuro non vale la pena, anche perché dovresti farlo annullando la garanzia.... e io non lo farei nemmeno sotto minaccia.



Pollice.gif Infatti, la domanda l'ho fatta proprio per appurare la fattibilità, se preferisci la 'convenienza', sotto tutti gli aspetti di questo
ipotetico aggiornamento.


QUOTE(pes084k1 @ Nov 18 2014, 10:50 AM) *
Il problema della D800e (e D700, D750,...) è la trasmissione delle vibrazioni al bocchettone tramite il guscio, specie con ottiche rigide, metalliche. Il rumore, specie al ritorno specchio, meno curato di solito, non ha effetto diretto. Piuttosto sarebbe necessario un ritardo tra pressione del tasto di scatto, sollevamento e scatto dell'otturatore, possibile con l'opzione Esposizione Posticipata. So che è sgradita ai reporter, ma funziona con un minimo di abitudine, anche se non ottimale come quella di FMx/FEx/FA (diaframma e specchio chiusi subito con ritardo da 2 a 12 s disarmabile e armabile a volo). Lascerei perdere le modifiche. La D800e è stata messa su in fretta e furia per cavalcare un segmento di mercato scoperto (come la D3x, ma con risultati migliori). La D810 ha rivisto tutti i bug.
Puoi comunque usare il grip e/o il monopiede, funzionano parecchio bene, diluendo o bloccando certi modi di vibrazione! Anche sostenere la camera sotto l'obiettivo, all'antica, fa molto bene con ottiche corte (es: Ultron 40/2).

A presto telefono.gif

Elio



Col cavalletto lo specchio posso sollevarlo in anticipo. Viceversa, anche impugnando solidamente fotocamera e ottica, il micromosso dello specchio non lo elimini del tutto se non con tempi piuttosto brevi.

QUOTE(diabolik75 @ Nov 18 2014, 12:06 PM) *
Non credo che si possa fare in nikon non sono così fessi, ma se si potesse fare da ex possessore della D800 ed ora D810, ti dico fallo senza pensarci biggrin.gif



Esattamente questo volevo appurare col 3D. Una risposta da qualcuno che 'sa' se la dove si puote
ciò che si vuole - leggi LTR - ... lo sostituirebbero? biggrin.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 18 2014, 12:35 PM) *
ormai non si taroccano quasi più ne motorini da 50cc e ne nemmeno autovetture (chi si ricorda le vecchie "Nuova 500" con la coppa dell'olio maggiorata e marmitta Abarth?

ritornando alle fotocamere, queste sono poco modulabili e spesso pur avendo componenti UGUALI non si possono montare perché sono cambiate le viti di posizionamento.

inoltre la Nikon/Nital/LTR siano aperte a permettere il "tarocco" delle proprie fotocamere, ci vorrebbe un laboratorio privato e qui arrivano l'approvvigionamento dei pezzi di ricambio che la stessa Nikon non rilascia se non ai suoi laboratori, superate tutte queste problematiche, concordo con chi mi ha preceduto conviene economicamente sostituire la fotocamera a conti fatti risparmi e non ci sono problemi di precisione di lavoro.

Antonio


Non escludo certamente tu abbia ragione riguardo l'eventuale non fattibilità. Sembra anzi che proprio non si possa.
D'altronde desideravo appurare proprio questo, così come i costi di sostituzione.
D'altro canto non ho idea di quanto costi sostituire il meccanismo dello specchio quindi non saprei valutare la convenienza rispetto alla sostituzione dell'intera fotocamera.

Inoltre se fosse, o fosse stato, possibile ed i costi relativi ragionevoli, nulla toglie che un'eventuale rottura o guasto possa essere seguita, su richiesta, dalla sostituzione con il meccanismo della D810.

Come dici anche tu, non si tratta di un autentico tarocco.
umbertomonno
Messaggio: #12
QUOTE(Andrea Meneghel @ Nov 18 2014, 09:24 AM) *
no non si può.

Andrea

Di la verità, ci avevi già pensato e ti sei informato è ?... tongue.gif
Ciao
1berto
Antonio Canetti
Messaggio: #13
QUOTE(ilGuiscardo @ Nov 18 2014, 02:02 PM) *
D'altro canto non ho idea di quanto costi sostituire il meccanismo dello specchio quindi non saprei valutare la convenienza rispetto alla sostituzione dell'intera fotocamera.


mediamente le riparazioni importanti come: otturatore, sensore o qualche sceda elettronica, quindi nel tuo caso il box specchio con tutti i suoi meccanismi, fanno scattare la domanda se ne vale la pena riparla o no, come in tutte riparazioni moderne, fai prima prendere il nuovo che farla riparare.




Antonio




ilGuiscardo
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Nov 18 2014, 04:06 PM) *
Di la verità, ci avevi già pensato e ti sei informato è ?... tongue.gif
Ciao
1berto




La domanda che ho fatto ti sembra ridicola?
camillobis
Messaggio: #15
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 18 2014, 01:35 PM) *
inoltre la Nikon/Nital/LTR siano aperte a permettere il "tarocco" delle proprie fotocamere, ci vorrebbe un laboratorio privato e qui arrivano l'approvvigionamento dei pezzi di ricambio che la stessa Nikon non rilascia se non ai suoi laboratori,



Premesso che sono perfettamente d'accordo sulla scarsa o nulla convenienza economica di un simile intervento, non trovo invece corretta la posizione di Nikon che tu ipotizzi.

Il singolo esenmplare di macchina non è "suo", bensì di chi l'ha comprata pagando soldini sonanti , e che quindi ha il diritto di farne quel che vuole, ovviamente invalidando la garanzia. Voglio vedere che mi si proibisca di dipingere una Df blu a pallini gialli ...

Sulla fornitura di pezzi di ricambio, trovo che il comportamento di Nikon, comune a molti altri soggetti, peraltro, sia molto discutibile e "border line" rispetto alla legislazione europea che obbliga a fornire la ricambistica.

Purtroppo il mercato è tonto e glielo permette.

In altri campi più specifici (macchinari industriali o forniture a pp.aa, per esempio), chi rifiuta di rendere liberamente disponibili i ricambi in genere scompare rapidamente dalla lista dei fornitori ...
maurizio angelin
Messaggio: #16
QUOTE(pes084k1 @ Nov 18 2014, 10:50 AM) *
Il problema della D800e (e D700, D750,...) è la trasmissione delle vibrazioni al bocchettone tramite il guscio, specie con ottiche rigide, metalliche. Il rumore, specie al ritorno specchio, meno curato di solito, non ha effetto diretto. Piuttosto sarebbe necessario un ritardo tra pressione del tasto di scatto, sollevamento e scatto dell'otturatore, possibile con l'opzione Esposizione Posticipata. So che è sgradita ai reporter, ma funziona con un minimo di abitudine, anche se non ottimale come quella di FMx/FEx/FA (diaframma e specchio chiusi subito con ritardo da 2 a 12 s disarmabile e armabile a volo). Lascerei perdere le modifiche. La D800e è stata messa su in fretta e furia per cavalcare un segmento di mercato scoperto (come la D3x, ma con risultati migliori). La D810 ha rivisto tutti i bug.
Puoi comunque usare il grip e/o il monopiede, funzionano parecchio bene, diluendo o bloccando certi modi di vibrazione! Anche sostenere la camera sotto l'obiettivo, all'antica, fa molto bene con ottiche corte (es: Ultron 40/2).

A presto telefono.gif

Elio



Siamo alle solite.
Si parla di ciò che non si conosce.
ilGuiscardo
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 18 2014, 04:15 PM) *
mediamente le riparazioni importanti come: otturatore, sensore o qualche sceda elettronica, quindi nel tuo caso il box specchio con tutti i suoi meccanismi, fanno scattare la domanda se ne vale la pena riparla o no, come in tutte riparazioni moderne, fai prima prendere il nuovo che farla riparare.
Antonio



Sembra tu sappia quanto costa la sostituzione del meccanismo, a prescindere dal cambio col modello del corpo D810. Perché se lo sai, ti sarei grato lo dicessi.
Senza considerare il fattore prezzo, non si può neanche determinare se vale la pena.

ilGuiscardo
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(camillobis @ Nov 18 2014, 06:45 PM) *
Premesso che sono perfettamente d'accordo sulla scarsa o nulla convenienza economica di un simile intervento, non trovo invece corretta la posizione di Nikon che tu ipotizzi.

Il singolo esenmplare di macchina non è "suo", bensì di chi l'ha comprata pagando soldini sonanti , e che quindi ha il diritto di farne quel che vuole, ovviamente invalidando la garanzia. Voglio vedere che mi si proibisca di dipingere una Df blu a pallini gialli ...

Sulla fornitura di pezzi di ricambio, trovo che il comportamento di Nikon, comune a molti altri soggetti, peraltro, sia molto discutibile e "border line" rispetto alla legislazione europea che obbliga a fornire la ricambistica.

Purtroppo il mercato è tonto e glielo permette.

In altri campi più specifici (macchinari industriali o forniture a pp.aa, per esempio), chi rifiuta di rendere liberamente disponibili i ricambi in genere scompare rapidamente dalla lista dei fornitori ...



Hai dei dati a riguardo o è una sensazione suffragata da casi assimilabili?
buzz
Staff
Messaggio: #19
ok, stemperiamo un po' le polemiche che non mi sembra il caso continuino.

Adesso ti faccio io una domanda.
Restando sempre nel campo delle ipotesi attendibili, dal momento che la sostituzione di un otturatore rotto fuori garanzia di una fotocamera pro costa mediamente intorno alle 400 euro, tu per quella cifra lo faresti?
ti puoi rispondere da solo.
maxbunny
Messaggio: #20
QUOTE(pes084k1 @ Nov 18 2014, 10:50 AM) *
Il problema della D800e (e D700, D750,...) è la trasmissione delle vibrazioni al bocchettone tramite il guscio, specie con ottiche rigide, metalliche. Il rumore, specie al ritorno specchio, meno curato di solito, non ha effetto diretto. Piuttosto sarebbe necessario un ritardo tra pressione del tasto di scatto, sollevamento e scatto dell'otturatore, possibile con l'opzione Esposizione Posticipata. So che è sgradita ai reporter, ma funziona con un minimo di abitudine, anche se non ottimale come quella di FMx/FEx/FA (diaframma e specchio chiusi subito con ritardo da 2 a 12 s disarmabile e armabile a volo). Lascerei perdere le modifiche. La D800e è stata messa su in fretta e furia per cavalcare un segmento di mercato scoperto (come la D3x, ma con risultati migliori). La D810 ha rivisto tutti i bug.
Puoi comunque usare il grip e/o il monopiede, funzionano parecchio bene, diluendo o bloccando certi modi di vibrazione! Anche sostenere la camera sotto l'obiettivo, all'antica, fa molto bene con ottiche corte (es: Ultron 40/2).

A presto telefono.gif

Elio


Mi chiedo quando uscirà un aggiornamento che risolverà i tuoi bug. Come diceva il principe.... ma ci faccia il piacere.

Piccolo consiglio: fare foto è più divertente che parlarne. Provare per credere
ilGuiscardo
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Nov 18 2014, 07:04 PM) *
ok, stemperiamo un po' le polemiche che non mi sembra il caso continuino.

Adesso ti faccio io una domanda.
Restando sempre nel campo delle ipotesi attendibili, dal momento che la sostituzione di un otturatore rotto fuori garanzia di una fotocamera pro costa mediamente intorno alle 400 euro, tu per quella cifra lo faresti?
ti puoi rispondere da solo.



Più che stemperare, mi sembra tu sia venuto a buttare benzina sul fuoco con questa entrata piuttosto 'tesa'. texano.gif
Detto questo, ti rispondo volentieri, e supponendo che la spesa sia simile a quella da te menzionata, a conti fatti rispetto alla sostituzione con un corpo D810, il risparmio è superiore al 50%. Quindi si, potrei considerarlo.
Il fattore prezzo chiaramente non l'unico da considerare.
maxbunny
Messaggio: #22
QUOTE(ilGuiscardo @ Nov 18 2014, 07:17 PM) *
Più che stemperare, mi sembra tu sia venuto a buttare benzina sul fuoco con questa entrata piuttosto 'tesa'. texano.gif
Detto questo, ti rispondo volentieri, e supponendo che la spesa sia simile a quella da te menzionata, a conti fatti rispetto alla sostituzione con un corpo D810, il risparmio è superiore al 50%. Quindi si, potrei considerarlo.
Il fattore prezzo chiaramente non l'unico da considerare.


Non ho capito bene: ma la tua D800 o lo specchio che monta ti danno qualche problema? Oppure è solo curiosità?
buzz
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(ilGuiscardo @ Nov 18 2014, 07:17 PM) *
Più che stemperare, mi sembra tu sia venuto a buttare benzina sul fuoco con questa entrata piuttosto 'tesa'. texano.gif
Detto questo, ti rispondo volentieri, e supponendo che la spesa sia simile a quella da te menzionata, a conti fatti rispetto alla sostituzione con un corpo D810, il risparmio è superiore al 50%. Quindi si, potrei considerarlo.
Il fattore prezzo chiaramente non l'unico da considerare.


spiegami cosa ha di teso, e quale provocazione io abbia inteso.
A me sembra che tu sia prevenuto ormai nei confronti di tutte le risposte.
Hai fatto un quesito, ovvero se meccanicamente la cosa si possa fare.
Qui dentro purtroppo nessuno di noi è un tecnico nikon, e la macchina è troppo nuova per avere notizie su qualcuno che lo abbia sostituito.
Io ho lanciato una ipotesi piuttosto attendibile, e mi sono mantenuto leggero, sempre ammesso che si possa fare.
Probabilmente la mia non risponde al tuo quesito principale ma a quello che ne è conseguito, ovvero ne varrebbe la pena?
tu dici di sì, e ne prendo atto. Vuol dire che il fattore vibrazioni per te è di fondamentale importanza.
Permettimi però di contestarti una cosa: è vero che spenderesti la metà di quanto invece ti costerebbe un cambio, ma avresti una D800, contro le caratteristiche complete della 810. Un corpo "usato" contro uno nuovo.

Io queste cose le valuterei.

PS mi piacerebbe anche vedere la differenza di due foto scattate una con la 800 e una con la 810 per valutare se poi effettivamente lo scatto meno vibrante da dei risultati tali che valga la pena il cambio.
Spesso le cose numeriche e strumentali, pur esistendo, non sortiscono effetti visibili nella realtà. Un esempio nostrano, un tif e un jpg. Messi a confronto io non riesco a vedere a monitor alcuna differenza, eppure numericamente c'è, e anche tanta.
ilGuiscardo
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(maxbunny @ Nov 18 2014, 07:26 PM) *
Non ho capito bene: ma la tua D800 o lo specchio che monta ti danno qualche problema? Oppure è solo curiosità?




Magari fosse solo curiosità. Scatto spesso in luce scarsa, a mano libera. Chiaro che preferisco tenere bassi gli iso.
E con pellicola, ma anche con la D7000, arrivo tranquillamente a scattare con
tempi più lunghi di 1/20. Focali corte. 'Non voglio mi si dica grazie!' messicano.gif
E con questi tempi, le vibrazioni della D800 non sono più trascurabili. Il problema si risolve completamente su cavalletto e specchio sollevato.
Anche su cavalletto granitico, le vibrazioni dello specchio non sono eliminabili. Servono tempi più brevi.
buzz
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(ilGuiscardo @ Nov 18 2014, 07:45 PM) *
Magari fosse solo curiosità. Scatto spesso in luce scarsa, a mano libera. Chiaro che preferisco tenere bassi gli iso.
E con pellicola, ma anche con la D7000, arrivo tranquillamente a scattare con
tempi più lunghi di 1/20. Focali corte. 'Non voglio mi si dica grazie!' messicano.gif
E con questi tempi, le vibrazioni della D800 non sono più trascurabili. Il problema si risolve completamente su cavalletto e specchio sollevato.
Anche su cavalletto granitico, le vibrazioni dello specchio non sono eliminabili. Servono tempi più brevi.


Ci sono dei trucchi.
Intanto se scatti a mano libera la vibrazione del complesso specchio otturatore dovrebbe essere il minore dei tuoi problemi.
si muove di più il complesso macchina-fotografo

per smorzare le vibrazioni dici che non basta un treppiede granitico, il che è anche vero, ma quando fai lunghe esposizioni, ola vibrazione del complesso incide per un tempo prestabilito. Allunga i tempi di esposizione e la vibrazione sarà meno influente.
Altro trucco è quello di usare un cartoncino nero come "tappo" per l'ottica.
Predisponi l'inquadratura, apri l'otturatore per un secondo in più del necessario, ma tieni un cartoncino nero davanti all'ottica. una volta aperto l'otturatore, senza sollevamenti di specchio preventivi, conti un secondo, alzi il cartoncino e il resto lo farà l'otturatore a chiusura.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >